KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Occhio alla penna! (commenti sulla mappa KM626EU1180231)

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Occhio alla penna! (commenti sulla mappa KM626EU1180231)

Messaggioda Mad Max » 14 set 2011, 1:08

Dopo aver tenuto per mesi in un cassetto l'interfaccia OBD ed il cavetto autocostruito, finalmente stasera sono riuscito a trovare il tempo per mettere le mani sul famigerato TuneECU!
:geek:
Installata l'ultima versione (v1.9.9) del software - non senza aver combattuto un po' per trovare i driver corretti per l'interfaccia - tolgo il fusibile da 15A del faro anteriore e collego un alimentatore 12V ai poli della batteria.
Lancio il programma, collego gli spinotti e... pima sorpresa: funziona tutto!
:D
L'effetto, lo confesso, è molto suggestivo: moto sui cavalletti, portatile sul carrello porta attrezzi Beta... sembra di essere in un box del motomondiale!
:mrgreen:
La seconda sorpresa è che quella che ho attualmente installata è la mappa KM626EU0802031 (KTM 990 SM, SMT, SMR 2008 model year with Akropovic slip-on exhaust).
E dire che, con il pignone da 16 e senza catalizzatori, da quando ho installato il filtro aria BMC la moto andava già un gran bene!
:sisi:
Giocherello un po' con le varie funzioni a disposizione (...utilissima quella che consente di bloccare la registrazione automatica delle pulegge delle farfalle per regolare a zero il gioco dei cavi dell'acceleratore!) e salvo la mappa attuale.
Poi disattivo SAS e sonde lambda ed esco a fare un giretto di prova.
L'erogazione non sembra cambiata di una virgola, ma in rilascio gli scarichi detonano ad ogni chiusura del gas.
Ammazza che tuoni...!
:prot:
Tornando ai "box" mi accorgo di un altro cambiamento: la moto sembra scaldare meno; specialmente da ferma al minimo.
Bene.
Ricollego tutto l'ambaradan ed installo la mappa KM626EU1180231 (KTM 990 SM, SMT, SMR 2011 model year with Akropovic slip-on exhaust). Disattivo nuovamente SAS e sonde lambda, mi tolgo la tuta da meccanico e rimetto ordine in officina.
Di aspettare 15 minuti con il motore al minimo per fare il reset TPS non se ne parla nemmeno; a quest'ora e con gli Akrapovič senza dB-killer, come minimo verrei linciato da tutto il vicinato.
Pazienza, intanto vediamo come va...
:roll:
La primissima impressione è che il minimo si è abbassato sensibilmente.
L'on-off che già si era praticamente azzerato con la mia ricetta della felicità adesso è veramente sparito del tutto.
La sensazione, alle primissime aperture, è che l'erogazione si è addolcita parecchio.
Sicuramente più fluida e regolare a tutti i regimi, ma forse manca di un po' di cattiveria.
Complessivamente ottima, ma meno - come dire - maschia... ecco.
Anche il freno motore si è ridotto abbastanza, perlomeno, nell'arco da 1500 a 4000 giri/minuto. Poi, la coppia retrograda sembra essere quella di sempre.
Medito ed elucubro su tutte queste sensazioni, mentre spalanco di terza per godermi la strada deserta...
Quello che succede mi sorprende e mi entusiasma al tempo stesso: l'avantreno decolla con una rabbia ed una rapidità che non mi sarei aspettato.
Va bene il finale accorciato, ma per tirarla su così di terza avevo sempre dovuto aiutarmi con un colpetto di frizione.
Adopero i 30 km che mi separano da casa per approfondire l'argomento.
:twisted:
Il verdetto è che - anche se non sembra, per via dell'erogazione meno brusca - adesso la moto spinge di più ai medi.
In mancanza assoluta di supporti strumentali, la sensazione empirica è che la schiena si è spostata vero l'alto quel tanto che basta ad innescare il sollevamento dell'avantreno più facilmente e con più rapidità di prima.
Al tempo stesso - strano a dirsi - la moto sembra più docile, facile da far scorrere nei transitori e meno sensibile ai piccoli angoli di rotazione della manopola del gas.
:)
Adesso vado a a nanna, ma da domani riprendo ad indagare... la faccenda si fa interessante!
:wink:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
SwissLife77
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 5 mag 2011, 7:56
Località: Neuchatel CH

Re: Occhio alla penna! (commenti sulla mappa KM626EU1180231)

Messaggioda SwissLife77 » 14 set 2011, 7:53

:popcorn: :popcorn:
aspetto il seguito con mooolto interesse!
vorrei fare lo stesso con l'Adv, ma non ho il tuneecu! :oops:
Mi spieghi in 2 righe come c@zz si fa ad averlo ed ad usarlo? :scimmia:
Ti prego! :DD:
:rotlf: :rotlf:
ADV 990 My2007 "Black Pearl" - Il Veliero

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Occhio alla penna! (commenti sulla mappa KM626EU1180231)

Messaggioda Mad Max » 14 set 2011, 11:22

SwissLife77 ha scritto:Mi spieghi in 2 righe come c@zz si fa ad averlo ed ad usarlo? :scimmia:
Ti prego! :DD:
:rotlf: :rotlf:

viewtopic.php?f=68&t=10875
Buona lettura...!
:wink:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23426
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Occhio alla penna! (commenti sulla mappa KM626EU1180231)

Messaggioda Bat21 » 14 set 2011, 12:30

E bravo Mad Max :)

Ora dovrò studiarmi qlc per la mia a carburatori o legger un pò in giro (magari in occasione del tagliando dei 15.000) ...visto che devo (anzi, preferisco) metterci le mie manine "all'antica" piuttosto che attaccarci il pc :D

(certo è che se avvessi sotto un paio di scarichi aperti, già il discorso cambierebbe ...ma per quelli attenderò tempi migliori :oops: )

Max :D
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: Occhio alla penna! (commenti sulla mappa KM626EU1180231)

Messaggioda trivella » 14 set 2011, 12:50

Bat21 ha scritto:E bravo Mad Max :)

Ora dovrò studiarmi qlc per la mia a carburatori o legger un pò in giro (magari in occasione del tagliando dei 15.000) ...visto che devo (anzi, preferisco) metterci le mie manine "all'antica" piuttosto che attaccarci il pc :D

(certo è che se avvessi sotto un paio di scarichi aperti, già il discorso cambierebbe ...ma per quelli attenderò tempi migliori :oops: )

Max :D


per quella a carburatori ce già qualcosa che funziona molto bene :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23426
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Occhio alla penna! (commenti sulla mappa KM626EU1180231)

Messaggioda Bat21 » 14 set 2011, 21:53

Dici ...scarichi, eliminazione congiunta di S.A.S. ed E.P.C., filtro aria BMC, pignone da 16 e rivisitazione carburatori?

Qualcosaltro che disconosco?

Ora però andiamo fuori topic ... :lol:

1 mp for me :roll: ...if you want :)

Max :D
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Occhio alla penna! (commenti sulla mappa KM626EU1180231)

Messaggioda Mad Max » 14 set 2011, 22:30

Aggiornamento
Dopo aver percorso altri 70 km, confermo le impressioni rilevate ieri notte: motore più fluido e regolare l'ungo tutto l'arco di erogazione e freno motore ridotto ai bassi regimi.
Spinge talmente bene, che mi sono accorto di tenere costantemente una marcia in più - a parità di condizioni - rispetto a prima.
:o
Adesso si alza in terza di solo motore (prima era necessario un piccolo "invito" con la frizione") e scalda molto meno.
:sisi:
Stasera ho rimosso fisicamente il SAS ed i fuochi d'artificio sono cessati del tutto.
8)
Mi ritengo molto soddisfatto.
:wink:
La prossima cosa che vorrei fare è provare a disabilitare le farfalle secondarie...
:roll:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Re: Occhio alla penna! (commenti sulla mappa KM626EU1180231)

Messaggioda Grey » 15 set 2011, 2:16

...okkio...se le disabiliti te le tiene chiuse...mappa le seconde farfalle a 100% su tutta la tabella...se poi ti piace rimuovi i piattelli.

Saluti :)

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Occhio alla penna! (commenti sulla mappa KM626EU1180231)

Messaggioda Mad Max » 15 set 2011, 21:07

Grey Flowers ha scritto:...okkio...se le disabiliti te le tiene chiuse

Grazie per la dritta!
:wink:
...mappa le seconde farfalle a 100% su tutta la tabella...se poi ti piace rimuovi i piattelli.

A me incuriosiscono parecchio le farfalle secondarie "ridotte" proposte da MotoHooligan Performance

Immagine

a detta del produttore, helps smooth low end throttle response without the bog associated with removing the butterflies all together...
:roll:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Re: Occhio alla penna! (commenti sulla mappa KM626EU1180231)

Messaggioda Grey » 15 set 2011, 22:17

...infatti io ho rimappato la mappa della seconda throttle con un massimo di chiusura al 10% e non a zero...per riprodurre "quasi" l'effetto di queste farfalle...non voglio levarle, dovrebbe essere controproducente ai regimi medio-bassi...in futuro proverò con un minimo del 20%...

Saluti :)

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Occhio alla penna! (commenti sulla mappa KM626EU1180231)

Messaggioda Mad Max » 15 set 2011, 22:25

Molto interessante, grazie!
:sisi:
Tienimi aggiornato sull'eventuale procedere della sperimentazione...!
:wink:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Occhio alla penna! (commenti sulla mappa KM626EU1180231)

Messaggioda Mad Max » 26 set 2011, 23:35

Aggiornamento
Con la mappa Akrapovič 2011 la moto consuma sensibilmente meno di quanto non facesse con la mappa Akrapovič 2008 (8,3 km/l n.d.r.).
Quanto, esattamente, lo saprò a breve... non appena avrò allaragato un altro po' la base statistica.
:roll:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
as24144
 
Messaggi: 586
Iscritto il: 31 mag 2010, 16:30
Località: Napoli

Re: Occhio alla penna! (commenti sulla mappa KM626EU1180231)

Messaggioda as24144 » 12 dic 2011, 16:02

Grey Flowers ha scritto:...infatti io ho rimappato la mappa della seconda throttle con un massimo di chiusura al 10% e non a zero...per riprodurre "quasi" l'effetto di queste farfalle...non voglio levarle, dovrebbe essere controproducente ai regimi medio-bassi...in futuro proverò con un minimo del 20%...

Saluti :)


Come ti sei trovato con questa modifica?

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Re: Occhio alla penna! (commenti sulla mappa KM626EU1180231)

Messaggioda Grey » 12 dic 2011, 19:13

...dopo varie prove posso dire che la differenza è praticamente nulla...sono ritornato ad una Std con Epc e Lambda disattivate.

Saluti :)

Avatar utente
dade0082
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 3 ott 2011, 9:33
Località: Padova

Re: Occhio alla penna! (commenti sulla mappa KM626EU1180231)

Messaggioda dade0082 » 13 dic 2011, 8:24

Cosa sonola SAI EPC e SENSORE O2 sul programma tune ecu??
Ktm 990 Supermoto R

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Re: Occhio alla penna! (commenti sulla mappa KM626EU1180231)

Messaggioda Grey » 13 dic 2011, 22:31

1) SAI o SAS o equivalenti sigle di altre case, è l'induzione di aria (proveniente dall'air box) direttamente nei condotti di scarico.

2) EPC è un sistema che in 2° e 3° marcia limita l'erogazione del motore.

3) O2 sono le sonde lambda.

firebladexrr
 
Messaggi: 242
Iscritto il: 4 lug 2011, 9:33

Re: Occhio alla penna! (commenti sulla mappa KM626EU1180231)

Messaggioda firebladexrr » 21 dic 2011, 18:03

IO sono stato l'unico sfigato ad avere l'obd scassato, non ci riesco a farlo funz., il prg nel pc gira correttamente bhooo

dedi18
 

Re: Occhio alla penna! (commenti sulla mappa KM626EU1180231)

Messaggioda dedi18 » 26 dic 2011, 14:41

mamma mia ke belva! e consuma e scalda anke meno :shock: assurdo!! adesso mi organizzo!! i terminali arrivano il pignone 16 provvedo subito ma come faccio da solo ad intervenire su SAI ed EPC? la mappa akra 2011 me la faccio caricare in conce.

firebladexrr
 
Messaggi: 242
Iscritto il: 4 lug 2011, 9:33

Re: Occhio alla penna! (commenti sulla mappa KM626EU1180231)

Messaggioda firebladexrr » 3 gen 2012, 17:15

Ricordo a tutti che vendo i MIVV se interessati :)))

scusate l'OT

La mia domanda è come fà a consumare meno con il pignone da 16???


Torna a KTM LC8 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti