KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Supermoto delle Nazioni 2011 - Aragón

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatore: Moderatori

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Supermoto delle Nazioni 2011 - Aragón

Messaggioda jenk » 29 set 2011, 22:22

Weekend infuocato ad Alcañiz

Ravaglia, Beltrami e Monticelli a caccia del titolo sulla pista del MotorLand Aragón


Immagine

Si disputerà sabato 1 e domenica 2 ottobre sulla pista ricavata all'interno dell'impianto MotorLand Aragón di Alcañiz, in Spagna, la sesta edizione del Supermoto delle Nazioni.
Il circuito spagnolo, inaugurato nel 2009, è una struttura molto moderna la cui pista misura 1.187 metri con una sezione di 354 metri di fuori strada.
Il Team italiano sarà composto da Christian Ravaglia, Massimo Beltrami e Teo Monticelli con qualche rimpianto per l'assenza di Ivan Lazzarini, il pilota azzurro più veloce in assoluto in questa stagione.
Ma al Supermoto delle Nazioni non si vince solo con i piloti più veloci, ma anche con una strategia di gara intelligente.
La nostra squadra ha quindi tutte le carte in regola per lottare ad armi pari con i favoriti in assoluto per la vittoria, i campioni in carica della Francia, rappresentati da Thomas Chareyre, Sylvain Bidart e Boris Chambon. Da notare che anche la federazione francese ha deciso di fare a meno di un pilota di punta come Adrien Chareyre.
Francia ed Italia, vincitrici di due edizioni ciascuna, se la dovranno vedere con la Germania, vincitrice del titolo nel 2009, rappresentata da Andre Plogmann, Jan Deitenbach e Markus Klass. Meno chance per la Finlandia che pur potendo contare su Mauno Hermunen, schiera altri due piloti poco esperti a livello internazionale come Asseri Kingelin e Toni Klem. La Gran Bretagna avrà dalla sua parte il vincitore dell'ultimo GP del Portogallo Matthew Winstaley, assieme a Chris Hodgson e James Addy. Occhio anche al Team France Junior, che schiera i talentuosi Alexis Marieluce, Thomas Verscheure e Frédéric Guerin e alla squadra di casa della Spagna con Francesc Cucharrera, David Giménez e Israel Escalera.
Da segnalare l'importante decisione degli organizzatori di rendere l'accesso al pubblico completamente gratuito, così da incentivare l'afflusso di spettatori per pubblicizzare al massimo questa importante manifestazione.

fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Supermoto delle Nazioni 2011 - Aragón

Messaggioda jenk » 30 set 2011, 22:58

Supermoto delle Nazioni. Il Team manager Pignotti: “Puntiamo al podio”
Il team manager di Maglia Azzurra spiega con quali obiettivi la formazione italiana si porta al via dell'ultima gara a squadre della stagione iridata


Immagine

Tutto è pronto per dare il via al Supermoto delle Nazioni che si corre sullo splendido impianto Motorland di Alcaniz, un paradiso per motociclisti costruito con i contributi della regione di Aragona, che al suo interno racchiude oltre al circuito che ospita la MotoGP anche una pista di motocross, una per la supermoto, una di kart e una di autocross.


Venticinque le squadre iscritte a questa edizione, con il team francese formato da Thomas Chareyre, Boris Chambon e Sylvain Bidart che è il punto di riferimento per il gradino più alto del podio e quella italiana composta da Massimo beltrami, Teo Monticelli e Christian Ravaglia che con un pò di fortuna potrebbe scalzare la compagine transalpina.

Pignotti, il team manager italiano, ci spiega (ascolta l'intervista audio)quali sono i punti di forza del team Maglia Azzurra e quali i rivali da battere.

Pignotti (AUDIO): "La Francia è la squadra da battere"

fonte moto.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
superclod
 
Messaggi: 902
Iscritto il: 23 ott 2009, 21:46
Località: Bologna

Re: Supermoto delle Nazioni 2011 - Aragón

Messaggioda superclod » 1 ott 2011, 18:22

Dopo le figure di m.... rimediate al cross delle nazioni e alla 6 giorni, speriamo che non valga il detto : non c'è due senza tre... :mrgreen:
SUPERCLOD - KTM exc 300 duettì

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Supermoto delle Nazioni 2011 - Aragón

Messaggioda jenk » 2 ott 2011, 21:50

Francia imbattibile. Amaro 4° posto per gli azzurri

Ravaglia rompe il motore in gara 1, Beltrami cade in gara 2. Ottima prestazione per Monticelli


Immagine

Amaro quarto posto per l'Italia al Supermoto delle Nazioni 2011. Christian Ravaglia (Suzuki Team Lux Performance), Massimo Beltrami (Honda TDS) e Teo Monticelli (Honda Team Freccia) sono vittime della sfortuna che colpisce inesorabile nella 1^ e 2^ manche. Quest'oggi, domenica 2 ottobre, presso il Motorland di Aragon si è acceso il Supermoto delle Nazioni 2011. Sotto un cielo limpido ed un sole splendente, con temperature ancora estive, scendono in pista i piloti delle 16 formazioni qualificate ieri. Superfavorita è la Francia di Thomas Chareyre, l'Italia ha come obiettivo il podio e quindi confermare l'ottima tradizione italiana in questa competizione. Le qualifiche del sabato hanno decretato il 4° posto per gli azzurri, una prima fila che potrebbe essere fondamentale nello sviluppo della giornata, visto che il tracciato è molto stretto e rende difficili i sorpassi.
Dopo il warmup del mattino e la Finale B, alle ore 13 è tutto pronto per l'inizio della 1^ manche. A rappresentare gli azzurri troviamo Christian Ravaglia e Massimo Beltrami, rispettivamente in 4^ e 20^ posizione in griglia. Le cose si mettono subito male per il team guidato da Attilio Pignotti, il motore di Ravaglia si spegne al secondo giro di ricognizione, la corsa ai box per riparare la moto non serve a molto, infatti il pilota Suzuki registrerà un ulteriore problema tecnico senza riuscire a terminare neanche il primo giro e dovrà dire addio alla gara. A difendere i colori azzurri rimane il solo Beltrami. Il pilota Honda si lancia in una caparbia rimonta e riesce ad arrivare sino alla 5^ posizione. Alle costole Beltrami ora vi è il leader del mondiale Thomas Chareyre e non può nulla contro la foga del francese. Scavalcato dal pilota TM, per Beltrami si ripropone la sfida transalpina, questa volta con Bidart che lo sorpassa a 7 giri dal termine. Massimo è bravo a mantenere la concentrazione e a terminare all'attacco la sua gara, sul traguardo, infatti, cerca di passare nuovamente Bidart, ma si deve accontentare del 6° posto, un 6° posto tutto cuore e coraggio. Ora gli azzurri non devono più commettere errori poiché non si ha più a disposizione lo scarto di giornata.
In Gara 2, scendono in pista Teo Monticelli (4^ posizione) e Massimo Beltrami.(20°). Lo start per i due piloti è ottimo, entrambi determinati a centrare un'ottima prestazione per sognare ancora il podio. Dopo pochi giri, i due piloti azzurri sono lì a giocarsi la gara con i migliori, Monticelli è 3°, mentre Beltrami è 5°. Tra i due l'ottimo sloveno Nastran, quando succede ciò che nessuno si aspetta, Beltrami forza troppo, all' uscita dalla zona offroad perde il controllo della sua moto e cade. Il pilota Honda riesce a ripartire, ma solo dalla 27^ posizione. Un'altra rimonta è davvero difficile per lui che al termine sarà 25°. Bella prestazione, invece, per Teo Monticelli che al suo esordio in questa competizione ottiene uno splendido 3° posto alle spalle di due 'colossi' del supermoto mondiale, come il francese Bidart ed il ceco Vorlicek. La situazione per la nazionale italiana ormai è compromessa con il 9° posto e 65 punti, troppi per sperare ancora nel podio lontano 29 lunghezze. Dominio assoluto per i superfavoriti francesi, mentre a giocarsi le ultime posizioni del podio troviamo la Gran Bretagna e la Spagna appaiati in 2^ e 3^ posizione con soli 2 punti di distanza.
Si giunge, quindi, a Gara 3 dove la formazione italiana deve giocarsi il tutto per tutto e si affida all'esperienza di Christian Ravaglia e alla freschezza dell'ottimo Teo Monticelli, splendida sorpresa nella 2^ manche. Si spengono i semafori e i due ragazzi in azzurro sembrano subito determinati e decisi ad ottenere un grande risultato. Grandissimo il recupero di Teo Monticelli che, partendo 20°, riesce a risalire sino alla 7^ posizione con una gara fantastica, da incorniciare. Ravaglia è bravo a mantenere le posizioni di vertice dopo la sfortuna della prima gara, e chiude con un bel 5° posto, due risultati che riaprono abbondantemente le porte del podio alla squadra guidata da Attilio Pignotti. La vittoria di manche va al fuoriclasse francese Thomas Chareyre, seguito dall'ottimo sloveno Nastran e dal finlandese Hermunen. Quarto il britannico Winstanley. Per il gioco degli scarti si decide la classifica. Per l'Italia non viene preso in considerazione il risultato di Ravaglia in Gara 1, dove il pilota Suzuki non ha corso per problemi alla moto. La vittoria va alla Francia seguita dalla Gran Bretagna, mentre per il 3° posto si accende una lotta a tre nella quale spunta la Finlandia per un solo punto proprio sull'Italia e la Spagna che finiscono appaiate con 46 punti. Una grande delusione, quindi, per i ragazzi azzurri che vedono svanire un podio sicuramente alla portata e si devono accontentare del 4° posto con molto amaro in bocca.

Attilio Pignotti - CT Maglia Azzurra: "E' stata davvero una giornata sfortunata a partire dal problema elettronico riscontrato da Christian nel giro di ricognizione di gara 1, sfortuna continuata dopo con la caduta di Massimo Beltrami per eccesso di sicurezza. Siamo giunti quarti e questo risultato ci lascia l'amaro in bocca perché potevamo tranquillamente lottare per il podio. Volevo, comunque, fare i miei grandi complimenti a Teo Monticelli che, sebbene alla sua prima esperienza, è risultato uno dei mgliori in pista ed ha corso con grande personalità".

Teo Monticelli "Mi spiace molto per la squadra perché potevamo giocarci il podio sin dall'inizio. Il problema alla moto di Ravaglia e la caduta di Massimo, ci hanno costretto a rincorrere, peccato per non aver potuto completare il capolavoro. Personalmente sono molto amareggiato, ma anche contento di aver disputato comunque un bel Nazioni. Spero di poter tornare a difendere i colori azzurri anche nel 2012 e riprendermi il podio".

fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
superclod
 
Messaggi: 902
Iscritto il: 23 ott 2009, 21:46
Località: Bologna

Re: Supermoto delle Nazioni 2011 - Aragón

Messaggioda superclod » 3 ott 2011, 19:01

Mah, visto l'annata sfigata (nelle gare a squadre) non possiamo lamentarci di un 4° posto... :roll:
Comunque continuo a non capire perchè si lasciano a casa i piloti migliori...
SUPERCLOD - KTM exc 300 duettì

Avatar utente
Pennywise
 
Messaggi: 784
Iscritto il: 26 ott 2009, 9:34
Località: Levante Ligure

Re: Supermoto delle Nazioni 2011 - Aragón

Messaggioda Pennywise » 4 ott 2011, 8:21









Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti