KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Fiancatina destra bollente dopo Akra

Fabrizio76
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 6 set 2011, 15:08

Fiancatina destra bollente dopo Akra

Messaggioda Fabrizio76 » 1 ott 2011, 23:54

Ebbene si! Ho fatto montare gli Akra evo senza cat dal mio concessionario pochi giorni fà... Ma dopo pochi minuti la fiancatina dx all'altezza di metà sella diventa caldissima da non poterci tenere la mano! Dopo un minuto di traffico la ventola parte cmq come con gli scarichi originali... Non ditemi che ho appena buttato 1300 euro che me sento male :twisted: :crycry: :!:

Avatar utente
mchanic
 
Messaggi: 1541
Iscritto il: 29 mar 2009, 22:22
Località: alle pendici del Monte Misma.

Re: Fiancatina destra bollente dopo Akra

Messaggioda mchanic » 2 ott 2011, 6:33

:roll: Sicuro che non ci siano i catalizzatori? :roll:
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

Fabrizio76
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 6 set 2011, 15:08

Re: Fiancatina destra bollente dopo Akra

Messaggioda Fabrizio76 » 2 ott 2011, 8:52

I catalizzatori riposano in pace nel mio armadio! Ma infatti gli scarichi non sono bollenti.... È il collettore dx che tra un pò mi squaglia la fiancatina.... Il fatto è che mi pare peggio di prima!! :?: :?: :?:

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: Fiancatina destra bollente dopo Akra

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 2 ott 2011, 10:11

Immagino che il conce abbia fatto l'autoapprendimento dopo aver installato la mappa :idea:

Non ti offendere, ma dal mio modesto punto di vista 1300 euro per 2 scarichi sono buttati. Dovrebbero mandare in neuro il marketing ktm :sobno:



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Fabrizio76
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 6 set 2011, 15:08

Re: Fiancatina destra bollente dopo Akra

Messaggioda Fabrizio76 » 2 ott 2011, 10:46

Fatto anche l'auto apprendimento... Chi si offende sono dei banditi! La speranza era proprio di risolvere il calore alle gambe e ridurre il lavoro della ventola... Però strano possibile che avete tutti risolto tranne me co sti scarichi Akra???

Avatar utente
Geec
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 23 dic 2009, 0:47
Località: Prov. TO

Re: Fiancatina destra bollente dopo Akra

Messaggioda Geec » 2 ott 2011, 15:38

Fabrizio, anche io ho gli Akra con mappatura dedicata (che immagino abbia anche tu); per motivi che non sò spiegarti, 1 volta ogni 10 gite, mi capita quello che descrivi tu.....
O la moto è posseduta o, come credo io, ha un'anima....
Prova a fare una verifica e una casistica dei casi; io, per esempio, ho capito che se su 100 km. di viaggio, ne faccio 70 in paesi / città, con velocità bassa, semafori, fermo e parti e con l'inevitabile ventola che entra in funzione, quando la metto in garage, sento un calore insopportabile, proprio come descrivi tu......

Gli Akra ti tolgono peso (credo almeno 5 - 6 kg. rispetto alle stufe originali) e calore alla tua passeggera, visto che i terminali sono vicini alle maniglie posteriori; ma nella fiancata destra, non c'è sollievo e non dovrebbe essere peggiorato rispetto a prima.
Io, per migliorare un pò la situazione, ho cambiato la griglia in plastica davanti al radiatore, mettendone una in alluminio... anche qui sentirai dei pareri discordanti, nel senso che qualcuno dice che la situazione migliora, altri no... per me, prende più aria e scalda meno. Comunque la ns. belva è una stufa viaggiante, chiusa com'è da quella carena così avvolgente....

Verifica solo di avere effettivamente l'ultima mappa AKRA (a me l'hanno caricata a febbraio...)


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Fabrizio76
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 6 set 2011, 15:08

Re: Fiancatina destra bollente dopo Akra

Messaggioda Fabrizio76 » 2 ott 2011, 20:15

Ho l'ultima mappa Akra e pure la griglia!
Ragazzi ma se sto cavolo di calore non si può far scendere un pò troviamo un modo per isolarlo! Che ne dite delle fasce tipo custom anni 70? Oppure qualche barriera in carbonio per schermarlo un pò? E contemporaneamente imbottire di polistirolo le fiancatine... Oppure che ne so! Io la voglio perfetta sta cavolo di moto! 8) :twisted:

Avatar utente
franck75
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:41
Località: zafferana etnea

Re: Fiancatina destra bollente dopo Akra

Messaggioda franck75 » 3 ott 2011, 13:26

io ho tolto anche la griglia e si nota la differenza!!
950 adv 2004
990 adv 2011

Avatar utente
Gherardo
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 28 mar 2009, 9:45
Località: Roma

Re: Fiancatina destra bollente dopo Akra

Messaggioda Gherardo » 4 ott 2011, 6:30

Ci sono appena passato !!!!!!!!!!!!!!
Smonta il SAS e, come per incanto, non ti ustioni piu' !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Buona strada!
Gh & Humphrey

Avatar utente
Geec
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 23 dic 2009, 0:47
Località: Prov. TO

Re: Fiancatina destra bollente dopo Akra

Messaggioda Geec » 4 ott 2011, 21:00

:popcorn: :popcorn: :popcorn:

Fabrizio76
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 6 set 2011, 15:08

Re: Fiancatina destra bollente dopo Akra

Messaggioda Fabrizio76 » 4 ott 2011, 21:52

Ed eliminando il SAS non si perde niente? Se ce l'hanno messo a qualcosa servirà sto SAS... Tra l'altro su adventure rider consigliano tutti di fare il trattamento ceramico dei collettori. Vengono ricoperti sia all'interno che all'esterno di ceramica in modo da non rovinare niente... i gas scivolano via caldi caldi e veloci veloci, il motore lavora a temperature di esercizio più' basse ed inoltre scherma il calore alla gambe... ho solo due perplessità:
1- non è che poi la miscela aria benzina rimane troppo magra e ricomincio con i singhiozzi ai bassi come prima degli akra
2- non è che li brucio sti akra con l'aria bollente che viene dai collettori
Sul sito americano non ne parlano e sono tutti contenti...

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: Fiancatina destra bollente dopo Akra

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 4 ott 2011, 23:29

Sentiamo un po' sta storia del trattamento ceramico? :roll:



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Fiancatina destra bollente dopo Akra

Messaggioda gms » 4 ott 2011, 23:38

Bu-BU EL Franz ha scritto:Sentiamo un po' sta storia del trattamento ceramico? :roll:


non sono un meccanico, ma in effetti non ne ho mai sentito parlare... costi? e soprattutto...chi lo farebbe qua in italia? :roll: :roll: :roll:

Avatar utente
pharadin
 
Messaggi: 353
Iscritto il: 19 ago 2010, 14:22
Località: novate milanese

Re: Fiancatina destra bollente dopo Akra

Messaggioda pharadin » 5 ott 2011, 12:31

:?: :?: :?: :?: :?:
le donne sono come le moto, quelle belle si provano quelle affidabili di sposano!
name less the orange monster ktm 990 abs

Fabrizio76
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 6 set 2011, 15:08

Re: Fiancatina destra bollente dopo Akra

Messaggioda Fabrizio76 » 5 ott 2011, 20:51

vi posto un paio di siti:

http://jet-hot.com/ in america... lontanuccio, ma osannato dal forum adventure riders

http://www.zircotec.com/ questo è in Inghilterra e ho letto di gente che ha spedito i collettori da Italia trovandosi bene

http://www.protoxide.it/ceramicatura.htm questi in Italia, ma se non ho capito male spediscono alla zircotec

Prezzi ho letto che siaggirano tra i 300 e 400 eurozzi... ma se basta togliere il SAS e si risolve tutto... :roll: :roll: :roll:

ADV2011
 
Messaggi: 835
Iscritto il: 3 giu 2011, 16:15

Re: Fiancatina destra bollente dopo Akra

Messaggioda ADV2011 » 17 ott 2011, 17:24

vi potrà sembrare un assurdo ma avevo montato gli akrapovic con mappa dedicata e la moto andava bene ma consumava di più e la ventola partiva bene o male con la stessa frequenza di quando avevo il setting originale. adesso stufo dei consumi ho lasciato gli akrapovic e messo la mappatura originale. bene posso dire che con questa configurazione la moto va bene comunque e la ventola a mio modesto parere parte meno spesso che con la mappa dedicata.
certo ora mi direte che senza mappa akra c'è molto effetto on-off ma a me non da nessun fastidio, come non me me dà la ventola che parte. tanto non sono io che la devo far girare... :mrgreen: .
ho messo gli akra solo perchè la mia fidanzata ha rischiato di lasciarci una mano con le stufe originali!

Avatar utente
Geec
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 23 dic 2009, 0:47
Località: Prov. TO

Re: Fiancatina destra bollente dopo Akra

Messaggioda Geec » 20 ott 2011, 21:33

Solo per capire se ho capito:
Hai gli AKra, con mappa delle stufe originali. La ventola gira più o meno come prima, hai l'on-off pronunciato, ma consuma di meno ?
:mrgreen:

ADV2011
 
Messaggi: 835
Iscritto il: 3 giu 2011, 16:15

Re: Fiancatina destra bollente dopo Akra

Messaggioda ADV2011 » 21 ott 2011, 6:52

Geec ha scritto:Solo per capire se ho capito:
Hai gli AKra, con mappa delle stufe originali. La ventola gira più o meno come prima, hai l'on-off pronunciato, ma consuma di meno ?
:mrgreen:



si ho gli akra con mappa originale e la ventola mi sembra che parte di meno rispetto a quando avevo la mappa dedicata.
l'effetto on-off c'è perchè ho caricato nuovamente la mappa originale ma io non faccio testo perchè a me non ha mai dato fastidio.
i consumi come è normale che sia sono nettamente più bassi rispetto alla mappatura dedicata per gli akrapovic. :wink:
alcuni dicono che la moto va male con la mappa originale ma non è vero. dicono anche che è pericoloso ma a me non risulta e per ultimo dicono che ci sono molti scoppietti in rilascio ma sulla mia moto sono pochissimi e non mi spaccano i timpani.... quindi me la tengo così
poco calore nella parte posterire, scarichi leggeri quindi minor peso della moto e consumi in linea con un propulsore di 1000cc e 115 cavalli di potenza

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: Fiancatina destra bollente dopo Akra

Messaggioda strydog » 21 ott 2011, 9:14

Se hai mantenuto i dBkiller negli akra hai smagrito ma penso entro limiti tali da essere compensati dalla centralina dell'iniezione. Se invece giri con gli akra senza dBkiller mi sa che hai una carburazione magra scannata, finchè non tiri troppo va bene, ma il rischio è quello di trovarti un buco in un pistone... fai tu :mrgreen:
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

ADV2011
 
Messaggi: 835
Iscritto il: 3 giu 2011, 16:15

Re: Fiancatina destra bollente dopo Akra

Messaggioda ADV2011 » 21 ott 2011, 9:56

strydog ha scritto:Se hai mantenuto i dBkiller negli akra hai smagrito ma penso entro limiti tali da essere compensati dalla centralina dell'iniezione. Se invece giri con gli akra senza dBkiller mi sa che hai una carburazione magra scannata, finchè non tiri troppo va bene, ma il rischio è quello di trovarti un buco in un pistone... fai tu :mrgreen:


i db killer ci sono, e i tempi di tirare le marce fino al limitatore sono passati forunatamente. cambio non oltre i 6500 giri se voglio guidare un pò più allegro altrimenti non supero mai i 5000 rpm. secondo me può andare. anche perchè sulla mia ninja ho usato per 3 anni uno scarico akrapovic non omologato, completamento aperto e senza dbkiller e il motore non ha mai fatto una piega. :mrgreen:

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti