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Preparazione ideale sospensioni EXC

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Preparazione ideale sospensioni EXC

Messaggioda ichiSiD » 9 mar 2012, 23:30

Salve a tutti, so che sono nuovo del posto, però ho già qualcosa da chiedere. :P
Nello specifico a riguardo delle sospensioni, con l’obbiettivo di poter avere un buon assetto sulla moto e nella speranza che anche altri possessori di EXC possano trarne beneficio. Come una sorta di guida.
Io in materia sono ignorante come una zappa per cui scrivo qui tanto in zona qualcuno più esperto di me c’è di sicuro... ;)

Allora: premetto il fatto che non ho aperto un nuovo topic senza leggere il materiale che già c’era nel forum, infatti con le parole chiave che più mi interessavano ho letto parecchie discussioni qui presenti ed ho ricavato delle informazioni che mi interessano assai sulla configurazione che avevo in mente io. La maggior parte di esse era sulla discussione intitolata “valvole dyva”. Me la sono letta tutta ed ho scoperto principalmente tre cose:
1) l’esistenza di una fantomatica valvola dinamica DYVA (della quale ignoravo l’esistenza) che a detta di molti che l’hanno montata risolve molti problemi;
2) un tale di nome “Fra” sembra avere una notevole esperienza ed inoltre ha montato la configurazione che vorrei fare io sulla mia motoretta;
3) un certo “Eddy” sembra avere dei “gusti” particolari....
Ora.. io ho un 450 EXC (salute!!) del 2004 ed è da un po’ di tempo che ci vorrei fare qualcosa per ottimizzare le sospensioni dato che ritengo esso sia l’aspetto della moto che la può migliorare di più in assoluto (per esempio pompare il motore non ne vedo minimamente la necessità). A tal riguardo mi sono informato dal mio meccanico, da altri meccanici più o meno della zona e fuori zona. Il mio meccanico di sospensioni non la sa molto lunga, tuttavia mi ha detto che non sa se è il caso di metterci le mani. :blind:
L’altro mi ha detto che per fare un lavoro come si deve su quella forcella lì si vanno a spendere sui 250 euro e comunque il miglioramento sarebbe relativo e abbastanza ridotto; mi ha piuttosto orientato su una Marzocchi Shiver da 45 (ne aveva in vendita una di un cliente) o comunque su una forca nuova. Il “meccanico fuori zona” era uno da Bergamo (tale Luca Luzzana) che mi ha proposto il lavoro ad un prezzo simile. Quest’ultimo l’ho contattato perché avevo letto in giro (molto tempo fa in un qualche forum) che faceva dei lavori ottimi sulle WP, ma..... non penso abbia ‘ste famose dyva, per cui... non saprei. Ora come ora stando a quello che ho letto qua dentro sarei orientato più sul sistema con quelle valvole lì.
A questo punto se possibile vorrei porre alcune domande:
- prima tra tutte può valer la pena di far modificare la WP o è proprio irrecuperabile?
- ho letto che la dyva costa 350 euro ed ora comprende pure il montaggio ed il setting da parte loro della forcella. Brevemente in cosa consisterebbe ciò?
- nella preparazione Sala agisce anche sul fronte di migliorare la scorrevolezza? (boccole, paraoli, etc..)
- cambiando così radicalmente la forcella non bisogna far uno speciale setup anche al mono? In tal caso devo arrangiarmi o anche questo lo fa Mr. Sala?

Ecco, sarebbe tutto, però aggiungo anche alcune domande che vorrei porre al signor “Fra” in quanto ha una configurazione mooooolto simile a quella che piacerebbe a me ed inoltre montata su un 450 EXC 2005 (l’anno dopo della mia). Le scrivo qui perché credo possano essere utili anche ad altri. Allora:
- tu (le do del tu se permette) hai montato -oltre alle valvole- pure l’idraulica my2012 e le molle preparate (in cosa?) sulle forche my2005. Sono -secondo la tua esperienza- installabili anche sulla my2004 anche se abbastanza diversa? (3 boccole anziché 2 su tutto)
- l’idraulica 2012 te l’ha procurata il signor Sala?
- hai sostituito il mono con un TTX. Ne vale la spesa (in ottica di far lavorare bene la “nuova forcella”) o basta preparare il WP?
- FACOLTATIVA in quanto personale: quanto hai speso per il tutto? Magari andando sul dettaglio del prezzo (anche indicativo) relativo al singolo componente.
Bon, fine.
Scusate se rompo, ma una volta per tutte voglio chiarirmi le idee a riguardo!! E siccome per questi lavori non si parla di 25-30 euro di spesa, vorrei essere almeno convinto di spenderli bene. :sisi:
Grazie infinite!!!! :idol:
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Re: Preparazione ideale sospensioni EXC

Messaggioda Fra » 10 mar 2012, 7:42

Sono un certo Fra, certo meglio di un certo Eddy, questo è certo! Poi Eddy è culo.
Le Dyva sono un ottimo prodotto, vale la spesa. L'idraulica l'ha fornita Sala a 200 euro, le molle non sono preparate, sono di serie. Il fatto è che la differenza è notevole: l'idraulica più vecchia era più pesante, tutta inox senza alluminio, anche le molle diverse e le lamelle più rigide e i passaggi diversi. Le dyva però sono costruite per moto più recenti, con quella più vecchia migliorano moltissimo l'escursione iniziale, ma rimangono troppo sostenute sul fine corsa. Sala ha le idrauliche che gli fornisce il suo meccanico di Brescia di quelli che hanno montato le cartucce ohlins.
Sala ti fa tutto, ma armati di pazienza...
Il TTX è notevole, io l'ho preso usato da un amico che ha preso il 450 2012
:mrgreen:
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Re: Preparazione ideale sospensioni EXC

Messaggioda Fra » 10 mar 2012, 7:45

Scordavo, per la tua sicuramente si monta, però senti Sala perché oltre alle boccole è diverso anche l'attacco della piramide della compressione, quindi sicuramente qualche modifica va fatta!
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Re: Preparazione ideale sospensioni EXC

Messaggioda ichiSiD » 11 mar 2012, 14:57

Toh... il certo Fra.... :fonz:
Allora.. intanto grazie delle informazioni e consigli!
Una cosa però non mi è chiara: tu dici che la forcella migliora molto nella prima fase ma rimane troppo sostenuta sul fine corsa perché tale valvola è costruita per moto più recenti. Mi chiedo: pekké?? :?:
Se alla fine la preparazione va a sostituire tutta l'idraulica, la molla e soprattutto il pacco lamelle di compressione con la Dyva (come mi suggerisce questa foto), cos'altro ne compromette il funzionamento corretto fino a fine escursione? La struttura del telaio della moto?
Cmq anche se ste domande sembrano ironiche, non lo sono affatto... non mi permetterei mai! Chiedo solo perché a me fa molto strano 'sta cosa.... :roll:
Ah... che :ass: trovare l'Ohlins dall'amico :mrgreen: (a sua volta fortunato col 2012)... vabbè.. se dici che merita cercherò di tener d'occhio se si trova qualcosa in giro di usato oppure nel frattempo proverò ad ottimizzare il WP.
Domani cmq provo e chiamo il Sala... sentiamo che mi dice...

Ahn sì:
Fra ha scritto:senti Sala perché oltre alle boccole è diverso anche l'attacco della piramide della compressione

ma sta "piramide" non viene sostituita interamente dalla valvola? Dico ciò solo considerando la stessa foto linkata lì sopra... ripeto... non sono minimamente esperto di sospensioni... :blind:
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Re: Preparazione ideale sospensioni EXC

Messaggioda Fra » 11 mar 2012, 18:58

Mi sono spigato male: con l'idraulica vecchia, 05-07 , rimane troppo sostenuta (nel fondocorsa), con le forcelle più recenti è perfetta anche se è comunque bene togliere un paio di lamelle nel pacco del ritorno.
Per le forcelle a 3 boccole cambia il modo in cui è fissata la piramide da sostituire, per cui è da sentire Sala.
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Re: Preparazione ideale sospensioni EXC

Messaggioda ichiSiD » 11 mar 2012, 19:20

Ah, ok ok... domani provo a contattarlo e -se ci riesco- vediamo che mi dice. Poi in caso riferirò qui....
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Re: Preparazione ideale sospensioni EXC

Messaggioda Eddy » 11 mar 2012, 21:04

e io son quello coi gusti particolari.... :roll:
và bè, passiamo oltre
io, non essendo ricco come :square: , ho solo montato le valvole Dyva e sostituito l'idraulica ma niente TTX
io ti consiglio di provar prima la moto così perchè già "solo" con le valvole Dyva la moto và che è una meraviglia, si viaggia quasi come sù un cuscino ad aria senza sentir l'ostacolo :wink:

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Re: Preparazione ideale sospensioni EXC

Messaggioda Fra » 11 mar 2012, 21:08

Pirla!!! :mrgreen:
Il TTX l'ho pagato un terzo di quel che costa nuovo!!! Comunque hai ragione, via di dyva per prima cosa!
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Re: Preparazione ideale sospensioni EXC

Messaggioda ichiSiD » 11 mar 2012, 23:00

Certo certo, nemmeno io ho troppi €uri da spendere però facendo il lavoro lo vorrei fare bene... infatti la mia idea era di mettere l'idraulica e molle 2012 assieme alle Dyva. Poi per il mono pensavo di farlo settare in maniera "corretta" da Sala magari assieme alla revisione generale delle forche (che immaginò farà durante il montaggio)... Poi se dovessi trovare un TTX a 300 euro circa e messo bene, un pensiero ce lo farei, ecco... :wink:
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Re: Preparazione ideale sospensioni EXC

Messaggioda Fra » 12 mar 2012, 6:49

300 mi pare fin poco...
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Re: Preparazione ideale sospensioni EXC

Messaggioda ichiSiD » 12 mar 2012, 9:21

Era per mettere lì un prezzo... :mrgreen:


---edit:
Chiamato stamattina. Ha risposto non so chi e subito mi dice che richiama lui.... booohhh... :shifty:
Vabbè... fatto stà che 10 min dopo mi richiama il Guido e mi spiega un paio di dettagli... personaggio!!! :fonz:
Tra tutte spicca: "..sì, (le valvole) sono una bomba.. dove le showa o le poletti chiudono, noi apriamo a manetta..!!" :lol2:
Mi sta già simpatico... :rotlf:
Cmq contattato per mail e a quanto mi ha scritto ci si risente domani... vediamo come evolve.
Anche perché ormai m'è venuta la... :scimmia:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Preparazione ideale sospensioni EXC

Messaggioda ichiSiD » 13 mar 2012, 19:34

Mi sa che dovrò iniziare a caricargli la casella mail di messaggi... :mrgreen:
Vabbè, finché aspetto risponda... Eddy, sulla tua moto hai fatto modificare anche il mono o non gli hai fatto nulla? Ah... e il tuo EXC mi sembra d'aver letto sia un 525 dell'anno..... :?:
A voi (Fra & Eddy o chiunque altro avesse fatto montare le Dyva da Sala e che sta leggendo sto post) il buon Guido ha montato paraolio e raschiapolvere della SKF?
Cmq ho letto un thread su SE che parlava di questa valvola e, a parte che è venuto fuori un casino su una coppia di paraoli SKF che perdevano poi risolto, c'erano due dettagli più che mai interessanti: uno era relativo al fatto che sembra venga tolto un "anello di tenuta" posto tra paraolio e boccola e l'altro è che -pare- la Dyva sia in continuo aggiornamento. Oggettivamente essendo un prodotto "nuovo" ciò ha abbastanza senso, però pensavo di prendere una cosetta abbastanza definitiva.. speriamo non cambino di troppo. Cmq appena possibile lo chiederò a Guido per sapere di cosa trattano sti aggiornamenti... :arzach:
Spero di non far :aaargh: nessuno con tutte ste domande... è che son curioso... :think:
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Re: Preparazione ideale sospensioni EXC

Messaggioda FEFE » 13 mar 2012, 22:08

Ciao,
io ti posso dire che le ho fatte montare da 15 giorni e devo dire che la moto va moooolto meglio,non mi chiedere spiegazioni tecniche perchè ci capisco meno di te.
Ho fatto tre uscite,di cui l'ultima abbastanza tosta nel senso che ho fatto sentieri con sassi smossi,gradini e gradoni sia a salire che a scendere,la moto si è comportata molto bene almeno rispetto a prima con le wp originali.
Non posso fare un raffronto con le sospensioni dell'holins perchè non le ho mai provate,però secondo me sono stati soldi spesi bene (390 eurozzi).
Comunque con l'holins vai sul sicuro,se te lo puoi permettere....io no.

Guido è un bel soggetto,disponibilissimo,sicuro e entusiasta di se,secondo la mia esperienza però gli devi spaccare i marroni con il telefono,con le email non ti caca.
Per telefono potrà anche consigliarti a voce su altri problemi d'assetto.

Per finire, io ti dico che lo rifarei.

ciao

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Re: Preparazione ideale sospensioni EXC

Messaggioda Eddy » 13 mar 2012, 22:12

si io ho un 525 del 2006 e il mio mono non l'ho toccato da ottobre, mese in cui l'ho comprata
io sono uno di quelli che ha avuto problemi ai paraoli :roll: risolto rimetettendo l'anello tra boccola e paraolio :wink:

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Re: Preparazione ideale sospensioni EXC

Messaggioda Fra » 14 mar 2012, 7:08

Prossimamente monterò anche io i paraolio verdi da truzzo! Per ora no li ho messi proprio per i problemi di tenuta: col fangone tengono meno. Quanto all'evoluzione delle valvole... Non so quanta differenza possa esserci da quel che mi ha detto Guido. A che perché le 200 che stava preparando quando siamo andati là io e Eddy erano come le prime.
In ogni caso funzionano alla grande e forse, ora come ora, conviene (come tempo) sentire uno dei suoi rivenditori.

Eddy, vadosempre mi ha detto che lui e il carrozziere ti hanno beccato, un po' di tempo fa, a vagare sullo Sporno! :mrgreen:
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Re: Preparazione ideale sospensioni EXC

Messaggioda Eddy » 14 mar 2012, 13:00

col 525 o l'Adventure?

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Re: Preparazione ideale sospensioni EXC

Messaggioda Fra » 14 mar 2012, 14:15

La piccola
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Re: Preparazione ideale sospensioni EXC

Messaggioda Eddy » 14 mar 2012, 21:28

:think: non ricordo :think:

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Re: Preparazione ideale sospensioni EXC

Messaggioda Fra » 15 mar 2012, 8:15

Neanche il sesso?
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Re: Preparazione ideale sospensioni EXC

Messaggioda maximo4usa » 15 mar 2012, 10:24

Ciao a tutti, sono Max :giorno:
non scrivo praticamente mai qui, ma vi seguo da sempre. Anche qui c'e' interesse per le DYVA e magari interessa a qualcuno sapere come vanno sul 690 R visto che tutti le montano sugli exc.

Sono stato ad Onore da Guido un mesetto fa e senza andare troppo sul tecnico, sono molto soddisfatto dei risultati. Sconsiglio di farvi spedire le sole valvole per montarvele da soli perché se invece le fate fare al Sig. Sala, lui vi farà alcuni lavoretti alle forche ( anche usando il tornio ! ) per migliorare la scorrevolezza generale oltre a mettervi l'olio che lui consiglia. Insomma secondo me è meglio spedire le forche a Sala piuttosto che farsi spedire le sole valvole per montarle in garage da soli perché otterreste la metà del vantaggio.

A mio avviso però sul 690 per avere un risultato perfetto e completo a differenza degli exc, va messo a punto anche il mono (se volete usarlo davvero in OFF ) visto che anche a scaricando completamente l'idraulica, rimane comunque molto molto rigido visto che monta una molla che è appunto tarata per una via di mezzo tra strada e fuoristrada; mentre sulle exc anche con un mono tarato male va comunque meglio.

I problemi di tenuta di cui parlate, li ho avuti anche io purtroppo, ma Sala mi ha sistemato il problema mantenendo i paraoli "truzzi" skf che migliora la scorrevolezza rispetto agli originali.

Adesso mi stò muovendo per cambiare la molla e ritatare l'idraulica del mono e spero finalmente di ottenere il risultato che ho in mente :bike2: . Ho sentito un preparatore che ho conosciuto proprio da Sala, ma ne devo sentire un'altro questa settimana che è più specializzato per enduro (quindi a caso mio), ma è un po' lontanuccio da dove stò io. Non vedo l'ora...

Ciao !
Max
Il e la mia 690R nel deserto -> http://tunisia2011.mdtlab.it/video.html

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