KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Novità Boano Factory - Beta Rally Atacama 2013

Le Rally...

Moderatore: Moderatori

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Novità Boano Factory - Beta Rally Atacama 2013

Messaggioda jenk » 27 feb 2012, 21:48

Luca Manca la guiderà in alcune prove del Campionato del Mondo Cross Country Rally e alla Dakar 2013

Immagine

E' da poco finita la Dakar 2012 che già ci si trova a pensare alla nuova avventura 2013. Parlando di 2013 sembra una data lontana ma la realtà è che poco meno di 10 mesi ci separano dal nuovo imbarco. Ed eccoci qua a presentare la prima moto 2013 da Rally, completamente made in Italy, la Beta Boano Rally Atacama. "Cuore" italiano, telaio italiano come anche tutte le sovrastrutture che trasformano la RR 450 in una completa e competitiva moto da Rally. Un progetto partito nel Marzo 2010 che attraverso vari step di sviluppo è arrivato oggi alla sua terza evoluzione. Fondamentale è stata l'esperienza sul campo di Roberto, Jarno e Ivan Boano, il più giovane della famiglia, che oltre ad aver progettato e realizzato la moto l'ha portata in gara sia al Rally dei Faraoni 2010 che alla Dakar 2011. Sulla base di queste esperienze e nata la Beta Boano Rally Atacama 2013, nome in codice Type D-03.
Una moto agile e molto compatta nonostante una capienza totale di 35lt.di benzina. Il motore RR 450 è stato rivisitato in collaborazione con la casa madre in versione Rally per ottenere maggiori prestazioni senza gravare sull'affidabilità. Cassa filtro e filtro aria sono stati ridisegnati e riposizionati. Ora il filtro è in posizione orizzontale al centro della sella. Questo permette una migliore aspirazione, aria più pulita e migliori prestazioni anche nelle condizioni più difficili. Ogni particolare è stato studiato per ottenere il massimo del rendimento con il minimo ingombro e peso.
Jarno Boano: "In questa moto ci sono 30 anni di esperienza in fuoristrada, 6 Dakar, 15 Sei Giorni di Enduro, 6 Titoli Italiani, 4 Titoli Europei, 2 Mondiali Junior a Squadre, 1 Trofeo Mondiale, questo solo per dire che esperienza e passione sono la base del nostro lavoro e le nostre "armi" per "sfidare" case blasonate o Team con budget a più zeri. Questa moto è stata curata in ogni dettaglio, per potersi adattare sia ad un pilota da classifica sia a chi ha il semplice obbiettivo di portare a termine la sua avventura".
A portare in gara la Beta Boano Rally Atacama in alcune prove del Campionato del Mondo Cross Country Rally e alla Dakar 2013 sarà il rientrante Luca Manca.
Le RR Atacama Replica, che possono già essere ordinate, verranno assemblate su ordinazione in modo da poter essere "cucite su misura" al cliente. Altro punto di forza della Boano Factory è dare al cliente la possibilità di provarla prima di definire l'acquisto.
Per test e maggiori dettagli anche sui servizi offerti dalla Boano Moto: info@boano.com .

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Novità Boano Factory - Beta Rally Atacama 2013

Messaggioda jenk » 27 feb 2012, 21:50

La cosa più bella .... è leggere del ritorno di Luca :D
Per carità, la moto è stupenda, magari un pelo "sproporzionata".
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8866
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Novità Boano Factory - Beta Rally Atacama 2013

Messaggioda Salzig » 27 feb 2012, 22:13

jenk ha scritto:La cosa più bella .... è leggere del ritorno di Luca

Stessa cosa che ho pensato io :D
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: Novità Boano Factory - Beta Rally Atacama 2013

Messaggioda Tomac » 28 feb 2012, 7:32

Come non condividere....forza Luca !! :D
La moto è molto bella, molto di più di quella allestita quest'anno...sembra molto compatta e snella :wink:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Avatar utente
tricker250
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 13 feb 2012, 12:12
Località: Alba

Re: Novità Boano Factory - Beta Rally Atacama 2013

Messaggioda tricker250 » 28 feb 2012, 8:16

cosa ci trovi di sproporzionato?
forza luca

Avatar utente
fedster73
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 11 mar 2010, 22:10
Località: Mondovi (Cn)

Re: Novità Boano Factory - Beta Rally Atacama 2013

Messaggioda fedster73 » 28 feb 2012, 8:17

jenk ha scritto:La cosa più bella .... è leggere del ritorno di Luca :D
Per carità, la moto è stupenda, magari un pelo "sproporzionata".

Dal vivo sembra più proporzionata..
Non voglio essere di parte, ma e' davvero molto bella.
Grandi Ivan & Jarno, forza Luca!!!:)

Avatar utente
evektor
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 15 apr 2010, 9:00

Re: Novità Boano Factory - Beta Rally Atacama 2013

Messaggioda evektor » 28 feb 2012, 9:01

senza ammortizzatore di sterzo?

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: Novità Boano Factory - Beta Rally Atacama 2013

Messaggioda strydog » 28 feb 2012, 11:26

Esteticamente la trovo inguardabile, anche se ovviamente su mezzi del genere parlare di estetica è una fesseria. Però guardando le foto sembra veramente un gioiello
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

silverboy66
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 7 feb 2012, 12:35
Località: Garbagna Novarese

Re: Novità Boano Factory - Beta Rally Atacama 2013

Messaggioda silverboy66 » 28 feb 2012, 15:26

sono contento per luca manca.

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Novità Boano Factory - Beta Rally Atacama 2013

Messaggioda jenk » 28 feb 2012, 19:26

tricker250 ha scritto:cosa ci trovi di sproporzionato?
forza luca

Personalmente la parte della carena anteriore è troppo a "sbalzo".
Vuoi che da sempre ammiro le KTM Rally (690 e ora 450), però gli va dato atto di aver creato un'alternativa (non la solita copia delle KTM).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

raffasardo
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 20 gen 2012, 19:28

Re: Novità Boano Factory - Beta Rally Atacama 2013

Messaggioda raffasardo » 28 feb 2012, 21:14

Forza Luca e grazie Beta-Boano......

Avatar utente
tambu
L'islandese
 
Messaggi: 4065
Iscritto il: 11 feb 2009, 16:09
Località: Inverno: S. Angelo in Lizzola (PU), Estate: Islanda

Re: Novità Boano Factory - Beta Rally Atacama 2013

Messaggioda tambu » 29 feb 2012, 11:15

A me piace, mi trasmette agilità.
Vai Luca!!
KTM 1190 S 2015, KTM 690 2016. Un 990 S '07 nel cuore e un 690 Rally nel cassetto

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Novità Boano Factory - Beta Rally Atacama 2013

Messaggioda jenk » 24 mag 2012, 20:55

Beta Boano Rally Factory Atacama

Obbiettivo Dakar
Sull'ottima piattaforma della Beta 450 Enduro, il preparatore cuneese ha realizzato una special da urlo che parteciperà alla Dakar 2013 con Luca Manca


Immagine

Come fai a sfidare le grandi Case e i loro budget a sette zeri con un mezzo costruito in pochi esemplari? La risposta ce la dà Jarno Boano: "In questa moto ci sono 30 anni di esperienza in fuoristrada, 6 Dakar, 15 Sei Giorni di Enduro, 6 titoli Italiani, 4 titoli Europei, 2 Mondiali Junior a Squadre, 1 Trofeo Mondiale". Il nome Boano, quando si parla di gare fuoristrada, è infatti un pezzo di storia e la tradizione e l'esperienza, si sa, spesso valgono più della forza bruta.
Il nuovo regolamento Dakar pare aver dato forti stimoli ai "piccoli" – sia costruttori che preparatori – e infatti nel 2013 le moto da Rally in piccola serie saranno parecchie. La famiglia Boano è partita da una base conosciuta: quella della Beta RR 450. La moto è stata rivista in funzione dell'impiego nei Rally con l'obiettivo, però, di non disperdere la sua anima enduristica. La motivazione? Da quando la Dakar si è trasferita in Sud America le tappe sono sempre più tecniche e variegate.
Il progetto Dakar è partito nella Factory cuneese a marzo 2010, ed è giunto ora alla sua terza evoluzione, siglata "Type D-03". Le due sorelle maggiori si sono fatte le ossa sul campo: il più giovane dei Boano, Ivan, l'ha portata personalmente in gara sia al Faraoni 2010 che alla Dakar 2011, assistito dal padre Roberto e dal fratello Jarno. La D-03 beneficia così di numerosi affinamenti frutto di quelle esperienze. Il motore, che già di serie è uno dei punti forti della Beta, è stato rivisto per adattarlo maggiormente all'impiego Rally: ha un rapporto di compressione più alto per raggiungere i 160 km/h, velocità adeguata all'utilizzo in gara senza andare a intaccare l'affidabilità (sono già stati superati i 1.500 km in test senza problemi). Beta, inoltre, lo fornisce con un carter predisposto al montaggio del radiatore olio (che sulla Atacama è montato dietro al radiatore acqua destro), la cui presenza permette anche di aumentare la quantità di olio motore totale, arrivando così a 2,5 kg. La frizione, che nei Rally è meno sollecitata che nell'Enduro, resta quella di serie; la pompa è Magura, preferita per la sua modulabilità. Lo scarico è assicurato da un sistema completo Leovince che prevede la possibilità di montare o meno un dB killer.
Il telaio rimane quello della Enduro 450, a cui è stata aggiunta una struttura anteriore molto minimal, indispensabile per sorreggere la strumentazione. Al posteriore, invece, si è intervenuti sul telaietto su cui gravano i due serbatoi da 6,5 litri. Quello principale da 23 litri, invece, si estende inferiormente fino a fondersi con la piastra paramotore, così da non influenzare il baricentro della moto. I tre serbatoi sono in alluminio, e non in plastica portante, perché secondo i Boano questa soluzione è l'unica che si è rivelata adatta alle piccole serie in termini di costo e resistenza alle cadute. Le saldature sono tutte eseguite sul lato rivolto verso il telaio, proprio per minimizzare il rischio di rottura in caso di caduta. Sempre per mantenere basso il baricentro, accorgimento fondamentale per queste moto che arrivano a imbarcare oltre 30 litri di benzina, è stato rifatto anche il piano sella, in fibra di carbonio. La moto, con una seduta più bassa, rimane snella tra le gambe, anche se meno della RR per via del serbatoio nettamente più largo. Sotto al piano sella si trova una delle modifiche più importanti della moto: la cassa filtro riprogettata in modo da mantenere l'elemento filtrante in posizione quasi orizzontale, la migliore per concludere la tappa senza problemi di aspirazione. Il filtro rimane quello originale Beta, già piuttosto grande, ma ora porta l'aria al carburatore (il classico Mikuni a depressione che usano un po' tutti) grazie a un condotto dritto, modifica che consente di guadagnare qualcosa in termini di potenza.
Classica la parte di navigazione, anche se un plus tecnologico arriva dai due faretti Led Trail Tech da 35 W capaci di una luce veramente notevole, pur avendo ingombri e peso minimi. A questo proposito, tirando le somme, l'insieme degli interventi ha inciso ben poco sul peso complessivo: la Atacama, infatti, pesa solo 14 kg più della Beta 450 RR, per di più ben distribuiti.
Il reparto freni conta su un disco anteriore factory maggiorato a 290 mm, mentre sul fronte sospensioni si sta valutando una soluzione con cartucce Öhlins inserite negli steli della forcella di serie. Qui si entra, però, nel campo della personalizzazione: Luca Manca corre con Öhlins TTX, ma i Boano prevedono una lunga serie di possibilità: si va dal cestello frizione rinforzato in alluminio, al mozzo posteriore con parastrappi grande come l'originale.
Ai clienti viene data la possibilità di testare la moto per un giorno o due, così da valutarne il potenziale, oltre che per apprezzarne la cura costruttiva legata a quei famosi trent'anni di corse; esperienza che emerge dagli accorgimenti adottati per tutti i rubinetti, gli attacchi, i tubi e le soluzioni per garantire la massima accessibilità in gara. Per questo motivo i Boano ipotizzano di non superare la decina di esemplari prodotti nel 2012: la cura artigianale richiede, come si sa, tempo e attenzione.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: Novità Boano Factory - Beta Rally Atacama 2013

Messaggioda Tomac » 25 mag 2012, 14:59

Son sempre più convinto che questa moto ha un ...suo sporco "perchè"........ :D :D :wink:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Avatar utente
waveman
 
Messaggi: 343
Iscritto il: 28 gen 2010, 15:29
Località: Pavia

Re: Novità Boano Factory - Beta Rally Atacama 2013

Messaggioda waveman » 25 mag 2012, 19:03

Tomac ha scritto:Son sempre più convinto che questa moto ha un ...suo sporco "perchè"........ :D :D :wink:


lo sai che sei malto vero?ed e' una bella malattia :rotlf:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: Novità Boano Factory - Beta Rally Atacama 2013

Messaggioda Tomac » 29 mag 2012, 13:42

waveman ha scritto:
Tomac ha scritto:Son sempre più convinto che questa moto ha un ...suo sporco "perchè"........ :D :D :wink:


lo sai che sei malto vero?ed e' una bella malattia :rotlf:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:



:mrgreen: :up: :up: :up: :up: :up:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)


Torna a Regine del Deserto!!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite