KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Strano svitamento precarico anteriore 990SM

Avatar utente
ClaudioSM
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 16 giu 2010, 15:55
Località: Roma

Strano svitamento precarico anteriore 990SM

Messaggioda ClaudioSM » 21 set 2010, 16:09

Ragazzi,
vi scrivo perchè ho notato una strana cosa sulla sospensione anteriore della mia 990SM (per correttezza vi dico che lo stesso post l'ho messo su un'altro forum).

Tornato dalle vacanze estive, in cui ho settato le sospensioni su max carico, ho risettato tutto su standard. Mi sono accorto che la forcella anteriore sx aveva il dado non perfettamente combaciante con quello dx : io posiziono sempre un lato del dado di precarico verso l'alto (sia a dx che a sx).
Inoltre era sfalzato il segnetto, che appongo per effettuare il settaggio, con un pennarello indelebile, fra dado e corpo forcella.

Senza portarla per le lunghe mi sono accorto che poco alla volta, con l'uso, il precarico sx tende a svitarsi !!!
Ho anche notato che le operazioni si avvitamento-svitamento dello stelo in questione sono più "facili" del dx (che si svita/avvita con maggiore difficoltà).Questo fenomeno non è nuovo (non si è presentato solo ora) ma è quasi sicuramente di vecchia data : me ne sono accorto solo ora.

Avete dei casi simili?? Non è che nessuno se ne è mai accorto poichè non appone un riferimento, come faccio io?? Chi sa da quanto va avanti sta storia...............Boh!!
KTM 990 Supermoto Black....."El Toro"

Avatar utente
Vincenzo
Fondatore
 
Messaggi: 3370
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:31

Re: Strano svitamento precarico anteriore 990SM

Messaggioda Vincenzo » 21 set 2010, 18:12

Vai dal concessionario a farti sistemare la forcella.....non è un'anomalia frequente....è la prima che sento.
O bianco o nero...ma sempre orange...
vincenzo@myktm.it

Avatar utente
ClaudioSM
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 16 giu 2010, 15:55
Località: Roma

Re: Strano svitamento precarico anteriore 990SM

Messaggioda ClaudioSM » 10 ott 2011, 16:10

Ragazzi,
riesumo questo post perchè, fra non molto, porto la moto a fare un'operazione importante (dopo averla fatta vi dirò cos'è).
Contestualmente chiederò di questo problema, ma non vorrei trovarmi infinocchiato da paroloni e teorie che serviranno solo a scucire soldi.
Prima di partire per una crociata, chiedo consiglio a voi.

Vorrei richiedere se avete idea di cosa possa trattarsi e aggiungo che il problema persiste : dopo qualche centinaio di km, trovo il precarico svitato di 1-2 gradi, sempre sulla stessa forcella.

Grazie.
Claudio.
KTM 990 Supermoto Black....."El Toro"

Avatar utente
ClaudioSM
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 16 giu 2010, 15:55
Località: Roma

Re: Strano svitamento precarico anteriore 990SM

Messaggioda ClaudioSM » 12 dic 2011, 10:19

In merito al problema descritto, mi è stato cambitao il tappo (superiore) della forcella.
Sembra che il tappo si svitasse in maniera anomala......staremo a vedere....speriamo che il problema si risolva.
KTM 990 Supermoto Black....."El Toro"

andreauds
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 6 lug 2010, 18:38
Località: Milano

Re: Strano svitamento precarico anteriore 990SM

Messaggioda andreauds » 14 dic 2011, 23:00

onestamente lo ha sempre fatto anche la mia (950 sm '08) e quella di un mio amico (950 sm '06).

se hai risolto col cambio del tappo cambio anche i miei...

Avatar utente
ClaudioSM
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 16 giu 2010, 15:55
Località: Roma

Re: Strano svitamento precarico anteriore 990SM

Messaggioda ClaudioSM » 16 dic 2011, 8:23

andreauds ha scritto:onestamente lo ha sempre fatto anche la mia (950 sm '08) e quella di un mio amico (950 sm '06).

se hai risolto col cambio del tappo cambio anche i miei...


Cercherò di usare la moto per verificare se il problema s'è risolto, anche perchè il mecca s'è preso 100€ ed il tappo era anche usato.

Speremus benem !
KTM 990 Supermoto Black....."El Toro"


Torna a KTM LC8 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite