KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Pensieri acquisto nuova moto

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
smforever
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 11 feb 2009, 13:08
Località: Milano

Pensieri acquisto nuova moto

Messaggioda smforever » 6 mar 2012, 13:10

Stante il fatto che, volente o nolente, mi devo rassegnare a dover cambiare la moto visto che simpatici operatori di illeciti affari (leggasi LADRI BASTARDI) mi hanno portato via il mio amore di 6 anni mi trovo di fronte questi amletici dubbi: che fare?

Premessa d’obbligo: nelle ultime notti (in bianco) ho anche pensato di tornare ai semi manubri (in questo caso RC8)..ma poi….il mio nick non mi si addiceva più 

Premetto che ho dato già un occhio ai portali di moto usate (Autoscout, moto.it e subito.it credo siano i più gettonati) tanto per capire i prezzi.

Sono giunto ad un primo riepilogo in merito all’SM:

SM 950 carburatori, modello come la mia…la escludevo perché come la mia mai più nessun’altra!

SM-R 950 a parte taratura sospensioni e ritocco estetico modello quasi identico
Prezzi abbastanza alti per un fuori produzione, dai 6500 a salire. Comunque affascinante.

SM 990 iniezione, evoluzione del mio modello, con, ahimè, iniezione però con 15 e rotti cavallini in più. Estetica molto simile, più prestazionale. Fuori produzione. Come farsi la cugina dell’ex amore, però più giovane e formosa 
Prezzi dai 6500 a salire. Anni 2008/2009. Alcune con 8 mila km, praticamente nuove

SM-R 990, non mi fa rizzare come la mia ex. Bella, perché è bella, ma ….c’è un ma da qualche parte che mi tarpa gli entusiasmi (prezzi e colore?)
Prezzi dai 8000 a salire. Anni 2009-2011.

SM-R nuova circa 11.000

Valutando il mio budget ristretto (ho appena comprato la macchina, ho il mutuo, 2 figli + 1 terzo per ora in affido, mille e più spese varie ed eventuali) starei optando su un usato anche se la differenza con il nuovo si riduce inizialmente in circa 4 mila euri (che sono tanti e sono pochi secondo i mille punti di vista).
A questo punto l’idea sarebbe un SM990 di 3-4 anni con poche migliaia di chilometri e magari già con marmitte, il che vorrebbe dire riuscire a fare la stagione con il solo costo di acquisto e avere il solito tagliando annuo (e il treno di gomme).
Il dubbio che mi viene e nel vedere gente che ha fatto 8800 km dal 2008 o dal 2009, alcuni meno e già con 2 proprietari.
Sarà che mi immagino fregature ovunque, ma non è che tutti questi non utilizzatori di moto in realtà abbiano solo e semplicemente staccato i contachilometri?

Scusate questi pensieri sconclusionati, ma ho qualche settimana per procedere all’acquisto (il solito mese dell’assicurazione prima del pagamento) ma volevo avere pareri diversi dal mio, giusto per soppesare attentamente il tutto.

Grazie della pazienza, ma spero capiate il mio triste stato d’animo :-(
2006-2022 SM/SMR 950 teppismo a carburatori
2022 - SDK 1290 R la Bestia 3.0 :twisted:

Avatar utente
Panda
PandAttila
 
Messaggi: 3917
Iscritto il: 12 feb 2009, 23:35
Località: Felino (Parma)

Re: Pensieri acquisto nuova moto

Messaggioda Panda » 6 mar 2012, 13:20

la mia,aveva 2 anni abbondanti di vita,2580 km e due proprietari.. l'ultimo un 60 enne che l'ha data dentro per prendere uno scooterone :roll:
:geek:
l'"incauto acquisto" credo sia comprensibile. Mettici pure che tanti la vendono proprio perchè realizzano che non la stanno usando..ma se ne accorgono solo (giustamente)dopo un po',e alla moto va su un altro anno di "età"..e pochissimi km,di fatto...almeno,io la vedo così,per questo tipo di moto.

Avatar utente
@ldo
 
Messaggi: 1309
Iscritto il: 15 feb 2009, 18:05
Località: Quarto d'Altino (VE)

Re: Pensieri acquisto nuova moto

Messaggioda @ldo » 6 mar 2012, 17:01

i dubbi che hai sono leciti visto le premesse :roll: ......ma noiiio (come diceva Totò :D ) siamo qui per tirarti su il morale e dispensare consigli per gli acquisti :wink: :mrgreen: ......torniamo seri 8) ....anche io ero perplesso come te quando trovai la mia SD del 07 con 2 proprietari e solo 12milak in 3 anni :think: però l'ex proprietario mi sembrava in buona fede, mi diede il num telaio per telefono, mi disse anche che lui non aveva effettuato tagliandi dal conce, ma sottocasa :roll: ho cercato notizie dai conce, che confermava che l'ultima registrazione ufficiale di quella moto risaliva al tagliando dei 7500km fatto dal precedente propietario, a fin quà ok :roll: poi son andato a fiducia e dopo aver ispezionato la moto...... me la fatta provare :roll: .......ed è stata la fine :roll: ......sono bastati 2 minuti sotto casa sua e la :scimmia: era già aggrappata sulle spalle :rotfl: :scimmia: :rotfl:


.....questa la mia esperienza :wink: ......per dirti ; cerca info del mezzo che scegli, fatti raccontare la storia dal proprietario, cerca conferme dal database di "K", usa la ragione nei limiti del possibile per evitare fregature..............ma.....scegli col cuore!! :love1: :cool2:
moto del passato:
990 superduke my07 (attuale), Can-am Renegade 500 (quad 4x4), 690 Duke my08, 690 sm my07 (il papero)
yamaha R1 my04 (l'enterprise), Honda CBR600 (ape maya), Gilera RC600 (il saltafossi), Benelli 125 sport

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Pensieri acquisto nuova moto

Messaggioda gms » 6 mar 2012, 17:07

frgature sempre in agguato...però vero che le occasioni non mancano... ad es. un mio amico di san teodoro (che era pure sul forum, magari legge ancora :-) si era appena fatto l'SM-R 990, nuovanuovanuova aveva 2000 km...quando lo hanno "promosso".... con obbligo di trasferimento in toto ed immediato a DUBAI :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: ha (s)venduto la moto in una settimana: ho parlato al ragazzo che l'ha comperata; simpaticissimo, bravissimo, ma non aveva manco intenzione di comperare quella moto che non conosceva e di cui non sapeva neanche l'esistenza della marca...però visto che gli sarebbe costata come uno scooterone nuovo :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: l'ha presa.... quindi vedi, di occasioni in giro ce ne sono... però da li a dare consigli... credo che neanche io saprei da dove cominciare.... buon rimuginamenti...

Avatar utente
elleR
 
Messaggi: 7253
Iscritto il: 23 nov 2010, 22:15
Località: Bresso

Re: Pensieri acquisto nuova moto

Messaggioda elleR » 6 mar 2012, 19:41

buttarti su in km 0?? a Sesto San Giovanni se non ricordo male avevano un SM990...


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti