KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Italiano Enduro Under23/Senior - Castiglion Fiorentino

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatore: Moderatori

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Italiano Enduro Under23/Senior - Castiglion Fiorentino

Messaggioda jenk » 6 ott 2011, 20:16

Sfida decisiva a Castiglion Fiorentino

Ultima tappa del tricolore questo weekend a Castiglion Fiorentino. Ancora nove i titoli da assegnare


Immagine

Capolinea stagionale per il tricolore Under23/Senior. Dopo una stagione ricca di appassionanti sfide, colpi di scena, vittorie e sconfitte si tornano ad accendere i motori del campionato più numeroso dello scenario italiano con l'ultimo appuntamento targato 2011.
Saranno ben 312 i piloti che domenica 9 ottobre scenderanno in campo a darsi battaglia in una prova che siamo sicuri ci riserverà non poche sorprese. Ad ospitare la kermesse enduristica Under23/Senior sarà il comune di Castiglion Fiorentino (AR) grazie al Motoclub Castiglion Fiorentino - Fabrizio Meoni.
Una città, quella toscana, ben conosciuta dagli amanti del fuoristrada per aver dato i natali al grande ed indimenticabile dakariano Fabrizio Meoni, tragicamente scomparso durante l'11^ tappa della Parigi-Dakar, l'11 gennaio 2005.
In ricordo di Meoni si correrà questa ultima tappa e in suo onore brinderemo ai nuovi campioni italiani 2011 che mancano all'appello, cinque nel Senior e quattro nell'Under, dopo aver festeggiato lo scorso 4 settembre a Cassano Magnago ben sette titoli con Jordi Gardiol (50cc), Nicolas Pellegrinelli (125 2t Cad.), Andrea Castellana (125 4t Cad), Guido Conforti (125 2t Jun.), Lorenzo Alvisi (450 4t Sen.) e con i Team Indipendenti TRS e Il Cross, rispettivamente nelle categorie Under23 e Senior.
Battaglie aperte per le altre classi che vedranno consumare la loro lotta tra le verdi colline della Valdichiana dove ad attenderli ci saranno due prove speciali. Il percorso messo in piedi dal moto club organizzatore, diretto da Angiolo Barbagli, ricalca più o meno le fattezze delle manifestazioni precedenti, che hanno visto Castiglion Fiorentino protagonista sia a livello nazionale che europeo, ospitando nel 2009 la tre giorni finale del campionato, mentre il prossimo anno la cittadina toscana sarà il teatro della tappa italiana del Mondiale Enduro 2012.
Scesi dalla pedana di partenza allo scattare delle ore nove, i nostri alfieri affronteranno la prova fettucciata, posta ai piedi di Castiglion Fiorentino, poco lontano dal paddock. Terminata la prova speciale lunga circa 5000 metri, i conduttori si dirigeranno verso la prova in linea, non cronometrata al prima passaggio. Che si snoderà tra sottobosco e un campo coltivato. Pit stop al C.o. prima di affrontare un lungo trasferimento che riporterà i piloti al paddock. Prima del rientro, e solo per il primo dei tre giri previsti, sarà affrontato nuovamente il Cross Test di inizio percorso.

CAMPIONATO ITALIANO SENIOR
Duelli aperti in tutte le classi per il Campionato Senior ad esclusione della 450 4t con il trionfo di Lorenzo Alvisi (HM Honda) e de Il Cross Racing Team nella quarta tappa stagionale.
A darsi battaglia per la vittoria finale nella 125 2t saranno Alessandro Rizza (Suzuki Valenti), attuale leader di campionato con 90 punti, e Alessio Polidori (Tm Ostra), secondo a 86 lunghezze, per i quali non commettere errori sarà una prerogativa importante per la conquista del titolo 2011. Carte in tavola a favore di Matteo Zecchin per quanto riguarda la corsa al tricolore nella 250 2t poiché per il pilota veneto della Fantic Motor è sufficiente un ottavo posto per aggiudicarsi la classe, favorito dai diciotto punti di vantaggio sul secondo Alberto Dall'Era (KTM) e oltre venti sul terzo Andrea Belotti (Husaberg), il quale non sarà presente però a Castiglion Fiorentino.
Sono solo tre invece i punti che dividono Giuliano Falgari (Yamaha) e Daniele Tellini (HM Honda Maimone Team), entrambi in lotta per il titolo della 250 4t, i quali dovranno tenere gli occhi ben aperti, ma soprattutto il gas, dal terzo in classifica Luca Vecchi (Husqvarna), che li insegue a 6 punti di distacco. Nella massima cilindrata, la 500 4t, battaglia aperta tra Mattia Traversi (HM Honda TRS) e Diego Nicoletti (Beta), campione italiano in carica. Per i due piloti terminare la gara davanti all'avversario sarà fondamentale dati i quattro punti che li dividono, mentre Matteo Valentinuzzi (HM Honda) occupa la terza posizione con 62 punti. Tra i club in corsa al tricolore 2011 troviamo il Trial David Fornaroli e L'Acelum - La Marca Trevigiana.

CAMPIONATO ITALIANO UNDER23
Passando al tricolore Under23, la sfida più interessante è proposta dai protagonisti della Unica 4t i quali si trovano attualmente (conteggiando lo scarto) raggruppati in soli cinque punti. A lottare per la conquista del tricolore della classe più affollata del campionato italiano saranno Davide Roggeri (Suzuki Valenti), Nicolò Mori (TM Ostra) e Jacopo Cerutti (HM Honda TRS), i quali sono i principali pretendenti anche alla vittoria assoluta Under23 per la conquista del Trofeo "Memorial Davide Amerio", fortemente voluto dal Motoclub Trial David Fornaroli per il miglior giovane della stagione, andato lo scorso anno al portacolori del Team Italia Tommaso Mozzoni.
Ancora in cerca del suo vincitore è la 250 2t. E' sufficiente un quarto posto di giornata ad Alberto Serra (Gas Gas ProRacing) per aggiudicarsi il titolo italiano dopo un'appassionante stagione che lo ha visto battagliare con Luca Bertolotti (Husqvarna), attualmente terzo, mentre la seconda posizione è occupata da Giacomo Marmi (HM Honda).
Tra le Lady probabile rientro per Anna Sappino (HM Honda) che dovrà battagliare con Cristina Marrocco (Husqvarna) ed Emanuela Balduzzi (Yamaha BBM Racing), anche se a suo favore c'è uno scarto di zero rimediato a Cassano Magnago, dove era assente per infortunio. L'ultimo titolo ancora aperto tra gli Under è quello della classe riservata ai Motoclub con l'Intimiano Natale Noseda che occupa la vetta del podio, seguito dal Trial David Fornaroli e dal Motoclub Treviglio.
Nella 50 codice primo posto per il neo campione italiano Jordi Gardiol (Suzuki Valenti), che precede Davide Soreca (Beta) e Federico Aresi (HM), secondo e terzo a pari punti, mentre nella 125 2t Cadetti è il portacolori del Team Italia Nicolas Pellegrinelli (KTM GP Motorsport) ad occupare la prima posizione, seguito da Nicolò Bruschi (HM Honda TRS) e Riccardo Crippa (Yamaha MTG).
Andrea Castellana (HM Honda TRS), vincitore della 125 4t Cadetti, passerà alla due tempi per l'ultima tappa di campionato, lasciando a Scovolo, Battisti, Fontana e Picco la battaglia per la vittoria di giornata.
Tra gli Junior, dopo il tricolore assegnato al toscano Guido Conforti (Yamaha), l'attenzione a Castiglion Fiorentino è concentrata sulla lotta per il secondo e terzo posto di campionato tra i due Tommaso: Montanari (2MR) e Mozzoni (Team Italia KTM GP Motorsport).

fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Italiano Enduro Under23/Senior - Castiglion Fiorentino

Messaggioda jenk » 11 ott 2011, 21:42

Incoronati a Castiglion Fiorentino i neo tricolori 2011

Assegnati domenica 9 ottobre gli ultimi titoli ancora in palio con appassionanti sfide sul filo dei centesimi


Immagine

Grande festa ieri per l'Enduro nazionale. Nell'affascinante cittadina toscana di Castiglion Fiorentino (AR) si è svolta l'ultima e decisiva tappa del tricolore Under23/Senior, che ha visto l'assegnazione degli ultimi titoli ancora in palio. Dopo la bagnata prova di Cassano Magnago (VA) dello scorso 4 settembre, dove il fango e la pioggia hanno messo a dura prova i piloti con numerosi colpi di scena, è stata invece la polvere la protagonista nella giornata corsa ieri, costringendo gli organizzatori a terminare la gara eliminando la prova fettucciata all'ultimo passaggio per la scarsa visibilità sul tracciato e per non creare disagi alla cittadinanza di Castiglion Fiorentino, che ci ospitava per il week-end enduristico.
Un fine settimana fatto certamente di sport, gioia e divertimento, con una regia davvero impeccabile del Motoclub Castiglion Fiorentino - Fabrizio Meoni e del suo presidente Angiolo Barbagli, che hanno saputo costruire e dirigere una manifestazione spettacolare e soprattutto degna di essere una prova di campionato italiano, peccato che a rovinare la giornata sia stato un blitz del corpo Forestale dello Stato, il quale ha fermato lungo il percorso ben 19 moto in gara che, come sostenuto dagli agenti, erano "prive di targa". I piloti sono stati identificati e conclusa l'operazione di accertamento gli hanno permesso di continuare la loro gara.
Solo a fine giornata gli uomini del corpo forestale sono arrivati al parco chiuso per stilare il verbale agli interessati con relativa informazione, a voce, del sequestro dei mezzi, al fine di evitare incidenti e per mantenere l'ordine pubblico gli agenti non hanno fatto diventare esecutivo il sequestro, ma lo comunicheranno agli interessati nei prossimi giorni, i quali con tutta probabilità dovranno mettere le moto a disposizione della Forestale, nessun documento o copia di verbale è stato rilasciato ai piloti, va sottolineato che alcune di queste targhe sono state effettivamente trovate dall'organizzazione lungo il percorso di gara ed immediatamente messe a disposizione degli agenti per la verifica del caso.
Ora sta studiando l'accaduto l'ufficio preposto della FMI, certo gli interrogativi che ci dobbiamo porre sulla situazione dell'Enduro in Italia sono davvero tanti, magari sarà la volta buona che tutti cominciamo a riflettere e a prendere coscienza e conoscenza della realtà nella quale stiamo vivendo.
Sarebbe giusto sapere quale sia stato il motivo così grave da far alzare un elicottero, muovere due macchine e otto agenti della forestale, oltre a due mezzi e otto carabinieri per mantenere l'ordine pubblico, non ci sono ricordi nella storia di incidenti da stadio causati da motociclisti in maniera particolare dagli enduristi.
Ma tornando alla gara: uno spettacolo davvero emozionante è stato offerto dai piloti che ieri hanno combattuto per la conquista del tricolore 2011.
Alessio Polidori, Matteo Zecchin, Giuliano Falgari, Mattia Traversi, Alberto Serra, Nicolò Mori, il Motoclub Intimiano Natale Noseda e Trial David Fornaroli sono i neo campioni italiani che si sono laureati ieri a Castiglion Fiorentino, dopo una giornata ricca di colpi di scena ed appassionanti sfide.
Tre le classi in particolare che hanno lottato fino all'ultimo centesimo, fino all'ultima curva per la conquista del titolo finale. Nella 125 2t meno di un secondo ha diviso il vincitore Alessio Polidori (TM) da Alessandro Rizza (Suzuki Valenti), mentre nella Oltre 500 4t Senior Mattia Traversi (HM Honda TRS) ha tagliato il traguardo con soli 4 secondi di vantaggio su Diego Nicoletti (Beta), conquistando così il primo tricolore della sua carriera. L'altra avvincente sfida si è consumata nella Unica 4t Under23 tra Nicolò Mori (TM) e Davide Roggeri (Suzuki Valenti), i quali si sono ritrovati all'ingresso dell'ultima speciale con soli 5 decimi di differenza. A vincere il titolo è stato il pilota perugino della TM Mori, che ha preceduto Roggeri per un solo secondo.
Bastava un ottavo posto a Matteo Zecchin (Fantic Motor) per fare sua la 250 2t e così è stato. Il pilota veneto ha condotto una gara regolare, terminando alla fine in quarta posizione, a soli 7 secondi sul vincitore di giornata Giovanni Gritti (TM), il quale ha preceduto Gabriele Pagnoni (TM) e Alberto Dall'Era (KTM).
Nella 250 4t trionfo per il futuro papà Giuliano Falgari (Yamaha) che si laurea campione italiano mettendo alle sue spalle Luca Vecchi (Husqvarna) e Duccio Graziani (Husqvarna), rispettivamente in seconda e terza posizione di classe, mentre il pretendente principale al titolo, Daniele Tellini (HM Honda Maimone Team), ha concluso la sua gara al quarto posto. Nella 450 4t Lorenzo Alvisi (HM Honda) archivia la stagione 2011 con la quinta vittoria su cinque gara effettuate, con in tasca un titolo già vinto nella precedente prova di Cassano Magnago. A terminare alle spalle di Alvisi sono stati Matteo Cescon e Tommaso Lilli, entrambi su HM Honda.
Tra i club Senior gradino più alto del podio e vittoria finale per il Trial David Fornaroli, seguito dall'Acelum-La Marca Trevigiana e dal moto club Sebino, mentre Il Cross Racing Team si conferma nella classifica riservata alle squadre indipendenti.
Tra gli Under23, a mancare all'appello la oltre la Unica 4t, anche la 250 2t la quale ha visto in Alberto Serra (Gas Gas ProRacing) il suo vincitore finale. Serra ha terminato la giornata al quarto posto, sufficiente però a fare suo il tricolore 2011 poiché il principale avversario, Luca Bertolotti (Husqvarna), ha terminato la sua gara in nona posizione. Vetta del podio in quest'ultima giornata andata ad Andrea Mayr (HM Honda TRS), con Omar Chiatti (KTM 2MR) e Francesco Pasqualetti (TM) che terminano alle sue spalle, rispettivamente secondo e terzo.
Nelle rimanenti classi, ottima giornata per Davide Soreca (Beta) che fa sua la 50 codice precedendo il tricolore Jordi Gardiol (Suzuki Valenti) di 24 secondi e Filippo Maria Bernardi (HM). Zampata finale per Nicolò Bruschi (HM Honda TRS) nella 125 2t Cadetti che conquista la medaglia d'oro mettendo dietro di sé il neo campione italiano e portacolori del Team Italia Nicolas Pellegrinelli (KTM GP Motorsport) e Jorden Bondavalli (KTM), mentre nella 125 4t Cadetti Gianfranco De Battisti (Rieju) sale sulla vetta del podio con Michele Nozza (HM) che termina secondo. Da segnalare purtroppo l'infortunio del vincitore del tricolore 2011 Andrea Castellana che nella giornata di sabato è caduto nell'area training, riportando la frattura della clavicola. Ad Andrea vanno i nostri migliori auguri di pronta guarigione.
Passando alla Junior, nella 125 2t Guido Conforti (Yamaha) si conferma leader della classe trionfando anche nella giornata di ieri, mettendo alle sue spalle l'alfiere del Team Italia Tommaso Mozzoni (KTM GP Motorsport) e Mattia Giulietti (KTM 2MR).
Bella la battaglia anche tra le Ladies, con la vittoria finale di campionato andata ad Anna Sappino (HM Honda), al suo quinto titolo in carriera, la quale però termina la sua gara in terza posizione dopo l'infortunio al piede che l'ha vista penalizzata anche in questa quinta e decisiva prova. Ottima gara invece per Cristina Marrocco (Husqvarna) che centra il suo secondo podio stagionale, seguita in seconda posizione da Emanuela Balduzzi (Yamaha BBM Racing).
Nei club fa suo il titolo 2011 l'Intimiano Natale Noseda, che si aggiudica anche la giornata di ieri, con il Trial David Fornaroli e il Motoclub Sebino ad occupare la seconda e terza posizione, mentre trionfa tra i team indipendenti il TRS Team.
Tra gli Elite in gara vittoria finale per Fabio Ferrari (Suzuki), che si aggiudica anche l'Assoluta precedendo Nicolò Mori e Davide Roggeri, mentre il premio Trofeo Davide Amerio, messo a disposizione dal Motoclub Trial David Fornaroli per ricordare l'amico scomparso in un incidente stradale, è andato al tricolore Nicolò Mori, il miglior Under23 della stagione 2011.

fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition


Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti