KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

enduro e enduro r

Avatar utente
tricker250
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 13 feb 2012, 12:12
Località: Alba

Re: enduro e enduro r

Messaggioda tricker250 » 23 feb 2012, 21:25

Vedi jenk io la enduro la prenderei per viaggiarci come ho fatto fino adesso, e cioè kit rally/raid telaio e borse e viaggi principalmente in africa, quello di questo anno è stato il 35', conosco abbastanza bene il territorio e il modo di viaggiare, e quando sei carico di bagagli ricambi e benzina, un buon appoggio a terra è indispensabile, specialmente in pista, la sabbia e le piste rocciose di montagna non perdonano, fare un inversione su una mulattiera, un guado o attraversare città come Dakar o tripoli dove il traffico e il tipo di guida dei locali è terribile e mancare un appoggio vuol dire trovarsi sdraiato con 200 kg da risollevare, probabilmente stanco econ un sole cocente.
Ho sempre fattlo enduro nei ns posti e l'altezza della moto non è mai stato un gran problema o quasi, ma laggiù.... Il rischio di rompere qualcosa o rompersi qualcosa va ridotto al minimo.
Il 690 mi piace molto specialmente per il peso e la possibilità di poterlo preparare, carene serbatoi etc.
Ma purtroppo mi sembra quasi impossibile che io possa "farmelo"
Mauro

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: enduro e enduro r

Messaggioda jenk » 23 feb 2012, 22:16

Ok, ma toglimi un dubbio, l'hai provato?
Non farti "impressionare" dai dati che si leggono, solo sedendosi la moto si abbassa (naturale) a maggior ragione se la carichi.
Conosco un pò i posti che citi, sulla sabbia il problema non esiste (la moto affonda), nelle località "civilizzate" purtroppo hai ragione (sono un caos).

P.S. Non ho nessun interesse in KTM, visto che le mie moto le pago :?
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
tricker250
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 13 feb 2012, 12:12
Località: Alba

Re: enduro e enduro r

Messaggioda tricker250 » 23 feb 2012, 23:15

Oggi al mio conce hanno consegnato una 2012 e sarà perchè è nuova o sarà perchè è proprio alta, ma non c'è verso che arrivi a terra, con un piede a terra l'altra gamba ha il retro del ginocchio sulla sella e cosí capisci che è impossibile.
Anche io sono contrario a modificare troppo e stravolgere la ciclistica delle moto, ma in questo caso devo prendere una decisione, e cresimi sarà molto sofferta. O rischio e stravolgo il tutto, il che significa sfilare le forcelle dalle piastre, cambiare i leveraggi del mono con quelli di tt o wrp, scavare la sella e se si trova sostituire il mono con uno con meno escursione ( io non la uso a correre e neanche troppo sportivamente).
O purtroppo prendere un altra strada, e questo mi dispiacerebbe moltissimo, perchè considero la 690 la moto ideale per quello che la uso io.
Boh!! Non so che fare

Avatar utente
tricker250
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 13 feb 2012, 12:12
Località: Alba

Re: enduro e enduro r

Messaggioda tricker250 » 23 feb 2012, 23:25

Tra l'altro farioli ha delle E my 2011 a 2000 euro in meno della 2012, è vero che il 2012 è690 invece che 654, più sterzo piú cavalli e altre cosette, peró da quello che ho potuto capire la 2012 è 935 alla sella e la 2011 è 910, tirisulta questa differenza in altezza?
mauro

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: enduro e enduro r

Messaggioda jenk » 23 feb 2012, 23:40

Onestamente .... non ricordo :roll:
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

frenz
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 13 gen 2011, 23:19

Re: enduro e enduro r

Messaggioda frenz » 24 feb 2012, 0:34

tricker250 ha scritto:Tra l'altro farioli ha delle E my 2011 a 2000 euro in meno della 2012, è vero che il 2012 è690 invece che 654, più sterzo piú cavalli e altre cosette, peró da quello che ho potuto capire la 2012 è 935 alla sella e la 2011 è 910, tirisulta questa differenza in altezza?
mauro

a me risulta il contrario delle altezze

Avatar utente
djroby
 
Messaggi: 709
Iscritto il: 31 lug 2010, 14:22
Località: Milano

Re: enduro e enduro r

Messaggioda djroby » 24 feb 2012, 0:41

alla peggio c'è sempre un leveraggio Koubalink che la abbassa di QUATTRO centimetri,150 dollari+34 di dogana pagati un mese fa...non sono un gigante,però trovo che ogni moto sia fatta in un certo modo e che snaturarla solo per vendere a più persone non ha senso(vedi Dorsoduro o per star in casa Ktm il 950/990 SUPERMOTO ad esempio,chiamarla maximotard non ha senso secondo me,son vie di mezzo,divertenti ok,ma non han più la purezza per cui dovrebbero nascere,o naked o motard..con le dovute restrizioni in ambedue i casi)..e così l'enduro: fare una moto "nana" dura come il peccato per non andare a pacco ad ogni buca per via delle force con escursione nulla,e farla così in modo che chi è alto ci tocca con le ginocchia e chi è più piccolino ci tocca comodo e chiamarla enduro non ha senso, l'enduro ha ruote alte,tanta escursione e così via proprio perchè servono per l'uso che se ne dovrebbe fare...se poi non ci si arriva per questioni "genetiche" più di tanto non ci si può lottare contro..

ad ogni modo parli di caricarla PESANTEMENTE,io ti dico che già in 2 la mia 690 smc non si abbassa di pochissimo,figurati un enduro caricata con armi e bagagli per andar nel deserto...io un pensiero ce lo farei se ti prende così tanto.
KaTe eMily 690 SMC

Avatar utente
andrea cominetti
 
Messaggi: 444
Iscritto il: 15 nov 2009, 11:53
Località: Racconigi CN

Re: enduro e enduro r

Messaggioda andrea cominetti » 25 feb 2012, 21:53

La 690 E e' una moto più da strada la R e' sicuramente più da fuoristrada , naturalmente dipende dall' uso che uno ne fa'.
IL COMI
Husqvarna FE 450 2018

Avatar utente
tricker250
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 13 feb 2012, 12:12
Località: Alba

Re: enduro e enduro r

Messaggioda tricker250 » 25 feb 2012, 23:58

Da schede tecniche la R my 2012 è 935 mm e la E my 2011 dovrebbe essere 910 mm, avete qualche riscontro?

Per andrea
Io la userei per viaggi con serbatoi maggiorati, borse e tutto il resto. Perció penso che una E andrebbe benissimo.
Ho già usato di tutto, ma con il "fisico" che mi ritrovo quella che mi è piaciuta di più ed è quella che uso tuttora è un suzuki big 800 del '92. Ha gli stessi cavalli di un tenerè ultimo modello ma pesa 10 kg in meno, di serie è 185 kg olio compreso, ha 26 litri di serbatoio più uno posteriore da 5, marzocchi shiver 45, holins dietro e sella a 800 mm, è veramente perfetta per i viaggi che faccio, ma con 20 anni e 46000 km comincia a essere datata :lol: e devo trovare una sostituta

Avatar utente
tricker250
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 13 feb 2012, 12:12
Località: Alba

Re: enduro e enduro r

Messaggioda tricker250 » 27 feb 2012, 9:45

ancora una domanda agli esperti :D :D
da che anno il 690 monta l'iniezione? il 2009 è ancora a carburatori?
quelle che vende farioli a 6400 sono del 2009.
mauro

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8862
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: enduro e enduro r

Messaggioda Salzig » 27 feb 2012, 10:39

Il motore LC4 690 è nato con l'iniezione.

Solo la 690 Rally aveva il carburatore, ma non è per noi poveri mortali :(
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: enduro e enduro r

Messaggioda jenk » 27 feb 2012, 18:20

Ha risposto bene Salzig, nasce EFI la LC4 690 Enduro, però qualche "malato" (IO) gli ha messo il carburatore :D
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Stikappi
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 15 mar 2014, 21:06

Re: enduro e enduro r

Messaggioda Stikappi » 12 nov 2015, 13:23

andrea cominetti ha scritto:La 690 E e' una moto più da strada la R e' sicuramente più da fuoristrada , naturalmente dipende dall' uso che uno ne fa'.


Ciao
riapro il tread per una domanda semplicissima: per un endurista della domenica assolutamente non estremo come sono io, avere l'escursione delle forcelle della 690 R piuttosto che della 690 normale (quindi se non erro circa 2,5 cm. in più nella R), fa molta differenza?
Sono 1,93 x 95 kg. e vorrei usare il 690 in pistini con qualche piccolo salto e comunque in offroad (non certo in mulattiere estreme da racing specialistiche).

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: enduro e enduro r

Messaggioda stew » 12 nov 2015, 16:39

La differenza tra le due non si sente sulle mulattiere estreme (dove il peso, uguale per entrambe, fa la differenza) ma secondo me più su le ampie sterrare, quando magari iniziano a farsi parecchio rovinate. Li il fatto che le sospensioni della R "partono prima" la rendono più facile e alla lunga meno faticosa della "base". IMHO

Avatar utente
andrea cominetti
 
Messaggi: 444
Iscritto il: 15 nov 2009, 11:53
Località: Racconigi CN

Re: enduro e enduro r

Messaggioda andrea cominetti » 12 nov 2015, 18:20

Visto che sei alto come me circa io opterei per la R , io ho avuto la R fantastica in tutto anche in estremo ora sono passato alla 950 R :mrgreen: :mrgreen:
IL COMI
Husqvarna FE 450 2018

Avatar utente
kirk
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 15 set 2010, 20:54
Località: Roma

Re: enduro e enduro r

Messaggioda kirk » 12 nov 2015, 19:24

Giusto per capirsi dal 2011 in poi c'e' solo un modello che e' R, dove Ktm ha fatto un mix delle due precedenti versioni, ma piu' orientata alla strada.
Quindi se stiamo parlando di moto pre 2011 e hai intenzione di usarla prevalentemente in off vai di R

Stikappi
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 15 mar 2014, 21:06

Re: enduro e enduro r

Messaggioda Stikappi » 13 nov 2015, 12:52

Provengo da 950 SE che ho utilizzato anche in off, affiancandomi, sia pur in tragitti non troppo estremi, a dei mono racing; la mia opinione è che, a parità di percorsi, dovrei sentirmi molto alleggerito e facilitato, rispetto a prima. O sbaglio?
Cosa ne pensate?

Samusamu
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 2 mag 2012, 16:08
Località: Loro Ciuffenna -Arezzo

Re: enduro e enduro r

Messaggioda Samusamu » 16 nov 2015, 8:44

ah quello sicuramente
Quando la fortuna ragion contrasta non c’è ragione che alla fortuna basta.

Precedente

Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti