KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Scarichi Wings - Qualcuno li ha montati o sentito parlarne?

Avatar utente
Turk
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 30 apr 2010, 21:19
Località: Milano

Re: Scarichi Wings - Qualcuno li ha montati o sentito parlar

Messaggioda Turk » 17 feb 2012, 9:29

Và che l' EURO 1 non ha catalizzatore.
Per me è tutto regolare.

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Scarichi Wings - Qualcuno li ha montati o sentito parlar

Messaggioda pave » 17 feb 2012, 10:01

balocco ha scritto:la SMT ha il catalizzatore all'interno dei terminali e il che significa che questi possono essere sostituiti solo con un ricambio omologato CAP 5 (che contenga il catalizzatore) ... il leovince non lo è il che lo rende non sostituibile all'originale sicché: multa e sequesto .... sgrattttt


Confermo, è proprio così.

Da quello che ho capito credo che sia percorribile la strada di Roads Italia, nel senso che loro hanno otennuto l'omologazione Capitolo 5 mettendo il cata dentro i terminali, quindi c'è il marchio di omologazione anche per le emissioni, ma poi " se proprio vuoi" te li vendono senza il cata...

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

balocco
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Scarichi Wings - Qualcuno li ha montati o sentito parlar

Messaggioda balocco » 17 feb 2012, 10:19

Turk ha scritto:Và che l' EURO 1 non ha catalizzatore.
Per me è tutto regolare.


Come può essere tutto regolare se alla fine ti ritrovi un veicolo senza catalizzatore mentre sul libretto di circolazione è indicato che il veicolo ne è provvisto? E' palese che non è cosi.

Avatar utente
Turk
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 30 apr 2010, 21:19
Località: Milano

Re: Scarichi Wings - Qualcuno li ha montati o sentito parlar

Messaggioda Turk » 17 feb 2012, 11:22

ma infatti diventa EURO 1, quindi è un sub-certificato nel quale si dichiara che il mezzo è stato modificato come segue, ma sempre a norma di legge,
rispettando quella normativa anzichè quell'altra (succede in tantissimi prodotti certificati), ciò comporta delle limitazioni sulla circolazione.
Poi, sono d'accordo che la cosa migliore è non toccare mai la moto e se trovi "quel" vigile puoi incorrere in qualche multa.
Sono rischi che si mettono in conto.
Se vuoi essere sicuro al 100%, non cambiare i terminali. Che ne sai che poi salta fuori che quella o quell'altra ditta rilasciava certificazioni fasulle? non sarebbe neanche tanto strano visto quello che succede in giro! Falsificano anchi i marchi CE!

balocco
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Scarichi Wings - Qualcuno li ha montati o sentito parlar

Messaggioda balocco » 17 feb 2012, 11:57

Turk ha scritto:ma infatti diventa EURO 1, quindi è un sub-certificato nel quale si dichiara che il mezzo è stato modificato come segue, ma sempre a norma di legge,
rispettando quella normativa anzichè quell'altra (succede in tantissimi prodotti certificati), ciò comporta delle limitazioni sulla circolazione.
Poi, sono d'accordo che la cosa migliore è non toccare mai la moto e se trovi "quel" vigile puoi incorrere in qualche multa.
Sono rischi che si mettono in conto.
Se vuoi essere sicuro al 100%, non cambiare i terminali. Che ne sai che poi salta fuori che quella o quell'altra ditta rilasciava certificazioni fasulle? non sarebbe neanche tanto strano visto quello che succede in giro! Falsificano anchi i marchi CE!


Ma da quando? Il veicolo viene omologato dalla motorizzazione civile con determinate caratteristiche e DEVE mantenerle per poter circolare su strada. I ricambi after market DEVONO avere le mededime caratteristiche degli originali.

Gli scarichi si possono sostituire, in piena osservanza delle norme vigenti e senza alcun rischio, se rispettano l'omologazione prevista per il veicolo.

RIPORTO:
Cosa dice la legge.

Di omologazione e impianti di scarico si occupano gli articoli 78 e 79. Ma secondo il Giudice di pace di Caprino Veronese, l'articolo che le forze dell'ordine devono contestare è il 79, non il 78. L'articolo 78, comma 3 e , si riferisce alle modifiche strutturali delle caratteristiche costruttive del mezzo, con ciò si intendono il motore, il telaio e i freni che nulla hanno a che fare con la sostituzione dei dispositivi silenziatori originali. Sempre lo stesso articolo al comma 1 prescrive gli obblighi conseguenti alle eventuali modifiche costruttive ce vengono apportate ai veicoli circolanti, per le quali sussiste l'obbligo della visita di prova presso i competenti uffici della Direzione generale della Motorizzazione. La sanzione per chi viola le suddette disposizioni, è il pagamento di una somma da 328 a 1.311 euro e la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione. L'articolo 79, al comma 4, precisa invece che "chiunque circola con un veicolo che presenti alterazioni nelle caratteristiche costruttive e funzionali prescritte ovvero circola con i dispositivi di cui all'articolo 72 non funzionanti, o non regolarmente installati, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 65 a euro 262. L'esplicito richiamo all'art. 72 del codice della strada consente di individuare senza alcun dubbio le parti tecniche del veicolo la cui alterazione è sanzionata dal menzionato art.79, tra le quali i dispositivi silenziatori e di scarico che sono menzionati nella lettera b del comma 1 dell'articolo 72

Sulle moto dichiarate Euro-1 o 2 o 3, il terminale aftermarket dovrà necessariamente essere omologato per DUE caratteristiche: la rumorosità e le emissioni, in riferimento proprio alla classificazione Euro originaria del motoveicolo.

Il che vuol dire, per esempio, che se sulla moto monto scarichi omologati SOLO per la rumorosità, allora NON sono in regola.
"

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Scarichi Wings - Qualcuno li ha montati o sentito parlar

Messaggioda pave » 17 feb 2012, 12:41

Turk ha scritto:ma infatti diventa EURO 1, quindi è un sub-certificato nel quale si dichiara che il mezzo è stato modificato come segue, ma sempre a norma di legge,
rispettando quella normativa anzichè quell'altra (succede in tantissimi prodotti certificati), ciò comporta delle limitazioni sulla circolazione.


Secondo me una cosa del genere non la puoi fare, se la moto è nata omologata Euro3 così deve rimanere.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Turk
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 30 apr 2010, 21:19
Località: Milano

Re: Scarichi Wings - Qualcuno li ha montati o sentito parlar

Messaggioda Turk » 17 feb 2012, 13:40

balocco ha scritto:...
Gli scarichi si possono sostituire, in piena osservanza delle norme vigenti e senza alcun rischio, se rispettano l'omologazione prevista per il veicolo.


Mi sono informato anch'io, è vero quello che dici.
Se sulla moto viene indicata una qualsiasi omologazione, questa deve essere rispettata per circolare, altrimenti si deve provvedere alla ri-omologazione del veicolo.
Di conseguenza, in caso di controllo, se il veicolo ha alterazioni rispetto a quanto indicato sul libretto, si è soggetti oltre alla sanzione al ritiro del libretto fino a nuova omologazione (quindi emissione di un nuovo documento) o al ripristino delle condizioni originali (ma rimane la sanzione pecuniaria).
Poi mi devono spiegare come potrei ripristinare la moto nel garage della pula :roll:

La confusione nasce da una normativa che concedeva agli scarichi prodotti prima del 18 maggio 2006 in cui era lecito omologarli solo per il rumore.
Ora non è più così. E i miei riportano sul certificato la data del 27/05/2009

Quanto costano i Roads Italia???? :|

balocco
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Scarichi Wings - Qualcuno li ha montati o sentito parlar

Messaggioda balocco » 17 feb 2012, 13:52

Turk ha scritto:Poi mi devono spiegare come potrei ripristinare la moto nel garage della pula :roll:


... credo che ti ritirino solo il libretto e ti rilascino un permesso per tornare a casa ... credo ... a quel punto per riavere il libretto devi fare la revisione in motorizzazione... insomma una gran rottura.

Turk ha scritto:Quanto costano i Roads Italia???? :|

[/quote]

I carbon look con i fondello penta 420€ spediti in Italia + 50€ per i catalizzatori (se li vuoi) comunque sul loro sito c'è il listino al pubblico.

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Scarichi Wings - Qualcuno li ha montati o sentito parlar

Messaggioda pave » 17 feb 2012, 14:29

balocco ha scritto:I carbon look con i fondello penta 420€ spediti in Italia + 50€ per i catalizzatori (se li vuoi) comunque sul loro sito c'è il listino al pubblico.


Confermo, e posso dirvi che sono ben fatti (li ha mio papà in titanio sulla Aprilia Shiver), per quello che costano direi che sono un ottimo affare.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

balocco
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Scarichi Wings - Qualcuno li ha montati o sentito parlar

Messaggioda balocco » 17 feb 2012, 14:38

pave ha scritto:Confermo, e posso dirvi che sono ben fatti (li ha mio papà in titanio sulla Aprilia Shiver), per quello che costano direi che sono un ottimo affare.
Lamps


Anche io li montati sulla SMT ... sono ben fatti e fanno un gran bel rumore ... solo che dopo una giornata di moto i miei compagni di viaggio volevano farli fuori :evil: :evil: :evil: :rotlf:

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Scarichi Wings - Qualcuno li ha montati o sentito parlar

Messaggioda pave » 17 feb 2012, 14:56

balocco ha scritto:Anche io li montati sulla SMT ... sono ben fatti e fanno un gran bel rumore ... solo che dopo una giornata di moto i miei compagni di viaggio volevano farli fuori :evil: :evil: :evil: :rotlf:


Ma anche con db-killer inserito ? Confermi che hanno davvero l'omologazione Capitolo 5 ?

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

balocco
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Scarichi Wings - Qualcuno li ha montati o sentito parlar

Messaggioda balocco » 17 feb 2012, 15:13

pave ha scritto:
balocco ha scritto:Anche io li montati sulla SMT ... sono ben fatti e fanno un gran bel rumore ... solo che dopo una giornata di moto i miei compagni di viaggio volevano farli fuori :evil: :evil: :evil: :rotlf:


Ma anche con db-killer inserito ? Confermi che hanno davvero l'omologazione Capitolo 5 ?

Lamps


Si certo ti mandano il certificato e il numero è riportato sul fondello .... tutto regolare.

anche con i db-killer è un po' ... rimorosetta 8) ... a confronto con l'Akrapovic il suono è più profondo e il battito del bicilindrico molto marcato ... a me piace un sacco ma nelle lunghe distanze può anche stancare.

Aggiungo che pesano niente e che non si scaldano mai :mrgreen:

p.s. magari la versione titan ha un suono differente.

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Scarichi Wings - Qualcuno li ha montati o sentito parlar

Messaggioda pave » 17 feb 2012, 15:53

Hai cambiato la mappa o lasciato la stessa originale ?

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

balocco
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Scarichi Wings - Qualcuno li ha montati o sentito parlar

Messaggioda balocco » 17 feb 2012, 16:31

pave ha scritto:Hai cambiato la mappa o lasciato la stessa originale ?

Lamps


Ho lasciato l'originale ma sto aspettando il cavo per rimappare anche se, a mio avviso, funzionano bennissimo anche con la mappa originale... c'è qualche scoppiettio in rilascio, soprattutto in discesa ma niente di che e può anche piacere.

Avatar utente
SwissLife77
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 5 mag 2011, 7:56
Località: Neuchatel CH

Re: Scarichi Wings - Qualcuno li ha montati o sentito parlar

Messaggioda SwissLife77 » 17 feb 2012, 16:40

balocco ha scritto:cmq sono bellini ... per curiosità potresti mettere i prezzi che ti hanno mandato :-)


Non riesco ad allegare il file PDF :oops: :oops: :oops:

Cmq 280€ per SMR e tutti i 690 e 580€ per tutti i 950/990
ADV 990 My2007 "Black Pearl" - Il Veliero

balocco
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Scarichi Wings - Qualcuno li ha montati o sentito parlar

Messaggioda balocco » 17 feb 2012, 18:13

cavoli sono anche competitivi ...peccato per l'omologazione

balocco
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Scarichi Wings - Qualcuno li ha montati o sentito parlar

Messaggioda balocco » 25 feb 2012, 18:11

Ieri ho rimappato con la mappa Akra 2011, la moto è ancora più divertente. Il motore prende meglio i giri ed decisamente più corposo, in prima e seconda nessn impedimento ed è tutto più fluido. Operazione Decisamente consigliata :ugeek:

Avatar utente
Turk
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 30 apr 2010, 21:19
Località: Milano

Re: Scarichi Wings - Qualcuno li ha montati o sentito parlar

Messaggioda Turk » 25 feb 2012, 20:06

balocco ha scritto:Ieri ho rimappato con la mappa Akra 2011, la moto è ancora più divertente. Il motore prende meglio i giri ed decisamente più corposo, in prima e seconda nessn impedimento ed è tutto più fluido. Operazione Decisamente consigliata :ugeek:


Stra.Quotone :mrgreen:

Precedente

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti