KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

colore....

Avatar utente
matt
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: 2 mag 2009, 14:49
Località: Reggio Emilia

colore....

Messaggioda matt » 13 ott 2011, 13:09

ciao ragaz,
qualcuno di voi ha riverniciato la motina???
990adv

se si, e scusate la mia ignoranza, la riverniciatura si può fare sulla plastica esistente o si può ordinare alla casa

madre

le plastiche che si ha intenzione di colorare solo con lo strato apposito d'"aggrappante"???

mi piacerebbe farla blu, e nera chiaramente, con gli stessi adesivi sempre in nero...
turista in fuoristrada

Avatar utente
sebastiano
 
Messaggi: 976
Iscritto il: 8 feb 2010, 14:32
Località: AUSTRALIA

Re: colore....

Messaggioda sebastiano » 14 ott 2011, 21:49

spiegati meglio! vuoi riverniciare solo le plastiche o anche i serbatoi (che non sono di palstica) ma hanno su "adesivi particolari"?
cosa ti serve dalla casa madre i codici dei colori forse?
che tipo di effetto vuoi fare: pastello o metallizzato?

cmq è tutto fattibile in casa :mrgreen:
se fai da te, ovviamente se munito di compressore e pistola e buona manodopera, risparmi un botto.
a grandi linee il procedimento è questo:
togliere gli adesivi, pulire le superfici con un buon solvente per adesivi, carteggiare le parti con carta abrasiva ad acqua grana 400, dare del fondo aggrappante per plastica, ri- carteggiare il fondo per portare le superfici a condizioni ottimali per la verniciatura e dare su la verniciatura vera e propria.
poi a seconda del tipo di effetto vernice che vuoi (pastello o metallizzato ad es. le più comuni) dovrai applicare o l' una o l' altra soluzione, ossia vernice in tinta pastello o metallizzata o che sia.
le vernici pastello sono "piatte", uniformi e generlamente più resistenti,
mentre il metallizzato ha un effetto più cangiante e "perlato" ma è una vernice più delicata.
cmq su entrambi i tipi di vernice si può/ si dovrebbe applicare una verniciatura di trasparente che può essere sia lucida che opaca, per far si che il colore sia protetto e non salti via facilmente.
per gli adesivi, o diciamo per i loghi in generale, il discorso cambia un po: o vai su di adesivo, o incorpori l' adesivo nella verniciatura oppure dovresti disegnare i loghi e verniciarli con stessa tecnica e allo stesso livello della verniciatura che è abbastanza complicato ma è il risultato migliore :mrgreen:

sulla mia: 990 adv R ho fatto così:
nelle carene anteriori c' erano gli adesivi originali della livrea del modello ricoperti di fondo lucido metallizzato :?
per levarli ho dovuto usare prima il taglierino e poi la carta abrasiva, inizialmente avevo carteggiato le parti e verniciato il tutto con vernice ad alta temperatura in bomboletta e il risultato era più che apprezzabile.
poi a seguito dei vari e continui graffi e spinto da una mania di perfettibilità ho adottato il metodo vigente che prevede tutta la procedura: scartavetrata, fondo, vernice.
sulle plastiche posteriori ho levato solo glia adesivi , carteggaito le superfici, dato fondo aggrappante e poi la vernice finale.
il tutto senza trasparente :mrgreen: lo reputo superfluo: ne faccio un uso quasi sempre "non consono" quindi la vernice sta su fin che non viene giu.
per i serbatoi invece ho lasciato la soluzione originale, con logo KTM bianco in sbalzo di vernice.

Avatar utente
matt
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: 2 mag 2009, 14:49
Località: Reggio Emilia

Re: colore....

Messaggioda matt » 15 ott 2011, 7:36

ottimo, era propio questo che volevo sapere, grattare via il vecchio cartavetrando!!!

grazie mille!!!

non pensavo ad una bizzarria di colori, mi piacerebbe solo sostituire l'arancio con un blu.... :)
turista in fuoristrada

Avatar utente
sebastiano
 
Messaggi: 976
Iscritto il: 8 feb 2010, 14:32
Località: AUSTRALIA

Re: colore....

Messaggioda sebastiano » 15 ott 2011, 13:03

matt ha scritto:ottimo, era propio questo che volevo sapere, grattare via il vecchio cartavetrando!!!

grazie mille!!!

non pensavo ad una bizzarria di colori, mi piacerebbe solo sostituire l'arancio con un blu.... :)


:up: allora buon lavoro!

e ricorda che :s-foto:


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti