KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Rally Lite Desert Series

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatore: Moderatori

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Rally Lite Desert Series

Messaggioda jenk » 26 gen 2012, 22:47

Info e calendario 2012
In occasione del Motor Bike Expo è stato presentato il nuovo campionato Rally Lite Desert Series


Immagine

Dopo essersi messo in luce con le due edizioni del Merzouga Rally, che hanno ottenuto un grande successo sia nel numero d'iscritti, sia nelle nazionalità rappresentate, il pilota/organizzatore Edo Mossi raccoglie una nuova sfida, mirata ad avvicinare il maggior numero di piloti off road al deserto, smentendo così che il Rally Raid è una disciplina di difficile accesso e destinata a pochi privilegiati.

La Formula
3 gare: 1 in Europa e 2 in terra africana, nel dettaglio: Montepulciano in Italia, Marrakech e Merzouga in Marocco. Sono questi i tre pilastri che sorreggono un ponte che porta direttamente alle sognate maratone africane come l'Africa Race e la Dakar.

Le date
22 Aprile 2012 Montepulciano (Siena)
16-19 Maggio 2012 XRally Marrakesh
3-9 Novembre 2012 Merzouga Rally

Edo Mossi, Organizzatore di Rally e pilota, appena rientrato dalla Dakar, commenta: "Da pilota che partecipa alle gare nel deserto ho sempre sofferto il fatto che per riscattarsi o convalidare alcune soluzioni tecniche bisognava aspettare mesi o addirittura un anno se si parla della Dakar. Un anno per prepararsi e se qualcosa va sorto? Non solo, gli sponsor hanno bisogno di continuità nella comunicazione, e con un solo evento è impossibile. Da qui nasce l'idea di fare un campionato che garantisca una continuità nel corso dell'anno e che sia allo stesso tempo accessibile. I tempi cambiano e le gare anche. Per rispondere alle esigenze dei piloti, punto ad avere 4/5 gare nel 2013, eventi da 3 o 4 giorni ogni 2 mesi per dare continuità a questo sport che amo definire speciale, ma che si sta evolvendo, diventando sempre più costoso. La mia ambizione? Avere ad ogni gara 50 piloti di cui almeno 20 che partecipano a tutto il Campionato. Non solo, credo molto nella categoria Rally Lite, per cui, oltre a dedicare un Campionato a questa categoria, abbiamo pensato anche ad un interessante premio in denaro".

I costi e i premi:
• 2.500 Euro: l'iscrizione al Rally Lite Desert Series
• 550 Euro: Il costo complessivo dei 2 trasporti moto in Marocco (X Rally e Merzouga)
• 350 il "noleggio strumenti" per tutto il Campionato
• 5000, 3500, 1500 Euro: i Premi per il 1°, 2° e 3° classificato al Rally Lite Desert Series

KIT Rally Lite
Nell'iscrizione è incluso il Kit Rally Lite. L'idea del kit nasce dalla volontà di trasformare una moto da enduro in una moto da rally, migliorando le doti di guidabilità e mantenendo invariati tutti gli standard di sicurezza.

Il kit comprende:
piastre supporto strumentazione da imbullonare al canotto di sterzo, compresi portafusibili e mascherina porta faro
supporto GPS e antenne
supporto E-track e antenne
cablaggio elettrico
riserva d'acqua da 3 litri

Per qualsiasi ulteriore informazione: info@edomossi.com

fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Rally Lite Desert Series

Messaggioda jenk » 21 feb 2012, 20:33

Rally-Lite Desert Series

Altre novità per il 2012
In arrivo il Kit navigazione e le formule Raid e Cavalcate


Immagine

A due mesi dalla gara di apertura del Rally-Lite Desert Series, il 22 aprile a Montepulciano/Radicofani, e a tre dall'XRally Marrakesh (16-19 Maggio), la macchina organizzativa lavora già a pieno regime sotto la guida di Edo Mossi.

Regolamento online
Tutte le schede d'iscrizione e il Regolamento Particolare del Rally-Lite Desert Series, dell' XRally Marrakesh (16-19 Maggio) e del Merzouga Rally (3-9 novembre) sono già disponibili on line.
Per quanto riguarda gli iscritti al RLDS, da segnalare che concorreranno al monte premio di 10.000 euro solo coloro che non si sono ancora classificati tra i primi 10 in una gara Mondiale.

Kit navigazione by CMT
Altra novità che ha riscontrato molto successo è l'ideazione di un kit di navigazione che permette di trasformare una qualsiasi moto da enduro in una moto da rally, pronta per poter affrontare le maratone africane.

Il kit, studiato in collaborazione con una Engineering francese, è incluso nell'iscrizione del RLDS e realizzato in Italia dalla CMT di Caltrano (Vicenza).
Edo Mossi sta testando in Marocco quattro prototitpi per affinare gli ultimi dettagli prima della produzione che verrà effettuata in 100 pezzi.
Tecnologia e design: tra le ultime modifiche apportate al KIT Rally Lite by CMT uno speciale trattamento di anodizzazione per conferire ai componenti maggior resistenza e un look accattivante.

Formula Raid e Cavalcata per moto e SSV
Ma le sorprese non finiscono. Per la prima volta, sia in occasione dell'XRally Marrakesh che del Merzouga Rally, al Raid con accompagnatore si aggiunge anche la formula della Cavalcata.
Come nelle precedenti edizioni, il Raid sarà un tour con una guida ogni otto partecipanti sul percorso di gara. Il successo della formula Raid – quest'anno aperto anche agli SSV, oltre che alle moto – consiste nel fatto che si tratta di un vero e proprio viaggio con tutta la sicurezza di una gara. I piloti, inoltre, condivideranno tutti gli spazi comuni e il percorso dei professionisti, un modo per vivere e condividere la magica atmosfera di un rally africano in tranquillità e sicurezza.

Formula Cavalcata
La formula Cavalcata è stata introdotta quest'anno per coloro che desiderano prendere confidenza con il deserto e provare l'ebrezza della navigazione, senza lo stress del cronometro. I partecipanti utilizzeranno la stessa strumentazione dei piloti in gara (GPS/Unik e Iritrack), percorrendo gran parte del percorso di gara, senza guida. La preparazione richiesta è la stessa dei mezzi iscritti in gara, ma non è necessaria la licenza, mentre è obbligatoria l'assicurazione di rimpatrio.
Costo di iscrizione alla Cavalcata:
Per l' Xrally Marrakesh: 690 euro fino al 29 Febbraio, 890 al 30 Aprile.
Al Merzouga Rally: 1.190 euro fino al 15 Aprile, 1.440 al 30 Giugno, 1.640 fino al 30 Settembre.

fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Rally Lite Desert Series

Messaggioda jenk » 21 mar 2012, 21:00

Il 31 marzo scadono le iscrizioni a tariffa agevolata
Al momento sono già più di 15 gli iscritti all'intero trofeo


Immagine

Il 31 marzo scadrà la prima tranche per iscriversi a tariffa agevolata sia all' XRally che al Merzouga Rally

RALLY LITE DESERT SERIES
Parola all'ideatore EdoMossi: "Sono molto soddisfatto dei risultati che stiamo ottenendo come RLDS, già più di 15 iscritti all'intero trofeo, sono numeri che nel rally raid sono difficili da trovare! Al momento sto mettendo tutte le mie energie nello sviluppo del kit rally lite e nell' organizzazione dell'XRally, sono sicuro che diventerà un altro appuntamento fisso come il Merzouga Rally".

X RALLY MARRAKECH
A due mesi dalla gara, già 30 sono i piloti che hanno scelto di regalarsi una "vacanza" a Marrakech a Maggio. Edo Mossi e Jean Pierre Garcin hanno finito le ricognizioni nei primi giorni di marzo e al momento possiamo solo dire che i road book, che da quest' anno saranno a norma FIM/FIA su tutte le nostre manifestazioni, sono già in stato avanzato di realizzazione. Parlando di percorso, i monti Atlas faranno da sfondo a questa gara che è partita con la missione di essere difficile nella navigazione… e, a quanto pare, lo sarà… Per quanto riguarda la logistica, un albergo a 5 stelle sarà il quartier generale del rally nell'hivernage, appena fuori la Medina di Marrakech.

MERZOUGA RALLY
È con piacere che possiamo annunciare che ad oggi abbiamo 48 iscritti al Merzouga Rally. Considerato che l'iscrizione al rally è a numero chiuso (75 moto, 30 ssv, 35 mezzi nella formula raid) e il limitato numero di camere all' hotel Tombuctu, 60 in totale, ti chiediamo di formalizzare la tua iscrizione al più presto, onde evitare di incappare in noiose liste d'attesa o il dover essere alloggiato in un albergo diverso dall'hotel/ quartier generale.
Prevediamo di chiudere le iscrizioni della categoria moto/gara, il 31 di marzo, dopodiché come già è successo l'anno scorso, sarà istituita una lista d' attesa.

fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition


Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti