KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Team Bordone Ferrari alla Dakar

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Vincenzo
Fondatore
 
Messaggi: 3370
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:31

Team Bordone Ferrari alla Dakar

Messaggioda Vincenzo » 18 nov 2011, 19:15

Una squadra tutta italiana si presenta alla Dakar da protagonista. Il team Bordone Ferrari schiera 4 piloti, Viladoms, Farrés, Botturi e Ceci e non nasconde importanti aspettative nel rally più duro al mondo

Immagine

La Dakar 2012 non è ancora partita, manca davvero poco. Ma agli appassionati di rally italiani giunge una gran bella notizia, per molti versi inaspettata. All'ombra della Madonnina, nella operosa Milano è infatti stata presentata una squadra italiana che - ne siamo certi - farà parlare di sè a suon di risultati nella prossima Dakar. Bordone-Ferrari Racing Team, questo è il nome per esteso della compagine sportiva messa in piedi grazie alla passione e all'impegno di Nicoletta Altieri Bordone e Renato Ferrari.
Nicoletta Altieri Bordone non è nuova al mondo dei motori, è infatti la nipote di Nicola, industriale milanese che negli anni ’30 progettò e costruì una moto assai raffinata. Era una monocilindrica 4 tempi, con motore a valvole in testa, forcella a parallelogramma e ammortizzatori telescopici che trovò largo impiego anche nell'Esercito Italiano.

Il Team
Nel giro di pochi mesi la sua struttura è stata pianificata. La sede e il Reparto Corse sono stabiliti a Milano. I Rally Raid richiedono budget importanti e da questo punto di vista il Bordone-Ferrari Racing Team può contare su risorse autonome, senza vincoli di carattere commerciale con altre aziende.

I Piloti
-Alessandro Botturi, 36 anni, di Lumezzane, individuato e indicato da Fabrizio Meoni, aveva già manifestato l’intenzione di abbandonare l’Enduro, dove conta innumerevoli Titoli, e di passare ai Rally. L’accordo con Renato Ferrari è istantaneo, ed è lui il primo Pilota Bordone-Ferrari.
-Paolo Ceci, anche lui 36 anni, di Modena, uno dei migliori specialisti italiani. È il secondo Pilota Bordone-Ferrari, e l’accordo tra Pilota e Team segue lo stesso iter.
-Gerard Farrés, 36 anni, di Manresa, Catalogna. Specialista spagnolo di enduro e Campione della Baja Aragon, ha una vasta esperienza nei Rally ed alla Dakar per aver “militato” in team importanti, ed essere stato “portatore d’acqua di Francisco Lopez.
-Jordi Viladoms è l’ultimo Pilota “reclutato” dal Bordone-Ferrari Racing Team ma non è l’”ultimo arrivato”. 31 anni, di Igualada. Ex Campione di Motocross e forte endurista, l’ingegnere spagnolo partecipa alla Dakar dal 2006, ed è stato l’assistente di lusso di Marc Coma, con il Team del quale ha vinto una tappa alla Dakar del 2009.

Gli Obiettivi
Il primo test dell’intera struttura ha avuto come teatro il Merzouga Rally, ai primi di Novembre. Ceci e Viladoms lo hanno concluso, rispettivamente, al secondo e terzo posto, con una vittoria di tappa ciascuno. La partecipazione al Rally è stata preceduta da una sessione di prove nel deserto marocchino.
Entrambe le occasioni hanno dato i dato i risultati attesi, e da ora in poi il programma si fa serrato.
Ancora allenamenti e test fino al 1° gennaio 2012, giorno in cui Botturi, Ceci, Farrés e Viladoms saranno schierati, insieme a tutto il team, alla partenza della Dakar Argentina-Cile-Perù. Poi verrà l’intero Campionato del Mondo Rally Raid 2012.
A giudicare da quanto abbiamo visto durante la presentazione, è lecito aspettarsi grandi cose. In bocca al lupo ragazzi!

fonte moto.it
O bianco o nero...ma sempre orange...
vincenzo@myktm.it

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Team Bordone Ferrari alla Dakar

Messaggioda jenk » 19 nov 2011, 17:47

Bordone-Ferrari Racing Team
Una nuova squadra in pole position

Presentata la squadra italiana che darà l'assalto alla prossima Dakar. Piloti, Botturi, Ceci, Farrès e Viladoms


Immagine

Che c'è di nuovo? Molte cose, e molto importanti. Tutte insieme, o quasi. Ci sono un marchio, un team, i piloti, un programma, ambizioni. E una grande passione a monte di tutto questo. Molti dei segreti riservati a questa occasione sono già stati oggetto di voci, chiacchiere e congetture. È naturale, ogni singolo particolare del Progetto è di per sé una "bomba", una notizia eclatante e clamorosa. Ma non sono "chiacchiere", ed è arrivato il momento di mettere ordine nella lunga fila di congetture e di "leaks", e di "rivelare" l'intero Progetto nei suoi punti salienti. Siamo sicuri che la certezza delle informazioni al riguardo sarà non meno sensazionale.


Il Marchio.
Bordone-Ferrari Racing Team è la realizzazione in termini progettuali del sogno di Nicoletta Altieri Bordone e Renato Ferrari. Nicoletta Elisa Altieri Bordone è la nipote di Nicola, industriale milanese che negli anni '30 progettò e costruì una moto molto bella e raffinata, pensata per sé e poi messa in produzione negli anni antecedenti al secondo conflitto mondiale. Era una monocilindrica 4 tempi, con motore a valvole in testa, forcella a parallelogramma ed ammortizzatori telescopici. Renato Ferrari è un architetto milanese di successo, appassionato di moto e innamorato d'"Africa", che ha conosciuto ed imparato a conoscere insieme a Fabrizio Meoni negli anni e nel contesto nei quali l'architetto ed il grande Campione scomparso erano amici inseparabili. Nicoletta Bordone e Renato Ferrari hanno liberato le fantasie di quella passione travolgente e comune per la moto, e in breve tempo hanno dato una forma reale ad un sogno solo all'inizio apparso irrealizzabile, quello di una Squadra Corse in grado di competere per i massimi traguardi nel mondo affascinante dei Rally Raid.

Il Team
Il Bordone-Ferrari Racing Team nasce e cresce in fretta. Nel giro di pochi mesi la sua struttura ideale è pianificata e si è già passati alla fase esecutiva. Una sede e il Reparto Corse, stabiliti a Milano, i contatti ed i primi accordi con Tecnici ed esperti in grado di orientare il Progetto verso le scelte migliori. I Rally Raid richiedono budget importanti, ma per fortuna il Bordone-Ferrari Racing Team può contare su risorse autonome, e concedersi la massima libertà operativa. Anche questa è una risorsa, poiché l'assenza di vincoli di ordine commerciale consente al team di proiettarsi verso la massima cura di ogni dettaglio, dalle opzioni tecniche fino all'estetica, che è ritenuta un valore fondamentale. Il Bordone-Ferrari correrà con le moto migliori, più belle, e con i migliori Piloti, i mezzi di sviluppo e di assistenza adeguati alla caratura degli impegni. Ora di mettersi a "caccia" di Piloti.

I Piloti
Alessandro Botturi, 36 anni, di Lumezzane, già individuato e indicato da Fabrizio Meoni, aveva già manifestato l'intenzione di abbandonare l'Enduro, dove conta innumerevoli Titoli, e di passare ai Rally.
Paolo Ceci, anche lui 36 anni, di Modena, È uno dei migliori specialisti italiani. È il secondo Pilota Bordone-Ferrari, e l'accordo tra Pilota e Team segue lo stesso, travolgente iter.
Gerard Farrés, 36 anni, di Manresa, Catalogna. Specialista spagnolo di enduro e Campione della Baja Aragon, ha "militato" in team importanti, ed essere stato "portatore d'acqua di Francisco Lopez.
Jordi Viladoms, è l'ultimo Pilota "reclutato" dal Bordone-Ferrari Racing Team ma non è l'"ultimo arrivato". 31 anni, di Igualada. Ex Campione di Motocross e forte endurista, è stato l'assistente di lusso di Marc Coma.

fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Super Team Ferrari-Bordone

Messaggioda Tomac » 29 dic 2011, 19:00

Da paura questo team....farcito di pilotoni che possono dire la loro alla Dakar, tra l'altro stanno sviluppando una bellissima moto da Rally che correrà tutto il campionato 2012 e la Dakar 2013, con talaio in traliccio alu e motore del quad KTM (che dovrebbe essere parente prossimo di quello del 450 KTM)....ed è tutto italiano :winner: :winner: :winner: :winner:
Un grossissimo..."In bocca al lupoo"

Dimenticavo....alla Dakar 2012 useranno tutti la KTM 450Rally...anche se nel video compare anche un prototipo della futura 450, mentre Villadoms ha ancora la vecchia Yamaha450.....



Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Avatar utente
Vincenzo
Fondatore
 
Messaggi: 3370
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:31

Re: Team Bordone Ferrari alla Dakar

Messaggioda Vincenzo » 29 dic 2011, 19:58

Sono curioso di vedere il telaio a traliccio in alu, comunque speriamo facciano bene e possano dire la loro.
O bianco o nero...ma sempre orange...
vincenzo@myktm.it


Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti