da Fra » 3 ott 2011, 8:35
Finalmente ieri mi hanno ridato la moto e ho fatto un bel giro, bello tosto in termini di ostacoli e buche varie... con me c'erano, tra gli altri, uno con la 450 nuova di pacca e uno con la beta 525 2009 (il vecchio motore ktm). Preciso però che il ragazzo con la 525 (Uccio per chi frequenta SE) è quasi 2 metri e corre il regionale... Quali le differenze tra 450 e 530/525? intanto non tutti gli anni sono uguali, in ogni caso la più grossa ha più allungo, non però necessariamente più schiena, certo è che più si va su di cilindrata, soprattutto nel 4t, più c'è impegno fisico.
Sinceramente penso che per i giri che faccio io (appennino reggiano-bagolense), ovvero con percorsi belli tosti, la 450 sui già al limite: ha fin troppi cavalli, troppo peso e troppa inerzia, forse la scelta migliore sarebbe una 400 (della 350 non so nulla). Con le 450/530 ci vuole il fisico, sono moto che strappano le braccia, scavalchi l'ostacolo con un colpo di gas, ma il rischio di tirarsele in testa o di trovarsi sull'ostacolo dopo troppo velocemente è concreto. Inoltre hanno tanto, tanto freno motore e non sempre è un bene e tanta coppia. Questo comporta che su terreni molto secchi, come ieri, o bagnati/fangosi, la gestione della trazione non è così facile come con un 250 2t. Quindi occhio, perchè la stagione del 4T è l'estate, d'inverno si è svantaggiati rispetto ai 2T (anche se poi le cose si fanno lo stesso, quel che conta è sempre il manico). Questo non vuol dire che non ricompreri la 450 (anche se sarei molto tentato dalla 250 2t), perchè in fondo io sono un bulgaro nella guida e una moto brutale mi piace, ma sfruttarla non è da tutti. Per me invece il 530 sarebbe fin troppo. Il discorso cambia se i percorsi sono molto aperti, fino al limite dei percosi tipo motorally, baja o africa... lì anche un husa 570 non sarebbe male.
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD