KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[Recensione] Leovince LV One EVO II

Avatar utente
bartman
 
Messaggi: 610
Iscritto il: 14 feb 2011, 16:24
Località: Palermo

[Recensione] Leovince LV One EVO II

Messaggioda bartman » 19 feb 2012, 22:31

Ieri, approfittando del primo giorno di ottimo sole ho montato gli scarichi in oggetto dopo circa 20 mila km percorsi con quelli originali.

Immagine
Immagine
Immagine

Qualità complessive e dotazione
La confezione è ben fornita di tutto il necessario per il montaggio. Ci sono i 2 silenziatori, 2 db killer con altri due ulteriori piastrine forate (da inserire all'interno per diminuire ancora di più il rumore), il collettore a Y, le mollette e tutto.
La qualità di tutti i vari pezzi sembra veramente eccellente nonostante il prezzo relativamente più contenuto rispetto agli Akra.
Gli scarichi arrivano con il DB Killer inserito. Bisogna togliere una difficilissima gommina nera per accedere alla vite che ci permetterà di estrarre il db killer.
Questo è l'unico vero difetto di questo scarico. Infatti a scarico montato è difficilissimo andare a svitare la vite perché troviamo in corrispodenza la freccia posteriore.
La stessa vite, in fase di avvitaggio, può cadere nella parte nera del finale (parte cava) e sono bestemmie amare per tirarla fuori. Ho dovuto usare una calamita.
Una volta svitata la vite il DB killer ha grossissime difficoltà nell'uscire. Infatti, tirandolo con una pinza l'ho quasi piegato. Diciamo, insomma, che una volta inseriti i db killer sarà molto difficile che qualcuno li tolga "per fare un giro". :-( La qualità dei materiale come ho detto è al top ma il voto è basso per colpa della difficoltà di estrazione dei db killer.
Voto 4

Sound e rumore:
La prima accensione senza db killer è da paura. Vi verrà uno strano sorriso e vi sentirete cattivi! :D
Sound cupo, forte ed incazzato. In movimento è spaventoso. Quasi da arresto. In una stradina stretta rombava tutto e non sentivo nient'altro che lo scarico. Se volete far suonare tutti gli antifurti è la scelta giusta.
Torno a casa ho montato subito i db killer. Bestemmiando per far entrare un db killer (non è facile far centrare il buchino con la vite, ho dovuto anche smontare la freccia, usare una calamita per raccogliere la vitina che cadeva nel finale).
Il sound questa volta è veramente OK. Rumore cupo, tollerabile e bello. Diciamo pure che è la prima volta che con i db killer si ottiene un sound così bello senza essere troppo fastidiosi. Tra l'altro salendo di rigi romba sempre di più.
Voto con db killer 8

Si, ok il rumore ma la puzza di scarico ?
Oggi ho fatto circa 100km (misto autostrada, città, curve) e vi dico con assoluta certezza che gli scarichi PUZZANO. Il giubotto della mia zavorrina era da lavare. Mi sono fidato troppo di chi mi ha detto "no no, tranquillo non puzzano". L'odore di moto mi porta ricordi della mia vecchia 3 cilindri. Non puzzano tantissimo ma vi assicuro che l'odore di moto scatalizzata è forte.
Voto 5

Temperature e pesi
Sono, terribilmente freddi. Li tocchi con mano nuda senza problemi in qualsiasi punto. Sono freschissimi. Sembra che riescano a buttare fuori molto velocemente tutto il fumo. Infatti, accelerando forte in autostrada si vede il fumo fuoriuscire (sono ancora con mappa originale). Ero seguito da una multi di un mio amico e mi ha detto "sivede quando acceleri esce il fumo uso Uno Turbo Diesel" :-). Che dire dei pesi? Sono molto più leggeri, ancor di più se si tolgono i paracolore originali.
Voto 7

Prestazioni
E' difficile percepire qualcosa di diverso. C'è molto effetto placebo causato dal bellissimo sound. Si ha la sensazione di guidare un caccia torpediniere. Forse è un pelino più fluida ma, ripeto, camminava e cammina sempre forte! :-)
Voto con mappa originale 7

A breve rimapperò, sto aspettando il cavo e tutto il resto. Per adesso vi posso garantire che sono le migliori 400 euro che potete spendere sul vostro LC8 per farlo cantare come di deve.
KTM 1290 Super Adventure S EX: KTM 990 SMT

Avatar utente
Skeb21
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Re: [Recensione] Leovince LV One EVO II

Messaggioda Skeb21 » 20 feb 2012, 9:26

magari rimappandoli brucia meglio e anche la puzza andrà via.
io con gli evo sul SD non sentivo nessuna puzza.....ma magari per me è profumo e non mi rendevo conto :D
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

maxi990
 
Messaggi: 1284
Iscritto il: 2 ott 2011, 16:57

Re: [Recensione] Leovince LV One EVO II

Messaggioda maxi990 » 20 feb 2012, 10:36

ciao Bart,ottima recensione,da quanto ho capito sei pienamente soddisfatto di questi scarichi.....1 cosa anzi 2,sono omologati in tutto oppure no,cioè se ti fermano le F.O. non ci sono problemi se dovessi trovare il cag....... di turno e poi è possibile togliere gli adesivi o plachette con scritto Leovince sui terminali?grassie
maxi990

Avatar utente
Turk
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 30 apr 2010, 21:19
Località: Milano

Re: [Recensione] Leovince LV One EVO II

Messaggioda Turk » 20 feb 2012, 10:37

Anche per me con i Leo nessuna puzza.
Tranne ovviamente da nuovi: fetenzia pura! ma passa dopo qualche centinaio di km :)

Avatar utente
bartman
 
Messaggi: 610
Iscritto il: 14 feb 2011, 16:24
Località: Palermo

Re: [Recensione] Leovince LV One EVO II

Messaggioda bartman » 20 feb 2012, 11:57

maxi690 ha scritto:ciao Bart,ottima recensione,da quanto ho capito sei pienamente soddisfatto di questi scarichi.....1 cosa anzi 2,sono omologati in tutto oppure no,cioè se ti fermano le F.O. non ci sono problemi se dovessi trovare il cag....... di turno e poi è possibile togliere gli adesivi o plachette con scritto Leovince sui terminali?grassie


si omologatissimi. Ci sono codici, adesivi e tutto. Ovviamente devi girare con i db killer. Per togleire la placchetta la vedo dura. Sembra veramente ben messa.
KTM 1290 Super Adventure S EX: KTM 990 SMT

balocco
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: [Recensione] Leovince LV One EVO II

Messaggioda balocco » 20 feb 2012, 12:26

bartman ha scritto:si omologatissimi. Ci sono codici, adesivi e tutto. Ovviamente devi girare con i db killer. Per togleire la placchetta la vedo dura. Sembra veramente ben messa.


Il certificato di omologazione on-line è in inglese e non è chiarissimo. Per capire se sono omologati anche per i gas di scarico, mi viene da chiederti se ha il catalizzatore oppure no? E, se si, se è rimuovibile.

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: [Recensione] Leovince LV One EVO II

Messaggioda pave » 20 feb 2012, 12:28

Potrei sbagliare ma non penso proprio che siano omologati anche per le emissioni inquinanti... per il rumore sicuro, ma che siano anche Capitolo 5 e quindi dotati di catalizzatore non mi pare.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

balocco
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: [Recensione] Leovince LV One EVO II

Messaggioda balocco » 20 feb 2012, 12:30

pave ha scritto:Potrei sbagliare ma non penso proprio che siano omologati anche per le emissioni inquinanti... per il rumore sicuro, ma che siano anche Capitolo 5 e quindi dotati di catalizzatore non mi pare.

Lamps


Credo anche io...

Avatar utente
bartman
 
Messaggi: 610
Iscritto il: 14 feb 2011, 16:24
Località: Palermo

Re: [Recensione] Leovince LV One EVO II

Messaggioda bartman » 20 feb 2012, 12:45

se avessero avuto il catalizzatore non le avrei comprate :D
KTM 1290 Super Adventure S EX: KTM 990 SMT

balocco
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: [Recensione] Leovince LV One EVO II

Messaggioda balocco » 20 feb 2012, 13:14

bartman ha scritto:se avessero avuto il catalizzatore non le avrei comprate :D

ok, allora é chiaro che nn sono omologate per le emissioni inquinanti. É solo x completezza d'informazione :-)

Avatar utente
bartman
 
Messaggi: 610
Iscritto il: 14 feb 2011, 16:24
Località: Palermo

Re: [Recensione] Leovince LV One EVO II

Messaggioda bartman » 20 feb 2012, 15:16

balocco ha scritto:
bartman ha scritto:se avessero avuto il catalizzatore non le avrei comprate :D

ok, allora é chiaro che nn sono omologate per le emissioni inquinanti. É solo x completezza d'informazione :-)


appena arrivo a casa do una lettura chiara a cosa dicono i fogli di omologazione.
KTM 1290 Super Adventure S EX: KTM 990 SMT

firebladexrr
 
Messaggi: 242
Iscritto il: 4 lug 2011, 9:33

Re: [Recensione] Leovince LV One EVO II

Messaggioda firebladexrr » 21 feb 2012, 13:39

bartman ha scritto:se avessero avuto il catalizzatore non le avrei comprate :D

quotoneeee

w3b88
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 3 mag 2011, 18:15

Re: [Recensione] Leovince LV One EVO II

Messaggioda w3b88 » 21 feb 2012, 19:34

ke belli!!! peccato per l'omologazione mancante.. :(

Avatar utente
bartman
 
Messaggi: 610
Iscritto il: 14 feb 2011, 16:24
Località: Palermo

Re: [Recensione] Leovince LV One EVO II

Messaggioda bartman » 23 feb 2012, 15:29

w3b88 ha scritto:ke belli!!! peccato per l'omologazione mancante.. :(


Sono omologati. L'ho già detto e lo riscrivo! ;-)
KTM 1290 Super Adventure S EX: KTM 990 SMT

Avatar utente
esse
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 3 giu 2010, 18:28
Località: friul

Re: [Recensione] Leovince LV One EVO II

Messaggioda esse » 23 feb 2012, 18:38

grazie per l'ottima recensione....attendo novità sul versante odore......
Ti ha aiutato il gatto nel montaggio? :D :D :D :D

Avatar utente
bartman
 
Messaggi: 610
Iscritto il: 14 feb 2011, 16:24
Località: Palermo

Re: [Recensione] Leovince LV One EVO II

Messaggioda bartman » 23 feb 2012, 18:48

esse ha scritto:grazie per l'ottima recensione....attendo novità sul versante odore......
Ti ha aiutato il gatto nel montaggio? :D :D :D :D


con la mappa originale aromatizzano la schiena ... sopratutto del passeggero. Ho appena messo su mappa AKRA 2011 datemi il tempo di macinare qualche km e vi dirò. Cmq non è un puzzo bestiale ... tutto sommato è tollerabile, ma puzzano.
Quando scendevo dalla mia TRIUMPH scatalizzata dovevo lasciare il giubotto in garage!
Il gatto rompe le palle e non aiuta per niente! :D
KTM 1290 Super Adventure S EX: KTM 990 SMT

Avatar utente
lucolas
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 9 mar 2009, 18:41
Località: roma

Re: [Recensione] Leovince LV One EVO II

Messaggioda lucolas » 23 feb 2012, 19:03

la tua moto è pulita da far schifo :mrgreen:

secondo me puzzano perchè nuovi

w3b88
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 3 mag 2011, 18:15

Re: [Recensione] Leovince LV One EVO II

Messaggioda w3b88 » 23 feb 2012, 22:52

bartman ha scritto:
w3b88 ha scritto:ke belli!!! peccato per l'omologazione mancante.. :(


Sono omologati. L'ho già detto e lo riscrivo! ;-)


solo suono e non inquinamento..giusto??

Avatar utente
bartman
 
Messaggi: 610
Iscritto il: 14 feb 2011, 16:24
Località: Palermo

Re: [Recensione] Leovince LV One EVO II

Messaggioda bartman » 24 feb 2012, 2:09

quante omologazioni ci vogliono? Sono omologati c'è tutto. Anche l'adesivo con il codice.
Non penso che se ti fermano si mettono a chiedere i vari tipi di omologazione! ;) Gli akra? Come fanno allora? Sono tutti senza catalizzatore ...
KTM 1290 Super Adventure S EX: KTM 990 SMT

balocco
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: [Recensione] Leovince LV One EVO II

Messaggioda balocco » 24 feb 2012, 9:02

bartman ha scritto: quante omologazioni ci vogliono? Sono omologati c'è tutto. Anche l'adesivo con il codice.
Non penso che se ti fermano si mettono a chiedere i vari tipi di omologazione! ;) Gli akra? Come fanno allora? Sono tutti senza catalizzatore ...


Non è corretto, gli Akra omologati per la SMT hanno il catalizzatore nella Y ( ovviamente si può non montare ) la versione non omologata invece ne è sprovvista. Il certificato di omologazione per rumore ed EMISSIONI viene fornito solamente sulla versione omologata ... che chiaramente costa di più. (puoi verificare sul catalogo powerpart)

Poi... se stiamo parlando della probabilità che durante un controllo qualcuno si accorga che i tuoi scarichi non sono in regola nonostante Leovince rilasci un certificato di omologazione per le emissioni sonore ... posso concordare che che sia improbabile. Certamente non ci farei un ricorso con un certificato del genere.

Scusa ma mi sembra giusto che le informazioni siano date in modo corretto poi ognuno faccia quello che crede.

Prossimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti