Salzig ha scritto:CuP69 ha scritto:mah... io sono del parere che i meccanici debbano fare i meccanici e lasciar fare i gommisti ai gommisti
Non sono d'accordo, almeno finche non esisteranno gommisti che fanno solo moto e non gommisti auto che fanno "anche" moto.
Tralasciando la sostituzione vera e propria delle coperture, montare la ruota ad un'auto si tratta semplicemente di tirare 4 o 5 bulloni.
Su una moto hai distanziali (spesso di diverese dimensioni dx-sx), pinze dei freni da centrare, catena da tensionare, allineamento ruote...etc.
L'unico attrezzo che ho mai visto usare ad un gommista è la pistola pneumatica: penso che il 90% la userebbe anche su una moto
effettivamente mi sono espresso male o meglio in maniera incompleta...
infatti anch'io mi riferivo a gommisti esperti con esperienza specifica per gomme moto, sembra strano ma si trovano, d'altra parte anche per i meccanici uno cerca (quando possibile) quello più preparato/esperiente per il tipo di moto posseduta e non si rivolge certo a meccanici auto "generici"
anch'io sono rimasto un pò deluso da come in conc (ovviamente non la stessa di quella di pharadin) hanno cambiato le gomme... mi hanno rigato per benino i cerchi e non li hanno equilibrati... << non occorre >> è stata la risposta quando ho chiesto il perchè
risultato: sono dovuto tornarci perchè l'ant era (è) peggio (oscillazioni/saltelli) di quello consumato che avevo tolto (che a parte l'oscillazione tra gli 80-70 problemi non ne aveva) hanno cercato di dargli una mala regolata spostando la piombatura originale (anche perchè nel frattempo cambiavano i raggi in garanzia) e riattaccandola in un altro punto del cerchio e per fissarla utilizzato del nastro americano nero lasciando le tracce di dove era collocato prima insomma... credo sia sufficiente per farmi venire dei dubbi... anche perchè ho avuto modo di vedere su altre adventure di miei amici un lavoro fatto a regola d'arte da parte di gommisti specifici
quindi la mia esperienza in conc è: come meccanici 10 e lode ma come "gommisti" rimango perplesso... probabilmente sono più preparati ed esperti per il montaggio di ruote da off, mousse ecc ecc dove magari occorre essere un pò più "rustici"
per cui rimango del parere che un bravo gommista con esperienza su gomme da moto rimane il professionista più autorevole in grado di effettuare il lavoro nel migliore dei modi... attenzione rimarco il fatto che debbano essere gommisti con esperienza sulle moto e non fabbri maniscalchi ecc.ecc. (con tutto il rispetto per le categorie citate
)