KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Regolazione Molle

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
strady77
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 2 nov 2010, 12:05
Località: Reggio Emilia

Regolazione Molle

Messaggioda strady77 » 9 feb 2012, 11:07

Ciao a tutti raga, sto cercando di fare il setting delle sospensioni di una ktm exc 250F del 2008 appena acquistata usata.

Il problema ora è che io peso sugli 82Kg e in marcia diciamo che sarò sui 90Kg mentre il tipo di prima era 65kg e quindi aveva fatto tarare la moto mooooolto morbida (ha cambiato molle sia nella forca che nel mono) e quindi sul veloce per il mio peso risulta molto instabile.

Ora stavo guardando il manuale per sostituire molle della forcella e molla del mono, ma dallo schema in allegato non capisco se posso utilizzare la taratura con le molle originali (69-250) che ho a gratis, oppure se devo indurire rispetto all'originale (72-250)....cosa mi consigliate?

NON capisco perchè sullo stesso range di peso mettano due molle differenti!!

http://img690.imageshack.us/img690/5006/carichimollamono.png

http://img827.imageshack.us/img827/2711/carichimollaforca.png

Inoltre non sono riuscito a capire quale molla monta di serie la forcella originale? 4.2N o 4.4N?
Ktm Exc 250F 2008

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Regolazione Molle

Messaggioda jenk » 9 feb 2012, 11:33

Con il tuo peso ti trovi a cavallo dei liminiti (massimo nel primo caso, minimo nel secondo, una molla ha un range, non un valore assoluto).
Personalmente ho sempre preferito la moto un pelo morbida, quindi ti suggerisco di rimettere le originali (che hai già :wink: ) e fare delle prove.
Dico fai delle prove, perchè solo tu sai come Vuoi che risponda la tua MOTO.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
strady77
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 2 nov 2010, 12:05
Località: Reggio Emilia

Re: Regolazione Molle

Messaggioda strady77 » 9 feb 2012, 13:33

jenk ha scritto:Con il tuo peso ti trovi a cavallo dei liminiti (massimo nel primo caso, minimo nel secondo, una molla ha un range, non un valore assoluto).
Personalmente ho sempre preferito la moto un pelo morbida, quindi ti suggerisco di rimettere le originali (che hai già :wink: ) e fare delle prove.
Dico fai delle prove, perchè solo tu sai come Vuoi che risponda la tua MOTO.


Grazie jenk per la risposta, lo so che non si può parlare di valore assoluto ma di range, il problema è l'interpretazione del manuale uso e manutenzione e nello specifico non capisco che senso abbia mettere nel grafico due molle di durezza diversa per lo stesso range di peso....ogni molla ha un suo range di carico mah forse mi sfugge qualcosa...:(

Forse i range sopra sono relativi al mono modello WP.18.12.7D.03 e WP.18.12.7D.28 mentre quelli sotto per WP.18.12.7D.04 e WP.18.12.7D.34 ???
Ktm Exc 250F 2008


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite