KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

EXC 250 2t

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
alfaromeo_
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 23 ago 2009, 14:59
Località: Limbiate (MB)

EXC 250 2t

Messaggioda alfaromeo_ » 22 gen 2012, 2:05

Chi mi può dire ogni quante ore va fatto il motore a questa moto? Il pistone va fatto ogni 100 ore mentre il banco motore cioè albero motore e cuscinetti ogni quanto dovrei farlo?

Ma il manuale d'officina di questa moto dove posso trovarlo in giro?

Grazie a tuti per i consigli.

Pippuz71
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 19 gen 2012, 18:30

Re: EXC 250 2t

Messaggioda Pippuz71 » 22 gen 2012, 9:43

questi sono fatti molto bene, anchese sono scritti in inglese ci sono molte foto dove puoi vedere anche i procedimenti da seguire. In caso di necessità con Internet riesci a trovare anche la traduzione delle parole "chiave".

http://www.wemoto.it/parts/picture/HL-974629/

magra
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mar 2011, 21:06
Località: Lago Maggiore, sponda Magra

Re: EXC 250 2t

Messaggioda magra » 22 gen 2012, 14:21

il pistone dipende, mica lo ha detto il dottore che va fatto ogni 100 ore, per il banco manco a parlarne

la mia ha 242 ore e monta ancora il pistone originale, per il resto non ci penso proprio

per il manuale di officina, mandami un messaggio con la tua mail, forse riesco a mandarti qualcosa di utile :-)

Avatar utente
Minoc
 
Messaggi: 236
Iscritto il: 4 giu 2011, 18:11

Re: EXC 250 2t

Messaggioda Minoc » 24 gen 2012, 17:47

242 ore??
Va bene che è il 250...
Io ho il 125 del 2007...cambio blocco intero a 30 ore ( non l'avevo ancora io , difetto fabbricazione ) , il pistone seguente l'ho cambiato io a 150 ore ( cioè con 120 ore) e arrivato a 250 (100 ore esatte di pistone) è grippato :roll: ..
Adesso ogni 70 ore gli rifarò il pistone :cry:

magra
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mar 2011, 21:06
Località: Lago Maggiore, sponda Magra

Re: EXC 250 2t

Messaggioda magra » 24 gen 2012, 21:25

Minoc ha scritto:242 ore??
Va bene che è il 250...
Io ho il 125 del 2007...cambio blocco intero a 30 ore ( non l'avevo ancora io , difetto fabbricazione ) , il pistone seguente l'ho cambiato io a 150 ore ( cioè con 120 ore) e arrivato a 250 (100 ore esatte di pistone) è grippato :roll: ..
Adesso ogni 70 ore gli rifarò il pistone :cry:



Il pistone si cambia quando si usura al di sotto della tolleranza facendo perdere compressione al motore, se vai oltre può iniziare a 2scampanellare" e oltre ancora eventualmente può arrivare a rompersi.

La Grippata non é certo dovuta ad USURA del pistone

il cambio blocco a 30 ore causa difetti non é da considerare

150 per un pistone di un 125 (che gira a frullatore) ci può assolutamente stare

la grippata sarà per motivi differenti

i cambi a 70 ore, boh, può essere, ma ci saranno anche dei perché..uso stradale o in pista da cross, o con fondi molto sabbiosi o filtro pulito e oliato troppo di rado

io ci faccio Enduro amatoriale, per cui con un 250 dire che la si usa al 30 % é già Buona

Avatar utente
Minoc
 
Messaggi: 236
Iscritto il: 4 giu 2011, 18:11

Re: EXC 250 2t

Messaggioda Minoc » 24 gen 2012, 21:46

Io lo uso per quello che è stato creato,enduro ,sassaie...di tutto e di più insomma...gliene faccio passare anche delle cattive ogni tanto. e ogni tanto anche qualche pista...
Però quando arrivo a casa...sempre pulizia filtro aria come si deve e lavaggio moto , oliandolo bene dopo...
Boh....bella grippata s'è staccato un pezzo del pistone ...

magra
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mar 2011, 21:06
Località: Lago Maggiore, sponda Magra

Re: EXC 250 2t

Messaggioda magra » 25 gen 2012, 7:43

La grippata é una cosa, il distacco di un pezzo di pistone un altra

Nel caso del distacco di un pezzo di pistone, ovvero la rottura di un pistone, quello può essere assolutamente causato dall'usura

ho notato però che moltissimi meccanici usano misurare il cilindro ed il pistone con calibri "centesimali" piuttosto che con Micrometri ed alesametri

questo, genera il dubbio che, i cambi di pistone vengano effettuati in modo errato, generando un falso mito sull'usura dei pistoni, che sarebbe invece da attribuire ad errori di misura dovuto all'utilizzo di strumentui di misura inappropriati

consiglio vivamente a tutti di farci caso

e, nonostante gli spergiuri di professionalità dei meccanici, andate a cercare su internet la tolleranza di misura dei calibri, anche centesimali, e scoprirete che sono assolutamente inadeguati per la misurazione di componanti con tolleranza come quella che devono avere pistoni e cilindri...

Avatar utente
messi six days
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 4 ago 2010, 9:14

Re: EXC 250 2t

Messaggioda messi six days » 25 gen 2012, 13:08

sono perfettamente daccordo con magra, come ho già detto io col mio 125 ci ho fatto prima 250 ore e adesso sono circa a 200 e la moto apparentemente va come nuova... al limite un po' meno. magari il pistone che avevi era difettato o chi l'ha montato ha sbagliato qualcosa... 70 ore per un pistone sono davvero troppo poche a meno che tu non sia sempre in pista a scoccodella :lol:

magra
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mar 2011, 21:06
Località: Lago Maggiore, sponda Magra

Re: EXC 250 2t

Messaggioda magra » 25 gen 2012, 13:48

Esempio molto convincente per definire un "pistone rotto"

forse anche qualche pezzettino in più

Immagine

Avatar utente
Runner
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 26 dic 2011, 20:25
Località: Verona

Re: EXC 250 2t

Messaggioda Runner » 25 gen 2012, 16:15

Mai vista una cosa del genere.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei..il resto l'ho solo sprecato" (Runner)
“Una volta che hai conosciuto il volo camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto perché là sei stato e là sogni tornare”. (L. Da Vinci)

Avatar utente
Minoc
 
Messaggi: 236
Iscritto il: 4 giu 2011, 18:11

Re: EXC 250 2t

Messaggioda Minoc » 25 gen 2012, 18:50

Certo che deve avere fatto un bel ciocco :roll:

Avatar utente
looka
 
Messaggi: 317
Iscritto il: 21 ago 2009, 9:24

Re: EXC 250 2t

Messaggioda looka » 25 gen 2012, 19:09

Che mina!!! :shock:
Ho visto una cosa del genere una vita fa su di un beta da cross raffreddato ad aria. Aveva appena finito di girare, era caldissimo, si e' fermato, ha preso la gomma per lavare la moto e l'ha puntata diritta sul motore...
Il cilindro si e' spaccato in 2 o 3 pezzi...
PRODUCI CONSUMA CREPA

Avatar utente
Kappa_300
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 31 dic 2011, 13:10

Re: EXC 250 2t

Messaggioda Kappa_300 » 25 gen 2012, 20:25

magra ha scritto:Esempio molto convincente per definire un "pistone rotto"

forse anche qualche pezzettino in più

Immagine



posso dire di avere l'ansia ora.
"E se ce n'è di gente che considera automatico non smollare il colpo al primo ostacolo, tracciando linee che stanno fuori dal bordo, ringrazierò che non ha smollato neanche al secondo! " [Stokka & MadBuddy]

Avatar utente
Minoc
 
Messaggi: 236
Iscritto il: 4 giu 2011, 18:11

Re: EXC 250 2t

Messaggioda Minoc » 25 gen 2012, 21:00

looka ha scritto:Che mina!!! :shock:
Ho visto una cosa del genere una vita fa su di un beta da cross raffreddato ad aria. Aveva appena finito di girare, era caldissimo, si e' fermato, ha preso la gomma per lavare la moto e l'ha puntata diritta sul motore...
Il cilindro si e' spaccato in 2 o 3 pezzi...


Senza offesa quella è furbizia :roll:

Avatar utente
ilferro
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 30 dic 2009, 21:32

Re: EXC 250 2t

Messaggioda ilferro » 25 gen 2012, 21:29

Ragazzi che BOTTA

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: EXC 250 2t

Messaggioda jenk » 25 gen 2012, 22:33

Minchia :shock:

Solo una volta o visto una cosa del genere ....
però quella volta fu VOLUTO (per stabilire quanto poteva reggere il motore).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: EXC 250 2t

Messaggioda Fra » 26 gen 2012, 9:34

Il massimo che ho visto è stata un XR600 (e si parla di quando erano NUOVE) con la testa crepata tra le sedi valvole...
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

Avatar utente
Kappa_300
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 31 dic 2011, 13:10

Re: EXC 250 2t

Messaggioda Kappa_300 » 19 feb 2012, 10:15

Fra ha scritto:Il massimo che ho visto è stata un XR600 (e si parla di quando erano NUOVE) con la testa crepata tra le sedi valvole...


Mi hanno raccontato di un LC4 che ha fatto la medesima fine :cry:
"E se ce n'è di gente che considera automatico non smollare il colpo al primo ostacolo, tracciando linee che stanno fuori dal bordo, ringrazierò che non ha smollato neanche al secondo! " [Stokka & MadBuddy]

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: EXC 250 2t

Messaggioda Fra » 20 feb 2012, 9:25

Sui mono purtroppo può ancora succedere di tutto...
:?
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti