KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

TRASFORMAZIONE ENDURO MOTARD

Ktatu
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 29 set 2010, 8:50
Località: torino

TRASFORMAZIONE ENDURO MOTARD

Messaggioda Ktatu » 22 ott 2011, 17:42

Scusate ragazzi ho bisogno di un consiglio, ho un 690 r enduro del 2010 e stò per comprare un kit motard usato di un k 450!! che sappiate voi basta cambiare le boccole o non c'hazzecca nulla!! :?: :ugeek: Grazie!!! :D

Avatar utente
superclod
 
Messaggi: 902
Iscritto il: 23 ott 2009, 21:46
Località: Bologna

Re: TRASFORMAZIONE ENDURO MOTARD

Messaggioda superclod » 25 ott 2011, 22:04

Io avevo (purtroppo devo parlare al passato) una 690 SM e, per andare in pista, ci montavo le ruote di un 450 sm. Il diametro dei perni ruota è lo stesso. Oltre a rifare i distanziali, ho dovuto spessorare i dischi (sia l'ant che il post) e anche la corona, perchè i mozzi del 450 sono più stretti, facendo delle flange al tornio. :wink:
SUPERCLOD - KTM exc 300 duettì

Ktatu
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 29 set 2010, 8:50
Località: torino

Re: TRASFORMAZIONE ENDURO MOTARD

Messaggioda Ktatu » 26 ott 2011, 14:54

Grazie Superclod, ma in definitiva quanto mi verrebbe a costare la modifica? Ho già comprato il kit!

Ktatu
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 29 set 2010, 8:50
Località: torino

Re: TRASFORMAZIONE ENDURO MOTARD

Messaggioda Ktatu » 27 nov 2011, 14:13

A tutti coloro che possono aiutarmi...Ho montato il cerchio posteriore motard (k 450) sulla mia k 690 enduro r ottenendo i seguenti risultati:
1: il perno è lo stesso ma il fulcro centrale è più piccolo di circa 6 mm
2: il disco posteriore non combacia con la pinza quindi devo fare dei supporti sul fulcro del cerchio di circa 1.2 cm (reggeranno???)
3: la corona insieme al parastrappi coincide però facendo così nel complesso avrei la ruota posteriore dissassata di 6 mm verso la corona..che ovviamente a occhio nudo non si nota cosa accade?? è pericoloso?? lo lascio così??

Avatar utente
Vincenzo
Fondatore
 
Messaggi: 3370
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:31

Re: TRASFORMAZIONE ENDURO MOTARD

Messaggioda Vincenzo » 27 nov 2011, 20:25

L'unica cosa che posso dirti è che per il disassamento non dovresti nemmeno accorgertene, problemi nessuno se il perno è di sezione originale.
O bianco o nero...ma sempre orange...
vincenzo@myktm.it

Ktatu
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 29 set 2010, 8:50
Località: torino

Re: TRASFORMAZIONE ENDURO MOTARD

Messaggioda Ktatu » 29 nov 2011, 12:11

Ok grazie, con una rondella dello da 4 mm sembra essere tutto ok..ora rimane il problema della distanza con la pinza e lì devo far fare un anello dal tornitore come diceva superclod..chissà quanto mi costerà!

Avatar utente
fedbernacca
 
Messaggi: 320
Iscritto il: 13 lug 2010, 8:19
Località: Gallarate

Re: TRASFORMAZIONE ENDURO MOTARD

Messaggioda fedbernacca » 13 dic 2011, 11:23

Per adattare le ruote da motard per il 690 enduro e enduro R, ci sono tutti i pezzi che servono sul catalogo power parts. Appena recupero le foto ti faccio vedere le mie. Valuta bene se comprarle o no; io ad esempio pensavo di utilizzarle molto. Invece se tornassi in dietro, comprerei un paio di ruote sempre da enduro per tenere un treno con il tassello vero ed uno con la gommatura più stradale.
"Stay hungry, stay foolish."
“Chi lavora fa errori. Chi lavora molto, fa molti errori. Chi non fa errori è un fannullone”. (Elmar von Lukowitz)
"Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi" (Vincent Thomas Lombardi)

Diego motociclista
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 1 mar 2011, 11:00
Località: Catania

Re: TRASFORMAZIONE ENDURO MOTARD

Messaggioda Diego motociclista » 13 dic 2011, 15:41

fedbernacca ha scritto:Per adattare le ruote da motard per il 690 enduro e enduro R, ci sono tutti i pezzi che servono sul catalogo power parts. Appena recupero le foto ti faccio vedere le mie.


ciao a tutti, attendo anch'io le foto di fedbernacca per capire bene di cosa si parla, in quanto ho un 690 enduro (standard) e quest'estate ho comprato un paio di cerchi motard (no tubeless) da un tizio che li teneva montati sul suo 690 enduro (standard).
Ad occhio mi sembrano identici a quelli che vende ktm come "ricambio" e che monta l'SMC (almeno sui primi modelli e se sui recenti non li hanno sostituiti)... purtroppo non posso al momento riferirvi la marca nè postare un'immagine in quanto li lascio dal mio meccanico sino al cambio successivo. Avendoli presi usati di terza mano e ripeto essendo già stati montati su un 690 Enduro, le uniche poche info che mi sento di aggiungere sono le seguenti:
- i dischi dei cerchi enduro in dotazione al 690 calzano a pennello su quelli motard dell' SMC senza togliere o aggiungere alcuno "spessore" o rondella
- per far calzare il cerchio posteriore dell'SMC nel forcellone del 690 Enduro si deve sgonfiare la gomma e svitare la cruna catena sennò non passa (io monto un 140 Pirelli Diablo) .... evidentemente il forcellone posteriore dell 690 enduro è più stretto di quello del 690 SMC....
- non c'è alcun bisogno di modificare l'impianto frenante del 690 Enduro a meno che non si ricerchino performance di frenata da vero Motard...
- con doppi cerchi completi di doppi dischi dell'enduro (che io ancora non ho) si cambia moto in 20 minuti...
- lo stesso perno ruota dei miei cerchi enduro calza a pennello su quelli motard

Ktatu ha quasi risolto :D , ed io non ho la competenza tecnica per dare consigli... però volevo contribuire suggerendo a chi ha il desiderio di farsi la "doppia moto" di procurarsi tassativamente (nuovi o usati) i cerchi dell'SMC in quanto ritengo sia la via più facile, poi capiremo (spero) se bisogna adattare un minimo anche questi alla versione Enduro e di conseguenza capirò se i miei sono stati rimaneggiati...
non vorrei aver detto qualche fesseria... :oops: se l'ho fatto è stato solo perchè quando ero anch'io alla ricerca del kit motard (usato) non sono riuscito a reperire queste semplici info.... :( volevo solo dare il mio piccolo contributo per chi legge il forum ed è alla ricerca del kit motard :D
ktm 690 enduro "smc"
ktm 450 exc

Avatar utente
fedbernacca
 
Messaggi: 320
Iscritto il: 13 lug 2010, 8:19
Località: Gallarate

Re: TRASFORMAZIONE ENDURO MOTARD

Messaggioda fedbernacca » 14 dic 2011, 22:59

Eccomi. Le ruote complete provengono dal catalogo power parts e le ho fatte anodizzare in zona. Corona e dischi dei freni sono uguali identici a quelli di serie sulle ruote da enduro, come mamma ktm vuole. L'adattatore per la corona è la parte argentata che potete vedere tra mozzo e il disco del freno. Se non ricordo male costa all'incirca 25-30 euro. Bisogna provare a vedere se con le boccole del cerchio da enduro si allinea perfettamente con la pinza del freno una volta inserito il perno ruota. Per ora ho risolto la situazione, comprando il perno dell'smc e l'ho accorciato per poter stringere il dado; ma è un problema se non hai le attrezzature necessarie. Sinceramente credo che un'azienda come ktm, produttore decennale di moto, ti offra tutti i pezzi necessari per la trasformazione senza dover metter mano ad alcun strumento per adattarli. E' solo lunga stare lì a cercarli sfogliando pezzo per pezzo il catalogo. Il posteriore è perfetto così com'è. Per montare la ruota comodamente basta svitare le cruna della catena ed il paracatena il pastica dal forcellone, senza sgonfiare la gomma. Ricordati sempre di regolare bene la catena e dai una tirata ai dadi dopo il primo giretto.

Immagine

Ed il risultato alla fine è questo:

Immagine

Mica male, vero? Se servono altre informazioni, non avete che da chiedere. Sperimentiamo e condividiamo.
Ciao

“Stay Hungry. Stay Foolish”
"Stay hungry, stay foolish."
“Chi lavora fa errori. Chi lavora molto, fa molti errori. Chi non fa errori è un fannullone”. (Elmar von Lukowitz)
"Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi" (Vincent Thomas Lombardi)

Avatar utente
fedbernacca
 
Messaggi: 320
Iscritto il: 13 lug 2010, 8:19
Località: Gallarate

Re: TRASFORMAZIONE ENDURO MOTARD

Messaggioda fedbernacca » 14 dic 2011, 23:02

Dimenticavo. Ogni informazione è sempre utile perchè aiuta ad avere un quadro più completo della situazione. Perciò grazie Diego
"Stay hungry, stay foolish."
“Chi lavora fa errori. Chi lavora molto, fa molti errori. Chi non fa errori è un fannullone”. (Elmar von Lukowitz)
"Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi" (Vincent Thomas Lombardi)

Ktatu
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 29 set 2010, 8:50
Località: torino

Re: TRASFORMAZIONE ENDURO MOTARD

Messaggioda Ktatu » 17 dic 2011, 13:27

Ciao ragazzi ho quasi risolto...allora la ruota anteriore è ok! Quella posteriore invece ho messo un anello in acciaio al perno lato destro di 3.5 mm (dopo la boccola), a sinisra ho rimesso la corona e il parastrappi dell'enduro e provandola sembra andar bene!! L'unico inconveniente è che il disco posteriore non cmbacia con la pinza di circa 1 cm!! mi sono fatto fare da mio zio una anello in alluminio pieno spesso un cm da inserire sotto il disco per fa sì che coincida con la pinza posteriore! Secondo voi questo anello ma sopratutto le viti resistono o mi sfracello alla prima frenata?? :crash: Mi hanno consigliato delle viti ad alta resistenza ma hanno il problema che si arrugginiscono! Facendo una prova con dei due dadi per bullone (in acciaio), mi sono spaventato perchè senza sforzare mi si è rotto un bullone mentre li montavo!! :help:

Mauro_88
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 16 dic 2011, 9:23
Località: Pesaro

TRASFORMAZIONE ENDURO MOTARD

Messaggioda Mauro_88 » 23 dic 2011, 11:53

Ho un 690 enduro r comprato a marzo e volevo motardizzarlo per la prossima estate.
Il concessionario mi ha detto che basta comprare due cerchi più piccoli con relative gomme e il gioco è fatto.
Ma è vero?
Leggendo gli altri post mi pare di capire che non sia così semplice.
Posso lasciare i freni e le forcelle originali, o sono costretto a cambiarle?

Diego motociclista
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 1 mar 2011, 11:00
Località: Catania

Re: TRASFORMAZIONE ENDURO MOTARD

Messaggioda Diego motociclista » 24 dic 2011, 0:21

Mauro_88 ha scritto:Il concessionario mi ha detto che basta comprare due cerchi più piccoli con relative gomme e il gioco è fatto.
Ma è vero?
Leggendo gli altri post mi pare di capire che non sia così semplice.
Posso lasciare i freni e le forcelle originali, o sono costretto a cambiarle?


Ciao Mauro, se garantisce il concessionario perchè non credergli?
Ritengo ti farà acquistare i cerchi del 690 smc e potrai scegliere di procedere come segue:

opzione 1: montare sui tuoi nuovi cerchi motard i dischi dei tuoi cerchi enduro.
Le pinze dei freni non avranno bisogno nemmeno di un'adattatore in quanto rimarranno nella medesima posizione.

opzione 2: montare sul cerchio motard anteriore un disco di diametro maggiore (da vero allestimento motard), ma in questo caso ritengo dovresti procurarti un adattatore per la tua pinza freno anteriore originale dell'enduro o acquistare una pinza più performante (da vero allestimento motard)

posso dirti che il mio 690 enduro standard l'estate scorsa ha vissuto un mese in veste motard con la semplice opzione 1... forse questo non sono riuscito ad esprimerlo chiaramente col mio post precedente... ripeto, che i cerchi dell'smc li ho acquistati usati di terza mano senza quindi poter confermare o escludere eventuali modifiche in zona mozzi che possono aver subito per poter calzare sul mio enduro... ma tu li prenderesti dal concessionario e lui saprà come consegnarteli.
Ovvio che le forcelle originali puoi lasciarle, le mie ritengo siano un pò più corte di quelle dell'smc... e dal risultato si nota ad occhio (purtroppo non ho una foto) ma nella mia ignoranza credo che questo non sia un grande difetto, anzi, secondo me la moto da la sensazione di essere molto stabile di avantreno... è solo più bassina davantri rispetto ad un motard standard... ma tu hai la versione R del 690 enduro e questo "difetto" sarà minore...
Ogni step evolutivo, tipo dischi ed impianto frenante "motard" e forcelle, potrai sempre compierlo successivamente anche perchè l'investimento aumenta di parecchio...

aggiornaci
ktm 690 enduro "smc"
ktm 450 exc

Danny90Ktm
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 16 feb 2013, 18:12

Re: TRASFORMAZIONE ENDURO MOTARD

Messaggioda Danny90Ktm » 3 mar 2013, 10:10

ragazzi voi sapete dirmi se questi cerchi posson andar sul 690 enduro ? http://www.subito.it/accessori-moto/cer ... 204695.htm l'unica info che ho per ora è che all'ant il canale è da 3,25...qualcuno sà dove posso trovar il catalogo powerparts?

Danny90Ktm
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 16 feb 2013, 18:12

Re: TRASFORMAZIONE ENDURO MOTARD

Messaggioda Danny90Ktm » 7 apr 2013, 9:27

Danny90Ktm ha scritto:ragazzi voi sapete dirmi se questi cerchi posson andar sul 690 enduro ? http://www.subito.it/accessori-moto/cer ... 204695.htm l'unica info che ho per ora è che all'ant il canale è da 3,25...qualcuno sà dove posso trovar il catalogo powerparts?

raga qualcuno mi può dir dove trovar il kit per la conversione dei cerchi del 450 per montarli sul 690 enduro ? costa molto ? o mi convien prender dei cerchi nuovi?

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: TRASFORMAZIONE ENDURO MOTARD

Messaggioda lucajudoka » 7 apr 2013, 10:50

Non mi spiegherò mai il senso di trasformare una enduro in sm. Non è meglio comprare subito una SM?
La E ha il perno avanzato sulla forcella e il forcellone è diverso perchè calibrato per altri utilizzi.
Se uno non ci va in pista, basta mettere delle gomme senza tassello sul cerchio da 21 e comunque rimane una moto esagerata con cui pettinare tutti quelli che trovate in giro..
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: TRASFORMAZIONE ENDURO MOTARD

Messaggioda dvd70 » 7 apr 2013, 16:41

lucajudoka ha scritto:Non mi spiegherò mai il senso di trasformare una enduro in sm. Non è meglio comprare subito una SM?
La E ha il perno avanzato sulla forcella e il forcellone è diverso perchè calibrato per altri utilizzi.


Esatto.... :roll: ...anzi: Probabilmnente va meglio con 21-18 e gomme stradali che motard trasformata in casa

lucajudoka ha scritto: con cui pettinare tutti quelli che trovate in giro..


Quasi.... :|

Danny90Ktm
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 16 feb 2013, 18:12

Re: TRASFORMAZIONE ENDURO MOTARD

Messaggioda Danny90Ktm » 11 apr 2013, 17:30

raga ho bisogno di qualche dritta anchio con i cerchi perchè con l'ant tutto bene (tranne che ho dovuto smontar i parasteli) e però al post mi trovo la corona disassata verso il mozzo quindi più a destra del normale e il disco batte contro la pinza ed è troppo a destra sul lato destro ...come posso fare ? il mio è un'enduro r 690 del 2010

Avatar utente
montanel74
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 26 nov 2012, 20:53

Re: TRASFORMAZIONE ENDURO MOTARD

Messaggioda montanel74 » 11 apr 2013, 19:02

Danny90Ktm ha scritto:raga ho bisogno di qualche dritta anchio con i cerchi perchè con l'ant tutto bene (tranne che ho dovuto smontar i parasteli) e però al post mi trovo la corona disassata verso il mozzo quindi più a destra del normale e il disco batte contro la pinza ed è troppo a destra sul lato destro ...come posso fare ? il mio è un'enduro r 690 del 2010



ciao io ho un 690 enduro del 2008, e ho preso delle ruote da 17 che erano montate su un exc, la ruota anteriore va su perfetta, mentre il mozzo della posteriore è piu' stretto di 14 mm, a questo punto ho interpellato il mio meccanico ktm che mi ha consigliato di calcolare dove è posizionato rispetto al forcellone il cerchio originale (di serie non si trova centrato col forcellone ma è disassato verso la parte sinistra (la corona)

allora per non sbagliarmi ho montato la ruota da enduro e ho fatto un segno con un pennarello esattamente a meta' del copertone e ho fatto un altro segno per vedere dove cadeva a livello del paraspruzzi del mono, poi ho montato la ruota da 17 (senza il disco freno), ho fatto un segno sulla meta' del copertone e ho visto che tenendo la ruota tutta verso sinistra, la meta' della ruota andava a coincidere col segno sul paraspruzzi
a questo punto sono andato da un fabbro che al tornio ha realizzato una boccola per il perno e una flangia per il disco freno dello spessore di 14 mm
ho montato tutto e secondo me funziona correttamente

Danny90Ktm
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 16 feb 2013, 18:12

Re: TRASFORMAZIONE ENDURO MOTARD

Messaggioda Danny90Ktm » 12 apr 2013, 18:57

potresti farmi veder una foto circa?

Prossimo

Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti