Claudio De Carli descrive la moto ufficiale con cui Tony Cairoli correrà il mondiale 2012. La 350 non cambia radicalmente, ma è più potente per fronteggiare l'assato delle 450
Claudio De Carli (Team Red Bull KTM) descrive la moto ufficiale con cui Tony Cairoli correrà il mondiale 2012.
«La SX 350 ha lo stesso telaio della moto 2011 con cui ci siamo trovati benissimo. Abbiamo migliorato piccole cose. Il motore ha più coppia in basso e una maggiore potenza, che in alcune piste ci darà una mano con le 450.
Abbiamo rivisto il monoammortizzatore, che ha un corpo inedito. Sono cambiate tutte le plastiche, i parafanghi hanno una forma differente e sono più fermi sulle buche. Il serbatoio è più piccolo per meglio bilanciare la moto. Non ci sono grandi sconvolgimenti. Abbiamo lavorato nel 2011 sul peso che già ora sfiora il limite. Nel 2012 abbiamo rivisto solo alcune parti per la rigidità del telaio. Le gomme sono sempre Pirelli, che restano il top per noi. Sul medio/morbido sono le migliori. Le nuove gomme da misto duro Pirelli sono eccezionali, ma sulle piste del mondiale non serviranno.
Nel nostro ammortizzatore usiamo la molla in titanio da anni. Abbinata al nuovo ammortizzatore, abbiamo una moto meno nervosa e più stabile a livello di temperature. La forcella si conferma molto molto a posto. Con la Get abbiamo sviluppato una centralina che lavora bene e conferma i buoni risultati dell'anno scorso».
fonte moto.it