KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

foto NEW SCARICO 2IN1 LIMITED EDITION

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: foto NEW SCARICO 2IN1 LIMITED EDITION

Messaggioda jenk » 22 mar 2012, 20:53

Più delle considerazioni che leggo sul fatto che è esposto, al quale si può in parte rimediare.
Casa cambia a livello di erogazione con l'originale? Non mi interessa la potenza di picco (che pochi per non scrivere NESSUNO utilizza) anche se questa nel 99% ha grande effetto.

Ricordo di aver provato moto che montavano il GPR (950 su cui è stato concepito e 990 efi) restando deluso dell'erogazione, soprattutto sul 990 efi che non perdeva l'intrattabilità meglio nota come effetto on off.
OK sono "allergico" all'efi e questo è risaputo (sulla mia 690 l'ho rimossa e messo il carburatore), ma l'effetto on off delle prime efi 990 le rendeva difficili da utilizzare e sfruttare.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1758
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: foto NEW SCARICO 2IN1 LIMITED EDITION

Messaggioda Masso75 » 22 mar 2012, 21:02

Spero di non offendere nessuno ma continuo a non capire come vi possa piacere un tipo di scarico di questo tipo a confronto con quelli originali.....per me,esteticamente parlando non c'è proprio paragone.
Capisco lo scarico unico se dal lato opposto si mette un serbatoio aggiuntivo ma rovinare una moto così per me non ha senso....poi "de gustibus",ci mancherebbe...

Avatar utente
evektor
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 15 apr 2010, 9:00

Re: foto NEW SCARICO 2IN1 LIMITED EDITION

Messaggioda evektor » 22 mar 2012, 21:51

:s-quoto2: :s-quoto2:
Masso75 ha scritto:Spero di non offendere nessuno ma continuo a non capire come vi possa piacere un tipo di scarico di questo tipo a confronto con quelli originali.....per me,esteticamente parlando non c'è proprio paragone.
Capisco lo scarico unico se dal lato opposto si mette un serbatoio aggiuntivo ma rovinare una moto così per me non ha senso....poi "de gustibus",ci mancherebbe...

ADV2011
 
Messaggi: 835
Iscritto il: 3 giu 2011, 16:15

Re: foto NEW SCARICO 2IN1 LIMITED EDITION

Messaggioda ADV2011 » 23 mar 2012, 2:33

sono perplesso. non riesco a capire se il guadagno in termini di prestazioni giustifica la perdita a livello estetico.
quoto stelo che dice Jenk.il guadagno a livello di prestazioni si ha nella Potenz massima o nella pulizia di erogazione?

oscar76
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 7 gen 2012, 19:04

Re: foto NEW SCARICO 2IN1 LIMITED EDITION

Messaggioda oscar76 » 23 mar 2012, 10:36

ciao a tutti,finalmente delle domande perspicaci.l' obbiettivo che si e' cercato di raggiungere per quanto riguarda le prestazioni era quello di migliorare in modo notevole l'erogazione della moto,come risaputo il fastidiossimo effetto on-off,creava non pochi problemi nella guida.per quanto mi riguarda e per la mia esperienza professionale, le motociclette devono avere un erogazione il piu' rotonda possibile,gia' raro vedere nei professionisti il gas aperto,figuriamoci noi comuni mortali..........io ovviamente parlo con cognizione di causa,nel senso che gli altri scarichi o raccordi in commercio per la nostra bimba gli comprati,provati, e poi rivenduti.......ovviamente per avere un idea sulla resa e sul funzionamento.quello che mi ha sorpreso e' stato il fatto che ho visto montate sui dei 990 degli scarichi nati per la 950....cosa ne dite?come e' possibile che un motore 950......a carburatori......un 990 efi da 100 cv......ed un 990 R da 114 cv.......abbiano lo stesso scarico a codice ktm......io volevo un erogazione rotonda!!! e in collaborazione con altri tecnici abbiamo lavorato su questo principio.il risultato e' stato dal mio punto di vista provando la moto e poi confermato al banco prova, sopra alla mia aspettativa.anche in termini di potenza,anche se il motore per esprimersi al meglio avrebbe bisogno di ulteriori 1000 giri(ottenibile montando centralina aggiuntiva).il test al banco e' stato effettuato presso un azienda a cui la fmi si appoggia per il controllo e le verifiche tecniche per i motori da corsa soggetti a restrizioni da regolamento,in modo tale da non avere risultati di parte.la motocicletta e' stata provata con varie configuarazioni tutte con ottimi risultati.ora la motocicletta e' con dbk montato,pre-filtro,filtro bmc,mappatura ktm per gli akra senza centralina aggiuntiva.l'erogazione rotondissima con piu' che buoni valori di coppia e di potenza.per quanto riguarda l'estetica,quello che non capisco, e' perche' le persone che hanno visionato lo scarico di persona sono rimasti molto contenti del risultato estetico e non hanno menzionato problemi nelle cadute,mi spiace anche perche'da qualcuno di voi ho avuto impressioni diametralmente opposte,ora la parte inferiore sara' inglobata in un nuovo paracoppa per proteggerlo nella parte inferiore (sotto pedana)che e' realmente l'unica parte a rischio,questo week end sono fuori azienda al mio rientro pubblichero' il grafico del banco. :byebye:

ADV2011
 
Messaggi: 835
Iscritto il: 3 giu 2011, 16:15

Re: foto NEW SCARICO 2IN1 LIMITED EDITION

Messaggioda ADV2011 » 23 mar 2012, 10:52

il paracoppa lo stai facendo fare artigianalmente? oppure ne prendi uno in commercio e lo modifichi con qualche prolunga per arrivare a coprire i colettori?

Avatar utente
sgari
 
Messaggi: 439
Iscritto il: 12 lug 2010, 15:33

foto NEW SCARICO 2IN1 LIMITED EDITION

Messaggioda sgari » 23 mar 2012, 11:00

Per il discorso mappatura non servono centraline aggiuntive, usa il tuneecu

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: foto NEW SCARICO 2IN1 LIMITED EDITION

Messaggioda CREG » 23 mar 2012, 14:28

Le ADV sono gli Lc8 che girano piu' rotondi, se provi una SD o una SM capisci cosa e' il vero on off.....
ORANGE COW BOY

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: foto NEW SCARICO 2IN1 LIMITED EDITION

Messaggioda Tomac » 23 mar 2012, 15:42

Masso75 ha scritto:Spero di non offendere nessuno ma continuo a non capire come vi possa piacere un tipo di scarico di questo tipo a confronto con quelli originali.....per me,esteticamente parlando non c'è proprio paragone.
Capisco lo scarico unico se dal lato opposto si mette un serbatoio aggiuntivo ma rovinare una moto così per me non ha senso....poi "de gustibus",ci mancherebbe...


MAsso, tralasciando la questione estetica che, come si sa, è soggettiva....il 950/990 nasce dalla moto che fu costruita per correre e vincere la Dakar, quella moto montava il monoscarico..per cui trovo abbastanza naturale il fatto che alcuni (tra cui il sottoscritto) possano aver cercato la "chicca" per impreziosire il loro mezzo ....... personalmente trovo bellissimo il monoscarico GPR e la coda "alleggerita" lasciata libera dai due silenziatori....però de giustibus....... :wink: :wink:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Avatar utente
Stefanopez
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 15 ott 2010, 13:34
Località: barletta

Re: foto NEW SCARICO 2IN1 LIMITED EDITION

Messaggioda Stefanopez » 23 mar 2012, 17:04

CREG ha scritto:Le ADV sono gli Lc8 che girano piu' rotondi, se provi una SD o una SM capisci cosa e' il vero on off.....



ma il motore nn è lo stesso?

Avatar utente
Stefanopez
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 15 ott 2010, 13:34
Località: barletta

Re: foto NEW SCARICO 2IN1 LIMITED EDITION

Messaggioda Stefanopez » 23 mar 2012, 17:07

oscar76 ha scritto:finalmente ecco le foto del nuovo scarico 2in1 limited edition per la mia carotona ktm990 r adv.
ci ho messo davvero tanta tanta passione e finalmente ho potuto utilizzare tutte le conoscenze tecniche settore motociclistico per poter realizzare questo scarico per il mio vero grande amore a due ruote: la mia 990adv.
godetevi le immagini e... immaginate il sound?! davvero da brivido: profondo e gotturale. e le performance?! ...da urlo! per info, contattatemi!
ciao a tutti
Immagine


Molto bello! Complimenti :)

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: foto NEW SCARICO 2IN1 LIMITED EDITION

Messaggioda CREG » 23 mar 2012, 18:26

pezzollastefano ha scritto:
CREG ha scritto:Le ADV sono gli Lc8 che girano piu' rotondi, se provi una SD o una SM capisci cosa e' il vero on off.....



ma il motore nn è lo stesso?

Fuori si :mrgreen:
ORANGE COW BOY

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: foto NEW SCARICO 2IN1 LIMITED EDITION

Messaggioda jenk » 23 mar 2012, 19:02

sgari ha scritto:Per il discorso mappatura non servono centraline aggiuntive, usa il tuneecu

Forse ti è "sfuggito" :)
Oscar NON vuole montare centraline aggiuntive, a parte questo, è un Professionista di moto da pista, credo che sappia VOLENDO mettere mano ad una centralina :wink:
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: foto NEW SCARICO 2IN1 LIMITED EDITION

Messaggioda jenk » 23 mar 2012, 19:20

oscar76 ha scritto:ciao a tutti,finalmente delle domande perspicaci.l' obbiettivo che si e' cercato di raggiungere per quanto riguarda le prestazioni era quello di migliorare in modo notevole l'erogazione della moto,come risaputo il fastidiossimo effetto on-off,creava non pochi problemi nella guida.per quanto mi riguarda e per la mia esperienza professionale, le motociclette devono avere un erogazione il piu' rotonda possibile,gia' raro vedere nei professionisti il gas aperto,figuriamoci noi comuni mortali..........io ovviamente parlo con cognizione di causa,nel senso che gli altri scarichi o raccordi in commercio per la nostra bimba gli comprati,provati, e poi rivenduti.......ovviamente per avere un idea sulla resa e sul funzionamento.quello che mi ha sorpreso e' stato il fatto che ho visto montate sui dei 990 degli scarichi nati per la 950....cosa ne dite?come e' possibile che un motore 950......a carburatori......un 990 efi da 100 cv......ed un 990 R da 114 cv.......abbiano lo stesso scarico a codice ktm......io volevo un erogazione rotonda!!! e in collaborazione con altri tecnici abbiamo lavorato su questo principio.il risultato e' stato dal mio punto di vista provando la moto e poi confermato al banco prova, sopra alla mia aspettativa.anche in termini di potenza,anche se il motore per esprimersi al meglio avrebbe bisogno di ulteriori 1000 giri(ottenibile montando centralina aggiuntiva).il test al banco e' stato effettuato presso un azienda a cui la fmi si appoggia per il controllo e le verifiche tecniche per i motori da corsa soggetti a restrizioni da regolamento,in modo tale da non avere risultati di parte.la motocicletta e' stata provata con varie configuarazioni tutte con ottimi risultati.ora la motocicletta e' con dbk montato,pre-filtro,filtro bmc,mappatura ktm per gli akra senza centralina aggiuntiva.l'erogazione rotondissima con piu' che buoni valori di coppia e di potenza.per quanto riguarda l'estetica,quello che non capisco, e' perche' le persone che hanno visionato lo scarico di persona sono rimasti molto contenti del risultato estetico e non hanno menzionato problemi nelle cadute,mi spiace anche perche'da qualcuno di voi ho avuto impressioni diametralmente opposte,ora la parte inferiore sara' inglobata in un nuovo paracoppa per proteggerlo nella parte inferiore (sotto pedana)che e' realmente l'unica parte a rischio,questo week end sono fuori azienda al mio rientro pubblichero' il grafico del banco. :byebye:

Ecco svelato il motivo per cui non ho mai pensato a montare il GPR sulle mie ADV.
Non si avvicinava a quanto hai realizzato (in attesa di vedere il grafico del banco che citi), ovvero, renderla più "gustosa e lineare" mantenendo quel senso di "spinta" nell'erogazione, tanto da preferire i Leovince SBK e una BUONA carburazione MIRATA (ovviamente parlo della 950, non avendo MAI avuto 990 efi).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: foto NEW SCARICO 2IN1 LIMITED EDITION

Messaggioda jenk » 23 mar 2012, 19:23

Tomac ha scritto:
Masso75 ha scritto:Spero di non offendere nessuno ma continuo a non capire come vi possa piacere un tipo di scarico di questo tipo a confronto con quelli originali.....per me,esteticamente parlando non c'è proprio paragone.
Capisco lo scarico unico se dal lato opposto si mette un serbatoio aggiuntivo ma rovinare una moto così per me non ha senso....poi "de gustibus",ci mancherebbe...


MAsso, tralasciando la questione estetica che, come si sa, è soggettiva....il 950/990 nasce dalla moto che fu costruita per correre e vincere la Dakar, quella moto montava il monoscarico..per cui trovo abbastanza naturale il fatto che alcuni (tra cui il sottoscritto) possano aver cercato la "chicca" per impreziosire il loro mezzo ....... personalmente trovo bellissimo il monoscarico GPR e la coda "alleggerita" lasciata libera dai due silenziatori....però de giustibus....... :wink: :wink:

Tomac citi la 950 Rally di Fabrizio.
La Rally aveva altre esigenze rispetto alla moto che tutti Noi possiamo acquistare, volute dal "papà" della LC8.
Queste esigenze non sarebbero di utilizzo normale non essendo nessuno di Noi ad un livello così alto nelle competizioni (oltre all'utilizzo della moto "giornaliero" e non in competizioni).
Lo stesso Sala (non l'ultimo arrivato) con la LC8 era in difficoltà (più volte l'ha ammesso e Fabrizio gli consigliava di tornare alla LC4), quindi l'unico scopo di uno scarico ispirato al Rally è estetico, se non mirato ad un'erogazione tipo quella che ha cercato Oscar (e non GPR).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: foto NEW SCARICO 2IN1 LIMITED EDITION

Messaggioda klw » 23 mar 2012, 20:01

Ma la domanda da ignorante sorge spontanea: visto che la differenza con GPR è sostanzialmente nel giro iniziale dei collettori cosa cambia all'atto pratico?

Va bene che io ho la 950 con GPR (scarico completamente libero) e kit carburazione di Mancio ma questi strappi e mancanze in basso non le sento. Qualche volta la moto scalcia ma solo perché sbaglio a dare gas, come ne do un po' più di quanto pensassi di fare arriva il calcio in culo.

Avatar utente
Stefanopez
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 15 ott 2010, 13:34
Località: barletta

Re: foto NEW SCARICO 2IN1 LIMITED EDITION

Messaggioda Stefanopez » 23 mar 2012, 20:30

pezzollastefano ha scritto:
CREG ha scritto:Le ADV sono gli Lc8 che girano piu' rotondi, se provi una SD o una SM capisci cosa e' il vero on off.....



ma il motore nn è lo stesso?

Mah! :think:
C'è chi non la pensa così.... esistono dichiarazioni ufficiali ktm?

Ps: nn dobbiamo perforza soffermarci sull'argomento.... è una piccola parentesi che possiamo tranquillamente chiudere in fretta
Scusatemi se sono fuori topic :oops:

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1758
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: foto NEW SCARICO 2IN1 LIMITED EDITION

Messaggioda Masso75 » 23 mar 2012, 20:59

ma perchè quando ho provato per la prima volta l'ADV 990 non l'ho trovata così fastidiosa di erogazione come dite?
onestamente ho avuto moto con erogazioni molto piu' sporche del Kappa....

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: foto NEW SCARICO 2IN1 LIMITED EDITION

Messaggioda CREG » 24 mar 2012, 0:52

ma il motore nn è lo stesso?[/quote]
Mah! :think:
C'è chi non la pensa così.... esistono dichiarazioni ufficiali ktm?

Ps: nn dobbiamo perforza soffermarci sull'argomento.... è una piccola parentesi che possiamo tranquillamente chiudere in fretta
Scusatemi se sono fuori topic :oops:[/quote]


io le ho tutte e due, la adv-r fa ridere come cattiveria rispetto alla Sd.... Ignoranza doppia!!!!! Cambiano le teste, non le mappe, con una mappa affini un motore, con le teste cambi motore.
ORANGE COW BOY

Avatar utente
sgari
 
Messaggi: 439
Iscritto il: 12 lug 2010, 15:33

Re: foto NEW SCARICO 2IN1 LIMITED EDITION

Messaggioda sgari » 24 mar 2012, 10:26

jenk ha scritto:
sgari ha scritto:Per il discorso mappatura non servono centraline aggiuntive, usa il tuneecu

Forse ti è "sfuggito" :)
Oscar NON vuole montare centraline aggiuntive, a parte questo, è un Professionista di moto da pista, credo che sappia VOLENDO mettere mano ad una centralina :wink:




ciao a tutti,finalmente delle domande perspicaci.l' obbiettivo che si e' cercato di raggiungere per quanto riguarda le prestazioni era quello di migliorare in modo notevole l'erogazione della moto,come risaputo il fastidiossimo effetto on-off,creava non pochi problemi nella guida.per quanto mi riguarda e per la mia esperienza professionale, le motociclette devono avere un erogazione il piu' rotonda possibile,gia' raro vedere nei professionisti il gas aperto,figuriamoci noi comuni mortali..........io ovviamente parlo con cognizione di causa,nel senso che gli altri scarichi o raccordi in commercio per la nostra bimba gli comprati,provati, e poi rivenduti.......ovviamente per avere un idea sulla resa e sul funzionamento.quello che mi ha sorpreso e' stato il fatto che ho visto montate sui dei 990 degli scarichi nati per la 950....cosa ne dite?come e' possibile che un motore 950......a carburatori......un 990 efi da 100 cv......ed un 990 R da 114 cv.......abbiano lo stesso scarico a codice ktm......io volevo un erogazione rotonda!!! e in collaborazione con altri tecnici abbiamo lavorato su questo principio.il risultato e' stato dal mio punto di vista provando la moto e poi confermato al banco prova, sopra alla mia aspettativa.anche in termini di potenza,anche se il motore per esprimersi al meglio avrebbe bisogno di ulteriori 1000 giri(ottenibile montando centralina aggiuntiva).il test al banco e' stato effettuato presso un azienda a cui la fmi si appoggia per il controllo e le verifiche tecniche per i motori da corsa soggetti a restrizioni da regolamento,in modo tale da non avere risultati di parte.la motocicletta e' stata provata con varie configuarazioni tutte con ottimi risultati.ora la motocicletta e' con dbk montato,pre-filtro,filtro bmc,mappatura ktm per gli akra senza centralina aggiuntiva.l'erogazione rotondissima con piu' che buoni valori di coppia e di potenza.per quanto riguarda l'estetica,quello che non capisco, e' perche' le persone che hanno visionato lo scarico di persona sono rimasti molto contenti del risultato estetico e non hanno menzionato problemi nelle cadute,mi spiace anche perche'da qualcuno di voi ho avuto impressioni diametralmente opposte,ora la parte inferiore sara' inglobata in un nuovo paracoppa per proteggerlo nella parte inferiore (sotto pedana)che e' realmente l'unica parte a rischio,questo week end sono fuori azienda al mio rientro pubblichero' il grafico del banco


NON mi è sfuggito nulla, dato che parlava di centraline aggiuntive per migliorare la resa del motore semplicemente ho consigliato di usare il tuneecu che è gratuito e pure meglio. :wink:

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti