KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

bel sarago a pescasub

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Raph69
 
Messaggi: 572
Iscritto il: 15 apr 2009, 9:56
Località: Hinterland di Cagliari

bel sarago a pescasub

Messaggioda Raph69 » 21 nov 2011, 16:01

Visto che al bar si può parlare di tutto vorrei farvi partecipi di un mia grande gioia: ieri a pescasub ho avuto modo di battere un mio record personale che durava da oltre 15 anni. Si tratta della cattura di un sarago di ben 850 gr (non è un record in assoluto dato che esistono esemplari che superano abbondantemente il kg ma per me è un record riguardo questa specie notoriamente diffidente una volta raggiunta l'età adulta)

Immagine

La cattura è avvenuta in 3/4 metri d'acqua con l'ormai collaudata tecnica del sasso da me chiamata tecnica Bisius (dal nick di uno dei suoi più abili utilizzatori che mi ha dato modo di conoscerla grazie ai video pubblicati sul tubo, i Livornesi fra voi l'avranno forse sentito anche nominare si tratta di Massimo conosciuto anche come il Forchetta). Ero in una zona d'ombra a pochi metri dal costone roccioso a strapiombo, ho lanciato un bel sasso 5 metri avanti a me (per i profani serve a fare rumore e attirare i pesci) e son sceso per fare un aspetto dietro un grosso masso al limitare fra l'ombra e il sole. Si sono avvicinati subito numerosi saragotti e qualche fratellino maggiore si intravedeva più indietro. Ho battuto col calcio del fucile sulla roccia ed ecco che i più temerari hanno cominciato ad avvicinarsi. Avevo già inquadrato un sarago da 3/4 etti quando ho visto apparire il testone del nostro amico, allora ho tentato il tutto per tutto, ho fatto il polpo nascondendomi il più possibile (soprattutto per evitare di allarmare il sarago più vicino perchè se scappava quello spaventava tutti gli altri come mi era già successo in altre occasioni). Da dietro la roccia ho fatto un piccolo richiamo gutturale che lo ha fatto avvicinare ancora, appena ho capito che era a portata del mio Saber 80 (arbalete in legno doppio elastico realizzato da Giorgio Dapiran, noto artigiano del settore) ho sparato anche perchè il sarago di 3/4 etti di cui prima era quasi nel cono d'ombra e senza il sole negli occhi mi avrebbe certamente sgamato. Il saragone ha fatto in tempo a girarsi e l'asta è penetrata appena dietro il peduncolo caudale. Ho preso due boccate d'aria e mi sono fiondato su di lui perchè vedevo chiaramente che l'aletta non era passata e temevo si liberasse dell'asta con un solo colpo di coda, in realtà non era più in grado di muoversi, il colpo gli aveva spezzato la spina, bloccandogli la coda e con essa ogni possibilità di fuga.

P.S. potete vedere in foto come il mio cucciolo sia spaventatissimo dal pescione; come per la Training Bike sembra voler seguire presto le orme di papà, il che mi inorgoglisce ancora di più della cattura stessa :wink:
RAFFAELE - Cagliari

Avatar utente
millino 67
 
Messaggi: 609
Iscritto il: 5 mag 2010, 14:31
Località: Piacenza

Re: bel sarago a pescasub

Messaggioda millino 67 » 21 nov 2011, 16:13

:shock: beato te che fai ancora immersioni , l'ultima fatta a ottobre alle cinque terre ma qui siamo sotto alla nebbia ciao

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: bel sarago a pescasub

Messaggioda Eddy » 21 nov 2011, 18:38

complimenti per la cattura :wink:
ma.... :roll:
cosa più importate, ora, dopo tanta fatica quale sarà la sua fine :mrgreen: :gnam:

Avatar utente
Panda
PandAttila
 
Messaggi: 3917
Iscritto il: 12 feb 2009, 23:35
Località: Felino (Parma)

Re: bel sarago a pescasub

Messaggioda Panda » 21 nov 2011, 18:41

:? :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: bel sarago a pescasub

Messaggioda Eddy » 21 nov 2011, 21:43

Panda ha scritto::? :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

bè dai consolati, almeno non pratica la pesca a strascico..... :wink:

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: bel sarago a pescasub

Messaggioda CuP69 » 21 nov 2011, 22:09

Raph69 ha scritto:Visto che al bar si può parlare di tutto vorrei farvi partecipi di un mia grande gioia: ieri a pescasub ho avuto modo di battere un mio record personale che durava da oltre 15 anni. Si tratta della cattura di un sarago di ben 850 gr

:clap: :giorno:
...il mio record è stato di 800 gr anche nel mio caso la cattura è avvenuta su di un fondale di pochi metri (era inverno... altrimenti) ma non all'aspetto come nel tuo caso ma in tana... ero sceso per ispezionare un grosso masso/lastrone poggiato su un fondale sabbioso affacciandomi torcia in mano illumino l'ampia spaccatura, che declinava verso il basso nella parte più profonda della tana, vedo il luccichio di una porzione di pesce per un istante (non avevo ancora idea dell'esatta dimensione) e prima che sparisse verso il basso ho tirato con il mio sten (ti lascio immaginare il "polverone")... mi sono occorse parecchie "calate" per riuscire a recuperare il pesce con l'asta che nel frattempo si era incastrata ma alla fine quando sono riuscito a tirarla fuori :drop: non credevo ai miei occhi...
record mai battuto (personalmente) anche perchè nel frattempo ho smesso di praticare la pescasub per diversi motivi quello principale è stato la lontananza dal mare (60km :cry: ) e conseguentemente il non potermi allenare in piscina (cosa che praticavo regolarmente con un circolo di attività sub che frequentavo all'epoca) quindi il non essere fisicamente allenato... il dover effettuare le immersioni in solitaria (nessuno dove vivo adesso pratica la pescasub) mi ha portato gradualmente ad abbandonarla :cry:
...ma così è la vita e adesso quando posso mi consolo con l'adventure :finger_dance: :penna:

oppure

Immagine
Immagine
:mrgreen:
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

Avatar utente
sempreinmoto
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 8 giu 2009, 13:16
Località: lampedusa

Re: bel sarago a pescasub

Messaggioda sempreinmoto » 22 nov 2011, 6:46

da me ne trovi di più grandi :mrgreen:

complimenti per il pescione :wink:

Avatar utente
Vincenzo
Fondatore
 
Messaggi: 3370
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:31

Re: bel sarago a pescasub

Messaggioda Vincenzo » 22 nov 2011, 10:22

Non sò se sei piu fiero tu o tuo figlio :wink:
Bel colpo....complimenti.
O bianco o nero...ma sempre orange...
vincenzo@myktm.it

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: bel sarago a pescasub

Messaggioda Tomac » 22 nov 2011, 10:24

Panda ha scritto::? :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:



:s-quoto2:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Raph69
 
Messaggi: 572
Iscritto il: 15 apr 2009, 9:56
Località: Hinterland di Cagliari

Re: bel sarago a pescasub

Messaggioda Raph69 » 22 nov 2011, 17:31

Grazie per i complimenti. :D

:arrow: Eddy sopra la brace in un letto di sale ovviamente :wink:

:arrow: Panda e Tomac, perchè tanta tristezza? siete contrari alla pesca? non avete chiaro il concetto di pesca sportiva? preferite il pesce ucciso dalle reti? siete vegetariani e pensate le piante non soffrano a estirparle? ma soprattutto.... il dottore vi ha obbligato a postare per forza?
RAFFAELE - Cagliari

Avatar utente
Panda
PandAttila
 
Messaggi: 3917
Iscritto il: 12 feb 2009, 23:35
Località: Felino (Parma)

Re: bel sarago a pescasub

Messaggioda Panda » 22 nov 2011, 18:07

Raph69 ha scritto:Grazie per i complimenti. :D

:arrow: Eddy sopra la brace in un letto di sale ovviamente :wink:

:arrow: Panda e Tomac, perchè tanta tristezza? siete contrari alla pesca? non avete chiaro il concetto di pesca sportiva? preferite il pesce ucciso dalle reti? siete vegetariani e pensate le piante non soffrano a estirparle? ma soprattutto.... il dottore vi ha obbligato a postare per forza?


1) Io di "sportivo" non ci vedo nulla. Ancora ancora,forse,se lo avessi pescato a mani nude...se diamo una fiocina anche al pesce,magari il concetto di "SPORTIVO" potrebbe avere un vaghissimo senso.

2)No,preferisco il pesce libero che si faceva i fatti suoi.Ho nuotato tante volte in apnea in mezzo ai pesci vivi e liberi ed è una sensazione così straordinaria che la sola idea che a qualcuno,in un momento così,possa venire in mente di sparare a un animale così inerme,mi fa rabbrividire.

3)Sono vegana come ormai sano anche i muri,e se mi paragoni la sofferenza di un animale,per quanto così diverso da "noi",a un radicchio o una mela,beh,dubito molto della funzionalità dei tuoi sentimenti e organi di senso.

4)Applausone all'ultima frase :shock: :shock: :shock: :shock: ..No,non me l'ha ordinato il dottore ma la mia etica,non mi pare di avere offeso nessuno mettendo delle faccine tristi,perchè in quel momento mi sentivo triste(e mi ci sento ancora).Mi sento triste per quell'animale morto,mi sento triste perchè viene educato un bambino a maneggiare animali morti come fossero oggetti,mi sento triste perchè ci sono persone che non solo vanno a pesca,ma come nulla fosse se ne vantano e addirittura con una freddezza spaventosa ci descrivono,per non farci mancare nulla,l'agonia e le ferite inflitte al pesce..Se non ve ne frega nulla di lui(mi pare piuttosto evidente..) almeno pensate che ci sono persone che hanno il grave torto di essere sensibili e per cui post simili risultano offensivi.

Grazie.

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: bel sarago a pescasub

Messaggioda Eddy » 22 nov 2011, 18:44

:sobno:
io ci ho già discusso fin troppe volte con la Panda.... :roll:
ora sbrigatevela voi :mrgreen: ma vi ricordo il rispetto per il libero pensiero altrui :wink:

Avatar utente
Panda
PandAttila
 
Messaggi: 3917
Iscritto il: 12 feb 2009, 23:35
Località: Felino (Parma)

Re: bel sarago a pescasub

Messaggioda Panda » 22 nov 2011, 18:50

Eddy ha scritto::sobno:
io ci ho già discusso fin troppe volte con la Panda.... :roll:
ora sbrigatevela voi :mrgreen: ma vi ricordo il rispetto per il libero pensiero altrui :wink:


Ma ti pare,se avessi voluto "instaurare una discussione" lo avrei fatto..ho solo messo delle faccine tristi,rispondendo a un post pubblico,ribadisco che NON mi pare di essere stata offensiva con tali emoticon,e mi viene detto "te l'ha ordinato il dottore di postare?"... Non ho davvero parole... :shock: :?

Avatar utente
Geec
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 23 dic 2009, 0:47
Località: Prov. TO

Re: bel sarago a pescasub

Messaggioda Geec » 22 nov 2011, 19:26

Raph69 ha scritto: ma soprattutto.... il dottore vi ha obbligato a postare per forza?


e a te, chi ti ha obbligato ?

Raph69
 
Messaggi: 572
Iscritto il: 15 apr 2009, 9:56
Località: Hinterland di Cagliari

Re: bel sarago a pescasub

Messaggioda Raph69 » 22 nov 2011, 20:02

Panda per conto mio, potevi anche risparmiarti la sofferenza di aprire il post visto che dal titolo era inequivocabile che non si parlasse di broccoli. :wink:

Ma forse il tuo intento era di sottolineare la tua scelta di essere vegana, rispettabilissima intendiamoci, almeno fintanto che tu rispetterai il mio voler essere onnivoro come Madre Natura mi ha fatto e di volermi procurare da solo il cibo come han sempre fatto sia i miei che i tuoi antenati!
Io non vengo mica a dirti i principi che ti sei imposta sono sballati, anche se magari lo penso, passo oltre senza commentare, rispettandoti e niente più di questo mi sarei aspettato! :doh:

Piuttosto, giusto per chiarirti il concetto di sportività vorrei ricordarti che i pesci vivono nel loro ambiente sin dalla nascita, per vivere in questo si sono adattati sviluppando precise caratteristiche fisiche nel corso dell'evoluzione e quindi sanno muoversi e soprattutto respirano, noi pescasub sportivi invece siamo in un ambiente estraneo e ostile, il nostro corpo si è evoluto per vivere sulla terraferma e non è dotato di organi atti a spostarsi in acqua con disinvoltura quindi dobbiamo imparare a muoverci e soprattutto siamo in apnea, non possiamo respirare dunque la nostra permanenza è limitata dalla capacità di trattenere il fiato senza lasciarci la pelle, con in mano un attrezzo dalla gittata limitata e con una sola possibilità alla volta, altro che armi pari, siamo noi in netto svantaggio, se non è lealtà questa?
Personalmente poi non pesco con le bombole e non pratico la pesca notturna, non vendo il pescato, pratico una pesca altamente selettiva rinunciando volontariamente al tiro sui pesci che considero piccoli (per quanto ampiamente nei limiti di legge) anche a costo di rientrare senza niente, pongo immediatamente fine alle prede catturate onde evitargli inutili sofferenze, non catturo ciò che non sono più che sicuro di consumare. Il fatto che la sopravvivenza mia e della mia famiglia non sia, per fortuna, più legata alla riuscita della mia azione di pesca non toglie che la stessa sia condotta in maniera più che equa e rispettosa e non certo esecrabile come il pianto disperato delle tue faccine vorrebbe far intendere. :naughty:

:arrow: Geec: ho voluto condividere con gli altri uno dei piaceri che arricchiscono la mia vita, per mia libera scelta, è forse così difficile accettare che le persone possano aver passioni diverse dalle tue e vogliamo farne partecipi gli altri? :think:
RAFFAELE - Cagliari

Avatar utente
Geec
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 23 dic 2009, 0:47
Località: Prov. TO

Re: bel sarago a pescasub

Messaggioda Geec » 22 nov 2011, 20:58

Raph69 ha scritto: :arrow: Geec: ho voluto condividere con gli altri uno dei piaceri che arricchiscono la mia vita, per mia libera scelta, è forse così difficile accettare che le persone possano aver passioni diverse dalle tue e vogliamo farne partecipi gli altri? :think:


Raph69, io non gioco con le parole.
Tu della tua vita e del tuo tempo ne fai quello che vuoi; ci mancherebbe solo che un estraneo come me ti dicesse qualcosa; le tue "passioni" sono tue, così come le mie idee sono mie, e anche su questo credo non ci siano dubbi. Ma tu hai aperto un post, cioè una discussione, giusto ? discutere significa che tu dici e io dico, nel rispetto di tutto e di tutti. Non sono intervenuto fino a quano tu non hai scritto la frase " il dottore vi ha obbligato a postare per forza"; questa è una frase che in una discussione non userei mai e mi urta leggerla o sentirla. Se si discute, con civiltà, ci sto a qualsiasi cosa, ma se la discussione diventa "Ascolta quello che dico io e se non ti piace vattene da un'altra parte", allora non ci sto più.
Questa è casa "nostra", sia mia che tua o, se preferisci, questo è il nostro bar, dove mi trovo con tanta gente e dove voglio discutere: moto, caccia, pesca, gnocca, vino... qualsiasi argomento mi va bene, se posso "discutere" (cioè se posso liberamente esprimere il mio pensiero, senza che nessuno si risenta se è diverso dal suo); e credo di essere libero di fare le "faccine" che voglio, se sono in disaccordo con te.
Dopodichè, tu rimani della tua idea e io della mia e ci beviamo un bicchiere di filuferru insieme, se ti va :wink:
Ultima modifica di Geec il 22 nov 2011, 22:50, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: bel sarago a pescasub

Messaggioda Eddy » 22 nov 2011, 21:43

:crycry: :crycry: :crycry: :(
io il filoeferru non riesco più a berlo.... :cry: avanza del mirto? :mrgreen:

Avatar utente
Geec
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 23 dic 2009, 0:47
Località: Prov. TO

Re: bel sarago a pescasub

Messaggioda Geec » 22 nov 2011, 22:15

Eddy, dopo un buon piatto di "cigiones", più noti come gnocchetti sardi, un piatto abbondante di "Panadas" (piatto di agnello, ma mia suocera lo "impreziosiva" anche con del maiale), il tutto annaffiato con cannonau e pane Carasau a gogò, e per finire, a scelta, Mustazzolus o Copulettas (quelli che io definisco dei dolci "tosti").... dopo tutto questo, dicevo, un "semplice" mirto non è sufficente....
Filuferru a fiumi e la vita ti sorride...
:mrgreen:

P.S. = probabilmente ho sbagliato qualche nome... me ne scuso, ma mia suocera non c'è più e non gli posso chiedere una conferma... ma vi garantisco che i suoi pranzi domenicali erano qualcosa di "speciale", come diceva lei.... ciao, mamma

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: bel sarago a pescasub

Messaggioda Eddy » 22 nov 2011, 22:36

eh lo so ma non riesco più a bere certe cose perchè mi fanno venore un'acidità di stomaco della madonna :?
i troppi essessi del passato li sto iniziando a pagare tutti :roll:

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: bel sarago a pescasub

Messaggioda gms » 23 nov 2011, 0:51

:s-belpost: si penso sia un bel post. a me è piaciuto sia l'argomento iniziale, ho rispettato e capito subito le faccine (non ci vuole molto a capire come la pensa la panda se si frequenta il forum) mi è dispiaciuto vedere i toni accendersi così rapitamente, però sono secondo me stati bilanciati da dei chiarimenti abbastanza precisi. condivido quanto detto da geec, l'unica cosa che forse non ci stava era quella frase, può capitare a tutti una frase infelice, ma il resto mi sembrava rispettabile anche da chi non condivide quel tipo di filosofia. ovvio che le posizioni presentate siano diametralmente opposte, ma entrambe rispettabili e da rispettare.

unico neo: alla fine mi è venuta fame...

Eddy, io il filuferru, nonostante i bagordi passati continuo ad ingollarlo senza problemi :byebye: : diciamo che un po' di mal di testa può capitare, quando si esce dai pranzoni in Saldinia Natzione :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti