Triumph Tiger 1200 Explorer, la parola ai concessionari
Mentre la stiamo provando, abbiamo contattato i concessionari Triumph
per capire come è stata accolta la Explorer dai primi clienti che l’hanno già vista all’EicmaStiamo macinando chilometri nelle strade intorno a Granada e nei prossimi giorni potrete leggere su
Moto.it la prova completa.
Scopriamo intanto cosa dicono i concessionari della Casa inglese. C'è tanta attesa per la nuova maxi
enduro Triumph.
La parola ai concessionari. Queste le domande che abbiamo rivolto loro
1. La Tiger 800 ha riscosso un grande successo. Vi aspettate lo stesso ritorno con la Explorer 1200?
2. Avete raccolto già ordini per la nuova moto? C'è interesse da parte degli appassionati?
3. I clienti interessati alla Explorer provengono da moto Triumph (le vecchia Tiger 1050 o la nuova
Tiger 800) o da altri brand (BMW su tutti)?
4. Un vostro commento all'attuale gamma Tiger (1050, 800 e 1200), che sembra coprire bene il
segmento maxi enduro.
Magnoni Moto, Gallarate. Risponde Massimo Magnoni
1. Non ci aspettiamo gli stessi numeri della Tiger 800, che ha un altro posizionamento di mercato.
La Explorer è un mezzo esclusivo, non è una moto per tutti visto anche il costo importante.
2. Ho già raccolto 3 ordini, una cosa che non mi capitava da tempo. Tra l’altro ho anche dovuto
rifiutare qualche permuta che risultava troppo onerosa per noi. Grazie al Programma Triumph e ai
contatti in negozio, ho già 50 persone in lista per provare la moto.
3. Metà dei contatti sono clienti Triumph, che credo vogliano più che altro provare la novità. Gli altri
provengono essenzialmente dalla BMW GS e mi sembrano molto interessati all’acquisto della Tiger.
4. Il segmento maxi enduro con la Explorer è coperto benissimo. Il cliente si cuce addosso la moto più
adatta alle sue esigenze. La Tiger 1050 ad esempio continua a piacere, nel 2011 ne ho vendute 15.
La 1200 sarà il top di gamma, dedicata a chi vuole il massimo. E da quanto abbiamo visto ha le carte
in regola per fare bene.
Happymoto, Torino. Ci risponde Piero Marchesi
1. Beh, ci aspettiamo un discereto successo, ma è difficile che raggiunga quello della Tiger 800.
Non può essere uguale: una costava 8mila euro, questa 15mila. Si rivolge quindi a un'altra facia di clienti.
2. No, nessun ordine, ma diverse persone si sono dimostrate interessate e aspettano la prova su strada.
3. Chi guida Triumph è ovviemente interessato, ma ci sono anche parecchi BMWisti che chiedono informazioni.
E' logico questa Tiger 1200 entra i diretta concorrenza con il GS
4. Io le trovo splendide, fantastiche!
Ferbike, Lucca. Ci risponde Stefano Ferraro
1. In linea di massima sì, ma non come numeri. Questa Tiger si rivolge a un pubblico diverso ed ha un
prezzo diverso. Il periodo per il mercato non è dei migliori ma credo e spero che avrà comunque
buone vendite.
2. Per ora non abbiamo ricevuto ancora nessun ordine. Se si considera però che non abbiamo ancora
la moto in concessionaria l'interesse è già alto. In molti son già venuti a chiedere informazioni e quando
sarà possibile provarla. D'altra parte è un settore di mercato che affascina sia i clienti che macinano
chilometri sia quelli a cui piace avere un motore che regala un emozioni di guida, non da supersportiva,
ma decisamente forti.
3. Gli interessati vengono prevalentemente da altri marchi. Principalmente BMW. Ad oggi chi ci ha
chiesto un preventivo sono prevalentemente clienti GS e qualcuno da che scende da Stelvio Moto Guzzi.
4. La gamma così è veramente completa. Si parte dalla 800 per chi forse fa viaggi un po' meno lunghi
e privilegia leggerezza e agilità. Poi si cresce di cilindrata fino al 1200 e si soddisfa chi cerca un turismo
totale senza rinunciare a forti emozioni di guida.
Faieta Motor Company, Pescara. Risponde Franco Fanalli
1.In termini numerici è difficile replicare il successo della Tiger 800, ma c’è comunque una grande
aspettativa nella nostra clientela.
2. Oltre al grande interesse, abbiamo già raccolto alcuni ordini. Le prime moto arriveranno
nella prima metà di marzo.
3. Confermo che c’è molto interesse anche in chi proviene da altri marchi, soprattutto da BMW.
Chi ha avuto il GS oggi magari cerca qualcosa di diverso e guarda con interessa a Triumph.
4. Direi che siamo quasi completi. Dico “quasi” perché a essere pignoli ci starebbe bene anche
una “anti GS Adventure”, una Explorer 1200 con i cerchi a raggi e la ruota da 21”. Nel complesso
copriamo bene il segmento maxi enduro, che negli ultimi anni è cresciuto molto.
Luca’s Motorcycles, Jesi (Ancona). Risponde Michel Renzi
1. Sinceramente sì, perché la moto piace e ci mancava una 1200 in gamma. Ha suscitato un grande
interesse e mi sembra proprio un bel mezzo!
2. Ne ho già venduta una. Un risultato interessante, visto il periodo “sballato” dal punto di vista
del meteo. C’è tanto interesse, la moto arriva a giorni in negozio e siamo pronti per mostrarla
alla nostra clientela.
3. Molti provengono dalla BMW, diciamo che 6 su 10 hanno il GS al punto che per noi potrebbe
diventare un problema dover ritirare tutti questi boxer in permuta. Vedremo.
4. La Tiger 1050 continua a suscitare un grande interesse, è la Tiger sportiva, una sorta di Speed
Triple a manubrio alto e comoda per viaggiare. L’800 è andata benissimo e con la 1200 saremo
coperti alla grande, con una gamma davvero completa.
fonte moto.it
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''