KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

prime impressioni

kend4l
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 26 set 2011, 10:34
Località: follonica(gr)

prime impressioni

Messaggioda kend4l » 28 set 2011, 12:48

salve ragazzi ,allora da dove comincio?partiamo con la posizione di guida. fantastica caricata in avanti quanto basta ai la senzazione di controllo strada è anteriore sempre.sul tiger mi sentivo infossato alla moto(10 ktm-7 tiger) guida-reattiva va giù col pensiero e nei cambi di direzione è un fulmine!la tigre bisognava guidarla con più forza.(10-ktm-6 tiger.)freni basta sfiorare la leva e òplà la moto si ferma sarà l"abs ma frena da paura.(10 ktm-6 tiger.) motore bè quì spezzo una lancia a favore della mia ex,il tre cilindri è una goduria a tutti igiri non strappa è in qualsiasi marcia e sepre pronto, del bicilindrico sapete già .(9-ktm-10 tiger.) mi fermo quà per ora anchè perchè ancora devo uscire con mia moglie sarà lei a darmi un parere per il confort del passegero,per il resto non mi sono pentito per niente dell"acquisto anzi! :D (posterò foto al più presto.) ciao a tutti

Avatar utente
bartman
 
Messaggi: 610
Iscritto il: 14 feb 2011, 16:24
Località: Palermo

Re: prime impressioni

Messaggioda bartman » 28 set 2011, 16:06

kend4l ha scritto:salve ragazzi ,allora da dove comincio?partiamo con la posizione di guida. fantastica caricata in avanti quanto basta ai la senzazione di controllo strada è anteriore sempre.sul tiger mi sentivo infossato alla moto(10 ktm-7 tiger) guida-reattiva va giù col pensiero e nei cambi di direzione è un fulmine!la tigre bisognava guidarla con più forza.(10-ktm-6 tiger.)freni basta sfiorare la leva e òplà la moto si ferma sarà l"abs ma frena da paura.(10 ktm-6 tiger.) motore bè quì spezzo una lancia a favore della mia ex,il tre cilindri è una goduria a tutti igiri non strappa è in qualsiasi marcia e sepre pronto, del bicilindrico sapete già .(9-ktm-10 tiger.) mi fermo quà per ora anchè perchè ancora devo uscire con mia moglie sarà lei a darmi un parere per il confort del passegero,per il resto non mi sono pentito per niente dell"acquisto anzi! :D (posterò foto al più presto.) ciao a tutti


io sono sceso dalla triumph e sono salito su questa. Il tre cilindri ti mancherà tantissimo. Camminavo di sesta a 40 km/h e se acceleravo senza scalare schizzava. Qui stai sempre ad usare il cambio, sempre. Se non sei sopra i 100 km/h non metterla proprio la sesta. Le strappate che da e il rumore di ferraglia/catena che sbatte è l'unico vero difetto di questa splendida moto.
Di positivo? Dopo 3 mesetti circa di abituerai ... non cercherai più la settima e imparerai a "sentire il motore" per fare cambiate sempre migliori.
Si pazienta è una grande moto molto più fun che touring! ;-) per me? La perfezione.
KTM 1290 Super Adventure S EX: KTM 990 SMT

Avatar utente
GhegoRiders
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 4 set 2011, 11:57
Località: Dove regnano le Zanzare

Re: prime impressioni

Messaggioda GhegoRiders » 28 set 2011, 18:33

in circa una settimana e mezza che l'abbiamo e 1509km fatti su e giù per i passi dolomitici e appeninici(considera che per motivi di lavoro siam riusciti ad usarla un sabato ed una domenica) ho solo una parola: SPETTACOLARE!
La mia zavorrina si trova alla grande,io idem.Ora devo solo montare il cupolino touring,la sella in gel arriva domani e poi l'unico nostro problema sarà che strada fare...
L'unico rammarico: non averla acquistata prima...mooolto prima :crycry:
Lamps :bike2:
KTM SD1290GT Y19

kend4l
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 26 set 2011, 10:34
Località: follonica(gr)

Re: prime impressioni

Messaggioda kend4l » 28 set 2011, 18:48

GhegoRiders ha scritto:in circa una settimana e mezza che l'abbiamo e 1509km fatti su e giù per i passi dolomitici e appeninici(considera che per motivi di lavoro siam riusciti ad usarla un sabato ed una domenica) ho solo una parola: SPETTACOLARE!
La mia zavorrina si trova alla grande,io idem.Ora devo solo montare il cupolino touring,la sella in gel arriva domani e poi l'unico nostro problema sarà che strada fare...
L'unico rammarico: non averla acquistata prima...mooolto prima :crycry:
Lamps :bike2:

anchio...

Avatar utente
bartman
 
Messaggi: 610
Iscritto il: 14 feb 2011, 16:24
Località: Palermo

Re: prime impressioni

Messaggioda bartman » 28 set 2011, 19:24

GhegoRiders ha scritto:in circa una settimana e mezza che l'abbiamo e 1509km fatti su e giù per i passi dolomitici e appeninici(considera che per motivi di lavoro siam riusciti ad usarla un sabato ed una domenica) ho solo una parola: SPETTACOLARE!
La mia zavorrina si trova alla grande,io idem.Ora devo solo montare il cupolino touring,la sella in gel arriva domani e poi l'unico nostro problema sarà che strada fare...
L'unico rammarico: non averla acquistata prima...mooolto prima :crycry:
Lamps :bike2:


bella sta cosa che parli al plurale. :)
KTM 1290 Super Adventure S EX: KTM 990 SMT

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

Re: prime impressioni

Messaggioda Don » 28 set 2011, 19:54

Io ritirata oggi. Eccezionale: ho postato sull'altro http://myktm.it/viewtopic.php?f=89&t=17387&start=51 thread.
SMT Black MY 2011

Avatar utente
GhegoRiders
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 4 set 2011, 11:57
Località: Dove regnano le Zanzare

Re: prime impressioni

Messaggioda GhegoRiders » 28 set 2011, 21:06

bartman ha scritto:
GhegoRiders ha scritto:in circa una settimana e mezza che l'abbiamo e 1509km fatti su e giù per i passi dolomitici e appeninici(considera che per motivi di lavoro siam riusciti ad usarla un sabato ed una domenica) ho solo una parola: SPETTACOLARE!
La mia zavorrina si trova alla grande,io idem.Ora devo solo montare il cupolino touring,la sella in gel arriva domani e poi l'unico nostro problema sarà che strada fare...
L'unico rammarico: non averla acquistata prima...mooolto prima :crycry:
Lamps :bike2:


bella sta cosa che parli al plurale. :)

Eh si...quando scrivo ho qui dietro di me il mio supervisore nonchè instostituibile compagna di viaggi(inteso come zavorrina nè) :mrgreen:
Immagine
KTM SD1290GT Y19

sedge
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 30 ago 2011, 13:59
Località: firenze

Re: prime impressioni

Messaggioda sedge » 29 set 2011, 8:36

Dopo 3200 km fatti di un fiato posso solo dire che è fantastica!!!!!
Dopo un pò prendi la mano anche a domarla e farla andare lineare tra le curve....ma sempre forte perchè sembra proprio che questa moto non sappia cosa sia la calma :-)
E quando la chiami seriamente...risponde come poche moto sanno fare!!

Avatar utente
iFabio
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 29 mag 2011, 19:34
Località: Bergamo

Re: prime impressioni

Messaggioda iFabio » 29 set 2011, 9:34

sedge ha scritto:Dopo un pò prendi la mano anche a domarla e farla andare lineare tra le curve....ma sempre forte perchè sembra proprio che questa moto non sappia cosa sia la calma :-)
E quando la chiami seriamente...risponde come poche moto sanno fare!!


Come non quotarti! Domenica un GSsista quasi si ammazza nel vano tentativo di resistermi. Mi ha visto arrivare da dietro e ovviamente s'è messo a tirare: curve semitagliate, dritti, accelerate piene... insomma, era evidente che cercava di andare come meglio poteva. Io dietro tranquillo che me la ridevo, guidando sciolto a forse il 50%, copiando fedelmente la strada (anzi, cercavo di allargare le curve il più possibile per allungare la strada e piegare di più, giusto per divertirmi :twisted: ). Al (suo) secondo dritto in una curva ho avuto pietà, ho scalato una marcia e l'ho sorpassato in un lampo, staccandolo in poche curve e chi s'è visto s'è visto. Non volevo averlo sulla coscienza :twisted:
Quasi non c'è gusto con 'sta moto, va troppo bene! :mrgreen:
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
--
KTM 990 SMT "Orange"

multicentrum
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 7 dic 2010, 11:33
Località: Tarquinia (VT)/ ROMA

Re: prime impressioni

Messaggioda multicentrum » 29 set 2011, 12:20

iFabio ha scritto:
sedge ha scritto:Dopo un pò prendi la mano anche a domarla e farla andare lineare tra le curve....ma sempre forte perchè sembra proprio che questa moto non sappia cosa sia la calma :-)
E quando la chiami seriamente...risponde come poche moto sanno fare!!


Come non quotarti! Domenica un GSsista quasi si ammazza nel vano tentativo di resistermi. Mi ha visto arrivare da dietro e ovviamente s'è messo a tirare: curve semitagliate, dritti, accelerate piene... insomma, era evidente che cercava di andare come meglio poteva. Io dietro tranquillo che me la ridevo, guidando sciolto a forse il 50%, copiando fedelmente la strada (anzi, cercavo di allargare le curve il più possibile per allungare la strada e piegare di più, giusto per divertirmi :twisted: ). Al (suo) secondo dritto in una curva ho avuto pietà, ho scalato una marcia e l'ho sorpassato in un lampo, staccandolo in poche curve e chi s'è visto s'è visto. Non volevo averlo sulla coscienza :twisted:
Quasi non c'è gusto con 'sta moto, va troppo bene! :mrgreen:


Dipende dal manico :lol:

Avatar utente
bartman
 
Messaggi: 610
Iscritto il: 14 feb 2011, 16:24
Località: Palermo

Re: prime impressioni

Messaggioda bartman » 29 set 2011, 13:19

multicentrum ha scritto:Dipende dal manico :lol:


sante parole. Ho visto 125 dare filo da torcere a moto con 120 cv :D
KTM 1290 Super Adventure S EX: KTM 990 SMT

Avatar utente
iFabio
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 29 mag 2011, 19:34
Località: Bergamo

Re: prime impressioni

Messaggioda iFabio » 29 set 2011, 13:20

multicentrum ha scritto:Dipende dal manico :lol:


Sicuramente, io sono ovviamente troppo figo e bravo per il GSsista medio :rotlf:

Scherzi a parte, uscendo sempre con la stessa compagnia di amici e sulle solite strade (quindi riferimenti costanti), da quando ho l'SMT vado decisamente più forte e molto più in sicurezza rispetto al GS di prima. Se prima su certi percorsi o in certe condizioni faticavo a stare a ruota dei miei ben più esperti e smaliziati compagni, ora le parti sono invertite: sembra di giocare al gatto col topo ogni tanto :devil:
Per non parlare degli sguardi che lanciano alla mia motoretta dopo la smanettata di turno, nemmeno nei migliori night li ho visti sbavare tanto :rotlf:

p.s.: e se penso che in quasi 70000 km di GS ormai il feeling di guida era totale mentre la SMT la sto ancora conoscendo... non oso pensare tra qualche migliaio di km come andremo :twisted: :mrgreen: Sono innamorato della mia kappona :lovepink:
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
--
KTM 990 SMT "Orange"

Avatar utente
GhegoRiders
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 4 set 2011, 11:57
Località: Dove regnano le Zanzare

Re: prime impressioni

Messaggioda GhegoRiders » 29 set 2011, 13:38

iFabio ha scritto:Scherzi a parte, uscendo sempre con la stessa compagnia di amici e sulle solite strade (quindi riferimenti costanti), da quando ho l'SMT vado decisamente più forte e molto più in sicurezza rispetto al GS di prima. Se prima su certi percorsi o in certe condizioni faticavo a stare a ruota dei miei ben più esperti e smaliziati compagni, ora le parti sono invertite: sembra di giocare al gatto col topo ogni tanto :devil:
Per non parlare degli sguardi che lanciano alla mia motoretta dopo la smanettata di turno, nemmeno nei migliori night li ho visti sbavare tanto :rotlf:

p.s.: e se penso che in quasi 70000 km di GS ormai il feeling di guida era totale mentre la SMT la sto ancora conoscendo... non oso pensare tra qualche migliaio di km come andremo :twisted: :mrgreen: Sono innamorato della mia kappona :lovepink:

Pensa che l'ho fatta provare a mio cognato Domenica(lui ha un Transalp) ho dovuto quasi abbatterlo perchè non voleva più scendere dalla mia SMT... e sulla futa un gsx-r1000 ha provato a starmi dietro..nulla da fare :byebye:
KTM SD1290GT Y19

sedge
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 30 ago 2011, 13:59
Località: firenze

Re: prime impressioni

Messaggioda sedge » 29 set 2011, 14:25

Invece, tornando ai commenti di Kend4l, io la posizione ben caricata in avanti non la vedo. Anzi, all'inizio provando a guidare leggermente in avanti trovavo lungo...curve al impostate e percorrenze non armoniche.
Ho provato invece a stare ben eretto e seduto senza spingermi troppo in avanti e il manubrio risulta essere scarico, leggero, bello da guidare in curva e gestibile con il minimo movimento.
Con questa posizione un pelo più eretta e arretrata, la guida è cambiata radicalmente anche sulle curve molto strette.

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: prime impressioni

Messaggioda ex-utente MyKTM » 30 set 2011, 10:03

sedge ha scritto:Invece, tornando ai commenti di Kend4l, io la posizione ben caricata in avanti non la vedo. Anzi, all'inizio provando a guidare leggermente in avanti trovavo lungo...curve al impostate e percorrenze non armoniche.
Ho provato invece a stare ben eretto e seduto senza spingermi troppo in avanti e il manubrio risulta essere scarico, leggero, bello da guidare in curva e gestibile con il minimo movimento.
Con questa posizione un pelo più eretta e arretrata, la guida è cambiata radicalmente anche sulle curve molto strette.

interessante...
ank'io non sono riuscito a trovare ancora la giusta posizione di guida quando voglio alzare il ritmo :?

Avatar utente
manuche 72
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 9 feb 2011, 18:35
Località: arma di taggia(imperia)

Re: prime impressioni

Messaggioda manuche 72 » 30 set 2011, 23:04

mmh io invece per "camminare"sia in misto di montagna o pista...devo tirarmi in avanti........posizione arretrata e bello eretto=avantreno scarico e non comunicativo...certo leggero!ma buono per andature medie o PENNE! :D

Avatar utente
makaio_81
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 7 ago 2010, 16:18

Re: prime impressioni

Messaggioda makaio_81 » 2 ott 2011, 16:16

sedge ha scritto:Invece, tornando ai commenti di Kend4l, io la posizione ben caricata in avanti non la vedo. Anzi, all'inizio provando a guidare leggermente in avanti trovavo lungo...curve al impostate e percorrenze non armoniche.
Ho provato invece a stare ben eretto e seduto senza spingermi troppo in avanti e il manubrio risulta essere scarico, leggero, bello da guidare in curva e gestibile con il minimo movimento.
Con questa posizione un pelo più eretta e arretrata, la guida è cambiata radicalmente anche sulle curve molto strette.


Ti quoto, per strada anch'io vado così perchè in questo modo riesco ad impostare meglio le traiettorie e avere una guida rotonda che è la più efficace per strada. L'anteriore lo carico solo nell guida pistaiola in quanto l'asfalto da pista è molto più gripposo e la guida è più spigolosa.
In strada questa postura mi determina una guida molto impiccata oltre al fatto che se ci si carica molto sull'anteriore e lo perdi è quasi certo che sei a terra, ciò che limiti con una postura più equilibrata.

sedge
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 30 ago 2011, 13:59
Località: firenze

Re: prime impressioni

Messaggioda sedge » 3 ott 2011, 13:46

makaio_81 ha scritto:
Ti quoto, per strada anch'io vado così perchè in questo modo riesco ad impostare meglio le traiettorie e avere una guida rotonda che è la più efficace per strada. L'anteriore lo carico solo nell guida pistaiola in quanto l'asfalto da pista è molto più gripposo e la guida è più spigolosa.
In strada questa postura mi determina una guida molto impiccata oltre al fatto che se ci si carica molto sull'anteriore e lo perdi è quasi certo che sei a terra, ciò che limiti con una postura più equilibrata.


Confermo, andando parecchio forte posizione di guida tendenzialmente eretta e arretrata, paradossalmente l'avantreno si percepisce molto meglio e non è assolutamente scarico.
Al contrario, se guido caricando l'anteriore tende a scappare non poco e, soprattutto, non gestisco le curve strette e cambi di direzione estremamente rapidi.

una nota anche sulle sospensioni: ovviamente qui è molto soggettivo per stile di guida e dimensione fisica ma, essendo io 90 kg, ho regolato sport togliendo due click all'estensione (più morbida) davanti e dietro e un click alla compressione (più morbida) davanti e dietro.
La moto ha acquistato stabilità e precisione ad alte velocità sia su curve molto veloci , sia sullo stretto e sullo sconnesso. Ora sembra una rotaia e va da zio!

Avatar utente
manuche 72
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 9 feb 2011, 18:35
Località: arma di taggia(imperia)

Re: prime impressioni

Messaggioda manuche 72 » 3 ott 2011, 19:16

inutile!mancano troppi dati o riferimenti...e senzaltro la nostra descrizione della velocità é troppo eterogenea.....quello che per uno é veramente forte,per un altro potrebbe essere allegrotto..o meno!
mi sembra veramente inutile dare pareri sulla distribuzione peso...modifica avancorsa per rapidità inserimento curva...psizione in percorrenza\corda e tenuta del manubrio ecc in uscita...inutile

Avatar utente
makaio_81
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 7 ago 2010, 16:18

Re: prime impressioni

Messaggioda makaio_81 » 3 ott 2011, 20:38

manuche 72 ha scritto:inutile!mancano troppi dati o riferimenti...e senzaltro la nostra descrizione della velocità é troppo eterogenea.....quello che per uno é veramente forte,per un altro potrebbe essere allegrotto..o meno!
mi sembra veramente inutile dare pareri sulla distribuzione peso...modifica avancorsa per rapidità inserimento curva...psizione in percorrenza\corda e tenuta del manubrio ecc in uscita...inutile


Bhe, questo tuo discorso non fa un piega, concordo con te...
Organizziamo una pistata così ci mettiamo tutti d'accordo :D :D

Prossimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti