KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Yamaha XTZ1200R Super Ténéré - Al via del Pharaons Rally

Le Rally...

Moderatore: Moderatori

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Yamaha XTZ1200R Super Ténéré - Al via del Pharaons Rally

Messaggioda jenk » 30 set 2011, 22:45

La maxi-Enduro della Casa di Iwata torna nei rally desertici con Francesco Catanese

Immagine

L'importante piano di rilancio di Yamaha nell'universo dell'off-road competition si arricchisce di un nuovo capitolo dal sapore "nostalgico". A distanza di più di vent'anni dai molteplici successi ottenuti dalla leggendaria XT750Z Super Ténéré, riparte infatti la sfida dei tre diapason ai percorsi desertici con il nuovo Super Ténéré 1200 impegnato nell'imminente Pharaons Rally 2011, storica competizione rally egiziana quest'anno in programma dal 3 all'8 ottobre.
Yamaha Motor Italia, infatti, porterà in gara una speciale versione del nuovo Super Ténéré, bicilindrico giapponese che ha recentemente riportato in auge in chiave moderna il mito dei rally desertici che hanno caratterizzato un'epoca, denominato XTZ1200R Pharaons 2011, moto che avrà diversi particolari appositamente ideati per affrontare l'impegnativa competizione di durata sugli ardui terreni desertici.
A guidare il bicilindrico Yamaha nella sua veste "faraonica" sarà il pilota bolognese Francesco Catanese, già campione italiano di Moto rally 2010 nella classe 1.000 cc e vero specialista del fuoristrada estremo su maxi enduro. Lo stoico Catanese, dopo aver apprezzato le incredibili doti di robustezza ed affidabilità dell'adventure off-road Yamaha, da lui testata ad inizio 2011 nelle impegnative condizioni del deserto del Marocco e benché fresco reduce da una brutta rottura del polso sinistro rimediata nelle fasi di allenamento in Italia, infortunio che gli ha impedito di effettuare la necessaria preparazione per l'impegnativo appuntamento egiziano e che ne limiterà le prestazioni assolute in gara, è tuttavia ansioso di essere il protagonista del grande ritorno nelle sfide nordafricane del mito Super Ténéré. Partendo da Il Cairo e attraversando tra gli altri anche i centri di Tibniya e Sahl Baraka, nell'arco di sei prove da più di 400 km l'una, Catanese percorrerà infatti per intero l'infuocato deserto egiziano.
Il cammino di Catanese in sella a Super Ténéré XTZ1200R Pharaons 2011 sarà seguito quotidianamente sulla fan page ufficiale di facebook di Yamaha Motor Italia: http://www.facebook.com/YamahaMotorItalia.
La speciale configurazione racing adottata da Super Ténéré 1200 in versione "Pharaons 2011" presenta numerosi componenti studiati da Yamaha per affrontare al meglio le aride tappe desertiche caratterizzate da percorsi lunghi e ricchi di insidie, dove buche, pietre e impegnative dune di sabbia rappresentano un continuo ostacolo da superare.

Le principali modifiche apportate alla versione standard di XTZ1200 Super Ténéré my 2012
- Sospensioni: monoammortizzatore posteriore Öhlins da 210 mm di escursione, forcella Öhlins 285 mm di escursione, diametro 48 mm a perno avanzato e piastre ricavate dal pieno, con geometria regolabile;
- Sella e manubrio: sella a profilo continuo rialzata (Francesco Catenese, infatti, sfiora i due metri di altezza), manubrio in lega leggera rialzato con riser da 20 mm per una guida più comoda in piedi sulle pedane;
- Serbatoi: posteriore destro da 8,5 litri di benzina con pompa a depressione collegata al serbatoio anteriore di serie da 23 litri (capacità totale di 31,5 litri). Serbatoio acqua laterale sinistro da 4 litri (obbligatorio da regolamento rally raid) con porta attrezzi per la dotazione di sicurezza obbligatoria: 3 razzi, specchietto, torcia led, cartina Egitto, coperta termica e Balise, strumento satellitare per chiamare l'assistenza in caso di emergenza;
- Centralina: Diapason Racing che porta la potenza di XTZ1200R Pharaons 2011 a 120 cv, regalando cosi 10 cv in più distribuiti su tutta la curva d'erogazione ed una coppia esplosiva (centralina disponibile anche per i normali clienti Yamaha per l'installazione sui modelli di serie).
- Impianto frenante: disco singolo oversize anteriore Braking Batfly, con pinza e pompa di derivazione Cross. Tubazioni aeronautiche in treccia metallica.
- Ruote e pneumatici: pneumatici Michelin Desert da 21" all'anteriore e da 18" al posteriore con mousse. Ruote da enduro.
- Altre modifiche: scarico Akrapovic in titanio, leva del cambio con testa snodabile, paramotore allargato, mini porta-targa posteriore e pedane in ergal di derivazione cross.

Per rispettare i rigidi regolamenti del Pharaons Rally 2011, XTZ1200R Pharaons 2011 è fornito anche dell'intero pacchetto di strumentazione obbligatoria che consente ai piloti di navigare in gara ed essere sempre in contatto con l'organizzazione via satellite: road book MD, trip master ICO, Sentinel e sirena avvertimento sorpassi, GPS e Iritrack.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
andreinok
 
Messaggi: 566
Iscritto il: 22 lug 2010, 20:22

Re: Yamaha XTZ1200R Super Ténéré - Al via del Pharaons Rally

Messaggioda andreinok » 1 ott 2011, 6:01

per me una bella notizia....un motorone come quelli di una volta
mi piace questo genere di incrociatori.... per me sono le uniche moto "africane " ( anche se preferisco l'arancio )
un " in bocca al lupo al Francesco nazionale "

Avatar utente
matt
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: 2 mag 2009, 14:49
Località: Reggio Emilia

Re: Yamaha XTZ1200R Super Ténéré - Al via del Pharaons Rally

Messaggioda matt » 1 ott 2011, 10:30

sinceramente non so da che parte guardarla....... :?

sicuramente sarà un ottima manovra pubblicitaria, e complimenti a Catanese che mi sembra un tipo in gamba,

magari le case torneranno ai grandi raid con le petroliere in versione tipo superbike..... :?:
turista in fuoristrada

Avatar utente
Frost
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 2 giu 2010, 11:49
Località: Varese - Milano

Re: Yamaha XTZ1200R Super Ténéré - Al via del Pharaons Rally

Messaggioda Frost » 1 ott 2011, 10:47

Inguardabile! Ma se funziona...perchè no??

Una versione con il cerchio da 21 anche per il pubblico non sarebbe cosa cattiva...almeno con l'Adventure avremmo un rivale abbastanza degno!!

Avatar utente
alp650
ZingaroTrans
 
Messaggi: 4086
Iscritto il: 24 set 2009, 6:14
Località: cogliate

Re: Yamaha XTZ1200R Super Ténéré - Al via del Pharaons Rally

Messaggioda alp650 » 1 ott 2011, 13:07

andreinok ha scritto:per me una bella notizia....un motorone come quelli di una volta
mi piace questo genere di incrociatori.... per me sono le uniche moto "africane " ( anche se preferisco l'arancio )
un " in bocca al lupo al Francesco nazionale "

azzo sei quoto :s-quoto2: :s-quoto2: :up:
aprilia scarabeo 50 per le rapine,per fare lo scemo transalp 650

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: Yamaha XTZ1200R Super Ténéré - Al via del Pharaons Rally

Messaggioda Eddy » 1 ott 2011, 14:43

...se devo esser sincero sono un po' invidioso :roll:
piacerebbe anche a me andare al Faraoni.... con la mia moto però :mrgreen:
in bocca al lupo Francesco :up:

Avatar utente
alp650
ZingaroTrans
 
Messaggi: 4086
Iscritto il: 24 set 2009, 6:14
Località: cogliate

Re: Yamaha XTZ1200R Super Ténéré - Al via del Pharaons Rally

Messaggioda alp650 » 2 ott 2011, 7:38

[quote="Eddy"]...se devo esser sincero sono un po' invidioso :roll:
piacerebbe anche a me andare al Faraoni.... con la mia moto però :mrgreen:
non dirlo a me io sto guardando troppo spesso il sito del africa race,poi adesso che ho finito la moto :scimmia: :scimmia:
aprilia scarabeo 50 per le rapine,per fare lo scemo transalp 650

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8846
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Yamaha XTZ1200R Super Ténéré - Al via del Pharaons Rally

Messaggioda Salzig » 2 ott 2011, 21:16

Ma... ma... ma...
il parafango anteriore è quello dell'Adventure :rotlf: :rotlf: :rotlf:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13060
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: Yamaha XTZ1200R Super Ténéré - Al via del Pharaons Rally

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 2 ott 2011, 21:43

Salzig ha scritto:Ma... ma... ma...
il parafango anteriore è quello dell'Adventure :rotlf: :rotlf: :rotlf:



:rotlf: :rotlf: :rotlf:
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
baz
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 9 lug 2010, 19:48
Località: rimini

Re: Yamaha XTZ1200R Super Ténéré - Al via del Pharaons Rally

Messaggioda baz » 3 ott 2011, 20:10

i serbatoi della benzina e quello dell'acqua assemblati da mitico Max Montebelli,del resto il conduttore e' un giornalista......e si e' rivolto ad uno degli esperti yamaha !!!!!!!!!!!!!!!! ( vista la costruzione coi miei occhi)......... :giorno: :sisi: :sisi:

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: Yamaha XTZ1200R Super Ténéré - Al via del Pharaons Rally

Messaggioda Tomac » 9 ott 2011, 9:03

Non vorrei gufare il grande Katana ... mase non hanno modificato quel cardano .... :roll: :roll: resta ai piedi della prima duna.... :roll: :roll:
La moto è "strana", ovvero come hanno detto altri è sproporzionata ed un po' goffa, ma concordo che fa bene vedere tornare certi progetti ai rally :wink: :wink:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

corry
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 6 mag 2009, 15:30
Località: Abruzzo

Re: Yamaha XTZ1200R Super Ténéré - Al via del Pharaons Rally

Messaggioda corry » 9 ott 2011, 10:33

Perchè, cosa ha quel cardano che non và ?
Non venitemi a dire che non è adatto ad una Dakar ... andiamoci a rivedere le GS di Gaston Rahier & Co.

Io, in un contesto di gare come questa, sono favorevole a queste moto strane, una sorta di " divagazioni sul tema ", che non siano le classiche iper-racing-ultra-light, che tanto si sà già chi vince.

Bene ha fatto la Yamaha Italia ( ... e non la Casa Madre, furbacchiona ! ) ad " osare " ed esporsi alle critiche in un'avventura del genere, ingaggiando forse l'unico vero pilota in grado di poterla e saperla condurla tra le dune fino alla fine della gara, senza grossi guai tecnici, da che mi risulta.

E poi, come dice il proverbio : " Gli assenti hanno sempre torto ".
Corrado ( Moto Club Sahara Project )

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Yamaha XTZ1200R Super Ténéré - Al via del Pharaons Rally

Messaggioda jenk » 12 ott 2011, 20:17

Yamaha XTZ1200R Pharaons Rally 2011
Ottima prestazione in Egitto

Il convalescente Catanese 34esimo assoluto dopo 2.700 km di deserto infuocato


Immagine

Benché l'obiettivo di partenza non fosse quello di competere al vertice con i mostri sacri dei rally desertici, e contro le ben più competitive 450 racing, ma più semplicemente quello di completare il percorso dimostrando ancora una volta le peculiarità costruttive di una moto nata per un impiego prevalentemente stradale, ma che non dimentica mai la propria anima di adventure off-road ereditata dalle "antenate" da cui eredita anche il glorioso nome, è stato trionfalmente raggiunto domenica 9 ottobre 2011 quando il bolognese Francesco Catanese, ai piedi delle Piramidi de Il Cairo, ha tagliato il traguardo del Pharaons Rally 2011 in sella a una speciale versione del nuovo Super Ténéré, denominato XTZ1200R.
Il round finale del Campionato mondiale Cross Country 2011, per l'occasione ha consegnato a un altro pilota Yamaha, il portoghese Helder Rodriguez su Yamaha WR450F, il titolo iridato assoluto.
La partecipazione del Super Ténéré XTZ1200R allo storico rally egiziano, ha rappresentato una parte dell'articolato piano di rilancio di Yamaha nell'universo dell'off-road, e ha ancora una volta confermato come caratteristiche quali affidabilità, robustezza costruttiva e guidabilità siano elementi chiave del DNA dell'adventure off-road Yamaha, capace di non sfigurare affatto anche sulle iper impegnative vie desertiche che hanno portato i piloti a percorrere circa 2.700 km tra dune di sabbia, rocce, fesh-fesh e sentieri colmi di pietre. Il cammino di Catanese in sella a Super Ténéré XTZ1200R Pharaons 2011, terminato in 34a posizione assoluta su 70 partenti nella categoria dedicata a Moto e Quad, è iniziato il 3 ottobre scorso dalle Piramidi di Giza e nei cinque giorni successivi ha attraversato per intero l'infuocato deserto egiziano sostando nei bivacchi di Tibniya e Sahl Baraka. Ogni tappa, mediamente di oltre 400 km ciascuna, ha messo a dura prova e testato le capacità fuoristradistiche del nuovo Super Ténéré mettendolo di fronte ad ogni tipo di difficoltà possibile su percorsi oggi disegnati per agili modelli tassellati dal peso molto inferiore, quali i moderni 450 da rally. Eppure il rinnovato bicilindrico giapponese nella sua veste "faraonica" non si è fermato di fronte a nulla, spaccando letteralmente in due ogni duna sabbiosa davanti a sé grazie alla possente coppia del motore e dominando gli stretti sentieri pietrosi ricchi di insidie grazie alla fluidità del cardano ed alle sospensioni Ohlins utilizzate per l'occasione e tarate "ad hoc" per assorbire colpi violenti e rendere sicuro ma sostenuto il ritmo di guida. Nell'arco di una competizione estrema così impegnativa, non sono ovviamente mancati i momenti difficili come quando, a metà della 2a tappa, in una banale caduta a ridotta velocità sulla sabbia molle, la ventola del radiatore si è leggermente deformata. Questo ha causato uno sforzo anomalo nella sua rotazione e la conseguente bruciatura del relativo motorino. Senza ventola di raffreddamento funzionante Catanese ha comunque portato a termine la tappa percorrendo moltissimi chilometri sulle dune con il motore surriscaldato. All'arrivo di tappa, grazie all'aiuto dei meccanici del Franco Picco Racing Team è stata sostituita la ventola, adattandone una del WR450F da rally, rilevando però la probabile bruciatura della guarnizione della testa per via delle incredibili temperature raggiunte senza adeguato raffreddamento. Questo inconveniente non ha minimamente condizionato il resto della gara, nel corso della quale gli ulteriori interventi di manutenzione sono stati soltanto il quotidiano rabbocco dell'acqua nel radiatore (consumata a causa della guarnizione bruciata) e la semplice sostituzione del filtro dell'aria. Da segnalare inoltre che Catanese, non ancora completamente guarito dalla rottura del polso sinistro in allenamento, a causa della ridotta mobilità dello stesso non ha praticamente mai utilizzato la frizione per tutti i 2.700 km di infuocato deserto, senza per questo che la sua indistruttibile Super Ténéré ne abbia minimamente sofferto. Preziosa dunque è stata l'assistenza di Franco Picco, inossidabile centauro veneto, presente al Pharaons Rally 2011 nella duplice veste di pilota e di tutor d'eccezione per un nutrito gruppo di appassionati clienti Yamaha ancora una volta da lui accompagnati sino all'ambito traguardo de Il Cairo.

La speciale configurazione racing adottata da Super Ténéré 1200 in versione "Pharaons 2011, esemplare che a Novembre sarà esposta presso lo stand Yamaha Motor Italia di EICMA 2011.

fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8846
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Yamaha XTZ1200R Super Ténéré - Al via del Pharaons Rally

Messaggioda Salzig » 12 ott 2011, 20:31

Catanese è un grande e si sa.
Ma chi glielo spiega all'articolista che sulla sabbia la frizione soffre moooolto di più usandola che non usandola :doh:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Yamaha XTZ1200R Super Ténéré - Al via del Pharaons Rally

Messaggioda jenk » 12 ott 2011, 20:43

Salzig ha scritto:Catanese è un grande e si sa.
Ma chi glielo spiega all'articolista che sulla sabbia la frizione soffre moooolto di più usandola che non usandola :doh:

Spiegalo al marketing Yamaha (lo stesso identico articolo è riportato in più testate) :wink:
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: Yamaha XTZ1200R Super Ténéré - Al via del Pharaons Rally

Messaggioda Eddy » 12 ott 2011, 21:56

chi mi da i soldi per andar al Pharaon's l'anno prossimo con la mia ciccina?!
:mrgreen:

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Yamaha XTZ1200R Super Ténéré - Al via del Pharaons Rally

Messaggioda jenk » 12 ott 2011, 21:57

Sponsor NON PAGANTI .... myKTM.it :mrgreen:
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

corry
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 6 mag 2009, 15:30
Località: Abruzzo

Re: Yamaha XTZ1200R Super Ténéré - Al via del Pharaons Rally

Messaggioda corry » 13 ott 2011, 19:47

Salzig ha scritto:Catanese è un grande e si sa.
Ma chi glielo spiega all'articolista che sulla sabbia la frizione soffre moooolto di più usandola che non usandola :doh:


Credo che ci si riferisca alla necessità di dover cambiare le marce senza l'uso della frizione, considerando il polso sinistro dolorante di Catanese.
Direi che gli ingranaggi del cambio, al momento dell'innesto ... di sicuro non hanno esultato di gioia !
Corrado ( Moto Club Sahara Project )

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: Yamaha XTZ1200R Super Ténéré - Al via del Pharaons Rally

Messaggioda klw » 4 nov 2011, 16:36

Va bene che Catanese non era in salute, va bene che è la prima edizione di ST da rally, però mi pare che Alessio "disodbediente" con la 950 Adventure e senza la minima assistenza sia arrivato 18°. Quindi fossi in Yamaha mi preoccuperei tantissimo, altro che...

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: Yamaha XTZ1200R Super Ténéré - Al via del Pharaons Rally

Messaggioda strydog » 4 nov 2011, 16:43

:s-quoto2: L'ho pensato anch'io ma per una volta non ho voluto fare il solito temperacazzi :rotlf:
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

Prossimo

Torna a Regine del Deserto!!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite