KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

STEP

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

STEP

Messaggioda Gigiobu » 17 nov 2011, 9:51

Questo è il primo STEP!

Questo il nome dello studio epidemiologico a livello nazionale, per capire se l'uso della protezione spinale sulle strade di tutti i giorni dà reali vantaggi in caso d'incidente. Fra un anno i primi risultati

Immagine

La Polizia Stradale e l'Istituto Superiore di Sanità, con la collaborazione di BMW, hanno lanciato al Salone di Milano il progetto STEP, (Studio Efficacia Paraschiena). L'obiettivo è valutare se l'uso di questo accessorio contribuisce realmente a ridurre le lesioni spinali negli incidenti motociclistici. Anche per capire se conviene prevederne l'obbligatorietà.
Il punto di partenza è infatti l'istituzione del casco obbligatorio, e i dati ben evidenziati dall'ISS sulla fortissima riduzione di morti e il risparmio indotto per il nostro paese in costi socio-economici.

Oggi le statistiche continuano a puntare il dito sulla mortalità stradale, dimenticando il problema ugualmente grave che per ogni motociclista che perde la vita ce ne sono anche 2 invalidi gravi.
Ecco allora il Progetto STEP, che nell'arco del prossimo anno prevede un monitoraggio costante degli incidenti in 10 provincie sparse per la Penisola. Le pattuglie della Stradale, al momento della verbalizzazione, avranno un formulario da spedire per annotare il tipo di abbigliamento utilizzato dai motociclisti coinvolti, l'eventuale uso del salvaschiena e le lesioni riportate. L'attività di monitoraggio si estenderà agli ospedali, dove si provvederà a confrontare le lesioni riportate dai motociclisti protetti con quelle dei non protetti.
A fine anno si elaboreranno i risultati, per capire come e quanto il salvaschiena avrà influenzato l'eventuale riduzione di traumi spinali registrata.
L'appuntamento dunque è fissato alla prossima edizione di Eicma, per la diffusione dei primi risultati dello studio.


http://www.motonline.com/info_point/Art ... ice=367038

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13062
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: STEP

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 17 nov 2011, 14:16

che dire, sepriamo bene
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: STEP

Messaggioda Gigiobu » 17 nov 2011, 17:24

Arthur Fonzarelli ha scritto:che dire, sepriamo bene

:shock: Che rendano i paraschiena obbligatori???

:naughty:

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: STEP

Messaggioda Drake » 17 nov 2011, 18:53

Gigiobu ha scritto: :shock: Che rendano i paraschiena obbligatori???

:naughty:


speriamo!!!!
o meglio... se non lo metti sempre sei veramente un babbo!!! (non è rivolto a te.. sia chiaro :D )
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: STEP

Messaggioda Gigiobu » 17 nov 2011, 22:34

Io lo metto :D ma penso a quelli che la domenica mattina tirano fuori lo zip e vanno in piazza
a farsi un bianchino ... sentirsi obbligati ad acquistare un paraschiena che magari costa più dello
zip per 5 km alla settimana? :roll:
E per come la vedo io, se oggi iniziano a fare obbligatorio il paraschiena, domani aspettati i guanti
tecnici, giacca tecnica e stivali!

Ribadisco, sensibilizzare o consigliarne vivamente l'uso sì, esagerare con l'obbligare no.


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti