KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

nuovo mono wp

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
superbud
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 11 nov 2010, 17:55

nuovo mono wp

Messaggioda superbud » 13 dic 2011, 18:14

Ragazzi ho un problemino, l'altra settimana credo di aver conciato male il mono della mia EXC-F 250 my 2008, praticamente non ammortizza più e prima di mandarlo a sistemare vorrei mettere su il mono di un mio amico che lo ha tolto dal suo 300 2t sempre my 2008. Considerando che tutto vestito supererò i 100kg di peso che molla ami consigliate? io sarei per prendere la 72-250 ma forse non è abbastanza rigida...poi dovrei anche cambiare le molle delle sospensioni vero? Credo di avere quelle di serie...considerando che ho ordinato le valvole dyva a questo punto meriterebbe rifare completamente l'assetto che dite?
Grazie in anticipo!

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: nuovo mono wp

Messaggioda Fra » 14 dic 2011, 7:49

Che prima di spender soldi per le molle farei il Sag e poi proverei a vedere come mi trovo, provando a regolare l'idraulica.
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

Avatar utente
superbud
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 11 nov 2010, 17:55

Re: nuovo mono wp

Messaggioda superbud » 14 dic 2011, 8:49

ok, ma se la molla non è adatta al mio peso l'assetto non sarà mai ottimale o mi sbaglio?

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: nuovo mono wp

Messaggioda Fra » 14 dic 2011, 10:00

Vero, ma non sempre ne vale la spesa. Per gli amatori un assetto morbido è sempre preferibile, ormai anche nel mondiale preferiscono assetti più morbidi, solo i Pilotoni nostrani vogliono assetti rigidissimi da campioni. Per cui io proverei a fare il sag corretto, se non comporta un precarico eccessivo per essere raggiunto, che significherebbe togliere troppa escursione alle molle, e poi regolare l'idraulica. Se non raggiungi i fondocorsa, allora non cambierei le molle. Per il mono, nel caso, io valuterei una molla progressiva
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

Avatar utente
violentino grossi
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 ott 2010, 6:26
Località: Tavullia

Re: nuovo mono wp

Messaggioda violentino grossi » 14 dic 2011, 13:29

Se pesi 100 kg, la progressiva non va bene serve una 80-250..lineare..il MY 2008 stava gia' basso dietro..
Nai taim vord cempion

Avatar utente
superbud
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 11 nov 2010, 17:55

Re: nuovo mono wp

Messaggioda superbud » 14 dic 2011, 13:53

infaati quella del mio mono è una progressiva poletti che ho trovato sopra quando l'ho comprata, comunque il discorso adesso cambia...un mio amico (bastardo) mi ha proposto il mono ohlins non ttx (mi sembra il 36) che lui dice va molto meglio dei ttx prodotti fino al 2011, lo conosco bene e credo che lo prenderò visto che anche lui lo aveva regolato sul suo peso che è più o meno il mio. Rimane aperta la questione forcelle che a questo punto dovrò testare dopo che mi saranno arrivate le valvole dyva...
Risulta anche a voi che quel mono ohlins vada bene o addirittura meglio dei ttx?

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: nuovo mono wp

Messaggioda Fra » 14 dic 2011, 14:27

Per prima cosa vorrei sapere su che basi tecniche una progressiva, nel mono, non dovrebbe andare bene. In secondo luogo è la prima volta che sento che il Ttx è peggiore di quello base.
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

Avatar utente
superbud
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 11 nov 2010, 17:55

Re: nuovo mono wp

Messaggioda superbud » 14 dic 2011, 14:45

il ttx mi ha detto che fino al 2010 era difficilissimo da regolare per via dei 4 registri interconnessi (alta e bassa velocità) a differenza del 2011 che ha i 4 registri separati, dicendomi che quello tradizionale è migliore dei ttx fino al 2010.
Io non dico che lo sia, è quello che mi hanno detto, ambasciator non porta pena...
Infatti ho chiesto consiglio a voi.

Avatar utente
violentino grossi
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 ott 2010, 6:26
Località: Tavullia

Re: nuovo mono wp

Messaggioda violentino grossi » 14 dic 2011, 16:36

Se pesi molto, la parte di escursione iniziale te la giochi subito..e la moto sta seduta..mentre se tieni il negativo a 25 mm poi diventa troppo poco il dinamico ed hai una risposta piu' secca..
Nai taim vord cempion

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: nuovo mono wp

Messaggioda Eddy » 14 dic 2011, 19:07

violentino grossi ha scritto:Se pesi molto, la parte di escursione iniziale te la giochi subito..e la moto sta seduta..mentre se tieni il negativo a 25 mm poi diventa troppo poco il dinamico ed hai una risposta piu' secca..

:shock:
in parole per "gnoranti"?

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: nuovo mono wp

Messaggioda Fra » 14 dic 2011, 21:53

Non per polemica, ma come succede spesso sui forum, si parla per sentito dire senza alcuna esperienza diretta. Partiamo dal ttx44. Le differenze tra i ttx nuovi è vecchi riguardano solo piccole modifiche a valvole e pistone, non ci sono differenze a livello di regolazioni e fantomatiche "interconnessioni". Avendo il ttx parlo per conoscienza diretta, non per sentito dire da mio cuGGino. Le regolazioni idrauliche sono 3, cui ovviamente si aggiunge la ghiera del precarico molla. La "complicazione" rispetto al mono base è data dalla Valvola CSC: la regolazione di compressione e ritorno alle basse velocità. Poi ci sono le due regolazioni "standard" di compressione e ritorno. Per regolarlo basta davvero poco, si regola la CSC in base alle proprie preferenze e poi si regolano compressione e ritorno, considerando che la regolazione delle basse velocità dipende anche dal tipo di terreno (morbido- duro) . Il twintube sente davvero le regolazioni e, soprattutto, le tiene davvero, cin grande sensibilità ad ogni click. Non c'è paragone con il monotubo.

Veniamo all'affermazione sulle molle progressive: per quel che è stato scritto sembrerebbe che esista una unica molla con un carico fisso... Ridicolo, questo significa non sapere neppure cosa è una progressiva. Ogni molla ha un carico che dipende dallo spessore del filo, dal diametro della spirale e dal numero delle spire. Ergo, anche tra le molle progressive ne esistono di carichi diversi. Solo che man mano che avviene lo schiacciamento le prime spire si toccano, quindi diminuisce il numero totale, e il carico aumenta: una molla lineare ha lo stesso carico di base per tutto l'arco di schiacciamento, la progressiva parte con un dato carico di base per poi aumentare sull'arco di schiacciamento. Ciò consente di usare molle più morbide nella prima parte di escursione, quindi più confortevoli sulle piccole asperità, ma molto più rigide sul fondo corsa.

In ogni caso ti consiglio di sentire da Guido Sala: con le dyva ti dirà che non serve cambiare le molle alla forcella, pii ti consigliera per il mono, anzi forse ti conviene fartelo preparare da lui che davvero sa quel che fa.
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

Avatar utente
superbud
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 11 nov 2010, 17:55

Re: nuovo mono wp

Messaggioda superbud » 15 dic 2011, 1:10

Ok fra, ti ringrazio per le delucidazioni, il buon Guido saprà sicuramenteconsigliarmi bene, scusate ma a livello di sospensioni sono a conoscenza ZERO.

Avatar utente
fedster73
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 11 mar 2010, 22:10
Località: Mondovi (Cn)

Re: nuovo mono wp

Messaggioda fedster73 » 15 dic 2011, 8:23

Qualcuno mi spiega cosa sono le valvole dyva?
..se poi mi dice chi e' guido sala.., dovendo metter mano anche io alle sospensioni, potrei sentirlo:)
Grazie!!

Avatar utente
superbud
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 11 nov 2010, 17:55

Re: nuovo mono wp

Messaggioda superbud » 15 dic 2011, 10:00


Avatar utente
violentino grossi
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 ott 2010, 6:26
Località: Tavullia

Re: nuovo mono wp

Messaggioda violentino grossi » 15 dic 2011, 13:48

Per Fra..di solito esistono 3 soli carichi per una deteminata serie di progressive, e questo ti dovrebbe far nascere il primo dubbio..hyperpro, poletti, wylbers, wp ecc prevedono solo 3 pesi/moto/pilota..poi l'idraulica progettata per molle lineari mal si accorda con le progressive, secondo dubbio..quando wp montava le progressive, vendeva after market le lineari..terzo dubbio..se avessi provato una progressiva, ti saresti accorto che la moto sta seduta e scarta negli affondamenti piu' decisi..quarto dubbio..vado avanti??
Nai taim vord cempion

Avatar utente
superbud
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 11 nov 2010, 17:55

Re: nuovo mono wp

Messaggioda superbud » 15 dic 2011, 16:24

per quanto riguarda le progressive devo dar ragione a violentino, la mia scartava parecchio anche sui sassi più grandi per esempio ed è anche vero che la moto è più seduta.

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: nuovo mono wp

Messaggioda Fra » 15 dic 2011, 16:36

Per il primo dubbio ti sei risposto: le progressive hanno un range più ampio, per cui non serve avere 10 molle diverse e, in ogni caso, è chiaro che affermare che le progressive non vanno bene per uno pesante è una affermazione non corretta. Per il secondo dubbio, mi spieghi che differenza progettuale ci sarebbe a livello di idraulica a seconda che la molla sia lineare o progressiva? Il fatto che WP vendesse le lineari che c'entra? Dipende dall'uso e dal comportamento che si vuole ottenere. Per il terzo dubbio, che ne sai? Io ho avuto un mono hyperpro.
Guarda, non è per polemica ma solo per capire realmente come vanno le cose.
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

Avatar utente
violentino grossi
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 ott 2010, 6:26
Località: Tavullia

Re: nuovo mono wp

Messaggioda violentino grossi » 15 dic 2011, 17:27

Io uso le lineari e tu le progressive..ci mancherebbe!! E' dagli errori che si impara!!
Nai taim vord cempion

Avatar utente
superbud
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 11 nov 2010, 17:55

Re: nuovo mono wp

Messaggioda superbud » 15 dic 2011, 23:44

ok ragazzi, qui sta nascendo uno scontro lineari vs progressive, ma questo non era quello che volevo diventasse l'argomento principe, a questo punto mi interessa più capire se il mono "tradizionale" ohlins che ho appena montato è effettivamente un passo in avanti rispetto al poletti con progressiva che montavo...ovviamente appena provo il tutto vi darò le mie impressioni.
Grazie!


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti