KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

La Dakar e la parte oscura della nostra passione

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

La Dakar e la parte oscura della nostra passione

Messaggioda jenk » 2 gen 2012, 18:52

Negli ultimi anni mi è parso di assistere ad una crescente consapevolezza, da parte dei partecipanti alla Dakar, della presenza del rischio in questa corsa appassionante da cui mi sono allontanato per poi riavvicinarmi

Immagine

Non è mai facile affrontare la parte oscura della nostra passione. Troppo spesso questa è dipinta dei colori dell'entusiasmo, con quella positività intransigente che accende i toni più vividi e tende a cancellare le tonalità meno avvincenti. La Dakar è una lunga storia di passione e di entusiasmi, ma è anche la storia triste di decine di tristissime vicende. La morte è l'altra facciata di uno sport rischioso, è l'emblema del rischio nella sua forma più acuta ed esemplare, ed anche, spesso, la più trascurata poichè non valutata, sottovalutata o ritenuta un evento del tutto fortuito, quindi ingestibile.

Dalla sua prima edizione la Dakar ha iniziato a contare i suoi morti. Nel 1979 fu Patrick Dodin, caduto mentre tentava di allacciarsi il casco per prendere il via della tappa Agadez - Tahoua. Il 1° gennaio 2012 è la volta di Jorge Andrés Martinez Boero, padre di una bambina di due anni, e figlio d'arte, del Campione nazionale 1982 Turismo-Strada. Per una Dakar sono morti piloti, copiloti, meccanici, giornalisti, cantanti, spettatori. Miti, personaggi indimenticabili o ai quali si era legati da un affetto al di là della relazione di ruolo, come Fabrizio Meoni. Sono morti mentre pilotavano, colpiti dalla pallottola di una disputa dissennata, come Charles Cabanne, o saltati in aria, come Laurent Gueguén, su una vecchia mina depositata per uccidere, ma in un'altra epoca non potuta cancellare completamente, travolti da un auto o da una moto in corsa. Quando un fatto luttuoso colpisce un evento sportivo, e non solo sportivo, certo, il mondo pare dividersi in più fazioni. C'è chi aggiorna il triste record, chi si sente immediatamente in dovere di condannare, chi chiama in causa il destino, chi si riferisce a circostanze del tutto fortuite, quasi estranee all'evento, chi si preoccupa di ammantare quest'ultimo di fatalismo e chi di enfatizzarne luoghi ormai divenuti comuni, come il lapidario "lo spettacolo va avanti". Il Sud America è più sicuro dell'Africa, si diceva e si dice, ma nel 2009 Pascal Terry fu trovato privo di vita tre giorni dopo essere scomparso, in Argentina. Una mostruosità incredibile, somma di circostanze paradossali, ma che ha prodotto lo stesso, infausto esito di un incidente di guida, di corsa.

Ho dovuto passare in rassegna parecchi di questi eventi, sempre troppi quando sono più di zero, ed ogni volta ho reagito allo stesso modo, incapace di reagire, inebetito dalla mostruosità del contrasto passione-morte. Incapace anche di assumere una posizione al riguardo, di intraprendere un'azione diretta tesa a lenire la tristezza. Negli ultimi anni mi è parso di assistere ad una crescente consapevolezza, da parte dei partecipanti alla Dakar, della presenza del rischio in questa corsa appassionante. Prima capitava anche di pensare che ci fosse una sorta di rifiuto, soprattutto da parte dei piloti, di ritenere la disgrazia un fatto possibile, o una possibilità che diventasse un destino proprio. E d'altro canto non mi sono mai sentito di accusare nessuno, in nessun modo, di leggerezza o di abuso di coraggio. Non per superficialità, ma semplicemente perchè emettere un verdetto così grave è di per sè un abuso, per gli uomini di questa Terra. Dalla Dakar mi sono allontanato, per poi tornarvi, spinto, respinto e di nuovo attratto dalla passione per questa avventura per molti versi straordinaria, e non solo perchè fuori dall'ordinario. Quando morì Richard Sainct, Fabrizio Meoni disse che il suo amico era morto mentre faceva quello che gli piaceva. Mi ci è voluto del tempo per pensare che non era una ragione, una spiegazione, ma semplicemente la definizione di una circostanza.
Da allora continuo a farmi la stessa domanda, ogni volta che capita, e mi rispondo che, tra le mille ragioni che determinano un fatto come quello del 1° gennaio 2012, del quale si è riluttanti a parlare, l'unica vera è proprio quella circostanza, che non modifica la gravità dell'evento e non lo posiziona in altro luogo che in un'atmosfera di indesiderata ed insopportabile tragedia.

La Dakar è ed è stata una corsa con un alto potenziale di rischio. Oggi lo è meno perchè si è cercato in tutti i modi di correre verso una sempre maggiore, seppure irraggiungibile sicurezza assoluta. Deve essere accettata, da parte di chi la vive, anche a queste condizioni, purchè se ne sia consapevoli e non si ritenga il pericolo una cosa che non ci riguarda. O rifiutata, se non c'è ragione al mondo per accettare il fatto che porti in sé la possibilità di un rischio fatale.
Non c'è ricerca di morale, in quello che scrivo, è solo un pensiero che non mi lascia da quando ho saputo, e che è costantemente rivolto a tutti i cari di Jorge André Martinez Boero, che non ho mai conosciuto ma che condivideva la nostra stessa passione.

Piero Batini

fonte moto.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: La Dakar e la parte oscura della nostra passione

Messaggioda jenk » 2 gen 2012, 18:58

L'ho messo nel BAR, perchè trovo un articolo con un suo (Nostro) perchè.

Vuole essere uno spunto di riflessione, vista PURTROPPO la tragedia di ieri.
Oggi contrariamente alle mie abitudini non ho acquistato nemmeno un quotidiano (cosa che faccio sempre durante la Dakar).
Sapevo già cosa avrei letto da chi "criminalizza/specula" sulla passione e l'evento TRAGICO di ieri.

Non ho mai corso una Dakar, l'ho sognata (come molti), avevo preparato la moto (3 anni di sacrifici), ma è rimasto un sogno incompiuto ....
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: La Dakar e la parte oscura della nostra passione

Messaggioda Fra » 2 gen 2012, 19:03

Fa parte del gioco: quando è morto Sic si sono scatenati contro la GP1, se muore un pugile è la boxe da abolire... E così via. Insomma, il massimo che ci sarebbe concesso oltre a lavorare e pagare tasse, sarebbe il gioco delle carte, le bocce sono già troppo estreme...
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23414
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: La Dakar e la parte oscura della nostra passione

Messaggioda Bat21 » 2 gen 2012, 19:28

Fra ha scritto:...il massimo che ci sarebbe concesso oltre a lavorare e pagare tasse, sarebbe il gioco delle carte, le bocce sono già troppo estreme...


Non apriamo l'argomento ...già sto masticando amaro dall'avvento del cd. "governo tecnico" :evil:

In ogni caso, stante la "fame di notizia" legata anche all'omnipresenza di internet, ogni frangente possibile (anche a sfondo triste come in questo caso) è motivo di scoop mediatico ... :(

...se penso che una volta si leggeva della Dakar unicamente sul Motosprint settimanale ...attendendo con ansia notizie di quegli superuomini che conducevano moto in mezzo al deserto ...una sorta di gladiatori dell'off-road per eccellenza (parlo della Dakar vera, che per me rimane quella in terra d'Africa) ...bei tempi ...bei ricordi :roll: :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Vincenzo
Fondatore
 
Messaggi: 3370
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:31

Re: La Dakar e la parte oscura della nostra passione

Messaggioda Vincenzo » 2 gen 2012, 19:40

Concordo su molte cose dell'articolo ma in disaccordo con molte altre.
Pensare di averla resa piu sicura è una cosa che mi fà ridere.....la ASO non capisce una minchia di corse ( si.... ce l'ho a morte con la ASO)......quando organizzazioni del genere hanno solo lo scopo del lucro partoriscono idee malsane, vedi regolamenti, che invece di ridurre il pericolo lo aumentano.
La Dakar era un misto tra una gara e un'avventura, e una sfida con se stessi in primis.......ora è solo una gara di velocità contro gli altri ......come ormai l'ha ridotta la ASO
O bianco o nero...ma sempre orange...
vincenzo@myktm.it

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: La Dakar e la parte oscura della nostra passione

Messaggioda Gigiobu » 2 gen 2012, 20:13

Fra ha scritto:Fa parte del gioco: quando è morto Sic si sono scatenati contro la GP1, se muore un pugile è la boxe da abolire... E così via. Insomma, il massimo che ci sarebbe concesso oltre a lavorare e pagare tasse, sarebbe il gioco delle carte, le bocce sono già troppo estreme...

Scatenarsi contro lo sport che conta una vittima fa parte (come dici te) del gioco e tutti sanno che per la
maggior parte delle volte è solo un'alimentare gli stipendi di quelli che lavorano nella notizia, ma ad
analizzare meglio la questione la solfa cambia se la vittima è causa di cattiva sicurezza o di errori non
legati all'atleta. Per il Sic il tamtam è durato (a mio avviso) poco ... non c'è voluto molto a convincere
la gente che la casualità (o sfiga) è stata alla base dell'incidente.
Per altri sport invece, quel margine di sicurezza che sembra lontano non fa scaturire pensieri simili e quelle
oscenità che leggi sui giornali a volte ci prendono più di quel che si vuole ammettere (un pò come dice Vincenzo).
L'accanito sostenitore non ammetterà mai la questione per via del cuore, ma la verità è ben diversa.
E senza andare in OT, il ciclismo e i rally sono quegli sport che non mi fanno sentire ragioni ... a mio avviso il primo
tra i più pericolosi per l'atleta e il secondo tra i più pericolosi per il pubblico (e come detto per inadempienze sulla
sicurezza).

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: La Dakar e la parte oscura della nostra passione

Messaggioda Fra » 3 gen 2012, 15:13

Pero' hai mai sentito qualcuno pontificare sull'abolizione delle gare di ciclismo?
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: La Dakar e la parte oscura della nostra passione

Messaggioda Gigiobu » 3 gen 2012, 15:47

No ... ma per le discese che si fanno a velocità folli, per gli spint sui traguardi e per la pochezza di protezioni che indossano, sarebbe il caso di iniziare.

Avatar utente
Pennywise
 
Messaggi: 784
Iscritto il: 26 ott 2009, 9:34
Località: Levante Ligure

Re: La Dakar e la parte oscura della nostra passione

Messaggioda Pennywise » 3 gen 2012, 15:57

Gigiobu ha scritto:
Fra ha scritto:Fa parte del gioco: quando è morto Sic si sono scatenati contro la GP1, se muore un pugile è la boxe da abolire... E così via. Insomma, il massimo che ci sarebbe concesso oltre a lavorare e pagare tasse, sarebbe il gioco delle carte, le bocce sono già troppo estreme...

Scatenarsi contro lo sport che conta una vittima fa parte (come dici te) del gioco e tutti sanno che per la
maggior parte delle volte è solo un'alimentare gli stipendi di quelli che lavorano nella notizia, ma ad
analizzare meglio la questione la solfa cambia se la vittima è causa di cattiva sicurezza o di errori non
legati all'atleta. Per il Sic il tamtam è durato (a mio avviso) poco ... non c'è voluto molto a convincere
la gente che la casualità (o sfiga) è stata alla base dell'incidente.
Per altri sport invece, quel margine di sicurezza che sembra lontano non fa scaturire pensieri simili e quelle
oscenità che leggi sui giornali a volte ci prendono più di quel che si vuole ammettere (un pò come dice Vincenzo).
L'accanito sostenitore non ammetterà mai la questione per via del cuore, ma la verità è ben diversa.
E senza andare in OT, il ciclismo e i rally sono quegli sport che non mi fanno sentire ragioni ... a mio avviso il primo
tra i più pericolosi per l'atleta e il secondo tra i più pericolosi per il pubblico (e come detto per inadempienze sulla
sicurezza).


:shock: :shock: :shock:

La scarsa sicurezza è dovuta solo all'intelligenza delle persone che vanno ad assistere alle gare.

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: La Dakar e la parte oscura della nostra passione

Messaggioda Fra » 3 gen 2012, 16:01

Gigiobu ha scritto:No ... ma per le discese che si fanno a velocità folli, per gli spint sui traguardi e per la pochezza di protezioni che indossano, sarebbe il caso di iniziare.


Ti quoto, ma più in generale quando incontri dei ciclisti per strada, ti sembra gente rispettosa del CdS o degli altri? A me mica tanto...
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: La Dakar e la parte oscura della nostra passione

Messaggioda Gigiobu » 3 gen 2012, 16:18

Fra ha scritto:
Gigiobu ha scritto:No ... ma per le discese che si fanno a velocità folli, per gli sprint sui traguardi e per la pochezza di protezioni che indossano, sarebbe il caso di iniziare.


Ti quoto, ma più in generale quando incontri dei ciclisti per strada, ti sembra gente rispettosa del CdS o degli altri? A me mica tanto...

Si parlava di sport e non dei ciclisti della domenica :D
Comunque qualcosa mi dice che se continuiamo con questo OT, oltre ad innervosire qualcuno arriveremo
a paragonare chi tra un ciclista e un dakarista rispetta meno i pedoni fermi a guardare i rally ai bordi delle
strade extraurbane!

:wink:

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: La Dakar e la parte oscura della nostra passione

Messaggioda Fra » 3 gen 2012, 16:22

Ma.... Al Bar esiste l'OT?? :shock: :shock: :shock:
:rotlf:
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: La Dakar e la parte oscura della nostra passione

Messaggioda Gigiobu » 3 gen 2012, 16:27

Pennywise ha scritto: :shock: :shock: :shock:

La scarsa sicurezza è dovuta solo all'intelligenza delle persone che vanno ad assistere alle gare.

Mi era scappato il tuo intervento :D
Io penso anche che la cattiva organizzazione che dà il benestare a zone non idonee ci metta molto del suo.
Se poi non è così, la colpa è sempre dell'organizzazione che non vigila a dovere :wink:

Avatar utente
dume
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 10 feb 2009, 11:47
Località: TorinoPiemonteEuropaTerra Secondastellaadestra

Re: La Dakar e la parte oscura della nostra passione

Messaggioda dume » 3 gen 2012, 16:31

Fra ha scritto:Ma.... Al Bar esiste l'OT?? :shock: :shock: :shock:
:rotlf:



e comunque dopo attenta osservazione e paragoni sono giunto alla conclusione che i ciclisti NON SALUTANO! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Rivendico assolutamente il diritto al vagabondaggio, all'avventura, all'utopia e al romanticismo.

Avatar utente
Thunderjet
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 20 set 2010, 9:37
Località: Peschiera Borromeno

Re: La Dakar e la parte oscura della nostra passione

Messaggioda Thunderjet » 3 gen 2012, 17:00

Vincenzo ha scritto:La Dakar era un misto tra una gara e un'avventura, e una sfida con se stessi in primis.......ora è solo una gara di velocità contro gli altri ....


Credo che questo sia la cosa più misto romantica/intelligente che ho letto cma che condivido pienamente...

Gia la velocità come primo spunto credo abbia modificato lo spitiro di Sabine e inoltre andare in sudamerica prendendola scusa della sicurezza credo sia statoilcolpo di grazia al mito ed al sogno di chi come me che oggi ho 50 anni da ragazzino sognava la dakar come un mito irraggiungibile allora come molto di più oggi...ma credo che sia l'eterno conflitto generazionale.. invecchiando si ricordano le cose della nostra gioventù come le piu belle...

Avatar utente
superclod
 
Messaggi: 902
Iscritto il: 23 ott 2009, 21:46
Località: Bologna

Re: La Dakar e la parte oscura della nostra passione

Messaggioda superclod » 3 gen 2012, 17:31

I giornalisti-avvoltoi sono sempre in agguato... Oggi, in un TG su una rete nazionale, si gridava alla "Dakar assassina" perchè due spettatori che seguivano la gara con il loro ultraleggero, sono morti schiantandosi a terra... Vorrei chiedergli cosa c'entra questo con la gara. :roll:
Tornando all'argomento, io sono dell'idea che chi partecipa a manifestazioni sportive di questo tipo, sia perfettamente consapevole dei rischi che corre. Quello che bisigna fare è, invece, tutelare di più la gente del luogo (nel servizio che citavo prima diceva anche che i concorrenti transitano dai villaggi a tutta velocità. Ma non era stato introdotto qualche anno fa un limite di velocità nei centri abitati?)
SUPERCLOD - KTM exc 300 duettì

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: La Dakar e la parte oscura della nostra passione

Messaggioda jenk » 3 gen 2012, 18:05

superclod ha scritto:I giornalisti-avvoltoi sono sempre in agguato... Oggi, in un TG su una rete nazionale, si gridava alla "Dakar assassina" perchè due spettatori che seguivano la gara con il loro ultraleggero, sono morti schiantandosi a terra... Vorrei chiedergli cosa c'entra questo con la gara. :roll:
Tornando all'argomento, io sono dell'idea che chi partecipa a manifestazioni sportive di questo tipo, sia perfettamente consapevole dei rischi che corre. Quello che bisigna fare è, invece, tutelare di più la gente del luogo (nel servizio che citavo prima diceva anche che i concorrenti transitano dai villaggi a tutta velocità. Ma non era stato introdotto qualche anno fa un limite di velocità nei centri abitati?)

Sì, questo c'è da parecchi anni, ma non fa notizia.
Lo sa bene Coma che ha perso la Dakar due anni fa anche per questo (20' di penalità), oltre al caso dubbio del cambio della gomma il giorno prima (6h di penalità).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: La Dakar e la parte oscura della nostra passione

Messaggioda Gigiobu » 13 mar 2012, 22:49

Gigiobu ha scritto:
Pennywise ha scritto: :shock: :shock: :shock:

La scarsa sicurezza è dovuta solo all'intelligenza delle persone che vanno ad assistere alle gare.

Mi era scappato il tuo intervento :D
Io penso anche che la cattiva organizzazione che dà il benestare a zone non idonee ci metta molto del suo.
Se poi non è così, la colpa è sempre dell'organizzazione che non vigila a dovere :wink:

Ecco, così tanto per dirne una ... :drop:


Avatar utente
Pennywise
 
Messaggi: 784
Iscritto il: 26 ott 2009, 9:34
Località: Levante Ligure

Re: La Dakar e la parte oscura della nostra passione

Messaggioda Pennywise » 14 mar 2012, 15:23

In quel caso non c'è organizzatore che tenga: ritengo che sia solo selezione naturale. Non credo serva qualcuno che ti deve dire di non metterti a fare riprese quasi in mezzo alla strada. Mi spiace soprattutto per l'equipaggio coinvolto. Chi organizza gare su strada, si assume rischi anche penali e quindi ha tutto l'interesse che le cose vadano per il verso giusto (soprattutto in Italia). Anche perchè se succede qualcosa (e non parlo di incidente grave), l'anno dopo corri il rischio di non avere più i dovuti permessi e il giochino finisce.

Prima della partenza del 1° concorrente passano almeno 2 auto dell'organizzazione (000 - 00) che hanno il preciso compito di verificare che la prova speciale sia ok: commissari presenti e nella giusta posizione, pubblico in ordine (se non a posto, si fermano e lo fanno spostare), presenza ed operatività delle ambulanze, ecc. Dopodichè parte la vettura 0 che deve dare un'idea al pubblico delle traiettorie tenute in gara. Solo nel mondiale hanno l'elicottero che passa pochissimo prima della prima vettura e può far spostare il pubblico.

Magari ci posso essere organizzatori poco accurati (mica tutti sono zelanti), ma nulla vieta alle persone di spostarsi in posizioni non adatte dopo il passaggio delle vetture di sicurezza. Vorresti forse vietare una manifestazione per colpa di qualche cretino ? Scusami, ma mi sembra assurdo o meglio ingiusto. :( :crycry: :?

Sempre fermo restando che le corse su strada presentano ovvie criticità, ma lo do per scontato. :wink:

Giusto per dare un'idea (se uno vede il tuo video pensa che i rally siano una sorta di "caccia allo spettatore") dico solo che nel 2011, nella sola Italia sono stati corsi 151 rally con una media di 80 partecipati (vado a memoria).


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti