KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

perdita liquido dalla moto

Avatar utente
EnricoKtM
 
Messaggi: 603
Iscritto il: 23 giu 2011, 21:28
Località: Bardolino (VR)

perdita liquido dalla moto

Messaggioda EnricoKtM » 20 nov 2011, 16:19

Buongiorno...questa mattina mi sveglio guardo sotto la moto e vedo una chiazza di liquido....tocco e non mi sembra dall odore nè olio nè benzina...guardo sotto e vedo una goccia che scende dal paramotore....smonto questo pezzo e noto un tubicino a vuoto che scende dalla parte destra, non sono sicuro (visto che mi sembrava asciutto) che sia quello ma in caso....che sfiato è???

Immagine

la moto x info nel caso servisse è ferma da circa 1 settimana sul cavalletto centrale...
Fissa la strada davanti a te, pensa alla libertà e vai senza pensieri!

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1753
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: perdita liquido dalla moto

Messaggioda Masso75 » 21 nov 2011, 20:45

Ti rispondo io anche se forse tiro ad indovinare ma con altre moto mi era successo.....puo' essere lo sfiato del circuito di raffreddamento? il libretto officina cosa porta?

Avatar utente
Mio-Mao
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 3 giu 2009, 10:21

Re: perdita liquido dalla moto

Messaggioda Mio-Mao » 21 nov 2011, 20:56

quel tubo mi pare sia lo scarico del tappo della benzina, ma proprio della benzina ma per quella parte che rimane tra la chiusura metallica e l'effettiva apertura per la benzina del tappo serbatoio(lo noti se stacchi il serbatoio); quindi se è da li che hai avuto uno scarico sarebbe possibile che o hai preso pioggia o hai lavato la moto e parcheggiandola successivamente sul centrale ha scaricato acqua infiltrata (...forse...).
ciao

Avatar utente
EnricoKtM
 
Messaggi: 603
Iscritto il: 23 giu 2011, 21:28
Località: Bardolino (VR)

Re: perdita liquido dalla moto

Messaggioda EnricoKtM » 28 nov 2011, 14:23

sul libretto di istruzioni non sono riuscito a trovare niente...ma è stata solo una piccola perdita in quel giorno...l ho ricontrollata per una settimana e niente...penso che sia stato il liquido di raffreddamento...però non mi riesco a spiegare abbia avuto una perdita visto che la moto era ferma da 1 settimana...
Fissa la strada davanti a te, pensa alla libertà e vai senza pensieri!

Avatar utente
EnricoKtM
 
Messaggi: 603
Iscritto il: 23 giu 2011, 21:28
Località: Bardolino (VR)

Re: perdita liquido dalla moto

Messaggioda EnricoKtM » 27 dic 2011, 17:15

oggi ha avuto ancora una perdita la mia bimba..in altri lidi mi è stato consigliato di assaggiare il liquido per sentire se aveva un retrogusto dolciastro per identificarlo come liquido del radiatore....in effetti è cosi...quindi è probabile che essendo che il tagliando è stato fatto da poco (1000 km) ne sia stato immesso troppo????
l unica cosa strana è che la moto è ferma da piu giorni....
Fissa la strada davanti a te, pensa alla libertà e vai senza pensieri!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23426
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: perdita liquido dalla moto

Messaggioda Bat21 » 27 dic 2011, 17:37

Anch'io questa estate, avevo notato sulla mia SM una perdita di liquido, a motore freddo e fermo da un giorno, in prossimità del breve tubo di raccordo con il termostato :?

Ho fatto scaldar la moto e messo un goccio di silicone acetico sulla bordura del manicotto ...ha tenuto sino all'altro giorno, quando ho notato del fumo provenire dal collettore all'avvio della moto :roll:

Con la bella stagione sostituirò il manicotto (che ho già via), cogliendo l'occasione per un bello spurgo all'impianto di raffreddamento e contestuale sostituzione del liquido :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
EnricoKtM
 
Messaggi: 603
Iscritto il: 23 giu 2011, 21:28
Località: Bardolino (VR)

Re: perdita liquido dalla moto

Messaggioda EnricoKtM » 31 dic 2011, 17:33

Bat21 ha scritto:Anch'io questa estate, avevo notato sulla mia SM una perdita di liquido, a motore freddo e fermo da un giorno, in prossimità del breve tubo di raccordo con il termostato :?

Ho fatto scaldar la moto e messo un goccio di silicone acetico sulla bordura del manicotto ...ha tenuto sino all'altro giorno, quando ho notato del fumo provenire dal collettore all'avvio della moto :roll:

Con la bella stagione sostituirò il manicotto (che ho già via), cogliendo l'occasione per un bello spurgo all'impianto di raffreddamento e contestuale sostituzione del liquido :wink:


ho provato a vedere ma mi sembre apposto anche il tubicino...penso sia perche ne sia stato immesso troppo al tagliando! vediamo se in questi giorni perde ancora!
Fissa la strada davanti a te, pensa alla libertà e vai senza pensieri!

Avatar utente
evektor
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 15 apr 2010, 9:00

Re: perdita liquido dalla moto

Messaggioda evektor » 31 dic 2011, 18:02

se è stato immesso troppo liquido, per prima cosa dovresti vedere il serbatoio bianco del sovrapieno..pieno, quello in più viene espulso dal tubicino.
fai questo controllo a motore caldo e aspetta l'inserimento della ventola, poi osserva il livello del liquido nel serbatoio bianco.

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: perdita liquido dalla moto

Messaggioda Tomac » 31 dic 2011, 18:43

Enrico, com'è la vaschetta di recupero...se è vuota (come mi è capitato) probabilmente lo sfiato del tappo radiatore s'è intasato e la pressione del circuito soffia tutta l'acqua della vaschetta fuori dallo sfiato di quest'ultima.....se invece il livello è a posto..probabile che sia stato messo troppo liquido refrigerante nei radiatori....
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Avatar utente
EnricoKtM
 
Messaggi: 603
Iscritto il: 23 giu 2011, 21:28
Località: Bardolino (VR)

Re: perdita liquido dalla moto

Messaggioda EnricoKtM » 3 gen 2012, 20:23

scusate la mia ignoranza totale....ove è ubicato questo "serbatoio"?? perche ultimamente ho guardato il liquido di raffreddamento e adesso è a livello max, quindi prima era sicuramente superiore!
Fissa la strada davanti a te, pensa alla libertà e vai senza pensieri!

Avatar utente
Vincenzo
Fondatore
 
Messaggi: 3370
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:31

Re: perdita liquido dalla moto

Messaggioda Vincenzo » 3 gen 2012, 20:41

Il "serbatoio" è la vaschetta trasparente dove controlli il livello, da quello che dici ne hanno messo troppo, anche se a freddo il livello è ancora al massimo è troppo, comunque lascia fare alla moto, quello in eccesso lo sputerà via da sola.... :wink:
O bianco o nero...ma sempre orange...
vincenzo@myktm.it

Avatar utente
EnricoKtM
 
Messaggi: 603
Iscritto il: 23 giu 2011, 21:28
Località: Bardolino (VR)

Re: perdita liquido dalla moto

Messaggioda EnricoKtM » 3 gen 2012, 20:50

Vincenzo ha scritto:Il "sebatoio" è la vaschetta trasparente dove controlli il livello, da quello che dici ne hanno messo troppo, anche se a freddo il livello è ancora al massimo è troppo, comunque lascia fare alla moto, quello in eccesso lo sputerà via da sola.... :wink:


pensavo ci fosse un altro serbatoio! :think: :eh:

perfetto!! graize mille ragazzi! :wink:
Fissa la strada davanti a te, pensa alla libertà e vai senza pensieri!


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti