KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

690 Enduro o SMC, mi aiutate a scegliere?

Avatar utente
vare
 
Messaggi: 220
Iscritto il: 21 dic 2009, 0:04
Località: Torino

690 Enduro o SMC, mi aiutate a scegliere?

Messaggioda vare » 26 feb 2012, 13:29

Mi sono deciso a prendere a breve la 690, ora vi chiedo un aiuto dovuto alla mia inesperienza in guida fuoristrada, se non in Mountain Bike sulle sterrati di montagna.
Ho da 4 anni una moto stradale semplice semplice con cui mi sono divertito parecchio, una Kawa er-6f, il fatto di aver guidato sempre moto con ruote da 17 mi farebbe indirizzare verso la motard, ma la tentazione di rimettere le ruote fuoristrada è tanta.
Fino a che punto si può portare una supermotard in montagna? O meglio: è così differente la guida della 690 enduro rispetto alla mia attuale sull'asfalto? Ci va molto per adattarsi o si passa naturalmente ad un altro modo di guidare? Scusate se per molti la domanda può risultare stupida, ma non avendo mai messo il sedere su una moto da cross o da enduro, ho un certo timore reverenziale verso la ruota da 21 :oops:
Grazie per l'aiuto
Andrea

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: 690 Enduro o SMC, mi aiutate a scegliere?

Messaggioda jenk » 26 feb 2012, 14:15

Premetto che non è MAI semplice consigliare, soprattutto se non si conosce bene a chi ci si rivolge.

Non penso ci siano difficoltà nell'adattarsi, se poi consideri che la base è la stessa.
Sicuro la motard su asfalto puoi "esagerare" in confronto alla enduro, ma se parli di fuoristrada IN SICUREZZA, devi limitarti a qualche semplice strada bianca.
Non ricordo se hanno tolto la doppia omologazione (ricordo qualche cosa al riguardo), però la mia 690 enduro ha doppia omologazione.
Quindi se è ancora così, opterei per la enduro e l'acquisto di due ruote da motard .... due moto in una :)
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
vare
 
Messaggi: 220
Iscritto il: 21 dic 2009, 0:04
Località: Torino

Re: 690 Enduro o SMC, mi aiutate a scegliere?

Messaggioda vare » 26 feb 2012, 15:16

Grazie jenk sei sempre molto gentile e disponibile nelle risposte. Io mio timore nell'adattamento alla guida è dovuto al fatto che dei 40.000km percorsi finora li ho fatti tutti sulla stessa moto e sempre su asfalto. Non sono uno smanettone, mi piace anche la guida allegra, ma non la velocità su strade larghe, piuttosto il divertimento sui tornanti di montagna e nelle curve raccordate, anche tortuose. In pista non ho mai girato. Sono passato da un concessionario ieri e mi ha detto che tutte le smc che arrivano sono già prenotate, forse c'è un enduro libera fra una ventina di giorni quando gli arriva; non potendo provare nessuna delle due cercavo un parere proprio come il tuo. Se l'acquisto e il montaggio casalingo delle due ruote da motard è una cosa fattibile, potrebbe essere un'ottima cosa prendere l'enduro per poi usarla come motard se mi venisse il trip di portarla in pista o se prevedessi asfalto per molto tempo, o al limite cerco due pneumatici adatti all'asfalto prevalente se mi capitassero dei giri con amici di più giorni senza toccare lo sterrato. I cerchi con camera d'aria della enduro devono montare pneumatici specifici rispetto ai tubeless?

Avatar utente
vare
 
Messaggi: 220
Iscritto il: 21 dic 2009, 0:04
Località: Torino

Re: 690 Enduro o SMC, mi aiutate a scegliere?

Messaggioda vare » 26 feb 2012, 15:29

Ah ho visto anche la tua rally in vendita, sarebbe stupenda, ma sicuramente non potrei offrirti quello che vale realmente.

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: 690 Enduro o SMC, mi aiutate a scegliere?

Messaggioda jenk » 26 feb 2012, 16:31

Già purtroppo la vendo, come vendo la EXC :|

Tornando in tema del topic.
Dipende cosa Vuoi fare, le gomme di serie dell'enduro permettono di destreggiarsi su tutti i terreni, ovviamente fuoristrada "asciutto" o si inizia a scomodare qualche "Madonna".
Sempre se non ricordo male, i conce KTM hanno la possibilità di fornire le ruote motard più o meno accessoriate.
Per accessori intendo dischi maggiorati, distanziale per la pinza del freno ed eventualmente pinza e pompa più aggressive.
Nel primo caso (ruote e distanziale per la pinza del freno) la cifra non è "esagerata", siamo nell'ordine di 1000/1200euro, nel secondo aumenta non poco la spesa circa 800€ da aggiungere.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
vare
 
Messaggi: 220
Iscritto il: 21 dic 2009, 0:04
Località: Torino

Re: 690 Enduro o SMC, mi aiutate a scegliere?

Messaggioda vare » 26 feb 2012, 16:38

Grazie mille jenk sei gentilissimo! :D
Spero che il tuo non sia un abbandono alle due ruote, ne sai talmente tante che non posso immaginarti su una moto! ;)

Avatar utente
sempreinmoto
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 8 giu 2009, 13:16
Località: lampedusa

Re: 690 Enduro o SMC, mi aiutate a scegliere?

Messaggioda sempreinmoto » 26 feb 2012, 18:15

visto che la moto per andare in strada la tieni, perchè non prendere una enduro? :wink:

Avatar utente
vare
 
Messaggi: 220
Iscritto il: 21 dic 2009, 0:04
Località: Torino

Re: 690 Enduro o SMC, mi aiutate a scegliere?

Messaggioda vare » 26 feb 2012, 18:20

sempreinmoto ha scritto:visto che la moto per andare in strada la tieni, perchè non prendere una enduro? :wink:

Perché è già tanto permettermi una moto... Due moto con due assicurazioni, manutenzioni, bolli e quant'altro non me lo posso proprio permettere ;)

Avatar utente
sempreinmoto
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 8 giu 2009, 13:16
Località: lampedusa

Re: 690 Enduro o SMC, mi aiutate a scegliere?

Messaggioda sempreinmoto » 26 feb 2012, 18:40

scusami ho capito male,comunque io andrei sull'enduro però è una scelta troppo soggettiva :wink:
ciao raimondo :D

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: 690 Enduro o SMC, mi aiutate a scegliere?

Messaggioda Drake » 26 feb 2012, 20:55

ci sto ragionando anche io... e personalmente il mio problema è se prendere un mono 450 o se prendere il 690... nel caso del 690 andrei di certo per un enduro usato e kit di ruote da strada...che in mezz'oretta fai il cambio e puoi fare quello che vuoi!!!
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



Avatar utente
sempreinmoto
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 8 giu 2009, 13:16
Località: lampedusa

Re: 690 Enduro o SMC, mi aiutate a scegliere?

Messaggioda sempreinmoto » 28 feb 2012, 13:06

io andrei sul 690 così da avere una motina tuttofare :)

AceOnne
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 22 giu 2011, 10:12
Località: Rapallo (GE)

Re: 690 Enduro o SMC, mi aiutate a scegliere?

Messaggioda AceOnne » 28 feb 2012, 13:48

vare: scusa per capire ma stai parlando di usato o nuovo perchè sia la 690 en che smc non sono+in vendita ma hai detto che hai parlato col conce quindi immagino che ti riferisci al 690 en-r e smc-r

in ogni caso dipende in che percentuale pensi di fare off e che tipo di off anche perchè fare off con un 690 non è roba semplice.
Cmq da quello che dici credo che come in molte cose la verità stia nel mezzo; la soluzione potrebbe essere smc o r con pneumatici a tassello largo tipo avon distanza o pirelli scorpion ecc...

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: 690 Enduro o SMC, mi aiutate a scegliere?

Messaggioda Drake » 28 feb 2012, 21:49

però a quanto ne so.. solo la enduro ha la doppia omologazione... sm o smc no....
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: 690 Enduro o SMC, mi aiutate a scegliere?

Messaggioda jenk » 28 feb 2012, 22:07

Drake ha scritto:però a quanto ne so.. solo la enduro ha la doppia omologazione... sm o smc no....

Infatti e (come scritto sopra) solo i primi anni, a memoria non gli ultimi che hanno solo un'omologazione a libretto.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
vare
 
Messaggi: 220
Iscritto il: 21 dic 2009, 0:04
Località: Torino

Re: 690 Enduro o SMC, mi aiutate a scegliere?

Messaggioda vare » 29 feb 2012, 14:21

AceOnne ha scritto:vare: scusa per capire ma stai parlando di usato o nuovo perchè sia la 690 en che smc non sono+in vendita ma hai detto che hai parlato col conce quindi immagino che ti riferisci al 690 en-r e smc-r

in ogni caso dipende in che percentuale pensi di fare off e che tipo di off anche perchè fare off con un 690 non è roba semplice.
Cmq da quello che dici credo che come in molte cose la verità stia nel mezzo; la soluzione potrebbe essere smc o r con pneumatici a tassello largo tipo avon distanza o pirelli scorpion ecc...

Ciao! Sto parlando di 690 nuovo.
Tanto per spiegarmi, il mio giro ideale è qualcosa del tipo partenza da casa, un po' di chilometri per raggiungere le montagne e poi via per le strade sterrate aperte che salgono nelle nostre valli, magari portandomi dietro la macchina fotografica. Qualcosa del genere:
ho preso un video a casa ma molte strade da noi sono così
http://youtu.be/GDvBzq0qNRE
e magari con l'esperienza la famosa via del sale di cui ho sempre solo sentito parlare e visto foto perché con la moto stradale ti godi il col di Tenda ma da lì non ti smuovi.
La 690 mi sembra una moto adatta o mi sbaglio?
Non so dire adesso con quale percentuale farò off o farò onroad, mi sa tanto che l'appetito vien mangiando e magari vedrò di frequentare un corso base di fuoristrada o uscire con qualcuno che abbia voglia di starmi dietro inizialmente.
Intanto questo mese tra assicurazione, bolli, due pneumatici della macchina da cambiare stamattina dopo essere passato in una buca/voragine nell'asfalto cittadino che ne ha squarciata una, ho fatto fuori tanti di quei soldi che per quanche giorni mi dovrò riprendere da qualsiasi velleità di acquisto immediato :aaargh: :aaargh:

Avatar utente
dakanzi
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 21 apr 2009, 17:56
Località: Palermo

Re: 690 Enduro o SMC, mi aiutate a scegliere?

Messaggioda dakanzi » 29 feb 2012, 14:27

Quello che tu dici è il tipico utilizzo che faccio io del mio 690 E esco di casa .. 20km di asfalto e poi c.a. 160 di sterrati e mulattiere ( semplici)
il video che posti è il tipico paesaggio che incontro io nei miei giri solitari e con il 690 sono una goduria infinita
si potrebbero fare anche con l' SMC, ma le ruote da 17 non ti permetterebbero di divertirti
poi la velocità che terrai dipenderà molto dalla tua esperienza e dalle gomme che netterai ( io al momento ho SixDay anteriore e GT200 posteriore)
A volte si cambia ..... a volte in meglio .... a volte in peggio

AceOnne
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 22 giu 2011, 10:12
Località: Rapallo (GE)

Re: 690 Enduro o SMC, mi aiutate a scegliere?

Messaggioda AceOnne » 1 mar 2012, 15:27

:lol: io avevo inteso l'opposto come quantità di km in on/off
che dire ti ha risposto perfettamente dakanzi quindi un bel 690 en-r che poi è un gran mezzo e strafiga :love1: :up:

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: 690 Enduro o SMC, mi aiutate a scegliere?

Messaggioda Drake » 1 mar 2012, 21:22

decisamente l'enduro!!! è il terreno ideale!!!
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



DonPeppino
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 11 nov 2010, 21:23
Località: Napoli

Re: 690 Enduro o SMC, mi aiutate a scegliere?

Messaggioda DonPeppino » 1 mar 2012, 22:11

vare ha scritto:
AceOnne ha scritto:vare: scusa per capire ma stai parlando di usato o nuovo perchè sia la 690 en che smc non sono+in vendita ma hai detto che hai parlato col conce quindi immagino che ti riferisci al 690 en-r e smc-r

in ogni caso dipende in che percentuale pensi di fare off e che tipo di off anche perchè fare off con un 690 non è roba semplice.
Cmq da quello che dici credo che come in molte cose la verità stia nel mezzo; la soluzione potrebbe essere smc o r con pneumatici a tassello largo tipo avon distanza o pirelli scorpion ecc...

Ciao! Sto parlando di 690 nuovo.
Tanto per spiegarmi, il mio giro ideale è qualcosa del tipo partenza da casa, un po' di chilometri per raggiungere le montagne e poi via per le strade sterrate aperte che salgono nelle nostre valli, magari portandomi dietro la macchina fotografica. Qualcosa del genere:
ho preso un video a casa ma molte strade da noi sono così
http://youtu.be/GDvBzq0qNRE
quote]
su una strada bianca del genere il 690enduro ci va a nozze!!io ci faccio circa40km di autostrada prima di raggiungere gli sterrati e circa 60km in off(per il momento perchè mi stanco in fretta!)

massimiliano99
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 nov 2009, 6:29

Re: 690 Enduro o SMC, mi aiutate a scegliere?

Messaggioda massimiliano99 » 2 mag 2012, 6:45

Che bella la strada del Someiller, anche io prenderei una enduro :D

Prossimo

Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite