KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sigilli alla pista di Montevarchi

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatore: Moderatori

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Sigilli alla pista di Montevarchi

Messaggioda jenk » 9 gen 2012, 18:50

Sequestro penale preventivo da parte del CFS
Denunciato il Motoclub Brilli Peri per emissioni acustiche non a norma


Immagine

Gravi irregolarità sul piano delle emissioni acustiche del circuito, nonché il suo utilizzo nonostante la convenzione con il comune di Montevarchi fosse scaduta dal 31 dicembre scorso. Con queste motivazioni gli uomini del comando provinciale del Corpo Forestale dello Stato hanno messo ieri i sigilli al circuito internazionale di Motocross di Miravalle, di proprietà del comune di Montevarchi e hanno denunciato il Motoclub Brilli Peri, gestore dell'impianto fino al 31 dicembre 2011.
L'operazione ha preso il via in seguito alle segnalazioni di un privato cittadino, che ieri ha allertato la Forestale spiegando che l'impianto era regolarmente in funzione nonostante sia ormai scaduta la convenzione tra il comune di Montevarchi, proprietario della struttura e il Motoclub Brilli Peri che l'aveva in uso. Giunti sul posto, gli agenti del Nucleo operativo speciale di Arezzo e del Gruppo CFS presso la Procura hanno effettivamente sorpreso alcuni motocicli in transito sulla pista da Cross.
A questa constatazione si è però aggiunto il fatto che, già in passato, i cittadini residenti intorno al crossodromo avevano denunciato polveri e rumori molesti, tali da creare un vero e proprio inquinamento acustico. E in effetti gli uomini del Corpo Forestale hanno accertato che il circuito non è a norma rispetto alle emissioni acustiche: per questo è scattata la denuncia nei confronti del Motoclub Brilli Peri.
"Il circuito internazionale è stato posto sotto sequestro penale preventivo - spiegano dal comando provinciale della Forestale - per evitare che possa essere ulteriormente utilizzato, in attesa della sua regolarizzazione ai fini della gestione e della messa a norma dell'impianto per quanto riguarda le emissioni sonore".
Il comune di Montevarchi ha già aperto, in effetti, il bando per il nuovo affidamento dell'impianto: un bando che prevede, tra le altre cose, che il vincitore provveda alla messa a norma acustica del circuito prima di poterlo utilizzare. Il bando, però, si chiuderà il 20 gennaio, e finché non sarà affidata la gestione nessuno avrebbe dovuto fare uso delle piste.

Fonte www.valdarnopost.it

fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Skeb21
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Re: Sigilli alla pista di Montevarchi

Messaggioda Skeb21 » 9 gen 2012, 19:14

io non ho parole... ok regolarizzarsi, ma sembra sempre più una caccia alle streghe, una concessione che scade il 31 dicembre e il bando per la sucessiva concessione in scadenza per il 20 gennaio nemmeno il tempo di finire il panettone!
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

Avatar utente
Vincenzo
Fondatore
 
Messaggi: 3370
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:31

Re: Sigilli alla pista di Montevarchi

Messaggioda Vincenzo » 9 gen 2012, 21:35

Che stronzate.....siamo veramente in Itaglia.....
O bianco o nero...ma sempre orange...
vincenzo@myktm.it

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: Sigilli alla pista di Montevarchi

Messaggioda trivella » 9 gen 2012, 21:46

Che vegogna leggere queste cose ...sempre peggio :x :x :x :x
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Sigilli alla pista di Montevarchi

Messaggioda jenk » 9 gen 2012, 23:22

Beh c'è anche da dire che se la sono "cercata" .... purtroppo.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

megascara
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 8 feb 2011, 19:55
Località: padova

Re: Sigilli alla pista di Montevarchi

Messaggioda megascara » 10 gen 2012, 19:32

ovviamente se la sono cercata, però c'è da dire che se non possiamo andare sui colli o sulle montagne, sui letti dei fiumi, sugli argini..detta schietta non possiamo fare off!

adesso anche le piste vanno al bando vuol dire che siamo alla frutta!

io se voglio andare in pista devo fare più di 50 chilometri in mezzo alle campagne, ovviamente i circuiti sono pochi e pieni di gente..

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Sigilli alla pista di Montevarchi

Messaggioda jenk » 16 gen 2012, 19:27

Vicenda pista Montevarchi

Il circuito torna al comune
Il gip ha disposto la riconsegna all'amministrazione comunale, imponendo che siano attuate le misure necessarie a rendere a norma la pista


Immagine

Pur confermando valide le ragioni con cui la Forestale ha posto i sigilli, domenica 8 gennaio al circuito di Miravalle, il gip venerdì scorso ne ha disposto la riconsegna all'amministrazione comunale e, quindi, alla proprietà dell'impianto. Imponendo, però, che siano attuate tutte le misure necessarie a rendere a norma la pista.
Per il primo cittadino di Montevarchi, Francesco Maria Grasso, questa decisione è esattamente quanto ci si aspettava. "Questo è quanto fin dal primo momento era stato richiesto e per questo ringrazio l'autorità giudiziaria per avere provveduto quanto prima al dissequestro dell'area e al ritorno all'ente della piena disponibilità della struttura in modo tale da poter procedere con il bando per l'assegnazione in concessione del crossodromo nei termini previsti".
"Ricordiamo - scrive ancora il sindaco - che il bando per l'assegnazione del circuito di Miravalle tra le altre cose prevede l'effettuazione dei lavori necessari per il superamento dei problemi legati all'inquinamento acustico. Occorre considerare che il Crossodromo è un bene non solo della nostra città, ma dell'intero territorio e direi di tutta la Regione Toscana. La decisione del gip permette all'ente di continuare dunque nell'azione intrapresa dall'amministrazione comunale e dal consiglio con l'approvazione del nuovo regolamento acustico, il bando per l'assegnazione della struttura e il superamento dei problemi acustici".
Molta meno soddisfazione viene invece dal Pdl di Montevarchi. "Non possiamo far altro che bocciare totalmente l'indifferenza con cui il sindaco ha gestito la questione. Ritrovarsi con i sigilli al crossodromo alla vigilia degli Internazionali d'Italia che dovevano prendere il via il 26 febbraio prossimo" – osservano i vertici comunali del Pdl – "rappresenta un grosso danno per Montevarchi e per la visibilità che un simile evento sportivo le avrebbe conferito. A questo però nessuno pare aver preventivamente pensato, sindaco di Montevarchi in testa. E ciò nonostante i problemi sulla rumorosità fossero noti ormai da tempo".
Secondo il Pdl ora serve un collettivo scatto di responsabilità: "Sarebbe stato normale che l'amministrazione avesse messo in atto ogni misura necessaria a rendere compatibile l'attività di Motocross con la qualità della vita e con le esigenze dei cittadini che abitano intorno al crossodromo, così da evitare che si giungesse al sequestro penale preventivo. Così, però, non è stato e ora non si può accettare chi, dall'opposizione, mette in atto il giochino del 'tanto peggio, tanto meglio'. Qui in ballo c'è Montevarchi. Per questo auspichiamo che si trovi, anche sul piano amministrativo, una soluzione che consenta di riprendere l'attività. Ciò, ovviamente, nel rispetto della normativa vigente".

Fonte: http://www.valdarnopost.it

fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition


Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti