ciao a tutti,finalmente delle domande perspicaci.l' obbiettivo che si e' cercato di raggiungere per quanto riguarda le prestazioni era quello di migliorare in modo notevole l'erogazione della moto,come risaputo il fastidiossimo effetto on-off,creava non pochi problemi nella guida.per quanto mi riguarda e per la mia esperienza professionale, le motociclette devono avere un erogazione il piu' rotonda possibile,gia' raro vedere nei professionisti il gas aperto,figuriamoci noi comuni mortali..........io ovviamente parlo con cognizione di causa,nel senso che gli altri scarichi o raccordi in commercio per la nostra bimba gli comprati,provati, e poi rivenduti.......ovviamente per avere un idea sulla resa e sul funzionamento.quello che mi ha sorpreso e' stato il fatto che ho visto montate sui dei 990 degli scarichi nati per la 950....cosa ne dite?come e' possibile che un motore 950......a carburatori......un 990 efi da 100 cv......ed un 990 R da 114 cv.......abbiano lo stesso scarico a codice ktm......io volevo un erogazione rotonda!!! e in collaborazione con altri tecnici abbiamo lavorato su questo principio.il risultato e' stato dal mio punto di vista provando la moto e poi confermato al banco prova, sopra alla mia aspettativa.anche in termini di potenza,anche se il motore per esprimersi al meglio avrebbe bisogno di ulteriori 1000 giri(ottenibile montando centralina aggiuntiva).il test al banco e' stato effettuato presso un azienda a cui la fmi si appoggia per il controllo e le verifiche tecniche per i motori da corsa soggetti a restrizioni da regolamento,in modo tale da non avere risultati di parte.la motocicletta e' stata provata con varie configuarazioni tutte con ottimi risultati.ora la motocicletta e' con dbk montato,pre-filtro,filtro bmc,mappatura ktm per gli akra senza centralina aggiuntiva.l'erogazione rotondissima con piu' che buoni valori di coppia e di potenza.per quanto riguarda l'estetica,quello che non capisco, e' perche' le persone che hanno visionato lo scarico di persona sono rimasti molto contenti del risultato estetico e non hanno menzionato problemi nelle cadute,mi spiace anche perche'da qualcuno di voi ho avuto impressioni diametralmente opposte,ora la parte inferiore sara' inglobata in un nuovo paracoppa per proteggerlo nella parte inferiore (sotto pedana)che e' realmente l'unica parte a rischio,questo week end sono fuori azienda al mio rientro pubblichero' il grafico del banco.