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KTM Italia cambia sede KTM Italia cambia sede

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Re: KTM Italia cambia sede KTM Italia cambia sede

Messaggioda ex-utente MyKTM » 31 dic 2011, 12:38

jenk ha scritto:Stiamo usando due parametri differenti :wink:
Quando dico terzo mercato mondiale, il riferimento è a KTM (nell'ordine: America, Germania e Italia) ovvero dove piazza la sua produzione, non mi risulta che abbia dei grandi numeri di "invenduto".

da quel poco che ho potuto apprendere sulle politiche commerciali della ktm, stendo un velo pietoso :(
sul poco venduto e pure sul poco invenduto, basta dire che a maggio 2011 nei magazzini austriaci c'erano ancora un bel pò di smt 2010 da smaltire (xò solo di colore grigio).
inoltre se vai su moto.it trovi ancora SM990 nuove in offerta, ecc... :roll:

Lasciando da parte il GS (che fa storia a se), una rivale alle Triumph Tiger 800, Honda XL 700 V Transalp, BMW F 800 GS, Suzuki DL 650 V-Strom (per citare le poche moto che sono in classifica NON sputer) i mumeri potenziali ci sono, visto che la componentistica che usa KTM la maggior parte delle citate se la sogna.

su questo siamo daccordissimo :wink:

ma come dice vincenzo, la ktm è un "piccolo" competitor con risorse limitate, per cui deve fare delle scelte mirate...

Le ADV non vendono come le altre?...bè è abbastanza chiaro perchè......è l'unica che mette in campo certe doti, vedi fuoristrada, che le altre si sognano, percui è una moto di nicchia e l'utente tipo ha un passato nel fuoristrada.

su questo non mi trovate molto daccordo. La decisione da parte di ktm di entrare nel settore street credo fosse quello di attrarre nuovi potenziali clienti diversi dal classico utente del fuoristrada.
Correggetemi se sbaglio, ma credo che la ktm con la ADV lc8 volesse rivolgersi soprattutto (ma non esclusivamente) ad una platea più ampia di mototuristi. Che poi la ADV abbia doti fuoristradistiche che i competitor si sognano, è dovuto al semplice fatto che la ktm doveva differenziare il proprio prodotto e lo ha fatto attingendo dalla sua "storia", dal suo know how, da quello che meglio sà fare :wink:

Il problema è che ci sarebbe anche la moto, ma non la mettono in produzione

Ultima cosa....KTM non avrebbe da spendere neanche un centesimo in sviluppo e idustrializzazione, ha già tutto pronto in casa, basta prendere un 690R metterci carena e serbatoi anteriori della Rally e il gioco è fatto, niente di piu semplice.Sicuramente non avrebbe niente da perdere.

non è così semplice come pensate :roll:
oltre al fatto che per industrializzare un prodotto (anche se hai già prodotti "simili") richiede risorse, accordi con i fornitori, ecc... Ci sono poi i costi di commercializzazione e tanti altri...
Come detto tutti costi, che per quanto ridotti, richiedono risorse e se non si prevede il ritorno in tempi rapidi e certi, difficilmente si passa "ai fatti"!
Ma soprattutto il cliente tipo ktm è molto esigente e pretende "alti standard" (n.d.r. diatriba smr 2011 vs 2012, tanto per fare un esempio :roll: ), non si accontenterebbe di una moto fatta con pezzi presi da una moto e posizionata su un'altra...

Purtroppo come dice Jenk, non viene preso in considerazione (per ora) perchè andrebbe a scontrarsi con le ADV lc8

io questo non lo vedo come un problema :?
basta differenziare i due prodotti come ha fatto la bmw :wink:

La adv "piccola" come si porrebbe? Certo non come stradale, ma nel segmento intermedio, quello delle Enduro stradali, ma con vocazione specialistica. Dove avrebbe poche se non nessuna concorrente a fronte di una richiesta crescente.

quanto affermato non trova alcun riscontro nei dati oggettivi :roll:
la vocazione specialistica della ktm non ha portato, almeno finora, i risultati sperati nella gamma street!
Il fatto di non avere nessun concorrente, non significa avere i numeri di vendita necessari a giustificare la produzione di una lc4 adv.

cmq spero che ktm prima o poi vi accontenti :wink:

jenk
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Re: KTM Italia cambia sede KTM Italia cambia sede

Messaggioda jenk » 31 dic 2011, 14:04

katana ha scritto:cmq spero che ktm prima o poi vi accontenti :wink:

Personalmente, mi sono accontentato da solo allestendo la LC4 690 ADV/Rally che non c'è ....
e forse non ci sarà MAI :|

Ottima la tua analisi, forse la nostra è un "cicinino" di parte :D
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
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Re: KTM Italia cambia sede KTM Italia cambia sede

Messaggioda Don » 31 dic 2011, 15:44

Mi sembra che KTM stia cercando di ridurre i modelli in circolazione, piuttosto che ampliare la gamma.

L'SMT ha un successo crescente ed ha attirato in KTM clienti nuovi (...me, per esempio). Il problema dell'affrontare il settore street è legato anche ad una estetica diversa dagli stilemi tipici del fuoristrada KTM. A me l'SMT piace parecchio, ma a molti l'ADV, e ora la nuova 690 Duke, fanno rabbrividire. La SuperDuke lo stesso, a parte alcune valutazioni non proprio favorevoli dei test - invece decisamente positivi per ADV LC8 e ora 690 Duke. La 125 è caso a parte, è indirizzata ad un pubblico con gusti parzialmente diversi.

Una ADV LC4 non competerebbe mai, come ho letto nei post, con moto come la VStrom, molto meno specialistica e con un pubblico molto più ampio.

Infine, il pubblico delle maxi ha dimostrato nei fatti di risentire meno della crisi, e se penso all'anticipazione di InMoto dell'endurona KTM, se la facessero, probabilmente diventerebbe un competitore più serio contro la GS.

Non c'entra, ma non guasta:

SMT Black MY 2011

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