Domenica a Gioiella la 3^ prova
Debutta il nuovo paddock coperto che produce energia pulita
Sono trascorsi appena nove mesi dal Round of Umbria, mondiale della classe MX3, e il grande motocross torna ancora una volta sul circuito "Vinicio Rosadi" di Castiglione del Lago.
Domenica prossima, (11 marzo), grazie all'impegno del Moto Club Trasimeno, va in scena la terza e penultima prova degli Internazionali d'Italia MX 2012, organizzata in collaborazione con la Off Road Pro Racing.
Si tratta di un'autentica anteprima della stagione iridata 2012, con al via molti big delle classi MX1 e MX2. In pista anche la 125, la categoria che tende a valorizzare le giovani speranze di questa spettacolare specialità motociclistica, riservata ai giovanissimi Under 17.
La gara degli Internazionali d'Italia segna il debutto di un'importante novità dell'impianto di Gioiella. Il paddock è infatti quasi interamente coperto da una tettoia formata da pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile. La struttura occupa circa 13.500 dei 15.000 metri quadrati di superficie dell'area box e, oltre ad offrire un bel colpo d'occhio, garantirà a team e piloti protezione in qualsiasi condizione climatica. L'impianto è stato realizzato dal Comune di Castiglione del Lago, proprietario dell'area. "Ringraziamo il Comune per quest'opera - afferma Giandomenico Baldi, Presidente del MC Trasimeno - e siamo lieti di ospitare un impianto che procura vantaggi ambientali ed economici alla comunità alla quale siamo orgogliosi di appartenere".
Orgoglioso per la Stella di Bronzo assegnata dal CONI proprio al Presidente Baldi e per il riconoscimento della Federmoto riservato ai moto club centenari, dopo gli Internazionali il "Trasimeno" ospiterà i tricolori di Quad Cross e Minicross e tre eventi di carattere regionale.
Lungo e qualificato l'elenco dei circa 200 piloti che si daranno battaglia nell'anfiteatro di Gioiella, una delle poche piste che per la sua conformazione offre al pubblico una visibilità pressoché integrale, e che si contenderanno un montepremi eccezionale, che al termine delle quattro prove distribuirà ben 210.000 Euro, dei quali 150.000 riservati ai primi dieci piloti della classifica finale e 60.000 al team vincitore.
Degli italiani non manca praticamente nessuno, a partire dai due iridati Tony Cairoli (KTM) e David Philippaerts (Yamaha), entrambi già in grande spolvero come hanno dimostrato in questo avvio di stagione e che dopo le prime due prove occupano rispettivamente la terza e seconda posizione della classifica Elite. Nella MX1 presente anche Davide Guarneri che nelle gare precedenti, a Montevarchi e ad Arco, è sempre riuscito ad inserirsi, con grande autorevolezza, nel ristretto gruppo dei migliori.
Altrettanto nutrito l'elenco della MX2 con i giovani Alex Lupino, con la Husqvarna ufficiale, ottimo secondo ad Arco dietro al fuoriclasse francese Christophe Charlier (Yamaha) e attuale leader della classifica, e Ivo Monticelli (Suzuki); altro protagonista il "senatore" Chicco Chiodi (Suzuki), 5 volte iridato, brillantissimo nonostante le 39 primavere sulle spalle.
Ma per i nostri non sarà facile sfruttare il fattore-campo vista la presenza di squadroni ufficiali con i loro migliori piloti. Da citare la Red Bull KTM Factory Racing, con Jeffrey Herlings, dominatore della MX2 di Montevarchi e uno dei sicuri protagonisti del prossimo mondiale, e la Monster Energy Yamaha che, oltre a Philippaerts, schiera nella MX1 il francese Steven Frossard, vincitore degli Internazionali 2011 e vice-campione del mondo, che dopo la vittoria di Montevarchi si è ripetuto anche ad Arco di Trento ed è quindi il capoclassifica sia della MX1 che della Elite.
L'Umbria si affida a tre piloti, uno dei quali, Alessandro Pagliacci (Honda - Plasgomma), di Piegaro, ha già una buona esperienza internazionale e si è messo subito in evidenza in queste prime gare stagionali conquistando la top ten nella MX1 sia a Montevarchi che ad Arco. Nella MX2 sarà di scena Davide Ciucci (KTM - Steels Dr. Jack), ancora alle prese con alcuni problemi fisici, in particolare al pollice della mano destra, reduce da una frattura, che non gli permette di esprimersi al meglio; il giovane tifernate, dopo una sfortunata gara a Montevarchi, si è parzialmente rifatto domenica scorsa andando a punti nella sua categoria e accedendo anche alla finale Elite dove ha concluso a metà classifica. Ci si aspetta molto dal giovanissimo Filippo Lucaroni (KTM) dopo le ottime prove fornite a Montevarchi ed a Arco nella 125, dove in gara 1 ha ottenuto un esaltante terzo posto. Correre sulla pista dove già nel minicross ha colto importanti risultati, dovrebbe rappresentare uno stimolo in più per il perugino.
La manifestazione si aprirà sabato con l'arrivo dei piloti e le verifiche tecniche, mentre le prove ufficiali e le gare saranno concentrate nella domenica; il programma si articolerà su due manche per i due raggruppamenti (A e B) della classe 125 Under 17, su una manche ciascuna per le classi "regine", la MX1 e la MX2 per poi proporre, in chiusura di giornata, la sfida più esaltante, la super-finale tra i primi 20 di ciascuna categoria. Il tutto raggruppato in una giornata da gustare tutta d'un fiato, con prove e gare dalle 8.30 alle 16.40. Prezzo dei biglietti: 25 Euro intero e 20 il ridotto.
fonte xoffroad.it