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400 2001 calore, rumore distribuzione e frizione, valvole

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raviel
 
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400 2001 calore, rumore distribuzione e frizione, valvole

Messaggioda raviel » 29 set 2011, 22:37

salve a tutti sono nuovo del forum e da una settimana sono il proprietario di una fantastica ktm exc 400 del 2001...
avrei alcune domande da porvi:
1- la moto si riscalda molto facilmente, dopo due minuti che è in moto i radiatori già sono molto caldi...è normale ciò? su ke temperature dovrebbe lavorare il motore?
2- sento uno strano rumore di trascinamento tipo quando la catena scorre toccando l'alluminio....avevo pensato che poteva essere la catena di distribuzione...ma il rumore si sente a destra! e se sto fermo non si sente...cosa sarà?
3- quali sono i valori della casa per quanto riguarda la registrazione delle valvole?
4-a motore acceso in folle la frizione fa tantissimo rumore tipo ducati....ma poi se schiaccio la leva della frizione il rumore svanisce.... da cosa dipende?
scusate per tutte queste domande ma è la prima K che possiedo e sinceramente non so cm comportarmi :doh:

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pomp92
 
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Re: varie domande su ktm 400 2001

Messaggioda pomp92 » 30 set 2011, 14:16

Ciao allora..
1 - è normale che la moto si scaldi molto da ferma, infatti, se ne hai la possibilità, si potrebbe montare una ventola sul radiatore dx (esiste già il kit a circa 100€) per farla soffrire un po meno nei tratti di off impestato o ai semafori..
2 - non saprei, questo motore è rumoroso già di suo ma non ho presente questo rumore, ormai ci sono abituato.. :) La prossima volta che accendo la mia controllo! ;)
3 - le valvole vanno fatte a 0.12mm sia aspirazione che scarico. Lo spessimetro lo trovi originale KTM o meglio quello per le Jaguar (che non sono riuscito a trovare). Altrimenti fai che il 10 passa largo e il 15 non passa.. ;)
4 - rumore normale, sbatocchia un po quando è in folle. Se tiri la frizione sparisce il rumore..

Posso chiederti quante ore ha la tua moto?
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Re: varie domande su ktm 400 2001

Messaggioda raviel » 1 ott 2011, 7:44

ore non saprei...so ke ha 17000 km e ha fatto il cambio pistone a 10000.... non è mai stato fatto un uso estremo della moto...solo mulattiere tranquille...io per di più la uso in paese per fare belle passeggiate con la morosa ;) grazie mille x l'aiuto :penna:

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Re: varie domande su ktm 400 2001

Messaggioda pomp92 » 1 ott 2011, 12:58

Oook beh, i km sono tantini ma se ben tenuti questi motori durano. Probabilmente la prossima volta che cambi pistone è il caso di fare anche la biella ma bisogna vedere come è messa. Ma la ragazza la fai sedere dietro? Spero di no perchè la moto non è omologata e soprattutto io non mi fiderei molto del telaietto posteriore.. :roll:
Buon divertimento e ciaoo! :ktm:
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Re: varie domande su ktm 400 2001

Messaggioda raviel » 1 ott 2011, 22:14

si che siede dietro 8) sul libretto a me dice che è omologata per due :mrgreen:
dici anche la biella? vabbè si vedrà se necessario :wink:
un'altra domanda... ma col pieno quanti km fate? a me il pieno non dura niente....

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Re: varie domande su ktm 400 2001

Messaggioda Fra » 3 ott 2011, 8:39

Niente? ieri con la 450 ho fatto più di 120 km di percorsi tosti e non è nemmeno entrata in riserva... devi farci la dakar?
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Re: varie domande su ktm 400 2001

Messaggioda raviel » 4 ott 2011, 7:43

u beato te ....allora mi sa che devo controllare un po la carburazione ...perché credo sia parecchio grassa... ho fatto 160 km con 2 pieni!!!!

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Re: varie domande su ktm 400 2001

Messaggioda messi six days » 9 ott 2011, 12:32

raviel ha scritto:u beato te ....allora mi sa che devo controllare un po la carburazione ...perché credo sia parecchio grassa... ho fatto 160 km con 2 pieni!!!!



:shock: ci vai solo a limitatore? mio fratello 160 km li fa quasi con un pieno... controlla anche che il carburatore non perda benzina.

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Re: varie domande su ktm 400 2001

Messaggioda raviel » 15 ott 2011, 15:38

ho regolato le valvole e la carburazione che era un pò grassa e sembra consumare meno... con un pieno 140 km :mrgreen:

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Re: varie domande su ktm 400 2001

Messaggioda pomp92 » 15 ott 2011, 16:54

leggermente grassa? :D beh ora è ok! Consumi poco meno di me che con un pieno faccio circa 130km.. ;)
Le valvole come erano? A me è capitato di trovare quelle di aspirazione puntate, mi han detto che sui nostri motori succedeva. La regolazione successiva, dopo 60h, erano rimaste perfette! ;)
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Re: varie domande su ktm 400 2001

Messaggioda raviel » 15 ott 2011, 21:13

le mie valvole non avevano più gioco...sia aspirazione che scarico :?

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Re: varie domande su ktm 400 2001

Messaggioda gilleslalay » 19 set 2012, 8:19

pomp92 ha scritto:3 - le valvole vanno fatte a 0.12mm sia aspirazione che scarico.


Ciao a tutti, anchìo ho visto il valore 0,12 sul manuale, ma non è strano che anche quelle di scarico che dovrebbero andare più larghe si facciano a 0,12, mi piace ragionarci sulle cose e non andare come un pecorone

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Re: varie domande su ktm 400 2001

Messaggioda dvd70 » 19 set 2012, 8:49

gilleslalay ha scritto:
pomp92 ha scritto:3 - le valvole vanno fatte a 0.12mm sia aspirazione che scarico.


Ciao a tutti, anchìo ho visto il valore 0,12 sul manuale, ma non è strano che anche quelle di scarico che dovrebbero andare più larghe si facciano a 0,12, mi piace ragionarci sulle cose e non andare come un pecorone


Credo che in ktm ci abbiano ragionato...e non siano andati come pecoroni.... :roll:

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Re: varie domande su ktm 400 2001

Messaggioda gilleslalay » 19 set 2012, 9:35

Infatti ragionandoci su, da che mondo è mondo ... anzi da che "officina è officina" una valvola di scarico raggiungendo temperature più alte rispetto ad una di aspirazione dovrebbe avere più gioco, non mi riesco a spiegare questo ... forse materiale diverso tra intake ed exhaust?

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Re: varie domande su ktm 400 2001

Messaggioda dvd70 » 19 set 2012, 10:11

Questo non lo so....sono tutte cose che dipendono da vari fattori,infatti i giochi sono anche molto diversi tra motore e motore: Si va da 10 a 30 in generale.

In effetti di solito danno sempre 3-5/100 in più per lo scarico,però se in ktm dicono che vanno bene così,significherà che le valvole dilatano allo stesso modo,oppure che si sono tenuti un po' di margine per quelle di aspirazione,per qualche motivo che sapranno loro.

Di sicuro non penso che tenendo i valori del manuale si facciano danni...

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varie domande su ktm 400 2001

Messaggioda apmarmotta » 20 set 2012, 13:00

raviel ha scritto:si che siede dietro 8) sul libretto a me dice che è omologata per due :mrgreen:
dici anche la biella? vabbè si vedrà se necessario :wink:
un'altra domanda... ma col pieno quanti km fate? a me il pieno non dura niente....


Anche la mia e' omologata per 2! ;-)
Per i pedalini come hai fatto? Ne hai trovati di adattabili, oppure viaggi senza?

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Re: varie domande su ktm 400 2001

Messaggioda Aco » 20 set 2012, 14:15

Qualcosa si trova, e vanno messe piastra e contropiastra sul telaietto. Se devo essere onesto però lascia stare il passeggero, a meno che non devi andare fino al bar dietro casa!!!! Le EXC sono moto gelose e prediligono un rapporto esclusivo :mrgreen:
Io qualche volta ha caricato dietro la mia dolce metà, ma non è mai stata entusiasta del ruolo di passeggero sulla moto da enduro; considera che è abituata a girare su un LC4 640 del '99 e capisci quanto possa essere confortevole!
"Con la moto da enduro si esce anche in caso di bel tempo" (cit.)


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