KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Cambiare mappatura: necessaria moto fredda?

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

Cambiare mappatura: necessaria moto fredda?

Messaggioda Don » 21 mar 2012, 12:14

*** Scusate se scritto da altra parte, ma non ho trovato con il search. ***

Ho comprato usati, e montato, gli Akrapovic su un SMT 2011.

Telefono ad un concessionario - di cui per adesso non diro' il nome - chiedendogli se potevo andare con la moto, avere caricata la mappatura Akra 2011, e ripartire, perche' sono lontano dall'officina e non ci sono mezzi di trasposto gestibili - non hanno moto sostitutiva.

Mi dice che non si puo' fare perche' il motore deve essere freddo, e quindi gli devo lasciare la moto il giorno prima.

Telefono ad altro, ancora piu' lontano, e mi dice che invece si puo' fare.

Ma vi risulta sia necessario avere motore freddo? Ma da quando? :?:
Ultima modifica di Don il 22 mar 2012, 7:51, modificato 1 volta in totale.
SMT Black MY 2011

Avatar utente
Labronico
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 30 ago 2011, 8:57
Località: Livorno

Re: Cambiare mappatura: necessaria moto fredda?

Messaggioda Labronico » 21 mar 2012, 12:32

Io ho cambiato la mappatura da solo con tune ecu, a freddo e a caldo ed è sempre andato tutto bene.. X me è una balla...... :rotlf:
1190 ADVENTURE GREY s

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

Re: Cambiare mappatura: necessaria moto fredda?

Messaggioda Don » 21 mar 2012, 12:40

Appunto.... concessionario ufficiale KTM! Ma un altro concessionario ufficiale KTM dice una cosa diversa!

Ok, anche questo passa nella lista dei concessionari da dimenticare, dopo quello che mi ha venduto la moto.
Ultima modifica di Don il 22 mar 2012, 7:53, modificato 1 volta in totale.
SMT Black MY 2011

Avatar utente
Turk
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 30 apr 2010, 21:19
Località: Milano

Re: Cambiare mappatura: necessaria moto fredda?

Messaggioda Turk » 21 mar 2012, 13:37

Labronico ha scritto:Io ho cambiato la mappatura da solo con tune ecu, a freddo e a caldo ed è sempre andato tutto bene.. X me è una balla...... :rotlf:


Quoto.

Avatar utente
Fecco84
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 31 ago 2011, 15:54
Località: Modena

Re: Cambiare mappatura: necessaria moto fredda?

Messaggioda Fecco84 » 21 mar 2012, 14:07

La temperatura della moto non c'entra nulla con la centralina

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

Re: Cambiare mappatura: necessaria moto fredda?

Messaggioda Don » 21 mar 2012, 14:55

Grazie a tutti...
SMT Black MY 2011

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Cambiare mappatura: necessaria moto fredda?

Messaggioda pave » 21 mar 2012, 15:59

Scusate il leggero OT... se ho degli scarichi non-Akra secondo voi il conce KTM (pagando) mi carica la mappa Akra ?

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
motonin8
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 21 nov 2010, 23:56
Località: Naples.....

Re: Cambiare mappatura: necessaria moto fredda?

Messaggioda motonin8 » 21 mar 2012, 17:56

Ma non è che ha capito che deve anche montarteli? :D
"Non è vero che non si vive senza una moto, è vero invece che senza una moto non si può dire di aver vissuto"

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

Re: Cambiare mappatura: necessaria moto fredda?

Messaggioda Don » 21 mar 2012, 22:02

@pave: no

@motonin8: no, sono stato chiaro, li avevo comprati usati...
SMT Black MY 2011

Avatar utente
Bizius
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 28 nov 2011, 8:35

Re: Cambiare mappatura: necessaria moto fredda?

Messaggioda Bizius » 21 mar 2012, 22:13

Scusa, sono anch'io della zona Lago...chi sarebbe questo conce????

hai avuto brutte esperienze??? Non vorrei fare una brutta fine al primo tagliando....

Se non vuoi fare nomi in pubblico mandami MP!!

Ciaooo
KTM 990 SM-T 2011 Orange

Avatar utente
dakanzi
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 21 apr 2009, 17:56
Località: Palermo

Re: Cambiare mappatura: necessaria moto fredda?

Messaggioda dakanzi » 21 mar 2012, 22:15

In realtà non credo che sia così sbagliato fare la mappatura a freddo e mi spiego

a caricare la mappa non ci vuole nulla e lo può fare con qualunque "temperatura"
il problema risiede nella procedura di settaggio: i famosi 15 minuti di inattività che da libretto è da fare a moto fredda per fare tarare la centralina su tutte le temperature di esercizio

non sono un meccanico, ma tutte le volte che ho fatto il settaggio di fretta a moto calda è sempre andata una "chiavica", mentre partendo da moto fredda dopo andava una meraviglia

se ho detto minchiate potete anche bannarmi a vita
A volte si cambia ..... a volte in meglio .... a volte in peggio

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Cambiare mappatura: necessaria moto fredda?

Messaggioda miscelatore » 21 mar 2012, 22:30

Il settaggio di 15 minuti se lo farà a casa con comodo un'altro momento.
Penso che quella della moto calda sia una scusa.

Avatar utente
brasfreeforever
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 3 ago 2012, 22:33

Re: Cambiare mappatura: necessaria moto fredda?

Messaggioda brasfreeforever » 22 apr 2013, 20:55

ragazzi confermo, anche il mio conce mi ha detto che la mappa va inserita a moto fredda. domani gli chiederò il motivo.

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: Cambiare mappatura: necessaria moto fredda?

Messaggioda alfus2verdi » 23 apr 2013, 6:11

vi spiego tutto io.....
partiamo dal presupposto che per far raffreddare la moto bastano un paio d'ore al max 3...quindi anche se arrivo in mattinata tarda prima di chiuder l'officina possono inserirti la mappatura.....
la motivazione è la seguente..... dopo aver inserito la mappatura si deve effettuare l'autoapprendimento dei valori quindi bisogna accender la moto fredda(antrimenti dove li prende i valori da freddo!!!!) e farla arrivare (senza accellerare) all'attivazione della ventola, l'operazione ah una durata di 15 minuti circa.....
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
fabermoto
 
Messaggi: 646
Iscritto il: 12 ago 2012, 17:05
Località: Pozzuolo Martesana

Re: Cambiare mappatura: necessaria moto fredda?

Messaggioda fabermoto » 23 apr 2013, 6:49

resta il mistero della moto fredda.
Sui manuali d'officina non ho trovato menzione di questo passaggio e se sia necessario e obbligatorio. La centralina è sempre in apprendimento. Il ciclo menzionato permette di 'resettare' la centralina, ma non nel senso informatico del termine.

Mentre noi usiamo TuneECU che ha una possibilità limitata di operazioni, i concessionari hanno il software che permette di fare tutti i reset necessari alla centralina. i 15 minuti sono una 'rule of thumb' per dire che il tempo necessario all'apprendimento è passato, nient'altro.

Nella mia breve esperienza di mappatore, ho smesso di aspettare i 15 minuti molto presto, visto che le variazioni sono immediate e il motore impara in fretta. In sintesi, credo che i 15 minuti siano evitabili.
Hai una SMT? segnalalo qui: SMT Mappa Italiana e sarai dei nostri

alex-magic
 
Messaggi: 258
Iscritto il: 24 lug 2010, 0:32
Località: Modena

Re: Cambiare mappatura: necessaria moto fredda?

Messaggioda alex-magic » 25 mag 2013, 9:14

Spero di non andare OT, ma sempre di questo si parla, io volevo tirare via il sistema SAS, ma per ora non ho il tempo di toglierlo fisicamente ed ho provato a disabilitarlo, tramite Tunecu; ho letto sul forum che si poteva farlo, pena però avere degli scopiettamenti in rilascio.... la mia moto invece lamenta un minimo irregolare, non scoppietta, ma ogni tanto rimane accelerata.... non capisco in che maniera, sia a caldo che a freddo spesso rimane accelerata.... ho fatto la procedura dei 15 minuti al minimo senza toccarla, ma niet... parto con la moto fredda ok, arrivo al passo con gli amici, spengo, dopo si riparte e.... il minimo sembra un trattorino cinese....
Voi che ne dite?

anouk
 
Messaggi: 1791
Iscritto il: 3 nov 2012, 18:39
Località: moNtebelluna tv

Re: Cambiare mappatura: necessaria moto fredda?

Messaggioda anouk » 25 mag 2013, 10:16

Non credo sia un problema di sas....., altri si sono lamentati del tuo stesso problema, ma mai dovuto a quel fattore.
Aspetta risposte più esaurienti da qualcuno più esperto di me...

maxi990
 
Messaggi: 1292
Iscritto il: 2 ott 2011, 16:57

Re: Cambiare mappatura: necessaria moto fredda?

Messaggioda maxi990 » 25 mag 2013, 12:49

potrebbe essere il corpo farfallato da pulire,però per mia esperenza nn c'è molta logica nel trovare il rimedio,il 690 mi aveva fatto impazzire per trovare una soluzione a quel problema...dopo averle provate tutti alla fine mi ci ero abbituato e cercavo di nn farci più caso,alla fine l'ho venduta
maxi990

alex-magic
 
Messaggi: 258
Iscritto il: 24 lug 2010, 0:32
Località: Modena

Re: Cambiare mappatura: necessaria moto fredda?

Messaggioda alex-magic » 28 mag 2013, 18:35

Risolto il problema, che poi è anche inerente al post: i 15 minuti di moto accesa al minimo, vanno fatti partendo da moto fredda, perché la auto - taratura della centralina deve avvenire prima a freddo e poi gradatamente al suo riscaldamento, in modo da tararsi alle variazioni di temperatura..... mannaggia io partivo sempre con la mot ferma da qualche minuto e quindi ancora calda...!! ora va da zio!!
è naturale che anche le mappature vanno inserite a moto fredda, non perché non si installino, ma perché dopo c'è da lasciare i soliti 15 minuti di moto accesa per la taratura da freddo e cosi via....

anouk
 
Messaggi: 1791
Iscritto il: 3 nov 2012, 18:39
Località: moNtebelluna tv

Re: Cambiare mappatura: necessaria moto fredda?

Messaggioda anouk » 28 mag 2013, 19:23

Scusate la mia ignoranza in materia ma se io la mappa la carico da calda, e in un successivo momento faccio la taratura è la stessa cosa ??
Purtroppo l' altro giorno ho dovuto caricarla da calda perchè siccome non sono capace ad usare tuneecu :oops: e sono dovuto andare da un amico , se rifaccio i 15 minuti secondo voi è lo stesso ??????
Logicamente prima stacco la batteria per una decina di minuti, poi riattacco e faccio i 15 minuti :?

Prossimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti