KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

consiglio sopspensioni

gattocbr
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 16 set 2009, 12:12
Località: roma

consiglio sopspensioni

Messaggioda gattocbr » 20 nov 2011, 20:20

Vorrei sostituire la mia 990 adv del 2006 con una 690 enduro,
a questo punto iniziano i casini.....
Il mercato è fermo e non si vende con facilità la moto, quindi sono probabilmente costretto a dare al conce la mia x l'acquisto di una 690 2012.
1) non saranno disponibili prima di feb/marzo
2) non esiste più la 690 e ma solo la 690 e R, sono alto 174 e sulla R mi servono le prolunghe alle gambe.

Mi hanno consigliato di acquistare le molle forcelle e mono della 690e e portarla alla altezza della vecchia, cosa ne pensate? :(

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: consiglio sopspensioni

Messaggioda jenk » 20 nov 2011, 21:50

Non credo sia necessaria la modifica che ti hanno suggerito.
Parli di my 2012 e da quello che ho visto all'EICMA la R (unica disponibile) della "vecchia" ha solo il colore del telaio.
La 690 R 2012 è la 690 e dello scorso anno (già quest'anno non è a listino) con il telaio orange, grafiche differenti e un paio di kw in più.

Prima di modificare le sospensioni, cercherei di valutare una sella bassa (molto più economico nel caso anche facendola fare da un artigiano :wink: ).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
dakanzi
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 21 apr 2009, 17:56
Località: Palermo

Re: consiglio sopspensioni

Messaggioda dakanzi » 20 nov 2011, 22:14

se poi ti dovesse capitare la sfortuna di prendere una R del 2011 puoi sempre scambiare le sospensioni con me :rotlf:
A volte si cambia ..... a volte in meglio .... a volte in peggio

gattocbr
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 16 set 2009, 12:12
Località: roma

Re: consiglio sopspensioni

Messaggioda gattocbr » 21 nov 2011, 10:14

jenk ha scritto:Non credo sia necessaria la modifica che ti hanno suggerito.
Parli di my 2012 e da quello che ho visto all'EICMA la R (unica disponibile) della "vecchia" ha solo il colore del telaio.
La 690 R 2012 è la 690 e dello scorso anno (già quest'anno non è a listino) con il telaio orange, grafiche differenti e un paio di kw in più.

Prima di modificare le sospensioni, cercherei di valutare una sella bassa (molto più economico nel caso anche facendola fare da un artigiano :wink: ).


Quindi l'altezza sella della R2012 dovrebbe essere 91 come la 690e normale e non 93 come la r2011?
mi sembra strano ma magari fosse così :D

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: consiglio sopspensioni

Messaggioda jenk » 21 nov 2011, 19:13

L'escursione delle sospensioni della "vecchia" R è 275mm, la R 2012 ha l'escursione delle sospensioni a 250mm.
Da valutare la nuova sella, anche se non credo porti la moto alle quote della della vecchia.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
andrea cominetti
 
Messaggi: 444
Iscritto il: 15 nov 2009, 11:53
Località: Racconigi CN

Re: consiglio sopspensioni

Messaggioda andrea cominetti » 21 nov 2011, 22:15

SE FAI DELL'OFF TI COSIGLIO DI TENERE GLI AMM DELLA R, EVENTUALMETE PUOI RENDERLA PIU BORBIDA E AUTOMATICAMENTE SI ABBASSA , QUELLE DEL 690 NORMALE HANNO MENO ESCURSIONE E NON SONO IL MASSIMO PER ANDARE IN FUORISTRADA.

PROVALA BENE E VEDRAI CHE E' MEGLIO
IL COMI
Husqvarna FE 450 2018

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: consiglio sopspensioni

Messaggioda jenk » 21 nov 2011, 22:26

La 690 enduro R my 2012 è questa ....

Immagine

Immagine

Non è paragonabile alla R attuale, ma alla "vecchia" 690 enduro :wink:
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
andrea cominetti
 
Messaggi: 444
Iscritto il: 15 nov 2009, 11:53
Località: Racconigi CN

Re: consiglio sopspensioni

Messaggioda andrea cominetti » 21 nov 2011, 22:33

DIREI BRUTTINA :rotlf:
IL COMI
Husqvarna FE 450 2018

DonPeppino
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 11 nov 2010, 21:23
Località: Napoli

Re: consiglio sopspensioni

Messaggioda DonPeppino » 21 nov 2011, 23:21

gattocbr ha scritto:2) non esiste più la 690 e ma solo la 690 e R, sono alto 174 e sulla R mi servono le prolunghe alle gambe.
Mi hanno consigliato di acquistare le molle forcelle e mono della 690e e portarla alla altezza della vecchia, cosa ne pensate? :(

io ho lo stesso problema ma ho visto anche che il sag della mia moto è regolato per l austriaco medio io a stento arrivo a 70kg quindi considera che il sag dinamico è 7/8cm quindi se regolato bene la moto un pò si abbassa poi se non ti basta puoi togliere quel po d imbottitura che c è nella sella e/o cambiare biellette del mono e sfilare le forcelle ma attento che si riduce la luce a terra!!

gattocbr
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 16 set 2009, 12:12
Località: roma

Re: consiglio sopspensioni

Messaggioda gattocbr » 22 nov 2011, 14:18

jenk ha scritto:L'escursione delle sospensioni della "vecchia" R è 275mm, la R 2012 ha l'escursione delle sospensioni a 250mm.
Da valutare la nuova sella, anche se non credo porti la moto alle quote della della vecchia.

Oggi il conce mi ha confermato che secondo i suoi listini l'escursione è di 250 ma a questo punto perchè l'altezzea sella sarebbe di 935? secondo me c'è qualche errore nelle schede :shock: non si può abbassare l'escursione e lasciare invariata l'altezza sella....

Avatar utente
dakanzi
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 21 apr 2009, 17:56
Località: Palermo

Re: consiglio sopspensioni

Messaggioda dakanzi » 22 nov 2011, 17:42

gattocbr ha scritto:
jenk ha scritto:L'escursione delle sospensioni della "vecchia" R è 275mm, la R 2012 ha l'escursione delle sospensioni a 250mm.
Da valutare la nuova sella, anche se non credo porti la moto alle quote della della vecchia.

Oggi il conce mi ha confermato che secondo i suoi listini l'escursione è di 250 ma a questo punto perchè l'altezzea sella sarebbe di 935? secondo me c'è qualche errore nelle schede :shock: non si può abbassare l'escursione e lasciare invariata l'altezza sella....


L'unica è che per recuperare altezza dovendo imbottire maggiormente la sella hanno abbassato le sospensioni e quindi i 2 cm che perdono di sospensioni li hanno messo di imbottitura ........ a ben guardare non è che mi sembra molto + imbottita la sella 2012 :roll:
A volte si cambia ..... a volte in meglio .... a volte in peggio

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: consiglio sopspensioni

Messaggioda jenk » 22 nov 2011, 19:36

gattocbr ha scritto:
jenk ha scritto:L'escursione delle sospensioni della "vecchia" R è 275mm, la R 2012 ha l'escursione delle sospensioni a 250mm.
Da valutare la nuova sella, anche se non credo porti la moto alle quote della della vecchia.

Oggi il conce mi ha confermato che secondo i suoi listini l'escursione è di 250 ma a questo punto perchè l'altezzea sella sarebbe di 935? secondo me c'è qualche errore nelle schede :shock: non si può abbassare l'escursione e lasciare invariata l'altezza sella....

Farai da "cavia" provandola prima di acquistarla :wink:

Non credo (anch'io) che l'imbottitura della sella sia equivalente alla differenza dell'escursione sospensioni (Vecchia/Nuova R).
Al limite si può "scavare" la sella perdendo un pò di confort a vantaggio di abbassare la seduta in modo "economico".
Personalmente sono contrario a rivedere il setting al ribasso delle sospensioni, tanto più che basta toccare bene con un piede.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
tambu
L'islandese
 
Messaggi: 4065
Iscritto il: 11 feb 2009, 16:09
Località: Inverno: S. Angelo in Lizzola (PU), Estate: Islanda

Re: consiglio sopspensioni

Messaggioda tambu » 22 nov 2011, 23:55

Se l'escursione è 250 allora la sella deve essere per forza più alta, altrimenti non si spiega il motivo della sua altezza. Se il problema fosse la sella, allora basta mettere quella della vecchia E :wink:

inoltre, se vuoi fare off, devi cambiare le molle delle forche perchè sono settate da strada. La mia da originale era inguidabile. Le ho cambiate dopo la prima uscita :wink:
KTM 1190 S 2015, KTM 690 2016. Un 990 S '07 nel cuore e un 690 Rally nel cassetto

gattocbr
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 16 set 2009, 12:12
Località: roma

Re: consiglio sopspensioni

Messaggioda gattocbr » 23 nov 2011, 12:10

tambu ha scritto:Se l'escursione è 250 allora la sella deve essere per forza più alta, altrimenti non si spiega il motivo della sua altezza. Se il problema fosse la sella, allora basta mettere quella della vecchia E :wink:

inoltre, se vuoi fare off, devi cambiare le molle delle forche perchè sono settate da strada. La mia da originale era inguidabile. Le ho cambiate dopo la prima uscita :wink:


addirittura cambiarle? non è bastato settare il tutto?

comunque ho sguinzagliato il conce x capire queste misure reali,
secondo lui ci vorrà ancora del tempo inquanto al momento è uscito solo il prototipo che è quello che era in visione all'EICMA,
fino alla reale produzione (genn/febb 2012) potrebbe variare qualche dettaglio.
spero solo che arrivi presto :cry:

gattocbr
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 16 set 2009, 12:12
Località: roma

Re: consiglio sopspensioni

Messaggioda gattocbr » 23 nov 2011, 12:16

jenk ha scritto: Personalmente sono contrario a rivedere il setting al ribasso delle sospensioni, tanto più che basta toccare bene con un piede.


Anch'io ma quando mancano 3 cm a dx e sx per toccare nel traffico di roma + sampietrini tobini e buche non è sicuro :wink:

Avatar utente
maumag14
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 2 mag 2009, 6:51
Località: Savigliano (CN)

Re: consiglio sopspensioni

Messaggioda maumag14 » 10 dic 2011, 8:26

Che esperienza avete in termini di taratura sul 690E?
Quale setup consigliate per l'OFF?
Se non si trova una via, la si fa

renegade_690
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 23 feb 2010, 22:06
Località: Milano

Re: consiglio sopspensioni

Messaggioda renegade_690 » 11 dic 2011, 20:45

tambu ha scritto:Se l'escursione è 250 allora la sella deve essere per forza più alta, altrimenti non si spiega il motivo della sua altezza. Se il problema fosse la sella, allora basta mettere quella della vecchia E :wink:

inoltre, se vuoi fare off, devi cambiare le molle delle forche perchè sono settate da strada. La mia da originale era inguidabile. Le ho cambiate dopo la prima uscita :wink:


Ciao,

io ho un 690E (non R) mi interessa questo discorso delle sospensioni perchè quando faccio pietraie un po più difficili del solito la moto mi sembra inguidabile e si scompone facilmente. Forse sarà anche il mio settaggio delle sospensioni, ho provato a regolarle ma cambia poco.
Quanti soldi ci vogliono a cambiare le molle?!

triona81
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 9 dic 2011, 9:28

Re: consiglio sopspensioni

Messaggioda triona81 » 13 dic 2011, 19:24

Cavolo, se la nuova e r 2012 ha le sospensioni con escursione di 250mm io ho il problema inverso, mi viene da "PIANGERE" nel vero senso della parola. Da un mese che leggo forum, riviste guardo video, foto e comparative varie, dopo tanta indecisione faccio la mia scelta e spunta il problema, che sfiga!!!!
Spero solo che la facciano anche nella versione con 270mm di escursione come la precedente "R", perchè se cosi non fosse di R le rimarrebbe soltanto il nome, infatti con il faro ant. e le sospensioni uguali (o comunque con la stessa escursione) a quelli dell' enduro normale, la nuova 690 enduro r ciclisticamente fa un passo indietro rispetto alla versione precedente soprattutto nell' off-road. In poche parole sarebbe un enduro (non R) con il telaio arancione, salvo naturalmente le novita del motore, delle carene serbatoio e della grafica.
Perchè questa scelta?
E' forse stata presa appunto perchè con la nuova sella diventava troppo alta o perchè con la versione precedente che era una giusta via di mezzo fra strada e fuoristrada spingeva molti neofiti dell'enduro all'acquisto di quest'ultima, e quindi vendono meno race tipo exc 500 vista la manutenzione che richiedono e la longevità delle moto stesse..............????

Avatar utente
francesco
 
Messaggi: 233
Iscritto il: 4 lug 2009, 20:26
Località: padova

Re: consiglio sopspensioni

Messaggioda francesco » 13 dic 2011, 20:27

renegade_690 ha scritto:
tambu ha scritto:Se l'escursione è 250 allora la sella deve essere per forza più alta, altrimenti non si spiega il motivo della sua altezza. Se il problema fosse la sella, allora basta mettere quella della vecchia E :wink:

inoltre, se vuoi fare off, devi cambiare le molle delle forche perchè sono settate da strada. La mia da originale era inguidabile. Le ho cambiate dopo la prima uscita :wink:


Ciao,

io ho un 690E (non R) mi interessa questo discorso delle sospensioni perchè quando faccio pietraie un po più difficili del solito la moto mi sembra inguidabile e si scompone facilmente. Forse sarà anche il mio settaggio delle sospensioni, ho provato a regolarle ma cambia poco.
Quanti soldi ci vogliono a cambiare le molle?!


Io l'avevo il problema che su pietra grande,la moto saltava come una cavalletta e andava dove voleva lei, portata ad un personaggio che ne capisce di sospensioni,spiegato il mio problema,e con la sola regolazione,pressione gomma e disegno battistrada,ora ho una moto che pare su un binario anche su sconnesso...

renegade_690
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 23 feb 2010, 22:06
Località: Milano

Re: consiglio sopspensioni

Messaggioda renegade_690 » 13 dic 2011, 21:02

Io l'avevo il problema che su pietra grande,la moto saltava come una cavalletta e andava dove voleva lei, portata ad un personaggio che ne capisce di sospensioni,spiegato il mio problema,e con la sola regolazione,pressione gomma e disegno battistrada,ora ho una moto che pare su un binario anche su sconnesso...


Ma hai la 690 R o la standard?
Quindi potrebbe essere solo un problema di regolazione..

Prossimo

Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti