KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

...e con l'inverno...

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
@ldo
 
Messaggi: 1309
Iscritto il: 15 feb 2009, 18:05
Località: Quarto d'Altino (VE)

...e con l'inverno...

Messaggioda @ldo » 31 ott 2011, 21:04

....mi tornano le scimmie fangose :uhuh: ......ho un pò di nostalgia del mio quad e dell'off "impegnativo" e fangazza...tipo robe del genere :mrgreen: http://www.youtube.com/watch?v=TmVtSvM7 ... re=related
:scimmia: :pig: :scimmia:
moto del passato:
990 superduke my07 (attuale), Can-am Renegade 500 (quad 4x4), 690 Duke my08, 690 sm my07 (il papero)
yamaha R1 my04 (l'enterprise), Honda CBR600 (ape maya), Gilera RC600 (il saltafossi), Benelli 125 sport

ADV2011
 
Messaggi: 835
Iscritto il: 3 giu 2011, 16:15

Re: ...e con l'inverno...

Messaggioda ADV2011 » 1 nov 2011, 6:29

e se funzionano le 4 ruote motrici! bel video!

Avatar utente
Ferdinando
 
Messaggi: 1202
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:41
Località: San Ferdinando di Puglia (Bt)

R: ...e con l'inverno...

Messaggioda Ferdinando » 1 nov 2011, 7:41

WOW chr godimento fango :-)

Inviato dal mio Samsung Galaxy S GT I9000 usando Tapatalk
Lento ma violento..

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: ...e con l'inverno...

Messaggioda Fra » 1 nov 2011, 8:36

Poi si trovano i sentieri distrutti... :(
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

Avatar utente
@ldo
 
Messaggi: 1309
Iscritto il: 15 feb 2009, 18:05
Località: Quarto d'Altino (VE)

Re: ...e con l'inverno...

Messaggioda @ldo » 1 nov 2011, 9:08

bhè, se uno col quad 4x4 và per sentieri o è un pivello, o non ha capito proprio la filosofia del quad! :P col 4x4 i sentieri li fai! :wink: ....nel vero senso della parola! cioè li crei dal nulla! :mrgreen: 8)
moto del passato:
990 superduke my07 (attuale), Can-am Renegade 500 (quad 4x4), 690 Duke my08, 690 sm my07 (il papero)
yamaha R1 my04 (l'enterprise), Honda CBR600 (ape maya), Gilera RC600 (il saltafossi), Benelli 125 sport

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: ...e con l'inverno...

Messaggioda Fra » 1 nov 2011, 9:24

Non dico che non si devono fare, ma che si deve usare la testa... Se già con una moto a insistere il gas quando si è bloccati serve solo a scavare buche, ancor più con un quad. Il top del danno sono le auto che quando non vanno su usano i verricelli e sgommano distruggendo tutto.
Già ci perseguitano, quindi si DEVE usare la testa e più il mezzo è grosso e più occorre farci attenzione.
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

Avatar utente
@ldo
 
Messaggi: 1309
Iscritto il: 15 feb 2009, 18:05
Località: Quarto d'Altino (VE)

Re: ...e con l'inverno...

Messaggioda @ldo » 1 nov 2011, 9:59

Fra ha scritto:Non dico che non si devono fare, ma che si deve usare la testa... Se già con una moto a insistere il gas quando si è bloccati serve solo a scavare buche, ancor più con un quad. Il top del danno sono le auto che quando non vanno su usano i verricelli e sgommano distruggendo tutto.
Già ci perseguitano, quindi si DEVE usare la testa e più il mezzo è grosso e più occorre farci attenzione.

Fra ti quoto in pieno :s-quoto2: ma questa "regola" vale sui sentieri e carraie già segnate! :wink: ma il bello del 4x4 stà nel "violare" sottoboschi, magari in pendenza, guadi più o meno profondi, fangaie dove nessuno osa metter ruota, ecc :mrgreen: (il problema è che in italia è tutto proibito! :( )...e cmq si può montare il verricello anche sui quad 8)
moto del passato:
990 superduke my07 (attuale), Can-am Renegade 500 (quad 4x4), 690 Duke my08, 690 sm my07 (il papero)
yamaha R1 my04 (l'enterprise), Honda CBR600 (ape maya), Gilera RC600 (il saltafossi), Benelli 125 sport

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: ...e con l'inverno...

Messaggioda F3D3 » 1 nov 2011, 11:23

Fra ha scritto:Poi si trovano i sentieri distrutti... :(


Dove passa un quad sicuramente non passano li mono, altrimenti non è nemmeno enduro... :| :| :|
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: ...e con l'inverno...

Messaggioda Fra » 1 nov 2011, 12:08

Veramente credo due cose: la prima fondamentale è che quando si gira si deve cercare di avere il minor impatto possibile sui posti che si attraversano. Sia per l'equilibrio naturalistico dei boschi, già a rischio con cinghiali e altri animali, sia sociale con le altre persone che ne usufruiscono. Girare per sottoboschi o percorsi inviolati con dei quad... Be' lascio a ciascuno le proprie valutazioni.

Il secondo punto riguarda l'uso dei vericelli su auto e quad: se serve a tirasi fuori dai guai per un imprevisto, ok. Ma io vedo che viene usato per passare gli ostacoli, distruggendo parecchio, peraltro. In questo uso mi chiedo sia che gusto ci sia, sia se non è imbarazzante farcela solo perché qualcosa ci traina...
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: ...e con l'inverno...

Messaggioda Fra » 1 nov 2011, 12:10

F3F3 purtroppo ci sono anche sentieri " di trasferimento" che per i mono non sono impegnativi, ma necessari, che vengono massacrati da mezzi più pesanti. Qui è un grosso, grosso problema.
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: ...e con l'inverno...

Messaggioda F3D3 » 1 nov 2011, 12:53

Dove passa un quad passa un 4x4, quindi è una carraia... non un sentiero...

Il sentiero è percorribile in moto, a piedi e in bici e taglia la montagna a zig-zag con pendenze non accentuate.

La mulattiera è larga un metro/metroemezzo solitamente è ciottolata e taglia la montagna dal basso verso l' alto con un andamento il più possibile rettilineo con pendenze molto rilevanti.

Poi se un 4x4 devasta una carraia ci sarà chi di dovere a sanzionarlo, come quando succede con le moto.
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: ...e con l'inverno...

Messaggioda jenk » 1 nov 2011, 14:23

Con tutto il rispetto per la passione altrui, non condivido l'uso che @ldo descrive per i quad.

Un conto è girare, un'altro è "invadere" e "devastare" la natura :roll:

A Noi enduristi fanno le pulci, ci obbligano a montare gomme con il minor impatto ambientale possibile .... GIUSTAMENTE.
Poi vedi certi quad o jeep 4x4 che hanno delle "pale" al posto delle gomme e fanno "quel c@zzo che vogliono" :shock:

Personalmente ho chiesto di accedere a un terreno di mia proprietà ai piedi della Presolana, terreno che non vale nulla, però sono obbligato a tenerlo pulito e in ordine.

Con la L200 gommata semistradale il permesso era immediato (e ho faticato per arrivarci rischiando più di un passaggio, seppur restando SEMPRE sul suolo tracciato), con una moto .... non se ne parlava proprio di ottenerlo.
Dove sta la differenza??

Chi usa una moto è considerato (dai più) un "vandalo", chi usa un 4x4 (mi riferisco a chi li gomma in modo esagerato) è un "Santo" :roll:

P.S. L'allusione all'avatar di @ldo con l'ultimo termine è casuale :wink:
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
@ldo
 
Messaggi: 1309
Iscritto il: 15 feb 2009, 18:05
Località: Quarto d'Altino (VE)

Re: ...e con l'inverno...

Messaggioda @ldo » 1 nov 2011, 17:45

allora...secondo il mio punto di vista avete tutti più o meno ragione, soprattutto riguardo carraie e sentieri che sovente vengono rovinate dai 4x4 e su questo fatto haimè vi dò pienamente ragione :oops: :roll: per quanto riguarda l'off libero :roll: ...se portiamo rispetto dei luoghi per le famiglie che fanno pic-nik, e zone dove vanno a pescare.....non vedo come un quad possa far danno alla fauna locale :roll: personalmente penso che i cacciatori ne facciano molto di più in questo senso :roll:
moto del passato:
990 superduke my07 (attuale), Can-am Renegade 500 (quad 4x4), 690 Duke my08, 690 sm my07 (il papero)
yamaha R1 my04 (l'enterprise), Honda CBR600 (ape maya), Gilera RC600 (il saltafossi), Benelli 125 sport

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: ...e con l'inverno...

Messaggioda Eddy » 1 nov 2011, 19:01

bè Aldo se pensi che passare in un sottobosco "vergine" non sia un danno da poco.... :roll:
io quando vado in giro con chiunque ripeto sempre, se vi piantate provate e ripartire una/due volte, ma se vedere che non ne cavate nulla... girare la moto e riprovare!!! è inutile continuare a sgommare e scavare!!! e questo sù sentieri/mule/sterrati figuriamoci nel sotto bosco

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: ...e con l'inverno...

Messaggioda F3D3 » 1 nov 2011, 19:48

.... chi contro le moto, chi contro i quad, chi contro i 4x4, chi contro i cacciatori.... ma contro i ciclisti o chi va a funghi niente???

Forse bisognerebbe viverla a 360 gradi la natura... forse così si capirebbe che si "può" far tutto, ma con cognizione di causa...

Ps io odio chi mi f@tt@ le castagne nel bosco! e spiegare a certa gente che il " verde " è privato in campagna è impossibile!!!
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
@ldo
 
Messaggi: 1309
Iscritto il: 15 feb 2009, 18:05
Località: Quarto d'Altino (VE)

Re: ...e con l'inverno...

Messaggioda @ldo » 1 nov 2011, 20:21

evabbè, sono la pecoranera del forum :oops: :roll: ....ad ogni modo ho abbandonato il quad come pure gli altri miei amici, poichè ormai eravamo nel mirino della forestale :oops: :twisted: e quindi meglio mollare tutto prima di subire severe punizioni :whip: :roll: .....il mio pensiero comunque resta che la natura in italia venga oltraggiata da altre cose/fatti ben più gravi delle ruote tassellate :roll: ....un esempio per tutti?!...: le grave del Tagliamento vengono usate per fare esercitazioni con i carri armati! :roll: ....viste personalmente le tracce dei cingoli e dei crateri di cannonate! :roll: .....però sappiamo tutti che in italia TUTTI i letti dei fiumi sono banditi a tutti i mezzi a motore! :? :evil:
moto del passato:
990 superduke my07 (attuale), Can-am Renegade 500 (quad 4x4), 690 Duke my08, 690 sm my07 (il papero)
yamaha R1 my04 (l'enterprise), Honda CBR600 (ape maya), Gilera RC600 (il saltafossi), Benelli 125 sport

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: ...e con l'inverno...

Messaggioda Eddy » 2 nov 2011, 7:54

F3d3 io non son contro niente e nessuno, per me si può girare con ogni mezzo, basta usare la testa e farlo nel rispetto degli altri

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: ...e con l'inverno...

Messaggioda Fra » 2 nov 2011, 9:24

Scusa, a me stanno sul c@zzo da matti i cilcisti, ma in che modo cercatori di funghi e ciclisti farebbero danni (paragonabili????) a quelli dei mezzi a motore? Personalmente non mi sentro proprio contro nessuno, ma ci vuole testa e rispetto quando si gira per boschi e sentieri.
Appro'... i "Sentieri Matildici" delle nostre zone, in alcuni (parecchi) punti massacrati da auto e quod (e probabilmente anche dalle moto, ma non è davvero paragonabile), sono SENTIERI non carriaie e SENTIERI ben più larghi di mezzo metro. Non apprezzo mai le generalizzazioni, quindi neppure sulle definizioni di sentieri, carraie, mulattiere... non esistono solo i sentieri di mezzo metro nella mia esperienza. Come non esistono solo mulattiere ciottolate... guarda, non so di dove sei, ma la mia (modesta) esperienza è quella di una persona che fa enduro in emilia, ma che avendo casa sulle dolomiti è da circa 40 che ne percorre sentieri, ferrate e cordate in giro per le alpi orientali.

Quello che so io è siamo al centro del mirino, che grazie alle campagne assurde di Ciaccia e Fuoristrada sembra che non avere la targa originale sia paragonabile al reato di strage (nell'ultimo numero ho addirittura letto "che seriverebbe per scappare dopo aver investito un cercatore di funghi"), *vedi castiglione*, ma se poi anche moto, quad e auto non vengono usate con della testa, che speranze abbiamo!!??!!
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: ...e con l'inverno...

Messaggioda F3D3 » 2 nov 2011, 15:21

Eddy ha scritto:F3d3 io non son contro niente e nessuno, per me si può girare con ogni mezzo, basta usare la testa e farlo nel rispetto degli altri


Questa è la mentalità giusta!

Fra non mi capacito come un sentiero possa essere largo come una carraia.... comunque poco mi importa, io andrò col mio mono sui mie sentieri dove non dò noia a nessuno e tu vai sulle autostrade con i 4x4.

Ps non non vale nemmeno la pena dirti che la questione bici ecc era un esempio.....
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti