KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Montare le catene da neve.....Facileeeeeeeeeeeeeeee

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Sisaccia
er cazzaro
 
Messaggi: 783
Iscritto il: 9 nov 2009, 18:42

Re: Montare le catene da neve.....Facileeeeeeeeeeeeeeee

Messaggioda Sisaccia » 13 feb 2012, 11:22

F3D3 ha scritto:
Ultima cosa " le auto con ripartitore di coppia " come citi potrebbero tranquillamente viaggiare con una sola catena perchè il sistema di trazione metterebbe a disposizione il 100% di coppia motrice dove necessita.



così poi giri in tondo!! :rotlf: :rotlf: :rotlf:
Bianchi o neri siamo tutti sulla stessa barca; se quelli più scuri vanno ai remi, così partiamo....
I bravi ragazzi vanno in paradiso... io dove c***o voglio...
4 ruote muovono il corpo... 2 l'anima.

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: Montare le catene da neve.....Facileeeeeeeeeeeeeeee

Messaggioda Fra » 13 feb 2012, 12:56

Io ho la 330xd e normalmente è circa un 60% dietro e 40% davanti, consigliano sempre di metterle dietro... ma a dire il vero, MA CHE BISOGNO HAI DELLE CATENE??? va su per i muri anche senza le gomme da neve, con le gomme da neve si ferma solo se spancia e la neve è pesante!!! :mrgreen:
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Montare le catene da neve.....Facileeeeeeeeeeeeeeee

Messaggioda F3D3 » 13 feb 2012, 14:22

Scrivo per sentito dire... abito in pianura e neve non ne vedo mai... e i miei amici con le Jeep ( marca ) hanno cambiato 4x4 perchè gli partivano i differenziali... ho però visto un losco figuro che con un king cab ci carica 12 quintali di legna e percorre tassativamente 15 km di sterrato carico... e tutti gli anni dal 97 ad oggi fà 250 quintali di legname annui... e i differenziali sono ancora in rodaggio... ma i filmati in rete parlano chiaro i 4x4 tosti sono quelli con l' ESP TCS e gomme da 20" con spalla 45 e cambio automatico...
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Montare le catene da neve.....Facileeeeeeeeeeeeeeee

Messaggioda lespaul » 13 feb 2012, 15:26

Questo we ero sulla neve ed i 4x4 montavano tutti le catene sulle ruote anteriori. Non so se sia giusto o meno, anche io mi ricordavo che andavano su tutte e 4 le ruote però ne ho visti parecchi e le catene erano montate solo sull'anteriore.

P.s. ho visto un land rover vedersela brutta in una zona ghiacciata. LE gomme slittavano tutte e 4, li ho capito perchè servono anche ai 4x4.

Io invece ho preso le calze da neve e vanno un gran bene. Facili da montare, meno rumorose, puoi camminarci anche su misto asfalto/neve, hanno una gran tenuta e sono una fesseria anche da togliere. Non capisco perchè non vengano omologate per l'obbligo di catene. Tra l'altro solo in Italia.
---------------------------
lespaul

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: Montare le catene da neve.....Facileeeeeeeeeeeeeeee

Messaggioda trivella » 13 feb 2012, 17:24

lespaul ha scritto:Questo we ero sulla neve ed i 4x4 montavano tutti le catene sulle ruote anteriori. Non so se sia giusto o meno, anche io mi ricordavo che andavano su tutte e 4 le ruote però ne ho visti parecchi e le catene erano montate solo sull'anteriore.

P.s. ho visto un land rover vedersela brutta in una zona ghiacciata. LE gomme slittavano tutte e 4, li ho capito perchè servono anche ai 4x4.

Io invece ho preso le calze da neve e vanno un gran bene. Facili da montare, meno rumorose, puoi camminarci anche su misto asfalto/neve, hanno una gran tenuta e sono una fesseria anche da togliere. Non capisco perchè non vengano omologate per l'obbligo di catene. Tra l'altro solo in Italia.


Probabilmente vengome messe sull'anteriore per il fattore peso motore che gli fa far piu' presa...ma è una supposizione :wink:
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
mr tonino
 
Messaggi: 2031
Iscritto il: 13 dic 2009, 17:09
Località: Milano sud

Re: Montare le catene da neve.....Facileeeeeeeeeeeeeeee

Messaggioda mr tonino » 13 feb 2012, 17:52

no, dipende sempre..alcuni pesudo suv hanno la trazione anteriore in condizioni normali con la possibilità di intervento delle posteriori in casi di bassa aderenza, in pratica lo stesso principio delle x-drive o 4-matic solo al contrario.
Le catene vanno messe sempre dove c'è piu' coppia, quindi sulle bmw e mercedes dietro, su auto tipo la peugeot 3007 e simili vanno messe avanti.
KTM 1190 RC8
''in terronia si piega tutto l'anno''

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Montare le catene da neve.....Facileeeeeeeeeeeeeeee

Messaggioda F3D3 » 13 feb 2012, 18:09

Ho generato confusione... per 4x4 intendevo autoveicoli da fuoristrada con trazione part-time senza alcun tipo di elettronica.

Per i moderni autoveicoli integrali ( con integrale intendo una trazione permanente sulle 4 ruote grazie al differenziale centrale ) il discorso catene cambia in base alla ripartizione ( data dal progetto del costruttore ) di coppia sugli assi e dall' elettronica che vi agisce sopra...

Tornando al discorso catene e ipotizzando di avere un trazione posteriore in una discesa di pendenza ipotetica del 20 %, a logica su quale asse è meglio mettere una coppia di catene...
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
fedbernacca
 
Messaggi: 320
Iscritto il: 13 lug 2010, 8:19
Località: Gallarate

Re: Montare le catene da neve.....Facileeeeeeeeeeeeeeee

Messaggioda fedbernacca » 13 feb 2012, 18:19

magus ha scritto:io le catene le metterei alla porta ... per nn fare uscire di casa certi pseudoautomobilisti/e! :mrgreen:
"Stay hungry, stay foolish."
“Chi lavora fa errori. Chi lavora molto, fa molti errori. Chi non fa errori è un fannullone”. (Elmar von Lukowitz)
"Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi" (Vincent Thomas Lombardi)

Avatar utente
mr tonino
 
Messaggi: 2031
Iscritto il: 13 dic 2009, 17:09
Località: Milano sud

Re: Montare le catene da neve.....Facileeeeeeeeeeeeeeee

Messaggioda mr tonino » 13 feb 2012, 18:32

F3D3 ha scritto:Tornando al discorso catene e ipotizzando di avere un trazione posteriore in una discesa di pendenza ipotetica del 20 %, a logica su quale asse è meglio mettere una coppia di catene...


in linea di massima in discesa serve direzionalità e non trazione, quindi le metterei avanti
KTM 1190 RC8
''in terronia si piega tutto l'anno''

Il Grande Baboomba
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 8 mag 2010, 19:13
Località: Alessandria

Re: Montare le catene da neve.....Facileeeeeeeeeeeeeeee

Messaggioda Il Grande Baboomba » 13 feb 2012, 19:25

sgari ha scritto:ma nell'ultima foto...dov'è la neve???


L'han tirata sù di naso, non c'è altro modo per spiegare la foto. :rotlf:

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Montare le catene da neve.....Facileeeeeeeeeeeeeeee

Messaggioda Patacca » 13 feb 2012, 23:15

cmq grandi i vigili di roma che smontano le gomme.......per mettere le catene!!! :rotlf:
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Montare le catene da neve.....Facileeeeeeeeeeeeeeee

Messaggioda lespaul » 14 feb 2012, 9:47

Qualcuno sostiene che quelle catene siano vecchie e vadano montate in quel modo. Pare che fossero così negli anni 70/80 e che quelle montate dai poliziotti fossero quel tipo li.

Boh.
---------------------------
lespaul

Avatar utente
tambu
L'islandese
 
Messaggi: 4065
Iscritto il: 11 feb 2009, 16:09
Località: Inverno: S. Angelo in Lizzola (PU), Estate: Islanda

Re: Montare le catene da neve.....Facileeeeeeeeeeeeeeee

Messaggioda tambu » 14 feb 2012, 12:05

Stamattina davanti a me c'era una punto con una catena sola sulla ruota ant dx :rotlf: :rotlf: :rotlf:
KTM 1190 S 2015, KTM 690 2016. Un 990 S '07 nel cuore e un 690 Rally nel cassetto

Giolli Joker
 
Messaggi: 814
Iscritto il: 20 set 2011, 8:50
Località: Zena - Abu Dhabi

Re: Montare le catene da neve.....Facileeeeeeeeeeeeeeee

Messaggioda Giolli Joker » 14 feb 2012, 12:15

lespaul ha scritto:Qualcuno sostiene che quelle catene siano vecchie e vadano montate in quel modo. Pare che fossero così negli anni 70/80 e che quelle montate dai poliziotti fossero quel tipo li.


Mi sembra una gran belinata.
Sembrano dello stesso tipo di quelle che aveva mio padre e si montavano tranquillamente... non velocissime, ma di certo senza smontare la ruota.
In più sembra anche abbiano il tenditore automatico (il blocchetto giallo) quindi ben più recenti rispetto agli anni 70/80.

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Montare le catene da neve.....Facileeeeeeeeeeeeeeee

Messaggioda lespaul » 14 feb 2012, 14:41

Ah boh...mi fido...le catene le ho usate una sola volta mille anni fa, poi sono passato alle calze da neve. Tanto in sardegna sono più che sufficienti. :mrgreen:
---------------------------
lespaul

Precedente

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti