KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Milano pensiona Ecopass: in arrivo Area C

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Milano pensiona Ecopass: in arrivo Area C

Messaggioda jenk » 28 dic 2011, 11:50

Pagheranno tutti, anche le Euro5. Ecco come l'Ecopass si trasforma da tassa sull'inquinamento a tassa sul traffico sulla scia di Londra. Esenti, fortunatamente, i motociclisti

Immagine

E’ appena nato ma fa già molto discutere discutere il provvedimento Area C approvato dal Comune di Milano.

Concettualmente diverso rispetto al provvedimento EcoPass che va a sostituire, in quanto tassa sul traffico invece che sull’inquinamento, il provvedimento entrerà ufficialmente in vigore da lunedì 16 gennaio e sarà attivo nei giorni feriali negli stessi orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 19.30.

Durata prevista 18 mesi
Pensato per regolare l’accesso dei veicoli privati e dei mezzi commerciali alla ZTL – Cerchia dei Bastioni, il nuovo provvedimento Area C è stato approvato dalla Giunta in via sperimentale e avrà una durata di 18 mesi.

L’obiettivo è quello di ridurre il tasso di inquinamento intervenendo sulla quantità del traffico in circolazione, stimato fino al 20% in meno in centro, spingendo i cittadini ad un utilizzo più sistematico dei mezzi pubblici.

Liberi tutti dal 1 al 15 gennaio 2012
Il nuovo provvedimento sostituisce il precedente Ecopass - ZTL Cerchia dei Bastioni – istituito in via sperimentale nel 2007 sin dal prossimo 1 gennaio 2012, per cui da Capodanno 15 gennaio 2012 l’accesso alla Cerchia dei Bastioni non sarà sottoposto ad alcun provvedimento nel caso di transito con veicoli precedentemente considerati inquinanti.

Quasi tutti compresi nel provvedimento
Il provvedimento determina il divieto d’accesso all'area interessata ai veicoli alimentati a benzina Euro 0 e gasolio Euro 0,1,2,3, mentre pagheranno una tariffa variabile da 2 a 5 Euro i veicoli a benzina Euro 1 e successivi, i veicoli diesel Euro 4 e successivi e i veicoli ibridi, bifuel ed alimentati a metano e a gpl. Saranno invece liberi di circolare i veicoli elettrici ed autorizzati.

Quanto si paga
Nonostante l’Area C sia una Congestion Charge più che una Pollution Charge, infatti, i principali parametri utilizzati per stabilire scontistiche sull’accesso all’Area C è determinato dal grado di livello inquinante della vettura: completamente esclusi i veicoli lunghi più di 7 metri, le vetture a benzina Euro 0 ed i veicoli a gasolio Euro 0, 1, 2 e 3. Eccetto autorizzazioni speciali.

A pagamento, 5 euro, i veicoli a benzina Euro 1 e successivi, i gasolio Euro4 e successivi, le vetture ibride e bifuel (metano o gpl).

I veicoli proprietà di residenti, ed assimilati, all'interno della ZTL Cerchia dei Bastioni pagheranno (previa registrazione) 2 euro a partire dal 41esimo accesso dell'anno.

Per quanto riguarda i veicoli adibiti a trasporto cose "di servizio", attraverso una specifica registrazione pagheranno 5 euro comprendenti la sosta gratuita per 2 ore presso gli stalli dedicati alla sosta regolamentata. 3 euro nel caso in cui si scelga di non beneficiare della sosta.

Le moto non pagano
Libero accesso, invece, per vetture elettriche, autorizzati, veicoli di Enti Pubblici, i veicoli adibiti a servizi pubblici di trasporto, le autoambulanze, ma soprattutto ciclomotori, moto e velocipedi.

fonte moto.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
alp650
ZingaroTrans
 
Messaggi: 4086
Iscritto il: 24 set 2009, 6:14
Località: cogliate

Re: Milano pensiona Ecopass: in arrivo Area C

Messaggioda alp650 » 28 dic 2011, 17:11

jenk non è controsenso per le moto che hanno un paio di anni?
aprilia scarabeo 50 per le rapine,per fare lo scemo transalp 650

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Milano pensiona Ecopass: in arrivo Area C

Messaggioda jenk » 28 dic 2011, 17:21

Cioè .... è un controsenso per te che le MOTO NON sono soggette alla tassazione :shock:

jenk ha scritto:Le moto non pagano
Libero accesso, invece, per vetture elettriche, autorizzati, veicoli di Enti Pubblici, i veicoli adibiti a servizi pubblici di trasporto, le autoambulanze, ma soprattutto ciclomotori, moto e velocipedi.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Milano pensiona Ecopass: in arrivo Area C

Messaggioda Gigiobu » 28 dic 2011, 19:24

Dal 16 di gennaio chiamerò amici con vespe e con un bel pieno al 7 % ci faremo tutta la ZTL ...!

P.S. Per me questi sono gli stessi che hanno abolito e poi ritrattato la Befana :drop:

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Milano pensiona Ecopass: in arrivo Area C

Messaggioda Patacca » 29 dic 2011, 1:10

Se ho capito bene quindi tutto il centro di milano diventa impraticabile da chi per esempio ha un € 3 diesel e non abita a milano.....perfetto....per cui io ho finito di andare a milano a fare shopping.....pensa te se ho voglia di posteggiare a Famagosta.....bene.....andro a spendere a Torino. :marameo:
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Milano pensiona Ecopass: in arrivo Area C

Messaggioda tocram » 29 dic 2011, 8:38

mmmmm....... troppo complicato e mi sembra che il concetto é chi può pagare può inquinare.....

per me é una cagata, anche perché non é accompagnata a un piano per agevolare gli spostamenti pubblici, come ad esempio riduzione drastica dei costi di parcheggi e tariffe dei mezzi

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13059
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: Milano pensiona Ecopass: in arrivo Area C

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 29 dic 2011, 9:16

mah......io ho rottamato un euro3 diesel per farmi un euro5 benzina anche per andare in centro senza ecopass........e adesso mi rimangono solo le rate :rotlf: :rotlf: :rotlf:

sta gente non merita di respirare la mia stessa aria
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
alp650
ZingaroTrans
 
Messaggi: 4086
Iscritto il: 24 set 2009, 6:14
Località: cogliate

Re: Milano pensiona Ecopass: in arrivo Area C

Messaggioda alp650 » 29 dic 2011, 10:25

jenk ha scritto:Cioè .... è un controsenso per te che le MOTO NON sono soggette alla tassazione :shock:

jenk ha scritto:Le moto non pagano
Libero accesso, invece, per vetture elettriche, autorizzati, veicoli di Enti Pubblici, i veicoli adibiti a servizi pubblici di trasporto, le autoambulanze, ma soprattutto ciclomotori, moto e velocipedi.

scusa jenk una moto per esempio come la mia che ormai è stravecchia con il carburatore,senza catalizzatore inquina come una macchina vecchia.sono d"accordo con te per le moto nuova ma quelle che hanno un paio di anni secondo me devono pagare :wink:
aprilia scarabeo 50 per le rapine,per fare lo scemo transalp 650

Avatar utente
Skeb21
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Re: Milano pensiona Ecopass: in arrivo Area C

Messaggioda Skeb21 » 29 dic 2011, 10:54

ragazzi la cosa mi tocca particolarmente, i miei sono costretti a pagare per uscire di casa!!! ma vi state rendendo conto
"I veicoli proprietà di residenti, ed assimilati, all'interno della ZTL Cerchia dei Bastioni pagheranno (previa registrazione) 2 euro a partire dal 41esimo accesso dell'anno."

e gli altri 324 giorni moltiplicati per i 2 euro sono 648 euro per uscire da casa propria, ora è vero che uno non esce tutti i giorni ma comunque rimane una bella sommetta...io i residenti nella cerchia non gli avrei fatti pagare!

Comunque io sono abbastanza attivo contro questa iniziativa, per il semplice fatto che non è fatta con criterio, non abbiamo alternative, piste ciclabili ridicole e pericolose, mezzi sovraffollati e perennemente in ritardo la stessa ATM non ha abbastanza mezzi (ATM è l'azienda trasposti milanesi), vedrete amici miei ci sarà da ridere, e fidadtevi di me....ci sarà un aumento di incidenti di moto e scooter, perchè ci saranno molti che si improvviseranno scooteristi (anche se non è che ci voglia una scienza) o motociclisti :D
vedrete...
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Milano pensiona Ecopass: in arrivo Area C

Messaggioda jenk » 29 dic 2011, 12:26

alp650 ha scritto:scusa jenk una moto per esempio come la mia che ormai è stravecchia con il carburatore,senza catalizzatore inquina come una macchina vecchia.sono d"accordo con te per le moto nuova ma quelle che hanno un paio di anni secondo me devono pagare :wink:

Sarà anche vero quello che scrivi, ma UNA VOLTA che non ci "tartassano" (a ragione o torto) non farei un caso nazionale.

Discorso diverso quello che descrive Simone, allucinante che per uscire di casa si deve pagare :shock:
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Milano pensiona Ecopass: in arrivo Area C

Messaggioda tocram » 29 dic 2011, 12:41

Skeb21 ha scritto:e gli altri 324 giorni moltiplicati per i 2 euro sono 648 euro per uscire da casa propria, ora è vero che uno non esce tutti i giorni ma comunque rimane una bella sommetta...io i residenti nella cerchia non gli avrei fatti pagare!


Si qui siamo proprio fuori da ogni logica!!

i residenti in Milano non possono pagare perché devono uscire dalla loro città, sia perché devono andare a lavorare, sia perché se ne vogliono andare a fare un giro!

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: Milano pensiona Ecopass: in arrivo Area C

Messaggioda trivella » 29 dic 2011, 15:21

mi limito a dire, se no mi devo autobannare, che è assurdo che uno che ha la casa nella cerchia deve pagare per andare o uscire di casa anche se è un ricco sfondato......il problema arriva dalle auto che tutti i giorni entrano a milano ma soprattutto il problema inquinamento tutti sanno che è causato per la maggior parte dai riscaldementi delle abitazioni e.....zitto zitto zitto

:silence: :silence: :silence: :silence: :silence: :silence:
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
elleR
 
Messaggi: 7253
Iscritto il: 23 nov 2010, 22:15
Località: Bresso

Re: Milano pensiona Ecopass: in arrivo Area C

Messaggioda elleR » 29 dic 2011, 15:26

trivella ha scritto:mi limito a dire, se no mi devo autobannare, che è assurdo che uno che ha la casa nella cerchia deve pagare per andare o uscire di casa anche se è un ricco sfondato......il problema arriva dalle auto che tutti i giorni entrano a milano ma soprattutto il problema inquinamento tutti sanno che è causato per la maggior parte dai riscaldementi delle abitazioni e.....zitto zitto zitto
:silence: :silence: :silence: :silence: :silence: :silence:

:s-quoto: :silence: :silence: :silence: :silence:

Avatar utente
Mandrake
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 29 apr 2009, 13:20

Re: Milano pensiona Ecopass: in arrivo Area C

Messaggioda Mandrake » 29 dic 2011, 15:32

Arthur Fonzarelli ha scritto:mah......io ho rottamato un euro3 diesel per farmi un euro5 benzina anche per andare in centro senza ecopass........e adesso mi rimangono solo le rate :rotlf: :rotlf: :rotlf:

sta gente non merita di respirare la mia stessa aria



Idem!!!Me li danno loo adesso i soldi della macchina Euro5 che ho acquistato per evitare ecocazziemmazzi vari?

Ma soprattutto abito poco fuori la cerchia e cosa ho io di diverso invece per avere sempre traffico smog e 0 parcheggio? Chi è costretto a entratre per lavoro e magari fa orari strani, deve pagare l'oasi felice a chi vive li? E' follia di gente malata che non ha ben chiare le priorità di una città come Milano.
Ultima modifica di Mandrake il 29 dic 2011, 15:37, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
pasini51
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 19 feb 2009, 21:53
Località: Sesto Calende

Re: Milano pensiona Ecopass: in arrivo Area C

Messaggioda pasini51 » 29 dic 2011, 15:33

... è l' ennesima delle vergogne!
tutti sanno imporre regole e tasse, ma senza proporre nulla in cambio (se non il ridicolo invito a servirsi dei mezzi pubblici!)
.... tanto il sindaco e compagni vanno in giro con l' autista.

Ho fatto la tesi di laurea nel 1975 sui trasporti pubblici a Milano ed interland ...
ad oggi non son riusciti a fare che 1 linea e mezza di metropolitana ( mentre a Barcellona dal 1973 hanno innaugurato 5 nuove linee!)
la circolare 90/91 in sede propria (che non costava nulla = niente da rubare sopra) non è stata fatta e forse mai si farà ...
la BRE BE Mi è ancora sulla carta!

altro che rubarci il futuro! ... ormai mi hanno rubato anche il passato (60 anni compiuti!)

solo tasse, divieti e regole!

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Milano pensiona Ecopass: in arrivo Area C

Messaggioda Gigiobu » 29 dic 2011, 15:41

Siamo realisti Immagine ... l'hanno sparata grossa!
A breve dovranno rendersi conto della cazzata e correggere la rotta (vedi Befana)

Avatar utente
alp650
ZingaroTrans
 
Messaggi: 4086
Iscritto il: 24 set 2009, 6:14
Località: cogliate

Re: Milano pensiona Ecopass: in arrivo Area C

Messaggioda alp650 » 29 dic 2011, 17:52

jenk ha scritto:
alp650 ha scritto:scusa jenk una moto per esempio come la mia che ormai è stravecchia con il carburatore,senza catalizzatore inquina come una macchina vecchia.sono d"accordo con te per le moto nuova ma quelle che hanno un paio di anni secondo me devono pagare :wink:

Sarà anche vero quello che scrivi, ma UNA VOLTA che non ci "tartassano" (a ragione o torto) non farei un caso nazionale.

Discorso diverso quello che descrive Simone, allucinante che per uscire di casa si deve pagare :shock:
:s-quoto2: :s-quoto2:
aprilia scarabeo 50 per le rapine,per fare lo scemo transalp 650

Avatar utente
Skeb21
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Re: Milano pensiona Ecopass: in arrivo Area C

Messaggioda Skeb21 » 29 dic 2011, 18:19

Gigiobu ha scritto:Siamo realisti Immagine ... l'hanno sparata grossa!
A breve dovranno rendersi conto della cazzata e correggere la rotta (vedi Befana)



Purtroppo ormai e tardi il progetto pilota durerà SOLO 18 mesi...un anno e mezzo per intenderci, questa è un ecoTASSA!
la cerchia di Milano è dicisamente piccola rispetto a tutta la città, poco conta l'inquinamento, perchè basta che paghi e puoi inquinare e non importa se due vie dopo, fuori della cerchia c'è il traffico congestionato perchè la gente farà il giro largo per non pagare l'ecopass.
Comunque ci sarà un bel ricorso al tar da parte dei residenti perchè un provvedimento così è anticostituzionale!
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Milano pensiona Ecopass: in arrivo Area C

Messaggioda Patacca » 3 gen 2012, 22:56

EWWWWWWAIIIIIIIIII domani vengo in centro col mio carciofone diesel €3 e non pago ecopass
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti