KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ma lo scarico ... costa veramente così tanto ?

Avatar utente
bartman
 
Messaggi: 610
Iscritto il: 14 feb 2011, 16:24
Località: Palermo

Ma lo scarico ... costa veramente così tanto ?

Messaggioda bartman » 5 ott 2011, 15:35

Non nego che pur apprezzando la comodità di viaggiare sereno e senza frastuono, qualche volta penso a voler metter su uno scarico.

Ma, davvero, costa 1.600 euro ? Poi non ho capito a che serva prendere anche il raccordo a Y visto che è un normale tubo e non ci dovrebbero essere strozzature e/o catalizzatori dentro.
KTM 1290 Super Adventure S EX: KTM 990 SMT

Avatar utente
GhegoRiders
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 4 set 2011, 11:57
Località: Dove regnano le Zanzare

Re: Ma lo scarico ... costa veramente così tanto ?

Messaggioda GhegoRiders » 5 ott 2011, 15:57

Ti rispondo come mi ha risposto il conce quando gli ho chiesto se 1600€(scontati a 1400€) valevano la pena...
Risposta:
E vero son cari,ma oltre alla qualità indiscussa dei materiali,c'è anche la mappatura dedicata che in caso di aggiornamenti vengono eseguiti gratuitamente,vengono tolte delle strozzature presenti nel tubo a Y e prima degli scarichi...
Inoltre son sempre vendibili perchè se ti dovessi dire c'è un tizio che li vende ad 800€...tu non li prenderesti considerando il risparmio???

Come non dargli torto...
Io a Natale me li regalo :wink:
KTM SD1290GT Y19

Avatar utente
Skeb21
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Re: Ma lo scarico ... costa veramente così tanto ?

Messaggioda Skeb21 » 5 ott 2011, 15:58

bartman ha scritto:Non nego che pur apprezzando la comodità di viaggiare sereno e senza frastuono, qualche volta penso a voler metter su uno scarico.

Ma, davvero, costa 1.600 euro ? Poi non ho capito a che serva prendere anche il raccordo a Y visto che è un normale tubo e non ci dovrebbero essere strozzature e/o catalizzatori dentro.



Ciao puoi trovarli anche a molto meno per esempio i Leovince ottimo prodotto e costano la metà, però se vuoi gli Akra la cifra è quella.
Il raccordo a Y è fatto per eliminare il catalizzatore, poi non è un normale tubo la lunghezza e le curve del collettore influiscono notevolmente sulla resa della moto e sulla carburazione.
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

Avatar utente
bartman
 
Messaggi: 610
Iscritto il: 14 feb 2011, 16:24
Località: Palermo

Re: Ma lo scarico ... costa veramente così tanto ?

Messaggioda bartman » 5 ott 2011, 16:24

Skeb21 ha scritto:
bartman ha scritto:Non nego che pur apprezzando la comodità di viaggiare sereno e senza frastuono, qualche volta penso a voler metter su uno scarico.

Ma, davvero, costa 1.600 euro ? Poi non ho capito a che serva prendere anche il raccordo a Y visto che è un normale tubo e non ci dovrebbero essere strozzature e/o catalizzatori dentro.



Ciao puoi trovarli anche a molto meno per esempio i Leovince ottimo prodotto e costano la metà, però se vuoi gli Akra la cifra è quella.
Il raccordo a Y è fatto per eliminare il catalizzatore, poi non è un normale tubo la lunghezza e le curve del collettore influiscono notevolmente sulla resa della moto e sulla carburazione.


il collettore a Y non ha catalizzatori! i catalizzatori sono nei due silenziatori originali che io sappia.
Per quanto possano essere belli ... 1600 euro è più del 20% del valore del veicolo.
KTM 1290 Super Adventure S EX: KTM 990 SMT

Avatar utente
GhegoRiders
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 4 set 2011, 11:57
Località: Dove regnano le Zanzare

Re: Ma lo scarico ... costa veramente così tanto ?

Messaggioda GhegoRiders » 5 ott 2011, 16:27

Skeb approfitto della tua citazione per chiedere( e se sto andando OT,spostatemi anche se mi pare inerente al topic), da quanto mi è stato detto, che alcuni scarichi NON Akra, hanno causato danni addirittura moto incendiate per un non perfetto sistema di scarico dei fumi(e quindi calore che andava a far bruciare il materiale fonoassorbente).
Se così fosse, ecco un valido motivo in più per cui dovrebbe valere la pena spendere quella cifra...
KTM SD1290GT Y19

Avatar utente
GhegoRiders
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 4 set 2011, 11:57
Località: Dove regnano le Zanzare

Re: Ma lo scarico ... costa veramente così tanto ?

Messaggioda GhegoRiders » 5 ott 2011, 16:31

bartman ha scritto:il collettore a Y non ha catalizzatori! i catalizzatori sono nei due silenziatori originali che io sappia.
Per quanto possano essere belli ... 1600 euro è più del 20% del valore del veicolo.


Non ha i catalizzatori...ha 3 cilindri all'interno atti a strozzare ulteriormente i fumi di scarico
:think: :think: 13.000€ costa la moto...1600€ mi pare circa il 12/13 % del valore del veicolo(se inteso come nuovo)
KTM SD1290GT Y19

Avatar utente
bartman
 
Messaggi: 610
Iscritto il: 14 feb 2011, 16:24
Località: Palermo

Re: Ma lo scarico ... costa veramente così tanto ?

Messaggioda bartman » 5 ott 2011, 16:34

GhegoRiders ha scritto:
bartman ha scritto:il collettore a Y non ha catalizzatori! i catalizzatori sono nei due silenziatori originali che io sappia.
Per quanto possano essere belli ... 1600 euro è più del 20% del valore del veicolo.


Non ha i catalizzatori...ha 3 cilindri all'interno atti a strozzare ulteriormente i fumi di scarico
:think: :think: 13.000€ costa la moto...1600€ mi pare circa il 12/13 % del valore del veicolo(se inteso come nuovo)


come nuovo la mia è del 2009 vale 8000 euro anche se la tengo come una figlia. Vorrei farmi uno scarico serio ma non spendere più del 20%
Piuttosto uso quei quasi 2000 euro per un acconto su una moto nuova :D
KTM 1290 Super Adventure S EX: KTM 990 SMT

Avatar utente
GhegoRiders
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 4 set 2011, 11:57
Località: Dove regnano le Zanzare

Re: Ma lo scarico ... costa veramente così tanto ?

Messaggioda GhegoRiders » 5 ott 2011, 16:39

Ebbè in effetti... :mrgreen:
al massimo ti fai montare sulla nuova e quindi scontare da subito gli scarichi :wink:
KTM SD1290GT Y19

Tommasone
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 5 dic 2009, 14:07

Re: Ma lo scarico ... costa veramente così tanto ?

Messaggioda Tommasone » 5 ott 2011, 17:51

GhegoRiders ha scritto:Non ha i catalizzatori...ha 3 cilindri all'interno atti a strozzare ulteriormente i fumi di scarico


I tre cilindretti sono, appunto, i catalizzatori ;)

Il vero vantaggio degli Akra, secondo me, e' la notevole riduzione di peso e calore e il miglioramento nell'erogazione.
Senza Dbkiller, inoltre, e' una scopata :)
T.

Avatar utente
GhegoRiders
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 4 set 2011, 11:57
Località: Dove regnano le Zanzare

Re: Ma lo scarico ... costa veramente così tanto ?

Messaggioda GhegoRiders » 5 ott 2011, 17:57

Tommasone ha scritto:
GhegoRiders ha scritto:Non ha i catalizzatori...ha 3 cilindri all'interno atti a strozzare ulteriormente i fumi di scarico


I tre cilindretti sono, appunto, i catalizzatori ;)

Il vero vantaggio degli Akra, secondo me, e' la notevole riduzione di peso e calore e il miglioramento nell'erogazione.
Senza Dbkiller, inoltre, e' una scopata :)
T.

non vorrei contraddirti...e chiaramente non insisto(chi li ha dia info a riguardo) ma i catalizzatori sono negli scarichi(altrimenti non si giustificherebbe 9kg in meno rispetto agli originali) e 3 cilindretti nel collettore a Y :think: (il conce mi pare abbia detto così)
KTM SD1290GT Y19

Avatar utente
bartman
 
Messaggi: 610
Iscritto il: 14 feb 2011, 16:24
Località: Palermo

Re: Ma lo scarico ... costa veramente così tanto ?

Messaggioda bartman » 5 ott 2011, 19:29

non penso ci siano catalizzatori nel collettore a Y probabilmente solo delle strozzature? Ma a che pro? Mi sembra stranissimo. Neanche se fosse il motorino 50 con i diaframmi :D

Lasciare in permuta una SMT perfetta per prendere un'altra SMT con gli scarichi! :D LOL :rotlf: o no ? :-| :?
KTM 1290 Super Adventure S EX: KTM 990 SMT

Avatar utente
Skeb21
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Re: Ma lo scarico ... costa veramente così tanto ?

Messaggioda Skeb21 » 5 ott 2011, 19:55

Ciao puoi trovarli anche a molto meno per esempio i Leovince ottimo prodotto e costano la metà, però se vuoi gli Akra la cifra è quella.
Il raccordo a Y è fatto per eliminare il catalizzatore, poi non è un normale tubo la lunghezza e le curve del collettore influiscono notevolmente sulla resa della moto e sulla carburazione.[/quote]

il collettore a Y non ha catalizzatori! i catalizzatori sono nei due silenziatori originali che io sappia.
Per quanto possano essere belli ... 1600 euro è più del 20% del valore del veicolo.[/quote]


Leggi bene Bartman :wink:

Comunque molti usano scarichi Akra (tra l'altro ottimi), ma ci sono molte case produttrici di alto livello che fanno ottimi scarichi, incendi di moto per via dei fumi dello scarico non ne ho mai sentiti, so di surriscaldamento dei terminali che hanno fuso fianchetti, ma sono convinto che con uno scarico in titanio o carbonio il problema non si presenterà, io stesso monto dei leovince in titanio sull'SD

Ci sono dei catalizzatori, dei cilindretti a nido di vespa, ma si possono baipassare
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Ma lo scarico ... costa veramente così tanto ?

Messaggioda Dade » 5 ott 2011, 20:24

gli akra pesano meno perchè sono in titanio e costruttivamente più semplici dello scarico originale...
A prescindere di dove si trovi il catalizzatore nel terminale di primo equipaggiamento, negli akra catalizzati i dispositivi antiinquinamento vengono inseriti nella Y, che tra l'altro è tale e separata dai terminali per questioni di rendimento, ma anche di semplicità di montaggio e/o manutenzione.

Non c'è nient'altro da dire se non il fatto che costruttivamente tra gli akrapovic e gli altri scarichi ci passa un mondo e ci sta pure considerando il prezzo (che comunque risente anche del peso del marchio...

poi se si vuole usare Leovince, o altra marca nessun problema... :)
DADE -

Avatar utente
manuche 72
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 9 feb 2011, 18:35
Località: arma di taggia(imperia)

Re: Ma lo scarico ... costa veramente così tanto ?

Messaggioda manuche 72 » 5 ott 2011, 21:05

sulla qualità akra non si discute!ma non esageriamo....io ho degli ottimi mivv suono titanio\carbonio +Y...per circa 900 euri e sono belli,leggeri e la moto cambia veramente tanto!
sulla precedente adv avevo i leovince in alluminio + Y...neanche 400 euri montati con mappa! e comunque erano di buona qualità e ottima resa.
sulle molteplici moto precedenti ho avuto altrettanti tipi di scarico...sempre cercando rapporti qualità\prezzo...e secondo mè 1400\1600euri per uno scarico sono troppi!(anche 13000 per la moto...io l'ho pagata 9000 di 10mesi)ma io ragiono col mio portafogli(spesso magro)
ed ognuno con la propria farina ci fa il pane che vuole!

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

Re: Ma lo scarico ... costa veramente così tanto ?

Messaggioda Don » 5 ott 2011, 21:23

La considerazione sul valore residuo mi sembra però corretta: lo scarico "d'elezione" per un modello di moto, quando si vende la moto, si smonta e vende benissimo, come gli Ohlins in settore ammortizzatori...

Ho comunque letto sui diversi post che la KTM non cambia mappature a meno che uno non monti Akra. Forse anche qui, come su altre marche, cambiare terminali e mappatura (a parte Akra) forse fa decadere la garanzia. Qualcuno ne sa qualcosa?
SMT Black MY 2011

Avatar utente
GhegoRiders
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 4 set 2011, 11:57
Località: Dove regnano le Zanzare

Re: Ma lo scarico ... costa veramente così tanto ?

Messaggioda GhegoRiders » 6 ott 2011, 5:42

Dade ha scritto:... dove si trovi il catalizzatore nel terminale di primo equipaggiamento, negli akra catalizzati i dispositivi antiinquinamento vengono inseriti nella Y, che tra l'altro è tale e separata dai terminali per questioni di rendimento, ma anche di semplicità di montaggio e/o manutenzione.


Grazie Dade per aver fatto chiarezza :wink: Leggendoti infatti mi è venuta in mente l'esatta frase del conce:
Originale - catalizzatori nei terminali -
Akra - 3 cilindretti da mettere nella Y :mrgreen:
KTM SD1290GT Y19

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Ma lo scarico ... costa veramente così tanto ?

Messaggioda Dade » 6 ott 2011, 7:37

manuche 72 ha scritto:sulla qualità akra non si discute!ma non esageriamo....io ho degli ottimi mivv suono titanio\carbonio +Y...per circa 900 euri e sono belli,leggeri e la moto cambia veramente tanto!
sulla precedente adv avevo i leovince in alluminio + Y...neanche 400 euri montati con mappa! e comunque erano di buona qualità e ottima resa.
sulle molteplici moto precedenti ho avuto altrettanti tipi di scarico...sempre cercando rapporti qualità\prezzo...e secondo mè 1400\1600euri per uno scarico sono troppi!(anche 13000 per la moto...io l'ho pagata 9000 di 10mesi)ma io ragiono col mio portafogli(spesso magro)
ed ognuno con la propria farina ci fa il pane che vuole!



scusa ma tra spendere 900€ per un mivv (aprilo dentro e guarda com'è fatto) e 1400 per un akrapovic io non avrei dubbi... :roll: a maggior ragione tra un mivv nuovo e un akra usato da 800€...
poi come giustamente dici ognuno fa quel che vuole dei propri soldi... :mrgreen:

tanto per dire l'akrapovic che ho su io e che ho preso usato ormai ha 6 anni e ne ha viste di tutti i colori, ma è ancora perfetto... Mai aperto una volta per rigenerare l'interno... :up:
DADE -

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13060
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: Ma lo scarico ... costa veramente così tanto ?

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 6 ott 2011, 8:11

la questione danni e moto incendiate sono boiate del marketing. Girava la voce che scarichi non akra e mappa originale non fosse una buona soluzione ma io di moto incendiate non ne ho mai viste. Alcuni conce però potrebbero rifiutarsi di metterti la mappa akra su un leovince o un mivv per imposizioni della casa madre
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Tommasone
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 5 dic 2009, 14:07

Re: Ma lo scarico ... costa veramente così tanto ?

Messaggioda Tommasone » 6 ott 2011, 11:29

GhegoRiders ha scritto:non vorrei contraddirti...e chiaramente non insisto(chi li ha dia info a riguardo) ma i catalizzatori sono negli scarichi(altrimenti non si giustificherebbe 9kg in meno rispetto agli originali) e 3 cilindretti nel collettore a Y :think: (il conce mi pare abbia detto così)


Ma voi parlate degli originali?

Io parlavo degli Akra. La Y degli Akra andrebbe "riempita" con 3 cilindretti che sono appunto i catalizzatori. Io ce li ho ancora imbustati :)

Avatar utente
hyperciccio
 
Messaggi: 297
Iscritto il: 22 mar 2011, 10:02

Re: Ma lo scarico ... costa veramente così tanto ?

Messaggioda hyperciccio » 6 ott 2011, 11:33

Don ha scritto:La considerazione sul valore residuo mi sembra però corretta: lo scarico "d'elezione" per un modello di moto, quando si vende la moto, si smonta e vende benissimo, come gli Ohlins in settore ammortizzatori...

Ho comunque letto sui diversi post che la KTM non cambia mappature a meno che uno non monti Akra. Forse anche qui, come su altre marche, cambiare terminali e mappatura (a parte Akra) forse fa decadere la garanzia. Qualcuno ne sa qualcosa?

Beh dipende dal concessionario, se li conosci te la mettono e amen...
Il discorso garanzia è il solito, se monti componenti non originali in caso di problemi possono attaccarsi a tutto :wink:
Ultima modifica di hyperciccio il 6 ott 2011, 15:12, modificato 1 volta in totale.
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel prezzo dei loro giocattoli...

Prossimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti