KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

prime impressioni

Avatar utente
manuche 72
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 9 feb 2011, 18:35
Località: arma di taggia(imperia)

Re: prime impressioni

Messaggioda manuche 72 » 3 ott 2011, 20:51

magari!!son giàandato un paio di volte e mi son veramente divertito!...ma purtroppo(per modo di dire)mi é appena nata una bimba(la secondogenita)....e per un bel po',le mie uscite,si limiteranno a 2\3 ore la domenicamattina!
fortuna che vivo in un posto(al confine con la francia)con un sacco di belle strade....mi accontenterò!manuciao

sedge
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 30 ago 2011, 13:59
Località: firenze

Re: prime impressioni

Messaggioda sedge » 10 ott 2011, 10:54

manuche 72 ha scritto:inutile!mancano troppi dati o riferimenti...e senzaltro la nostra descrizione della velocità é troppo eterogenea.....quello che per uno é veramente forte,per un altro potrebbe essere allegrotto..o meno!
mi sembra veramente inutile dare pareri sulla distribuzione peso...modifica avancorsa per rapidità inserimento curva...psizione in percorrenza\corda e tenuta del manubrio ecc in uscita...inutile


Quando dico forte, intendo forte. Quando dico piegato intendo piegato e non intendo allegrotto.
Quando provo una moto la provo su percorsi misti strettissimi, stretti, larghi.
L'SMT lo guido e lo provo solo su strada perchè non mi interessa portarlo inpista, dove guido altre moto.
Quindi sono impressioni di guida stradali, perchè questo è quello che faccio con questa moto: ci vado in strada.

Posto questo, dare impressioni su come si sta in sella a una moto mi sembra pertinente. Impressioni non sono indicazioni valide per tutti; premetto anche che è la prima moto con un impostazione "motard" o molto vicino al motard che guido.
Confermo che, personalmente, ho visto un netto miglioramento nella percorrenza in curva e una migliore sensibilità dell'anteriore restando in sella con una posizione ben centrata, ben eretta, leggermente arretrata ...mantenendola costante dall'inserimento all'uscita. A prescindere dalla velocità di discesa in piega che risente molto delle gomme, trovo che la moto sia più lineare e precisa.

Questo non è da sfatare, o da abbracciare come una verità divina, al limite è da confrontare ma non penso sia inutile.
Anzi, sarebbe "utile" se tu mi dicessi magari qualche tua sensazione al riguardo, ne sarei molto interessato.

Avatar utente
manuche 72
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 9 feb 2011, 18:35
Località: arma di taggia(imperia)

Re: prime impressioni

Messaggioda manuche 72 » 11 ott 2011, 17:35

sedge ha scritto:
manuche 72 ha scritto:inutile!mancano troppi dati o riferimenti...e senzaltro la nostra descrizione della velocità é troppo eterogenea.....quello che per uno é veramente forte,per un altro potrebbe essere allegrotto..o meno!
mi sembra veramente inutile dare pareri sulla distribuzione peso...modifica avancorsa per rapidità inserimento curva...psizione in percorrenza\corda e tenuta del manubrio ecc in uscita...inutile


Quando dico forte, intendo forte. Quando dico piegato intendo piegato e non intendo allegrotto.
Quando provo una moto la provo su percorsi misti strettissimi, stretti, larghi.
L'SMT lo guido e lo provo solo su strada perchè non mi interessa portarlo inpista, dove guido altre moto.
Quindi sono impressioni di guida stradali, perchè questo è quello che faccio con questa moto: ci vado in strada.

Posto questo, dare impressioni su come si sta in sella a una moto mi sembra pertinente. Impressioni non sono indicazioni valide per tutti; premetto anche che è la prima moto con un impostazione "motard" o molto vicino al motard che guido.
Confermo che, personalmente, ho visto un netto miglioramento nella percorrenza in curva e una migliore sensibilità dell'anteriore restando in sella con una posizione ben centrata, ben eretta, leggermente arretrata ...mantenendola costante dall'inserimento all'uscita. A prescindere dalla velocità di dis......................


il mio parere purtroppo discosta dal tuo....secondo mè é il contrario:se uso una posizione centrata o leggermente arretrata....non percepisco bene l'avantreno!
io peso 96kg e ho la taratura sport + un paio di click(su per i colli)e in pista irrigidisco ulteriormente un pochino(ma dipende anche da che gomme ho al momento).
diciamo che la mia tesi é avallata da un paio di amici con cui giro abitualmente(uno é stato più volte campione nazionale di velocità in salita e l'altro in passato ha vinto più di una gara in sport production)...ma tutto questo lascia il tempo che trova...probabilmente tu ti troverai meglio con posizione leggermente arretrata e anteriore scarico...e sicuramente otterrai prestazioni migliori!d'altra parte anche grandi campioni motogp viaggiano da paure con posizioni e stili diversi!manuciao

Tommasone
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 5 dic 2009, 14:07

Re: prime impressioni

Messaggioda Tommasone » 12 ott 2011, 10:19

Ho montato sulla SMT la sella della SM, senza incavo, e mi sembra che la seduta adesso sia decisamente diversa.
La sella e' piu' stretta e ovviamente piu' alta di quella della SMT e ti invita ad avere una posizione piu' caricata sull'anteriore.
A prima vista mi pare meglio, ma non ho ancora provato la moto in un bel giro curvoso, solo tratto ufficio-casa.
Unico difetto: e' dura e ti fa i calli al sedere...non so quanto vada bene per lunghi viaggi.

sedge
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 30 ago 2011, 13:59
Località: firenze

Re: prime impressioni

Messaggioda sedge » 12 ott 2011, 14:31

manuche 72 ha scritto:
sedge ha scritto:il mio parere purtroppo discosta dal tuo....secondo mè é il contrario:se uso una posizione centrata o leggermente arretrata....non percepisco bene l'avantreno!
io peso 96kg e ho la taratura sport + un paio di click(su per i colli)e in pista irrigidisco ulteriormente un pochino(ma dipende anche da che gomme ho al momento).
diciamo che la mia tesi é avallata da un paio di amici con cui giro abitualmente(uno é stato più volte campione nazionale di velocità in salita e l'altro in passato ha vinto più di una gara in sport production)...ma tutto questo lascia il tempo che trova...probabilmente tu ti troverai meglio con posizione leggermente arretrata e anteriore scarico...e sicuramente otterrai prestazioni migliori!d'altra parte anche grandi campioni motogp viaggiano da paure con posizioni e stili diversi!manuciao


Per l'appunto, la mia è un impressione personale e un commento. Il fatto che tu ti trovi meglio in uncerto modo mi interessa, è uno spunto assolutamente non inutile.

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: prime impressioni

Messaggioda strydog » 12 ott 2011, 14:59

bartman ha scritto: Qui stai sempre ad usare il cambio, sempre. Se non sei sopra i 100 km/h non metterla proprio la sesta.


Investi 20 euri, monta un pignone con un dente in meno, e ti si aprirà un mondo nuovo :mrgreen:
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

Avatar utente
hyperciccio
 
Messaggi: 297
Iscritto il: 22 mar 2011, 10:02

Re: prime impressioni

Messaggioda hyperciccio » 12 ott 2011, 15:21

strydog ha scritto:
bartman ha scritto: Qui stai sempre ad usare il cambio, sempre. Se non sei sopra i 100 km/h non metterla proprio la sesta.


Investi 20 euri, monta un pignone con un dente in meno, e ti si aprirà un mondo nuovo :mrgreen:


Confermo :wink:
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel prezzo dei loro giocattoli...

Avatar utente
turbodiesel
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 31 mar 2010, 21:21
Località: Brescia

Re: prime impressioni

Messaggioda turbodiesel » 29 ott 2011, 19:00

E' interessante il dibattito "quale la migliore posizione" .. io però nella guida stradale aggiungerei un fattore di cui non ho sentito parlare: sicurezza
è certo che si va in pista per trovare nuovi limiti e emozioni strong (purtroppo io non ci vado) e quando ti entra in circolo un secchio di adrenalina tra i cordoli non pensi ad altro che correre sempre più forte e così deve essere, tuttavia per "correre forte" in pista le moto hanno caratteristiche specifiche come semi-manubri, geometrie ciclistiche e posizione in sella ben definite, seppure con varianti di stile, il genere è quello e un notevole carico sull'anteriore è quantomai indispensabile!
La SMT è una moto nata principalmente per girare su strada, io la trovo fantastica e appagante guidata un po in tutti i modi, certo più feeling davanti non guasta nelle curve a velocità elevata, qui la ciclistica motard non da il meglio di se, mentre un posizione eretta facendo "piegare la moto sotto" è perfetta per il misto stretto e tornanti dove questa Kappa è agile quasi come una mono.
personalmente invece trovo efficacissimo guidare a ritmo allegro (per i miei limiti :D ) col corpo in linea che segue la piega della moto, busto appena avanzato sui polsi e peso moderatamente caricato sulla pedana, senza esagerare, uno stile tipico da enduro stradale.
E proprio su strada secondo me è la sicurezza il vero obbiettivo, qualsiasi posizione che ci aiuta controllare meglio la moto nelle varie situazioni (compreso le emergenze) è quella per noi più sicura, per cui la migliore!
:penna: :penna: :penna

orange
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 25 gen 2012, 19:11

Re: prime impressioni

Messaggioda orange » 26 gen 2012, 18:47

ciao a tutti , scusate sto leggendo un po nel forum per apprendere sempre piu notizie sulla mia prossima moto .

Una cosa mi lascia titubante voi dite che a marce basse strattona , siccome tempo fa portai una ducati e una cosa che odiavo era che a marce basse

oppure quando uscivi dai tornanti se non era la marcia giusta ballava tutta la catena .

Datemi consigli grazie

Avatar utente
manuche 72
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 9 feb 2011, 18:35
Località: arma di taggia(imperia)

Re: prime impressioni

Messaggioda manuche 72 » 26 gen 2012, 21:06

per quanto,secondo me,strattona poco,devi comunque avere la marcia giusta,sono pur sempre bicilindrici....se vuoi la linearità perfetta devi per forza orientarti su una quattrocilindri
certo se ti vuoi godere il carattere di un bi...devi solo farci un po' d'esperienza e conoscerlo bene!

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: prime impressioni

Messaggioda ex-utente MyKTM » 30 gen 2012, 14:31

orange ha scritto:ciao a tutti , scusate sto leggendo un po nel forum per apprendere sempre piu notizie sulla mia prossima moto .

Una cosa mi lascia titubante voi dite che a marce basse strattona , siccome tempo fa portai una ducati e una cosa che odiavo era che a marce basse

oppure quando uscivi dai tornanti se non era la marcia giusta ballava tutta la catena .

Datemi consigli grazie

rassegnati, lo fà anche la ktm :wink:

multicentrum
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 7 dic 2010, 11:33
Località: Tarquinia (VT)/ ROMA

Re: prime impressioni

Messaggioda multicentrum » 31 gen 2012, 17:49

katana ha scritto:
orange ha scritto:ciao a tutti , scusate sto leggendo un po nel forum per apprendere sempre piu notizie sulla mia prossima moto .

Una cosa mi lascia titubante voi dite che a marce basse strattona , siccome tempo fa portai una ducati e una cosa che odiavo era che a marce basse

oppure quando uscivi dai tornanti se non era la marcia giusta ballava tutta la catena .

Datemi consigli grazie

rassegnati, lo fà anche la ktm :wink:

Sul modello 2011 hanno ridotto di parecchio l'effetto on/off, ma è sempre presente sopratutto a bassi regimi.

Precedente

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti