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SMT: vibrazioni/irregolarità 5000-5500 giri (marce alte)

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Don
 
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SMT: vibrazioni/irregolarità 5000-5500 giri (marce alte)

Messaggioda Don » 2 ott 2011, 16:10

Ho un SMT con scarichi originali; la moto ha 700 km ed è in rodaggio (ha 4 gg...). Mi è stato indicato di non passare i 5500 giri fino a 1000 km (primo tagliando).

Ho fatto un breve percorso in autostrada, e in 6a tra 4900/5000 e 5500 giri, accelerando (circa da 135 a 150 kmh), si innesca una vibrazione e un rumore come se l'alimentazione fosse irregolare, così evidente che se ne è accorta anche mia moglie. Dato il rodaggio, non ho visto se a regimi più alti sparisce. Ho notato che dando gas con molta, molta, gradualità si attenua parecchio ma si verifica comunque. Non è avvertibile con marce basse, appena in 5a.

Non è semplicemente un regime in cui magari c'è una flessione della coppia (che credo che LC8 in SMT abbia proprio a quei regimi con scarichi di serie), semmai sarebbe lo sprofondare della coppia.... ed è anche incredibile l'incremento delle vibrazioni, con vibrazioni cosi si auto-distrugge....

Qualcuno ne sa qualcosa?
Ultima modifica di Don il 3 ott 2011, 6:59, modificato 2 volte in totale.
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Re: SMT: vibrazioni/irregolarità 5000-5500 giri (marce alte)

Messaggioda manuche 72 » 2 ott 2011, 20:37

purtroppo non l'ho mai avuta in configurazione originale!...ma a quei regimi lì, che comunemente raggiungo in autostrada....é perfetta!

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Re: SMT: vibrazioni/irregolarità 5000-5500 giri (marce alte)

Messaggioda Frank smt » 3 ott 2011, 11:28

in 6° a 5000 giri e 135 km/h...è sottocoppia!!!
lo fa anche la mia...e la monster 1000 s2r era che avevo prima era anche peggio...poi tieni presente che avendo il limitatore a 9500 giri/minuto sei praticamente a metà dei giri-motore a disposizione!
in definitiva metti la 4° o vai di gas! :D

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Re: SMT: vibrazioni/irregolarità 5000-5500 giri (marce alte)

Messaggioda GhegoRiders » 3 ott 2011, 13:35

:s-quoto: Frank
Anche la mia fà così(me lo faveva anche il V-Strom DL1000 stesso regime di giri) il motivo e che si sta domandando:" Cicco Vai o non Vai? che ho un motore che mica e qui a pettinare i mufloni..." :rotlf: :rotlf:
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Re: SMT: vibrazioni/irregolarità 5000-5500 giri (marce alte)

Messaggioda Don » 3 ott 2011, 16:20

secondo la KTM va verificata - le forti vibrazioni sono anomale.

Peraltro, che uno ci possa andare in sesta fino a 135/140 ma per andare oltre debba passare dalla quinta... Ho una certa esperienza con bicilindrici scorbutici, ma un buco a 5000 così mai provato...
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Re: SMT: vibrazioni/irregolarità 5000-5500 giri (marce alte)

Messaggioda manuche 72 » 3 ott 2011, 19:03

ragazzi non scherziamo...la mia riprende bene dai 3000giri...di fatti vado tranquillamente a passeggio a 90km\h in 6
e a 5000non é certo sottocoppia(é giustamenyte come dite,a poco più di metà regime max)....a 5000 giri...come giro la manopola...schizza in un attimo verso i200km\h
-se ha quelle vibrazioni,é sicuramente da verificare....e se a 135,per riprendere,dovessi scalare in quarta....mi comprerei un hornet! :D

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Re: SMT: vibrazioni/irregolarità 5000-5500 giri (marce alte)

Messaggioda GhegoRiders » 3 ott 2011, 20:19

manuche 72 ha scritto:ragazzi non scherziamo...la mia riprende bene dai 3000giri...di fatti vado tranquillamente a passeggio a 90km\h in 6
e a 5000non é certo sottocoppia(é giustamenyte come dite,a poco più di metà regime max)....a 5000 giri...come giro la manopola...schizza in un attimo verso i200km\h
-se ha quelle vibrazioni,é sicuramente da verificare....e se a 135,per riprendere,dovessi scalare in quarta....mi comprerei un hornet! :D

Nessuno parla di scalare marcia per riprenderla ...
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Re: SMT: vibrazioni/irregolarità 5000-5500 giri (marce alte)

Messaggioda Don » 3 ott 2011, 20:38

Infatti, neanche fosse un 500. La KTM italia ha detto di riportarla subito. Adesso per salire da 135 a 160 in 6a ci vuole parecchio e sembra che si autodistrugga con le vibrazioni...
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Re: SMT: vibrazioni/irregolarità 5000-5500 giri (marce alte)

Messaggioda manuche 72 » 3 ott 2011, 20:45

azz son dispiaciuto del problema!...speriamo si risolva tutto nel migliore dei modi!

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Re: SMT: vibrazioni/irregolarità 5000-5500 giri (marce alte)

Messaggioda GhegoRiders » 4 ott 2011, 12:19

Don ha scritto:Infatti, neanche fosse un 500. La KTM italia ha detto di riportarla subito. Adesso per salire da 135 a 160 in 6a ci vuole parecchio e sembra che si autodistrugga con le vibrazioni...

No spetta...allora la cosa è differente!
Io in sesta a 5000 giri intorno ai 135km/h sento una leggera vibrazione - un impercettibile borbottio dato dal sottocoppia del motore - (che ripeto, avevo anche sul V-Strom 1000, quindi cubatura analoga) ma appena dò un filettino di gas in più sparisce immediatamente e con una ripresa sempre bella corposa... mi par di capire che il tuo problema è un altro :cry:
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Re: SMT: vibrazioni/irregolarità 5000-5500 giri (marce alte)

Messaggioda ex-utente MyKTM » 4 ott 2011, 13:25

Frank smt ha scritto:in 6° a 5000 giri e 135 km/h...è sottocoppia!!!

:shock:

rimango sempre più basito leggendo certe cose :?

@don: falla controllare da un meccanico :wink:

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Re: SMT: vibrazioni/irregolarità 5000-5500 giri (marce alte)

Messaggioda Frank smt » 4 ott 2011, 18:30

:roll: Katana...se ti fossi sforzato di capire cosa intendevo dire (cosa che ha fatto Ghego)...senza fare il saccente, forse saresti rimasto meno basito...peace :cincin:

@Don naturalmente se il problema è così grave mi pare logico che l'unico che ti possa aiutare è l'officina autorizzata ktm....io nella mia ignoranza di motociclista da 20 anni...ho provato a spiegarti le impressioni della moto che condividiamo.

ti ringrazio se vorrai tenerci informati sugli sviluppi visto che condividiamo lo stesso splendido mezzo :wink:

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Re: SMT: vibrazioni/irregolarità 5000-5500 giri (marce alte)

Messaggioda Don » 4 ott 2011, 22:36

La porto domani. Vi do un esempio che vi farà capire, perché forse mi sono spiegato male: da 130 a 160 è molto, molto meno reattiva della BMW R1200R che avevo, o della Ducati Hypermotard 1100 che ancora ho: credo questo vi dica tutto.

A parte le prestazioni, come vi dicevo, le vibrazioni! Sembra che si stia auto-distruggendo...

La riporto in KTM domattina, vi tengo informati. Inutile dire che sono parecchio infastidito, non vorrei essere incappato nella moto "nata male". Vediamo cosa fa KTM.

:byebye:
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Re: SMT: vibrazioni/irregolarità 5000-5500 giri (marce alte)

Messaggioda Frank smt » 5 ott 2011, 8:43

mmm...questa cosa delle vibrazionie e del buco di potenza in 6 a quelle velocità lo fa anche la mia....venendo da una ducati monster 1000 s2r (2valvole) che faceva anche peggio...la ritenevo una cosa normale :roll:

a questo punto sono proprio curioso di capire il problema....
potrebbe essere un problema di gestione della centralina (la normativa euro 3 ha inguaiato gli ingegneri), una rapportatura lunga delle marce (risolvibile con corona 1 dente in più) o peggio qualche pezzo che non è stato montato come si doveva :roll:

speriamo per il meglio :wink:

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Re: SMT: vibrazioni/irregolarità 5000-5500 giri (marce alte)

Messaggioda ex-utente MyKTM » 5 ott 2011, 9:51

Frank smt ha scritto::roll: Katana...se ti fossi sforzato di capire cosa intendevo dire (cosa che ha fatto Ghego)...senza fare il saccente, forse saresti rimasto meno basito...peace :cincin:


non era mia intenzione essere saccente :wink: , ma leggendo quanto da te scritto

in 6° a 5000 giri e 135 km/h...è sottocoppia!!!
lo fa anche la mia...e la monster 1000 s2r era che avevo prima era anche peggio...poi tieni presente che avendo il limitatore a 9500 giri/minuto sei praticamente a metà dei giri-motore a disposizione!
in definitiva metti la 4° o vai di gas!


non posso ke rimanere basito...
e non credo di essere stato l'unico :roll:

mmm...questa cosa delle vibrazionie e del buco di potenza in 6 a quelle velocità lo fa anche la mia....venendo da una ducati monster 1000 s2r (2valvole) che faceva anche peggio...la ritenevo una cosa normale

mah.... :?
prima della smt, ho avuto una multi 1000 (stesso motore del tuo monster) con cui ho fatto quasi 80000km..
in sesta a 130 era a quasi 5000 giri e di certo non era sottocoppia e nemmeno vibrava, anzi acceleravi e andava via spedita...
in sesta se ti trovavi sotto i 100 (quindi meno di 4000giri) dovevi scendere di rapporto...

sicuro di ricordare bene?

@don: facci sapere come si evolve, grazie :wink:

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Re: SMT: vibrazioni/irregolarità 5000-5500 giri (marce alte)

Messaggioda Frank smt » 5 ott 2011, 10:31

:lol: :lol: :lol: sta cosa di due ex ducatisti che si confrontano su myktm non ha prezzo :lol: :lol: :lol:

katana...naturalmente senza voler fare polemica ed in tono davvero molto amichevole...ricordo benissimo :wink:
(oltre ad avere lo stesso motore bisogna vedere parecchie cose...tra cui..centralina,sonda lambda,regolazione Co, scarichi, curva di erogazione, trasmissione, tensione catena...insomma non è semplice la cosa)

E comunque la mia s2r 1000 "completamente originale" in 5° a 130 se aprivo il gas, prima mi mandava a cagare(sottocoppia, vibrazioni etc.) e dopo un attimo schizzava via...
di certo sai meglio di me avendo condiviso lo stesso motore ducati... che con un bicilindrico difficilmente puoi permetterti di andare tranquillo ad un numero di giri bassi con marce alte...era quello a cui mi riferivo fin dall'inizio.

scusaci per l'ot DON e come detto prima spero proprio che sia una scemenza facilmente risolvibile

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Re: SMT: vibrazioni/irregolarità 5000-5500 giri (marce alte)

Messaggioda GhegoRiders » 5 ott 2011, 14:10

Ri :s-quoto2:ne per Frank e don spero vivamente anch'io che si risolva il tutto in una bolla di sapone :wink:

Cmq inerente a sta cosa, parlando con il conce, mi diceva appunto che con ste leggi euro3 le moto son troppo castrate...dettagliandomi di fatto cosa comporterebbe montare quei 2 bellissimi scarichi Akra :ghh: :bones:
Sento che sta :scimmia: prenderà forma di regalo sotto l'albero di natale :s-lol:
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Re: SMT: vibrazioni/irregolarità 5000-5500 giri (marce alte)

Messaggioda Don » 5 ott 2011, 16:44

1) gli Akra sono nel mirino anche per me, ma credetemi, le vibrazioni tra 5000-5500 e lo stop nella progressione sono troppo anche per scarichi castrati

2) il Ducati 1100 2v io l'ho ancora, e vi assicuro che tra 5000 e 5500 giri (o meno) fila liscio e deciso in sesta. Nel mio (Ducati) sotto i 110 in sestsa puo' strappare, ma sopra l'unico problema e' il vento... La SMT non ha una "esitazione" a 4900-5000, rimane quasi inchiodata e poi non so perche' in rodaggio. Il fatto e' che le mappature sono standard, quindi la mia non dovrebbe essere diversa dalla vostra...

Portata oggi, vediamo cosa mi dicono. Gli ho detto di salire in autostrada, che e' vicina, e vedere... sulle statali le prove 130-150 kmh non sono il caso... :rotlf:
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Re: SMT: vibrazioni/irregolarità 5000-5500 giri (marce alte)

Messaggioda GhegoRiders » 5 ott 2011, 16:50

Eh no non conviene molto su strade urbane ed extra :rotlf: :rotlf:
cavoli tu parli proprio di vibrazione... dai speriam bene :wink:
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Re: SMT: vibrazioni/irregolarità 5000-5500 giri (marce alte)

Messaggioda Frank smt » 7 ott 2011, 11:34

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