Dopo otto anni di KTM 525, non è stato facile scegliere, ma ...
... PRESAAAAAA !!!
Provata domenica ... è fantastica !
La moto è davvero ben fatta e rifinita, tipicamente Jap e ... si vede !
I primi 100 e passa km di off fatti ieri sono serviti per prendere le misure e confidenza con la moto e ... non è che ci si metta molto tempo a trovare il feeling !
Iniziamo dalla posizione in sella :
dopo averla " personalizzata " come piace a me per la guida in piedi ( rialzo e posizione di manubrio e leve ), tutto è sotto controllo.
Le pedane, belle larghe, offrono un bell'appoggio del piede; ben posizionati anche freno posteriore e leva cambio.
Ben sagomata anche la zona serbatoio-convogliatori, la moto si stringe bene e non ci sono sporgenze anomale.
Fantastica la sella, con un grip eccezionale ... praticamente sembra di avere il velcro sotto il cu_o; anzi, a volte il grip è " talmente troppo " da mettere in difficoltà negli avanzamenti-arretramenti sulla sella.
Ciclistica :
si guida davvero bene, è " piccola ", si avverte soprattutto nei tratti molto guidati e nei repentini cambi di traiettoria.
Le sospensioni, sebbene da sciogliere, sembrano avere già una buona scorrevolezza ed una giusta taratura per l'enduro, davvero una sorpresa.
All'inizio si favoleggiava di un peso complessivo della moto superiore alla concorrenza; non lo so quanto segna sulla bilancia, ma da guidare è estremamente leggera ... reattiva ... rapida, tu pensi e lei curva ... se c'è qualche chilo in più, davvero non si sente ... anzi !
E' davvero molto lontana dalla " insensibilità " del 525 di cui, a onor del vero, in alcune situazioni ( ripeto alcune ... non molte ) ho rimpianto la stabilità.
Ma naturalmente, questa è la solita storia della coperta corta che, se la tiri da un lato, si scopre dall'altro !
Motore :
gran bel motore, non vibra ed è silenzioso anche con lo scarico " racing " fornito nel kit.
Abituato al 525, onestamente si avverte la minor potenza; 3 o 4 cavallini in più non guasterebbero, specie in certe situazioni e la differenza si sente, ma ... forse è solo una sensazione.
Quelli che ci sono bastano e avanzano per noi " comuni " ...
Chissà poi se, giocando un pò con la mappatura dell'iniezione elettronica, cui è possibile intervenire mediante il " Power tuner " ( l'interfaccia dell'iniezione, optional a circa 300 n€uri ! ) si riesce a recuperare qualcosa ...
La moto esce di fabbrica ( in configurazione racing ) con una rapportatura 13x50. Appena provata su asfalto, la mia prima sensazione è che è davvero troppo " corta " ... infatti ho rimontato " last minute " la corona da 47 in dotazione e devo dire che il beneficio si sente; la moto " respira " di più e non stai sempre con il motore cannato e la marcia da inserire.
A proposito di marce, gli innesti sono molto morbidi. La prima si mette e a volta stenti a credere che sia entrata ...
Si avverte la mancanza della 6^ marcia, utile sopratto nei trasferimenti su asfalto ... non capisco il perchè di tale scelta
Da approfondire una cosa: la moto stenta a partire con la marcia inserita ( praticamente mai ); o sei in folle o niente. E poi anche nei tratti in salita in forte pendenza, seppur in folle ... bisogna insistere parecchio.
Non dovrebbe farlo, è una situazione tipica per l'Enduro quando qualcuno avanti a te si ferma ... la cosa non mi piace e la terrò sotto controllo.
Per quanto riguarda i consumi, credo che siamo in linea con il 525, ossia si riesce a stare intorno ai 18 km/lt in condizioni di terreno asciutto come oggi e percorso " medio ".
Particolarità :
un ca_ _otto in faccia all'ingegnere " muso giallo " che ha deliberato la scelta del contachilometro a cavo ... ogni volta che si passa in una zona con rami sporgenti o vegetazione fitta, stai sempre con il pensiero che qualcosa vi si possa agganciare ( e sporge anche un pò ! ).
Non lo capisco proprio ... il bellissimo strumento in dotazione " mortificato " da un obsoleto comando a cavo che ricorda le moto degli anni '80 !!!
Bella la dotazione di serie dei cerchi neri " excel ".
Per gli amanti delle notturne, il faro ha una luce molto valida, degna di una moto vera, che non fà temere eventuali rientri dopo il tramonto anche in off, anzi ... li invoglia !
Altra cosuccia: il radiatore di sinistra, in basso sporge un pò ... speriamo non troppo ...
In conclusione, le prime sensazioni ( che poi di solito sono quelle " vere " ) sono davvero positive, una gran bella moto, facile da portare, con un bel motore che ti porta ovunque e che, se vuoi, puoi farlo frullare per bene.
Per finire: che tristezza ripartire e vedere nel piazzale della Concessionaria così ... sola soletta la povera ktm ...con lei ci ho lasciato anche un pezzetto di cuore !!!
GRAZIE KTM 525 !!!