KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Per chi cuocheggia ... :D

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Per chi cuocheggia ... :D

Messaggioda Gigiobu » 10 gen 2012, 10:13

Avete presente quel buon riso bianco che ti sfornano i cino-giapponotti? Quello che loro utilizzano per accompagnare
le portate (e non il riso cantonese) ... quello che si presenta a grana ben definita e leggermente colloso?
Ecco ... stanco di mangiarlo solo nei loro ristoranti spesso me lo faccio anche a casa :D
Il risultato che ottengo è identico a quello che spadellano loro, solo che ho un piccolo dubbio: che ci mettono
dentro per dargli il sapore che ha? Siicuramente in cottura non lo salano ...e se non sali, viene fuori con un
sapore schifosamente neutro! Vero che poi va accopagnato alle portate e magari assorbe i sughi, ma se ai
ristoranti lo assaggi così al naturale ha un sapore che non riesco a riprodurre ...

Qualcuno che cuoca ha info? :D

Avatar utente
Panda
PandAttila
 
Messaggi: 3917
Iscritto il: 12 feb 2009, 23:35
Località: Felino (Parma)

Re: Per chi cuocheggia ... :D

Messaggioda Panda » 10 gen 2012, 11:12

Salsa di soia ,per gli amici Tamari..
Buona tamari-dipendenza!

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: Per chi cuocheggia ... :D

Messaggioda strydog » 10 gen 2012, 11:23

Se non ricordo male c'è dell'aceto nella preparazione. Non so di che tipo e non so a che punto di cottura, ma c'è
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

Avatar utente
Panda
PandAttila
 
Messaggi: 3917
Iscritto il: 12 feb 2009, 23:35
Località: Felino (Parma)

Re: Per chi cuocheggia ... :D

Messaggioda Panda » 10 gen 2012, 11:49

Aceto non mi pare proprio...
comunque guarda qui:

http://www.cibo360.it/cucina/scuola/fai ... ottura.htm

Ribadisco che secondo me la morte sua è lessato e condito con un po' di tamari.... o saltato con le verdure(mio piatto frequente!)

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13062
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: Per chi cuocheggia ... :D

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 10 gen 2012, 12:36

SAKE
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Per chi cuocheggia ... :D

Messaggioda Gigiobu » 10 gen 2012, 12:48

Panda la soia viene usata poi ... se assaggi il riso bianco lessato è bianco e non marrone :D
La ricetta che hai postato l'ho letta e la mia è quasi uguale (che poi se lo lavi o non lo lavi cambia
proprio di poco ... chicco più lucido se lo lavi ma sapore identico. A parte, il discorso delle sostanze
che lavi via). Per l'aceto invece anche io avevo sentito qualche cosa ma non so nulla più :(
Sentito voci anche su mezzo cucchiaino di olio di semi di girasole dentro l'acqua per la cottura ma
credo che sia più che altro per sgranare meglio il riso.
Urgono approfondimenti sull'aceto ... :mrgreen:

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: Per chi cuocheggia ... :D

Messaggioda trivella » 10 gen 2012, 13:23

Ecco qua carissimo spero ti possa aiutare

http://preparoio.myblog.it/archive/2008 ... sushi.html

KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Per chi cuocheggia ... :D

Messaggioda Gigiobu » 10 gen 2012, 13:27

"1/2 tazza di aceto di riso
2 cucchiai di saké di buona qualità
3 cucchiaini di zucchero semolato bianco
2 cucchiaini di sale fino
"

Inizieremo col testare un pò alla volta gli ingredienti (il sale però già lo scarto) ... :D
Grazie Trivella!

Avatar utente
Panda
PandAttila
 
Messaggi: 3917
Iscritto il: 12 feb 2009, 23:35
Località: Felino (Parma)

Re: Per chi cuocheggia ... :D

Messaggioda Panda » 10 gen 2012, 13:31

Gigiobu ha scritto:"1/2 tazza di aceto di riso
2 cucchiai di saké di buona qualità
3 cucchiaini di zucchero semolato bianco
2 cucchiaini di sale fino
"

Inizieremo col testare un pò alla volta gli ingredienti (il sale però già lo scarto) ... :D
Grazie Trivella!


Sì allora scarta anche lo zucchero o almeno usalo di canna ( :joint: )..non farti del male :?

Avatar utente
adellam
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 29 ago 2009, 21:26
Località: Pisa/Livorno

Re: Per chi cuocheggia ... :D

Messaggioda adellam » 10 gen 2012, 14:35

L'aceto di riso lo trovi col nome di "mirin", ormai anche nei supermercati che hanno una sezione dedicata al cibo etnico.

ciao,
andrea
KTM 640 Adventure 2004 (ex Sangiuit)
KTM Adventure 950 2004 Orange <== Rubata
http://adellam.sevenseas.org/

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Per chi cuocheggia ... :D

Messaggioda gms » 10 gen 2012, 18:00

prova con del monosodio glutammato... :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Per chi cuocheggia ... :D

Messaggioda Gigiobu » 10 gen 2012, 18:05

Perfetto :D
E un grazie anche al Fonzie col suo sake che mi era
scappato!

Avatar utente
dduke
 
Messaggi: 3674
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:39
Località: Catania

Re: Per chi cuocheggia ... :D

Messaggioda dduke » 10 gen 2012, 20:17

Io ci lavoro con i giapponesi, domani chiedo info :)
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Dalai Lama 

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Per chi cuocheggia ... :D

Messaggioda Gigiobu » 10 gen 2012, 22:37

dduke ha scritto:Io ci lavoro con i giapponesi, domani chiedo info :)

:up:

Avatar utente
dduke
 
Messaggi: 3674
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:39
Località: Catania

Re: Per chi cuocheggia ... :D

Messaggioda dduke » 10 gen 2012, 23:06

A prescindere, non so dove hai mangiato il loro riso, ma scommetto che non ci mettono niente, almeno parlando della "ricetta" originale. E' piu' schifoso (nel senso di insipido) del loro sake'. :mrgreen:
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Dalai Lama 

Avatar utente
djroby
 
Messaggi: 709
Iscritto il: 31 lug 2010, 14:22
Località: Milano

Re: Per chi cuocheggia ... :D

Messaggioda djroby » 11 gen 2012, 18:36

è un composto di aceto di riso,sale e zucchero(30 ml di Aceto di riso,1 cucchiaio di Zucchero, ½ cucchiaino di Sale) che insieme al metodo di cottura(l'ideale è il rice-cooker,l'alternativa è cuocere il riso con fuoco AL MINIMO in acqua tale per cui il rapporto acqua:riso sia 1.15:1 ..dopo averlo lavato in precedenza per rimuovere l'amido e dopo aver sperimentato un po' di volte il tempo esatto...io uso 11 minuti di cottura nel mio pentolone quando lo faccio) ti dà quel riso "colloso" e leggermente saporito
KaTe eMily 690 SMC

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Per chi cuocheggia ... :D

Messaggioda Gigiobu » 12 gen 2012, 1:11

djroby ha scritto:è un composto di aceto di riso,sale e zucchero(30 ml di Aceto di riso,1 cucchiaio di Zucchero, ½ cucchiaino di Sale) che insieme al metodo di cottura(l'ideale è il rice-cooker,l'alternativa è cuocere il riso con fuoco AL MINIMO in acqua tale per cui il rapporto acqua:riso sia 1.15:1 ..dopo averlo lavato in precedenza per rimuovere l'amido e dopo aver sperimentato un po' di volte il tempo esatto...io uso 11 minuti di cottura nel mio pentolone quando lo faccio) ti dà quel riso "colloso" e leggermente saporito

Io in una pentola, 190 gr di riso in 390 gr d'acqua fredda. A fuoco vivo raggiungi l'ebollizione, poi abbassi al minimo e copri per 16 minuti.
Alla prossima provo con l'intruglio aceto-zucchero-sale (e salo solo perchè ci va anche lo zucchero :mrgreen: )
:giorno:

Avatar utente
dduke
 
Messaggi: 3674
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:39
Località: Catania

Re: Per chi cuocheggia ... :D

Messaggioda dduke » 12 gen 2012, 16:40

Allora Gigiobu, se stiamo parlando di questo (il riso a sinistra), o questo , trattasi di riso lavato dall'amido semplicemente con acqua e poi bollito, niente piu' e niente meno, cosi' come l'ho mangiato nel loro paese. E me lo conferma il mio collega giappo seduto qui accanto a me :D . Glielo chiesto e richiesto, alla fine mi ha risposto : Domenico, chi spacchiu si :rotlf: . Ha imparato velocemente il veneto :rotlf:
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Dalai Lama 

Avatar utente
djroby
 
Messaggi: 709
Iscritto il: 31 lug 2010, 14:22
Località: Milano

Re: Per chi cuocheggia ... :D

Messaggioda djroby » 12 gen 2012, 18:41

sì ma gigiobu, "l'intruglio devi metterglielo dentro dopo la cottura,non nell'acqua mentre cuoce...
KaTe eMily 690 SMC

Avatar utente
dduke
 
Messaggi: 3674
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:39
Località: Catania

Re: Per chi cuocheggia ... :D

Messaggioda dduke » 12 gen 2012, 21:02

djroby ha scritto:sì ma gigiobu, "l'intruglio devi metterglielo dentro dopo la cottura,non nell'acqua mentre cuoce...

Certo :) ci sono svariate pietanze cosi, ma se ho ben capito si parlava del riso bianco, quello che loro usano al posto del pane e che si prende con le bacchette :)
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Dalai Lama 

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti