KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Attuatore frizione

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggioda jenk » 29 lug 2009, 17:15

ivanuccio ha scritto:La mia esperienza.Nel 2006 primo attuatore,a 20000km.Nel 2007 secondo attuatore,47000km.Monto l attuatore 2007.Ha ceduto settimana scorsa.a 115000km.Non so ancora se è l attuatore, o l o-ring.E nelle mani dell mecca.Posso una domanda?Ma voi la usate la frizione?Io solo x partire.Sbaglio?Mo mi sfotterete a morte. :mrgreen:

Tranquillo .... solo per partire e scalare :)
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Ino
1%
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: 1 mar 2009, 16:46
Località: Fogsuckerland

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggioda Ino » 29 lug 2009, 18:28

Arthur Fonzarelli ha scritto:ma Ino di che anno è la tua?


2006.

Ora ha 49800 km e ho cambiato pompa e attuatore...vediamo quanto durano visto che il costo "per intero" sarebbe stato di 630 eurozzi circa (la garanzia non copre tutta la somma, a mio carico 270 euro)...se la cosa è frequente mi sa che tornerò su qualche altra sella, mica posso permettermi dei salassi cosi ogni volta (parlo anche dei tagliandi, gomme, consumi, ecc)
Le mie fotine
K...awa Verzys con Polini completa.

ivanuccio
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 10 feb 2009, 18:27
Località: San Donato milanese (MI)

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggioda ivanuccio » 29 lug 2009, 21:44

Andrea,io e te dobbiamo parlare.Non devi assolutamente uscire dall orange world! :D
KTM950 LC8 adventure 04 203.000km honda dominator nx650 rd02 89 suzuki katana 50 ® 98 scarico giannelli!

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggioda jenk » 29 lug 2009, 21:47

ivanuccio ha scritto:Andrea,io e te dobbiamo parlare.Non devi assolutamente uscire dall orange world! :D

Quoto ....
anche perchè si perde una figura DI PESO :mrgreen:
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Ino
1%
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: 1 mar 2009, 16:46
Località: Fogsuckerland

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggioda Ino » 30 lug 2009, 1:20

jenk ha scritto:anche perchè si perde una figura DI PESO :mrgreen:


c'è Creg che tiene alta la bandiera, di bastardi è pieno e c'è anche il culo (ciao Eddy :ass: :kiss_lui: ), l'ecosistema è salvo :twisted:
Le mie fotine
K...awa Verzys con Polini completa.

Avatar utente
pasini51
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 19 feb 2009, 21:53
Località: Sesto Calende

attuatore idraulico frizione

Messaggioda pasini51 » 29 nov 2011, 12:19

avevo già scritto di questo argomento questa estate quando ero rimasto bloccato per il cedimento del maledetto "O ring"
il concessionario aveva il pezzo e tramite corriere espresso mi fu recapitato in Grecia in giorni 3
... tutto sommato è andata bene!

sono stato assorbito da molti impegni di lavoro e viaggi all' estero e solo sabato ho potuto saldare il mio debito con il Conce Lovato's Bike che mi ha fatto pagare solo 85,00 € per il ricambio!
Il conce si è comportato benissimo ed a lui va pubblicamente il mio ringraziamento.

non sono però contento del fatto che questo particolare (trattandosi parte in movimento e perciò soggetta ad usura con relativa durata prevedibile) non sia incluso nella manutenzione periodica del veicolo, prevedendone il rimpiazzo ad un certo kilometraggio.

Avendo fatto tutti i "costosi" tagliandi della motocicletta, non mi par giusto che si debba rimanere a piedi ... per il cedimento di una guarnizione!

Vorrei contestare la cosa alla KTM
avete un indirizzo da suggerirmi!
grazie

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: attuatore idraulico frizione

Messaggioda jenk » 29 nov 2011, 22:54

Veramente da 3 anni è nell'elenco dei pezzi da sostituire ogni tot chilometri (a memoria 15/20mila) con l'informativa degli aggiornamneti tecnici che tutti i conce ricevono.

La segnalazione che Vuoi fare a KTM cambia, come cambia l'eventuale responsabilità (se si cerca a tutti i costi un "colpevole").
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
pasini51
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 19 feb 2009, 21:53
Località: Sesto Calende

Re: attuatore idraulico frizione

Messaggioda pasini51 » 2 dic 2011, 10:09

grazie!

il Conce (che mi pare ben attento e preparato) mi dice che non è nella check list.
puoi darmi dettagli!

certo che cerco il colpevole, perchè se è nella check list doveva cambiarlo il Conce, altrimenti ...
Altrimenti cosa si fanno i tagliandi a fare ... (oltre ad olio/filtri) se non per controlli, manutenzione preventiva etc.?

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: attuatore idraulico frizione

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 2 dic 2011, 12:24

Pasini concordo con te parzialmente, infatti sono molto attento ai controlli periodici :wink: Ci sono pero' dei particolari sui quali e' difficile fare delle considerazioni attendibili, come ad esempio l'attuatore che a occhio risulta sempre bello, ma ill'improvviso non tiene più. Ti farebbe piacere trovarti 100 euro in più sul gia' costoso tagliando per risolvere un problema che non hai mai avuto? Sarebbe come dire che ogni 10.000 km devi cambiar pastiglie, lavoro che Deve essere eseguito di default perché nelle specifiche tecniche, ma tu hai ancora meta' di quelle vecchie. Vorresti che fossero sostituite?
Insomma, la questione non e' proprio di semplice soluzione :?



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
pasini51
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 19 feb 2009, 21:53
Località: Sesto Calende

Re: attuatore idraulico frizione

Messaggioda pasini51 » 2 dic 2011, 16:12

... mi permetto di dissentire!
le pastiglie dei freni hanno uno spessore utile (come i pneumatici) e quando scendono sotto una certa misura vanno sostituite.
Il consumo dipende dallo stile di guida.

Il consumo dell' ORing di tenuta dipende esclusivamente dal numero di attuazioni (movimenti) che può sopportare prima di consumarsi.
dato che lavora in un ambiente chiuso (bagno d' olio) e che questo olio viene, oppure dovrebbe essere periodicamente sostituito, ritengo che questa operazione debba essere programmata.
Si potrebbe obiettare che la usura della guarnizione potrebbe essere accelerata dalla qualità dell' olio (presenza di umidità, bolle d' aria), ma personalmente non ho mai aperto il piccolo serbatoio (perchè non ve ne era ragione) e perciò qualcuno dovrebbe dirmi quanti cicli può sopportare questo insieme ? ... 10.000/100.000?
... poi se è nella check list delle parti da sostituire, sarà affar mio patir le conseguenze se ho voluto risparmiare o differire la sostituzione.

Che ci sia qualcosa che puzza è testimoniato dal fatto che non vi sono ricambi, ma solo l' attuatore completo:
perchè?
il corpo non si usura (non penso che l' Oring possa corrodere il mantello),
idem per il pistoncino ....

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: attuatore idraulico frizione

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 2 dic 2011, 16:36

Non e' veo che non ci sono rIcambi. L'OR si trova, e anche il pistoncino :wink: Ma non ha senso cambiario se va :idea: io ho avuto il problema 2 volte. 1 dopo 20.000 km e l'altro dopo 60.000. Prima volta sostituito attuato completo in garanzia. La seconda solo postoncino e OR. come vedi il chilometraggio e' molto differente, ne avrei cambiati 3 anziché 1. Inoltre, questo secondo me, e' un ml minore, che ti avvisa, non rimani necessariamente a piedi, e impieghi mezz'ora a far tornare tutto nuovo ovunque ti trovi.
Poi condivido che sarebbe meglio che non succedesse, Che ti girano quando accade,ma intanto il problema c'e'.



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Re: attuatore idraulico frizione

Messaggioda Grey » 2 dic 2011, 20:20

...personalmente ritengo che il corpo dell'attuatore si consuma eccome!...in alcuni casi, anche sostituendo l'oring non si è eliminato il problema...il fatto che il pistoncino si muova su un solo o-ring e che l'astina di comando della frizione non ne vincoli sufficientemente il movimento assiale, può indurre la parte metallica del pistoncino a strisciare nelle pareti dell'attuatore...la soluzione delle due o-ring serve a vincolare maggiormente il movimento assiale e non a migliorare la tenuta.

Saluti :)

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: attuatore idraulico frizione

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 2 dic 2011, 21:00

Questo e' il motivo per cui qualsiasi meccanico non ci mette mano finche' funziona. Se nel rimontarlo ti va di sfiga e non centri il tutto perfettamente ti ritrovi con lo stesso problema dopo 1000 km :?



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
pasini51
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 19 feb 2009, 21:53
Località: Sesto Calende

Re: attuatore idraulico frizione

Messaggioda pasini51 » 3 dic 2011, 10:31

Grey Flowers ha scritto:...personalmente ritengo che il corpo dell'attuatore si consuma eccome!...in alcuni casi, anche sostituendo l'oring non si è eliminato il problema...il fatto che il pistoncino si muova su un solo o-ring e che l'astina di comando della frizione non ne vincoli sufficientemente il movimento assiale, può indurre la parte metallica del pistoncino a strisciare nelle pareti dell'attuatore...la soluzione delle due o-ring serve a vincolare maggiormente il movimento assiale e non a migliorare la tenuta.

Saluti :)


son d'accordo e la questione tecnica mi pare fosse già stata ampiamente dibattuta in passato, con il risultato che la miglior soluzione sarebbe stata quella di montare il tipo a doppio Oring (che intuitivamente funziona meglio, anche se forse presenta un maggior attrito?)

Son d'accordo anche con il fatto che è meglio non metteci le mani fin che va!!! ... fin che va! e sostituire il solo Oring può dare risultati di breve o nulla durata!

Allora torniamo all' inizio ... è meglio cambiare l' intero componente!
... ma la mia domanda era un' altra, ovvero per farsi meglio ascoltare, dove mi consigliate di scrivere alla KTM?

grazie

Avatar utente
Maver
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 27 apr 2009, 18:11
Località: Modena

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggioda Maver » 26 mag 2020, 20:48

Rispolvero il post dopo 10 anni..

A parte l'attuatore di Oberon, qualcuno ha provato quello originale KTM dopo le modifiche del gruppo, visto che non è più fornibile il solo pistoncino?

Gruppo spingifrizione.JPG
Gruppo spingifrizione.JPG (12.41 KiB) Osservato 1477 volte

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23409
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggioda Bat21 » 26 mag 2020, 20:54

Una vocina mi dice che ne abbiamo già parlato, Mauro ... :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Maver
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 27 apr 2009, 18:11
Località: Modena

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggioda Maver » 26 mag 2020, 21:43

Ciao Max,
certo che ne abbiamo parlato io e te...ma spettevavo anche un parere di chi aveve montato il ricambio originale, tipo nuovo della KTM.

Oggi ho smontato l'attuatore ed ho notato questo:

la basetta con l'attuatore atutulamente montato, che è quello di Tondo, ha molto gioco nel foro di guida.
non c'è nessuna perdita d'olio nel pistoncino, anche se la sfera mi sembra incrostata e bloccata sul fondo.

Sul pistoncino si vede un pò di gomma, come se fosse stato slabbrato nel metterlo dentro;
provandolo a spingere indietro è molto duro...ma non ho paragone su uno nuovo...

Quindi domani guardo la pompa della frizione, se ci sono bolle oppure è il pistoncino della pompa che trafila...

Per non sbagliare stò guardando suìia di revisionare l'attuatore...non ho ancora idea se originale modificato, ma aspettavo pareri dal gruppo, oppure Oberon; ed inoltre revisionare il pistoncino della pompa frizione...sono alla ricerca di ricambi..

:D :D :D

Jack007
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 2 feb 2019, 16:28

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggioda Jack007 » 26 mag 2020, 21:49

Io ho montato questo, devo ancora finire la moto perciò lo devo ancora provare, però me lo ha consigliato una persona che lo sta usando da oltre 80000 km e mai avuto problemi!


https://www.sigutech.com/de/sigutech-ku ... ydraulikol


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23409
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggioda Bat21 » 27 mag 2020, 17:37

Va bene Mauro ...allora lo scrivo anche qui :arrow:

Il problema è legato allo svergolamento della basetta in plastica sottostante l'attuatore ...se la si sostituisce con una in duralluminio, vi dimenticherete del complessivo attuatore (fatti salvi problemi al pompante a leva).
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Maver
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 27 apr 2009, 18:11
Località: Modena

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggioda Maver » 27 mag 2020, 21:17

Allora il problema era sul pistoncino dell'attuatore, modello Tondo, che aveva gli OR spappolati, quindi penso che ogni tanto il pistoncino si bloccava e non faceva aprire la frizione; mi chiedo però se una sovrapressione sulla leva del pompante della frizione possa aver rovinato le guarnizioni...nel dubbio ho revisonato anche la pompa della frizione.

In effeti ho visto che il foro di guida della basetta era consumata, l'ho confrontata con quella acquista da Max, per fortuna,
con anche il pistoncino di Tondo; ma anche questo accoppiamento aveva del gioco. ( bastta nuova con pistoncino originale nessun gioco)

Riassumendo, il pistoncino di Tondo si tiene in guida meglio per i due OR, ma il diametro del perno verso la frizione non è in tolleranza giusta, con il tempo può tendere ad ingallonare il pistoncino.

Concordo con Max, di mettere la basetta in alluminio e non di plastica, ma che abbia le tolleranze giuste con anche l'attuatore

Per l'attuatore sarebbero da vedere all'interno come sono costruiti, sia KTM nuovo tipo, sia Oberon, sia SiguTECH....forse Oberon è meglio a livello costruttivo, visto che fornisce anche la basetta dedicata.

Ora non mi resta che decidere quale attuatore acquisatre.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti