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DURATA e PREZZO catena corona pignone

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smforever
 
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DURATA e PREZZO catena corona pignone

Messaggioda smforever » 4 ott 2011, 18:42

Ormai la mia catena sembra l'elastico delle mutande vecchie di fantozzi......

Giusto per la curiosità qualcuno ha già fatto il trittico catena/pignone/corona e a che prezzo?

Dopo una vita con il pignone -1 stavo quasi per optare al +2 corona, tanto per variare....

Ho 36mila km, direi percorrenza onesta considerando gli strapazzi e l'asino che la guida :crycry: :crycry:

Non è un bel periodo per i miei mezzi meccanici :crycry:
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Stefano Gas
 
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Re: DURATA e PREZZO catena corona pignone

Messaggioda Stefano Gas » 13 dic 2011, 10:40

la durata dipende moltissimo da come guidi e soprattutto da quanta cura manutentiva hai della catena.
Io la curo abbastanza, e mi è durata 29000km... potevo usarla ancora poche migliaia di km, ma ho ottimizzato e via... tanto i soldi scorrono a fiumi :crycry:
Quando cambi catena, ovviamente cambi in parallelo anche pignone e corona e per il trittico eravamo intorno ai 200€ (con corona anodizzata arancio KTM POWERPARTS)
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Re: DURATA e PREZZO catena corona pignone

Messaggioda Il Grande Baboomba » 18 dic 2011, 23:27

Confermo anch'io 200€ per il trittico, più mano d'opera.
La mia originale a 24.000 avevano pignone e corona in buone condizioni, ma la catena aveva un paio di maglie grippate dopo un tour de force di 2000km senza ingrassaggio: non era la prima volta che giro per giorni senza ingrassare, ma prima avevo catene Jap, temo che le Regina siano un pò più delicate.

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Re: DURATA e PREZZO catena corona pignone

Messaggioda Stefano Gas » 19 dic 2011, 8:19

Il Grande Baboomba ha scritto:Confermo anch'io 200€ per il trittico, più mano d'opera.
La mia originale a 24.000 avevano pignone e corona in buone condizioni, ma la catena aveva un paio di maglie grippate dopo un tour de force di 2000km senza ingrassaggio: non era la prima volta che giro per giorni senza ingrassare, ma prima avevo catene Jap, temo che le Regina siano un pò più delicate.


eh sì, io ingrasso ogni 700km. lavo completamente ogni 2000circa. asciugo dopo ogni pioggia, poi la scaldo e la reingrasso... un po' sbatti, ma le cose belle vanno curate ;)
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Re: DURATA e PREZZO catena corona pignone

Messaggioda ADV2011 » 19 dic 2011, 8:38

Stefano Gas ha scritto:
Il Grande Baboomba ha scritto:Confermo anch'io 200€ per il trittico, più mano d'opera.
La mia originale a 24.000 avevano pignone e corona in buone condizioni, ma la catena aveva un paio di maglie grippate dopo un tour de force di 2000km senza ingrassaggio: non era la prima volta che giro per giorni senza ingrassare, ma prima avevo catene Jap, temo che le Regina siano un pò più delicate.


eh sì, io ingrasso ogni 700km. lavo completamente ogni 2000circa. asciugo dopo ogni pioggia, poi la scaldo e la reingrasso... un po' sbatti, ma le cose belle vanno curate ;)


anch'io cerco di curarla così tanto, però qualche volta me ne dimentico.......speriamo duri almeno 20.000 km...... :D :D

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Re: DURATA e PREZZO catena corona pignone

Messaggioda Bat21 » 19 dic 2011, 8:44

Stefano Gas ha scritto:eh sì, io ingrasso ogni 700km. lavo completamente ogni 2000circa. asciugo dopo ogni pioggia, poi la scaldo e la reingrasso... un po' sbatti, ma le cose belle vanno curate ;)


Ecco, a tal proposito ...il mio attuale trittico ha solamente 15.000 km. (quelli poi della moto), ma ho sempre un rumoraccio di "deragliamento" ad ogni ripresa (uscita curve, accellerate, partenze da fermo); poi quando il tutto è in tiro sparisce :roll: . Sarà già il caso di cambiar tutto? ...Mi sembra un pò presto, che dite?!
Premetto che sia regolazione del tiraggio che registri sono OK :|

P.S.: Voi con cosa lavate di norma la catena?!
Stavo pensando al petrolio lampante (o petrolio bianco o kerosene raffinato)
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Re: DURATA e PREZZO catena corona pignone

Messaggioda Gigiobu » 19 dic 2011, 8:47

Io me ne sono sbattuto le balle della catena e a 30000 km non ne poteva più :D
Preso trittico D.I.D. e lasciato giù 180 euro. Al prossimo riandrò di D.I.D. per
catena e corona, ma il pignone lo prenderò originale ... quel gommone che ha su
solo l'originale mi ispira troppo!

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Re: DURATA e PREZZO catena corona pignone

Messaggioda ADV2011 » 19 dic 2011, 8:48

Bat21 ha scritto:
Stefano Gas ha scritto:eh sì, io ingrasso ogni 700km. lavo completamente ogni 2000circa. asciugo dopo ogni pioggia, poi la scaldo e la reingrasso... un po' sbatti, ma le cose belle vanno curate ;)


Ecco, a tal proposito ...il mio attuale trittico ha solamente 15.000 km. (quelli poi della moto), ma ho sempre un rumoraccio di "deragliamento" ad ogni ripresa (uscita curve, accellerate, partenze da fermo); poi quando il tutto è in tiro sparisce :roll: . Sarà già il caso di cambiar tutto? ...Mi sembra un pò presto, che dite?!
Premetto che sia regolazione del tiraggio che registri sono OK :|

P.S.: Voi con cosa lavate di norma la catena?!
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bravo petrolio bianco. è perfetto perchè oltre a sgrassare non secca le parti trattate, così puoi tranquillamente sciacquare il tutto, asciugare e ingrassare nuovamente.
in questi 15.000 km l'hai mai lavata? inoltre l'hai ingrassata regolarmente? però 15.000 km non sono nè tanti e nè pochi quindi a meno che non l'hai trattata come una bestia dovrebbe essere ancora buona.... :mrgreen: :mrgreen:

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Re: DURATA e PREZZO catena corona pignone

Messaggioda mr tonino » 19 dic 2011, 9:23

io la ingrasso dopo ogni lavaggio, ogni circa 1500/2000km la pulisco per bene col petrolio bianco ed un pennello, la asciugo per bene e la reingrasso per bene.
Occhi anche al corretto tensionamento...se lavora male si deteriora prima.
Come indicazione generale: se si è costretti a regolarla spesso è arrivato il momento di cambiarla
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Re: DURATA e PREZZO catena corona pignone

Messaggioda Stefano Gas » 19 dic 2011, 9:54

petrolio bianco tutta la vita... è un prodotto talmente versatile, che da qualche mese ci condisco anche l'insalata ed è buonissima! :lol:
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Re: DURATA e PREZZO catena corona pignone

Messaggioda Giolli Joker » 19 dic 2011, 10:31

Bat21 ha scritto:
Stefano Gas ha scritto:eh sì, io ingrasso ogni 700km. lavo completamente ogni 2000circa. asciugo dopo ogni pioggia, poi la scaldo e la reingrasso... un po' sbatti, ma le cose belle vanno curate ;)


Ecco, a tal proposito ...il mio attuale trittico ha solamente 15.000 km. (quelli poi della moto), ma ho sempre un rumoraccio di "deragliamento" ad ogni ripresa (uscita curve, accellerate, partenze da fermo); poi quando il tutto è in tiro sparisce :roll: . Sarà già il caso di cambiar tutto? ...Mi sembra un pò presto, che dite?!


Sono abbastanza ignorante in materia, ma può essere che ci sia qualche maglia un po' grippata... a me era capitato sull'XT660 per scarsa manutenzione... ogni staccata in scalata avevo l'impressione che la catena frustasse più volte il forcellone... la situazione è molto migliorata dopo che il meccanico "gliel'ha un po' menata" con quantità industriali di lubrificante e "massaggi".

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Re: DURATA e PREZZO catena corona pignone

Messaggioda ADV2011 » 19 dic 2011, 10:41

che tipo di massaggi.......?? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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Re: DURATA e PREZZO catena corona pignone

Messaggioda Giolli Joker » 19 dic 2011, 11:56

Thai...

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Re: DURATA e PREZZO catena corona pignone

Messaggioda Bat21 » 19 dic 2011, 22:55

La mia catena, che dev'esser sicuramente l'originale, non ha maglie grippate ...ma essendo stata una ex moto demo, (benchè rivisitata in toto da KTM) ...credo che nei primi 1.000/1.500 km. sia stata un pò strapazzata :?

Mi sa che questa primavera le cambio il trittico e via ...anch'io ho fiducia nella D.I.D. :hand:

@mr tonino

effettivamente, in questi 6.000 km., da me coperti dal momento dell'acquisto ...pur lubrificandola in media ogni 500 km., l'ho già regolata tre volte :|

@ADV2011

Ok ...appena molla il freddo, vado su in campagna e lavo tutto con il petrolio lampante (bianco) della stufa :wink:
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Re: DURATA e PREZZO catena corona pignone

Messaggioda mr tonino » 20 dic 2011, 9:11

se già l'hai regolata 3 volte in 6000km mi sa che è arrivato il momento di cambiare...ma occhio non basta dire mi fido di DID o di altre marche, vedi bene il tipo di catena oring,xring,zring, inoltre sui siti dei produttori ci sono delle tabelle con le caratterstiche di ogni catena, ci sono catene passo 525 piu' leggere e resistenti delle 520, informati bene.
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Re: DURATA e PREZZO catena corona pignone

Messaggioda Gigiobu » 20 dic 2011, 9:22

mr tonino ha scritto:se già l'hai regolata 3 volte in 6000km mi sa che è arrivato il momento di cambiare...ma occhio non basta dire mi fido di DID o di altre marche, vedi bene il tipo di catena oring,xring,zring, inoltre sui siti dei produttori ci sono delle tabelle con le caratterstiche di ogni catena, ci sono catene passo 525 piu' leggere e resistenti delle 520, informati bene.

Lascia perdere le X-ring ... solo pippe mentali :D

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Re: DURATA e PREZZO catena corona pignone

Messaggioda mr tonino » 20 dic 2011, 9:25

beh la superduke e la rc8 hanno di serie le xring, e penso anche la maggior parte delle moto di un certo tipo...le oring sono superate, io parlo con dati alla mano senza pippe o fantasie mentali.
Poi naturalmente ognuna fa come meglio crede, io so che le xring e zring sono migliori e mi sento di consigliarle :wink:
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Re: DURATA e PREZZO catena corona pignone

Messaggioda Gigiobu » 20 dic 2011, 10:04

mr tonino ha scritto:beh la superduke e la rc8 hanno di serie le xring, e penso anche la maggior parte delle moto di un certo tipo...le oring sono superate, io parlo con dati alla mano senza pippe o fantasie mentali.
Poi naturalmente ognuna fa come meglio crede, io so che le xring e zring sono migliori e mi sento di consigliarle :wink:

Migliori sono migliori, ma quel poco che si guadagna in prestazioni per ridotto attrito (roba percettibile solo
a livello di pista) lo si perde in longevità della catena.

:giorno:

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Re: DURATA e PREZZO catena corona pignone

Messaggioda mr tonino » 20 dic 2011, 10:05

e no, almeno da quanto ho capito io, la forma ad x degli anelli di tenuta migliora la lubrificazione e di conseguenza diminuisce l'attrito e quindi ne aumenta la longevità.
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Re: DURATA e PREZZO catena corona pignone

Messaggioda Gigiobu » 20 dic 2011, 10:26

mr tonino ha scritto:e no, almeno da quanto ho capito io, la forma ad x degli anelli di tenuta migliora la lubrificazione e di conseguenza diminuisce l'attrito e quindi ne aumenta la longevità.

Da quel che sapevo, tutto giusto tranne che per la longevità ... legomme a X si fottono prima delle gomme a O
Ma non insisto
:o

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