KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

KTM 450 Rally Replica

Le Rally...

Moderatore: Moderatori

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

KTM 450 Rally Replica

Messaggioda jenk » 20 dic 2011, 21:32

Per molti ma non per tutti

Per averla in garage bisogna firmare un assegno da 30.000 euro


Immagine

La 450 Rally Replica è un prodotto di serie e, allo stesso tempo, è l'unica moto al mondo progettata e costruita per andare alla Dakar. Ogni vite, ogni minimo dettaglio è pensato per quando sarai laggiù, da solo, in mezzo a un deserto. Il prezzo? 30.000 (trentamila...) euro IVA compresa.

Misteri e leggende
E da solo, laggiù, in mezzo al deserto, ci sarà anche Gianernesto Astori. Un privato, uno come tanti. Uno che incontriamo un giorno, per caso. Due chiacchiere, poi lui la butta lì. "Io ho ordinato un 450 Rally Replica, vi interessa?". Ci interessa, sì. Attacchiamoci anche una X sulla carena e mettiamo in piedi una bella storia.
La 450 Rally Replica viene venduta come fosse una moto normale. In un sacchetto di plastica ci sono gli specchietti, le frecce, il portatarga gigante e i "tappi" per l'omologazione. Smentite dunque varie leggende metropolitane, del tipo "la moto arriva con un motore in più". Palle, perché i propulsori di scorta costano 5.000 euro l'uno e bisogna ordinarli con largo anticipo.


Enduro? No, meglio il cross
La storia di questa moto la sanno tutti. Era nata come 690 Rally, poi i regolamenti sono cambiati. Allora nel telaio a traliccio gli hanno messo un motore 450. Non il sei marce monoalbero della EXC da Enduro, che a prima vista poteva essere più adatto (ha anche l'avviamento a pedale... di scorta), ma il cinque marce bialbero della SX-F da Cross, modificato però in maniera approfondita. Basti pensare che i due carter centrali sono realizzati apposta. Sono diversi anche cilindro, pistone, circuito di lubrificazione (con il filtro dell'ATV KTM) che tiene circa 1.450 gr di olio e la frizione (Hinson, come quella della 450 SXS). Non cambiano gli alberi a camme, come del resto il carburatore, che nel deserto è sempre una sicurezza. L'accensione è quella dell'Enduro 2012 da 190 Watt, il regolatore di tensione è preso dai bicilindrici KTM stradali. Tutte le modifiche vanno nella direzione di sacrificare qualcosa nelle prestazioni (il rapporto di compressione è più basso, il limitatore taglia circa 800 giri prima) a favore della durata. Nonostante tutto, però, questo rimane un motore spinto, con intervalli di manutenzione "a ore". Una caratteristica, comunque, comune anche ai quattroemmezzo delle concorrenti. Ecco, la Dakar con i motori "piccoli" è la grande incognita per tutti i privati, perché sul mercato non ci sono più motori robusti come quello della cara vecchia Honda XR 400R.
Le gomme. Qui KTM scivola sulla buccia di banana. Consegnare la Rally Replica "in riva al po per il primo vero test. Poi la moto verrà spedita in argentina" con le vecchie Michelin T63 è un affronto. Vabbè, queste gomme vengono buone per il rodaggio...
Per provarla siamo andati in un sabbione del Po. "Beh, a sentirla così - attacca il nostro tester Angelo Maggi - sembra un po' cortina. Questo motore gira come un Cross, prende subito, grida come un pazzo. Non è come le solite motone africane che con un filo di gas vai via a 120 all'ora. Qui a 100 lo senti che gira. Io gli toglierei un paio di denti di corona, perché comunque la prima è già corta: anche allungando il rapporto finale, rimarrebbe utilizzabile nei tratti più endurosi. Il motore infatti risponde al gas, fa sentire a terra la potenza. Anche nei tratti più lenti, la moto rimane brillante. È un Cross. E non ti accorgi nemmeno che il limitatore taglia prima. La frizione? L'ho sollecitata molto, senza problemi. Prestazioni? Con un mono è difficile fare meglio. Di 450 del genere io ho provato l'Aprilia RXV 4.5 Dakar Replica. Prendeva velocità incredibili, però quella era bicilindrica. Era anche un pelo più maneggevole". Ma torniamo alla Kappa. A differenza di quello che si potrebbe pensare all'impatto visivo, non siamo più sul solito bestione da andare solo sul dritto. La mole maggiore si sente, ma ora queste 450 puoi quasi compararle con le Enduro. "Non fosse che con la carena non vedi la ruota davanti... Questa la guidi - continua Angelo - sul duro è agile, sui sassi si corregge bene. Non mette in crisi, non fa paura. Sul veloce è stabilissima, vai sulle pietre con una mano sola, non fa rimpiangere quelle dakariane 'da dritto' di cui parlavo. Ecco, la stabilità mi ha colpito. Però... però nei tratti sabbiosi la moto diventa più impegnativa: in rilascio affonda, si abbassa troppo sul davanti. Io darei una tiratina alle sospensioni, perché ora la forcella è un po' soffice. Inoltre, terrei il manubrio nella posizione tutto indietro e, quando possibile, viaggerei con i serbatoi anteriori vuoti, in modo da caricare meno l'avantreno e avere una moto più reattiva se si trova un ostacolo. L'ergonomia è perfetta, sempre nell'ottica di starci su 12 ore al giorno, solo la leva del cambio è un po' difficile da trovare. Protetta ok, ma così è nascosta!".

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
waveman
 
Messaggi: 343
Iscritto il: 28 gen 2010, 15:29
Località: Pavia

Re: KTM 450 Rally Replica

Messaggioda waveman » 20 dic 2011, 22:16

Stupenda,sembrano i miei posti,dove hanno fatto la prova?

Avatar utente
Vincenzo
Fondatore
 
Messaggi: 3370
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:31

Re: KTM 450 Rally Replica

Messaggioda Vincenzo » 21 dic 2011, 8:07

Bella sicuramente, anche perchè la carena ha ripreso le forme del caro 950, ma sinceramente preferirei un 690 piuttosto che un 450 cross riadattato. Il prezzo è sempre fuori di testa.....
O bianco o nero...ma sempre orange...
vincenzo@myktm.it

ADV2011
 
Messaggi: 835
Iscritto il: 3 giu 2011, 16:15

Re: KTM 450 Rally Replica

Messaggioda ADV2011 » 21 dic 2011, 8:22

Vincenzo ha scritto:Bella sicuramente, anche perchè la carena ha ripreso le forme del caro 950, ma sinceramente preferirei un 690 piuttosto che un 450 cross riadattato. Il prezzo è sempre fuori di testa.....


stavo per scrivere la stessa cosa!

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: KTM 450 Rally Replica

Messaggioda Tomac » 21 dic 2011, 9:09

A me fa impazzire..... :( :( :(
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Avatar utente
bruno972
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 5 lug 2011, 12:55

Re: KTM 450 Rally Replica

Messaggioda bruno972 » 21 dic 2011, 13:14

provo a scrivere a Babbo Natale...

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: KTM 450 Rally Replica

Messaggioda Tomac » 21 dic 2011, 17:33

Dalle fot......Anche nei rally vige il nuovo regolamento....ossia targa originale :shock: :roll:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: KTM 450 Rally Replica

Messaggioda jenk » 21 dic 2011, 18:30

Tomac ha scritto:Dalle fot......Anche nei rally vige il nuovo regolamento....ossia targa originale :shock: :roll:

Non credo proprio :wink:
La moto in questione è Italiana e circola su strade Italiane, quindi deve rispettare il codice stradale Italiano.
Il regolamento a cui fai riferimento vale solo per i Campionati Italiani (dalla prossima stagione), la Federezione Internazionale non si è espressa al riguardo (sono curioso di vedere la prova del Mondiale in Italia cosa si inventano :roll: ).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: KTM 450 Rally Replica

Messaggioda Eddy » 22 dic 2011, 11:36

bella è bella ma a me nel cuore rimane il 690 Rally :love1:

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: KTM 450 Rally Replica

Messaggioda CREG » 22 dic 2011, 16:11

troppo piccola per me.... l'altro giorno ho preso il Suzu 450 di Furio e l'ho alzato con la mano sinistra ....
ORANGE COW BOY

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: KTM 450 Rally Replica

Messaggioda Tomac » 23 dic 2011, 8:35

Eddy ha scritto:bella è bella ma a me nel cuore rimane il 690 Rally :love1:


Comprati questa che poi facciamo cambio..... :mrgreen:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: KTM 450 Rally Replica

Messaggioda Eddy » 23 dic 2011, 11:31

inizia a portarmi la tua che poi ne parliamo :mrgreen:

ADV2011
 
Messaggi: 835
Iscritto il: 3 giu 2011, 16:15

Re: KTM 450 Rally Replica

Messaggioda ADV2011 » 23 dic 2011, 12:32

Tomac ha scritto:
Eddy ha scritto:bella è bella ma a me nel cuore rimane il 690 Rally :love1:


Comprati questa che poi facciamo cambio..... :mrgreen:


Tomac, ma tu hai il 690 rally ufficiale? oppure hai un 690 trasformato successivamente in rally?

taube
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 18 dic 2011, 22:55
Località: Torino

Re: KTM 450 Rally Replica

Messaggioda taube » 23 dic 2011, 12:59

Bellissima!

Avatar utente
alp650
ZingaroTrans
 
Messaggi: 4086
Iscritto il: 24 set 2009, 6:14
Località: cogliate

Re: KTM 450 Rally Replica

Messaggioda alp650 » 23 dic 2011, 13:01

naaa meglio il vecchio 690 rally
aprilia scarabeo 50 per le rapine,per fare lo scemo transalp 650

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: KTM 450 Rally Replica

Messaggioda jenk » 23 dic 2011, 13:25

Visto che nessuno la vuole ....

Caro Babbo Natale
se non sai dove consegnarla
portala a casa mia :)
Dal camino non ci passa, lasciala in cortile e dai una sgasata che arrivo subito subito :mrgreen: :mrgreen:
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: KTM 450 Rally Replica

Messaggioda Tomac » 23 dic 2011, 14:44

ADV2011 ha scritto:Tomac, ma tu hai il 690 rally ufficiale? oppure hai un 690 trasformato successivamente in rally?



La mia non è ufficiale ..... nel senso non l'ha guidata nessun pilotone......però, sì, è quella "VERA" :wink: :wink: :wink:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

ADV2011
 
Messaggi: 835
Iscritto il: 3 giu 2011, 16:15

Re: KTM 450 Rally Replica

Messaggioda ADV2011 » 23 dic 2011, 15:16

Tomac ha scritto:
ADV2011 ha scritto:Tomac, ma tu hai il 690 rally ufficiale? oppure hai un 690 trasformato successivamente in rally?



La mia non è ufficiale ..... nel senso non l'ha guidata nessun pilotone......però, sì, è quella "VERA" :wink: :wink: :wink:


che bella!!! complimenti!!! è un sogno nel cassetto di tanti appassionati del marchio. qualche foto l'hai postata sul forum?? dove posso vedere la tua creatura?

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: KTM 450 Rally Replica

Messaggioda Tomac » 23 dic 2011, 20:32

ADV2011 ha scritto:
che bella!!! complimenti!!! è un sogno nel cassetto di tanti appassionati del marchio. qualche foto l'hai postata sul forum?? dove posso vedere la tua creatura?



Jenk ha giurato di bannarmi senza appello se mostrerò ancora foto del mio "Rally"....... :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:




a parte gli scherzi.......non ricordo più se ho messo qualche foto, avevo in mente di fare un piccolo "servizio" su questa mitica moto con qualche foto per far vedere a tutti com'è fatta nei piccoli particolari .......vedremo :wink: :wink:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: KTM 450 Rally Replica

Messaggioda jenk » 23 dic 2011, 20:52

Tomac ha scritto:Jenk ha giurato di bannarmi senza appello se mostrerò ancora foto del mio "Rally"....... :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

:roll: :rotlf:
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Prossimo

Torna a Regine del Deserto!!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti