KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Catena bella tirata e rumore di ferraglia che sparisce.

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Catena bella tirata e rumore di ferraglia che sparisce.

Messaggioda Gigiobu » 10 gen 2012, 22:54

Provate a portare la moto del conce e chiedetegli di registrarvi la catena. Se lo farete, non stupitevi quando:

- non vedrete nessun righello per la misurazione
- vi chiederà di salirci spora e di aspettare intanto che lui controlla la tensione

:party:

Avatar utente
Fecco84
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 31 ago 2011, 15:54
Località: Modena

Re: Catena bella tirata e rumore di ferraglia che sparisce.

Messaggioda Fecco84 » 11 gen 2012, 9:10

Gigiobu ha scritto:Provate a portare la moto del conce e chiedetegli di registrarvi la catena. Se lo farete, non stupitevi quando:

- non vedrete nessun righello per la misurazione
- vi chiederà di salirci spora e di aspettare intanto che lui controlla la tensione

:party:


ESATTO!!!

Avatar utente
Ferdinando
 
Messaggi: 1202
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:41
Località: San Ferdinando di Puglia (Bt)

R: Catena bella tirata e rumore di ferraglia che sparisce.

Messaggioda Ferdinando » 11 gen 2012, 10:10

Io non capisco perché si tende a fare ogni cosa a proprio piacimento nonostante i manuali d'uso..
Ad esempio: si parla del livello olio motore e saltano fuori 100 modi differenti. Chi lo verifica va freddo, chi a caldo, chi con asta avvitata, chi senza, chi Lo mette sempre al Max chi al minimo..

Così con la catena, infiniti pareri differenti..

Ma i costruttori, i manuali cosa lì stampano a fare??

Inviato dal mio Samsung Galaxy S GT I9000 usando Tapatalk
Lento ma violento..

Avatar utente
bartman
 
Messaggi: 610
Iscritto il: 14 feb 2011, 16:24
Località: Palermo

Re: R: Catena bella tirata e rumore di ferraglia che sparisc

Messaggioda bartman » 11 gen 2012, 13:09

Ferdinando ha scritto:Io non capisco perché si tende a fare ogni cosa a proprio piacimento nonostante i manuali d'uso..
Ad esempio: si parla del livello olio motore e saltano fuori 100 modi differenti. Chi lo verifica va freddo, chi a caldo, chi con asta avvitata, chi senza, chi Lo mette sempre al Max chi al minimo..

Così con la catena, infiniti pareri differenti..

Ma i costruttori, i manuali cosa lì stampano a fare??

Inviato dal mio Samsung Galaxy S GT I9000 usando Tapatalk


"I costruttori" non sono ddio. :-) La mia catena se la regolo come da manuale è TROPPO ma TROPPO morbida. Peso 95kg e viaggio spesso senza niente (bauletti/borse/passeggero).
L'ho regolata a 1,5 cm contro i 7mm che dicono loro e mi trovo molto meglio. Il rumore di ferraglia diminuisce sensibilmente e la catena non mi sembra troppo sotto stress. Per tutto il resto ... il manuale è prefetto. Controllare l'olio a freddo è una minchiata come controllarlo immediatamente dopo essersi fermati. :-)
KTM 1290 Super Adventure S EX: KTM 990 SMT

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Catena bella tirata e rumore di ferraglia che sparisce.

Messaggioda F3D3 » 11 gen 2012, 16:37

Se il livello olio a freddo tocca appena l' astina ( ADV ) , a caldo è sul Max!!! invece tirare la catena a piacimento è una minkiata!
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
motonin8
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 21 nov 2010, 23:56
Località: Naples.....

Re: Catena bella tirata e rumore di ferraglia che sparisce.

Messaggioda motonin8 » 12 gen 2012, 14:52

Il rumore della catena?? ma io sento solo quello degli akra senza DB, ho qualche problema alla moto?? :mrgreen: :mrgreen:
"Non è vero che non si vive senza una moto, è vero invece che senza una moto non si può dire di aver vissuto"

Avatar utente
Ferdinando
 
Messaggi: 1202
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:41
Località: San Ferdinando di Puglia (Bt)

R: Catena bella tirata e rumore di ferraglia che sparisce.

Messaggioda Ferdinando » 12 gen 2012, 20:46

Lascio questo thread.. ora Ho proprio la certezza che vi sono dei muri invalicabili :-)

Inviato dal mio Samsung Galaxy S GT I9000 usando Tapatalk
Lento ma violento..

Avatar utente
manuche 72
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 9 feb 2011, 18:35
Località: arma di taggia(imperia)

Re: R: Catena bella tirata e rumore di ferraglia che sparisc

Messaggioda manuche 72 » 12 gen 2012, 23:05

Ferdinando ha scritto:Lascio questo thread.. ora Ho proprio la certezza che vi sono dei muri invalicabili :-)

Inviato dal mio Samsung Galaxy S GT I9000 usando Tapatalk



i "forum"non sono delle scenze esatte......mi sà che bisogna saper filtrare!

Avatar utente
fedro
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 5 giu 2010, 9:05
Località: Modena

Re: R: Catena bella tirata e rumore di ferraglia che sparisc

Messaggioda fedro » 9 feb 2012, 0:22

Ferdinando ha scritto:Io non capisco perché si tende a fare ogni cosa a proprio piacimento nonostante i manuali d'uso..
Ad esempio: si parla del livello olio motore e saltano fuori 100 modi differenti. Chi lo verifica va freddo, chi a caldo, chi con asta avvitata, chi senza, chi Lo mette sempre al Max chi al minimo..

Così con la catena, infiniti pareri differenti..

Ma i costruttori, i manuali cosa lì stampano a fare??


QUOTO
e aggiungo che i costruttori sono esattamente quelli che "creano" la moto e che sicuramente la conoscono meglio di qualsiasi meccanico (che per altro fanno i corsi di aggiornamento proprio dai costruttori).

Avatar utente
keytiem
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 13 apr 2011, 18:15

Re: R: Catena bella tirata e rumore di ferraglia che sparisc

Messaggioda keytiem » 12 feb 2012, 9:36

Ferdinando ha scritto:Sono sconvolto nel leggere che c'è ancora chi pensa di non voler sentire il rumore della catena su una MOTO con trasmissione a catena..
È pericolosissimo tenerla tesa, meglio lenta sbatacchiona che tirata. Un mio amico sulla st750 ha la fortuna di poter raccontare cosa gli è successo grazie alla catena tirata.. per non parlare di un mio amico, ingegnere meccanico (sulla carta) chr ha dovuto sostituire i cuscinetti dell'albero del pignone a causa della catena tirata ma silenziosa :-)
Se proprio non volete sentirla, la catena, prendete MOTO col Cardano oltre BMW ci sono le guzzi, la nuova ST.. :-)

Inviato dal mio Samsung Galaxy S GT I9000 usando Tapatalk


:s-quoto2:

Avatar utente
Labronico
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 30 ago 2011, 8:57
Località: Livorno

Re: Catena bella tirata e rumore di ferraglia che sparisce.

Messaggioda Labronico » 13 feb 2012, 23:47

Ancora col rumore di ferraglia, è incredibile....!!! :wow: La catena va tesa alla giusta tensione che è scritta nel manuale. X far sparire il rumore di ferraglia basta spessorare il guidacatena sopra e sotto con della gomma, io ho messo dei cuscinetti di silicone, ma vanno bene anche 2 o 3 strati di neoprene, cmq basta che sia gomma e il rumore di ferraglia sparisce come x incanto, provare x credere.... :byebye:
1190 ADVENTURE GREY s

maxi990
 
Messaggi: 1283
Iscritto il: 2 ott 2011, 16:57

Re: Catena bella tirata e rumore di ferraglia che sparisce.

Messaggioda maxi990 » 14 feb 2012, 10:12

ed è possibile che mamma K,dopo varie lamentele,richiami e prove dei propri tecnici,non sia ancora arrivata a capire di mettere degli spessori in gomma.... :shock: :oops:
maxi990

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Catena bella tirata e rumore di ferraglia che sparisce.

Messaggioda F3D3 » 14 feb 2012, 13:09

Labronico ha scritto:Ancora col rumore di ferraglia, è incredibile....!!! :wow: La catena va tesa alla giusta tensione che è scritta nel manuale. X far sparire il rumore di ferraglia basta spessorare il guidacatena sopra e sotto con della gomma, io ho messo dei cuscinetti di silicone, ma vanno bene anche 2 o 3 strati di neoprene, cmq basta che sia gomma e il rumore di ferraglia sparisce come x incanto, provare x credere.... :byebye:

F3D3 ha scritto:
Messaggio da F3D3 » 23/12/2011, 19:17
Per avere la corretta tensione della catena la soluzione infallibile e al 100% senza margine di errore è : allineare il forcellone al pignone, in modo che la distanza tra essi sia la massima estensione del gioco del forcellone, a questo punto tensionare senza gioco.

Per farlo basta invitare a casa i 2 amici più in carne che conoscete e farceli salire in sella, allineare tensionare e poi una volta fatti scendere misurare il gioco catena!!!!

Ps per non farla sbatacchiare basta spessorare il guidacatena :up: :up: :up: provare per credere!!!


Pure lo slogan mi copiano :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
Labronico
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 30 ago 2011, 8:57
Località: Livorno

Re: Catena bella tirata e rumore di ferraglia che sparisce.

Messaggioda Labronico » 14 feb 2012, 14:44

F3D3 ha scritto:Pure lo slogan mi copiano :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:


Il bello è che io ho letto di questa modifica nel: "KTM 990 SM-T forum UK" anche loro lo sanno... Quindi caro F3D3 se pensavi di farmi pagare il copyright ti sbagli di grosso.. :P :mrgreen: Cmq "spessorare il guidacatena" non saprei in quale altro modo dirlo. Chissà xkè sembra quasi che ci sia qualcuno che non crede che la modifica funzioni, invece funziona alla grande..
1190 ADVENTURE GREY s

maxi990
 
Messaggi: 1283
Iscritto il: 2 ott 2011, 16:57

Re: Catena bella tirata e rumore di ferraglia che sparisce.

Messaggioda maxi990 » 14 feb 2012, 16:02

Labronico ha scritto:Ancora col rumore di ferraglia, è incredibile....!!! :wow: La catena va tesa alla giusta tensione che è scritta nel manuale. X far sparire il rumore di ferraglia basta spessorare il guidacatena sopra e sotto con della gomma, io ho messo dei cuscinetti di silicone, ma vanno bene anche 2 o 3 strati di neoprene, cmq basta che sia gomma e il rumore di ferraglia sparisce come x incanto, provare x credere.... :byebye:


ma come spessore cosa intendi,di quanti mm...grassie :wink:
maxi990

Avatar utente
bartman
 
Messaggi: 610
Iscritto il: 14 feb 2011, 16:24
Località: Palermo

Re: Catena bella tirata e rumore di ferraglia che sparisce.

Messaggioda bartman » 14 feb 2012, 17:48

Labronico ha scritto:Ancora col rumore di ferraglia, è incredibile....!!! :wow: La catena va tesa alla giusta tensione che è scritta nel manuale. X far sparire il rumore di ferraglia basta spessorare il guidacatena sopra e sotto con della gomma, io ho messo dei cuscinetti di silicone, ma vanno bene anche 2 o 3 strati di neoprene, cmq basta che sia gomma e il rumore di ferraglia sparisce come x incanto, provare x credere.... :byebye:


hai qualche foto del lavoro che hai eseguito?
KTM 1290 Super Adventure S EX: KTM 990 SMT

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Catena bella tirata e rumore di ferraglia che sparisce.

Messaggioda F3D3 » 14 feb 2012, 19:34

Labronico ha scritto:
F3D3 ha scritto:Pure lo slogan mi copiano :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:


Il bello è che io ho letto di questa modifica nel: "KTM 990 SM-T forum UK" anche loro lo sanno... Quindi caro F3D3 se pensavi di farmi pagare il copyright ti sbagli di grosso.. :P :mrgreen: Cmq "spessorare il guidacatena" non saprei in quale altro modo dirlo. Chissà xkè sembra quasi che ci sia qualcuno che non crede che la modifica funzioni, invece funziona alla grande..


Ma perchè ribadire un concetto espresso nello stesso post due mesi prima.... bastava quotarmi :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Ps per gli altri, prendete delle strisce di gomma adesive ( come quelle per spessorare i serramenti vecchi dagli spifferi ) svitate il guidacatena incollate le strisce al forcellone sia sopra che sotto poi riavvitate il tutto! bastano 3 mm per parte e si ha già un gran risultato acustico il rovescio della medaglia è che la catena struscia perennemente... e fà GRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR al posto di TA TA TA TA TA :rotlf: :rotlf: :rotlf:
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

maxi990
 
Messaggi: 1283
Iscritto il: 2 ott 2011, 16:57

Re: Catena bella tirata e rumore di ferraglia che sparisce.

Messaggioda maxi990 » 14 feb 2012, 19:53

si però adesso bisogna vedere se è più fastidioso il TATATATAT o il PRPRPRPRPRPRP
maxi990

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Catena bella tirata e rumore di ferraglia che sparisce.

Messaggioda F3D3 » 14 feb 2012, 20:51

Il TA TA TA TA è sicuramente più fastidioso!!!
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
Labronico
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 30 ago 2011, 8:57
Località: Livorno

Re: Catena bella tirata e rumore di ferraglia che sparisce.

Messaggioda Labronico » 15 feb 2012, 0:25

bartman ha scritto:hai qualche foto del lavoro che hai eseguito?


Ecco le foto richieste :byebye: :

http://imageshack.us/g/856/gomma.jpg/
1190 ADVENTURE GREY s

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti