KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Avatar utente
mr tonino
 
Messaggi: 2031
Iscritto il: 13 dic 2009, 17:09
Località: Milano sud

Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggioda mr tonino » 24 set 2011, 19:32

nel tentativo di animare un po' questa sezione...abbastanza morta...ho pensato di copiare quanto già presente in altre sezioni dedicate a moto piu' popolari su questo forum :mrgreen:

Da libretto U/M sono riportati 4 assetti, comfort, standard, sport, carico massimo.

Quale utilizzate? o meglio da quale siete partiti per trovare il vostro asseto ideale in strada ed in pista?
Ultima modifica di mr tonino il 27 nov 2011, 7:53, modificato 1 volta in totale.
KTM 1190 RC8
''in terronia si piega tutto l'anno''

Avatar utente
gluca
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:51

Re: Assetti sospensioni, dite la vostra

Messaggioda gluca » 25 set 2011, 8:31

Standard, con un giro meno di precarico sul mono ed un paio di click in più sulla forca in estensione.

Sul mio libretto di uso e manutenzione l'assetto per massimo carico non c'è, che il motivo stia nel fatto che le arancioni sono più veloci e non adatte al trasporto merci ? :mrgreen:

Avatar utente
mr tonino
 
Messaggi: 2031
Iscritto il: 13 dic 2009, 17:09
Località: Milano sud

Re: Assetti sospensioni, dite la vostra

Messaggioda mr tonino » 25 set 2011, 10:06

:rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
KTM 1190 RC8
''in terronia si piega tutto l'anno''

Avatar utente
Spank
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 4 mag 2011, 7:56
Località: Roma

Re: Assetti sospensioni, dite la vostra

Messaggioda Spank » 28 set 2011, 21:38

Sport
anche se quando la strada è un po sconnessa diventa molto nervosa

Avatar utente
mr tonino
 
Messaggi: 2031
Iscritto il: 13 dic 2009, 17:09
Località: Milano sud

Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggioda mr tonino » 27 nov 2011, 7:54

invece per le regolazioni delle altezze del retrotreno e del manubrio? tutti standard?
KTM 1190 RC8
''in terronia si piega tutto l'anno''

Avatar utente
gluca
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:51

Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggioda gluca » 27 nov 2011, 13:27

mr tonino ha scritto:invece per le regolazioni delle altezze del retrotreno e del manubrio? tutti standard?


Non ho mai giocato con l'altezza del retrotreno, però provato una RC8 con i manubri messi sulla posizione più alta e non mi è piaciuta:
- si perde feeling con l'avantreno,
- si è maggiormente esposti all'aria,
- dal punto di vista della comodità non si guadagna gran che visto che per me nella posizione standard (quindi semi manubri bassi) la moto è comunque molto confortevole.
A dimenticavo si riduce la luce a disposizione per le mani tra i semi manubri ed la carena del cupolino e nelle sterzate decise (es. nelle manovre da fermo) i guanti, specie se con le protezioni rigide sul dorso, finiscono per toccare il carena e telaietto dove sono ancorati gli specchietti.

Avatar utente
mr tonino
 
Messaggi: 2031
Iscritto il: 13 dic 2009, 17:09
Località: Milano sud

Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggioda mr tonino » 27 nov 2011, 13:52

concordo, ma la posizione standard del retrotreno, ovvero quella bassa è quando la scritta LOW sta su e la scritta HIGH sta giu' o viceversa?
KTM 1190 RC8
''in terronia si piega tutto l'anno''

Avatar utente
gluca
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:51

Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggioda gluca » 27 nov 2011, 16:20

mr tonino ha scritto:concordo, ma la posizione standard del retrotreno, ovvero quella bassa è quando la scritta LOW sta su e la scritta HIGH sta giu' o viceversa?


Sul leveraggio c'è una tacca di riferimento, quando l'eccentrico mostra la scritta LOW allineata alla tacca di riferimento l'altezza del retrotreno è 7 mm meno che in posizione HIGH.

La configurazione standard è LOW e la scritta si legge senza capovolgere la testa :mrgreen:
In tal caso è su rispetto alla scritta HIGH che è a 180 gradi di distanza.

Sul manuale c'è una foto nel capitolo "Assetto del veicolo", che spiega meglio di mille parole.

Avatar utente
mr tonino
 
Messaggi: 2031
Iscritto il: 13 dic 2009, 17:09
Località: Milano sud

Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggioda mr tonino » 27 nov 2011, 17:40

ok, volevo esserne sicuro...per il momento sono tutto standard, appena ho un po' di tempo posiziono le pedane piu' alte, mi sembra un po seduta
KTM 1190 RC8
''in terronia si piega tutto l'anno''

Avatar utente
vadodicorsa
 
Messaggi: 568
Iscritto il: 13 ago 2011, 10:12
Località: busolandia

Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggioda vadodicorsa » 1 dic 2011, 14:14

mr tonino ha scritto:ok, volevo esserne sicuro...per il momento sono tutto standard, appena ho un po' di tempo posiziono le pedane piu' alte, mi sembra un po seduta

sulla R ho dovuto mettere sul comfort, anche se, a dire il vero, all'anteriore tornerò sullo standard, invece il posteriore lascerò comfort; purtroppo monta una molla un pochino rigida (95n/mm) . Anteriore forcella sfilata di 5mm
Meglio un traverso oggi..che un dritto domani

fiamma
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 18 gen 2012, 11:54

Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggioda fiamma » 18 gen 2012, 16:17

approfitterei di questo post già aperto per inserrimi e chiedere qualche consiglio di partenza,
da poco possessore di una rc8 R del 2009 in 4 uscite ancora non ho avuto tempo di dedicarmi come si deve al settaggio sospensioni.
volevo qualche consiglio magari su qualche settaggio di partenza per poterci giocare, attualemente la moto è n'asse da stiro.
io peso 56kg per 1.67, e personamente usando la moto + per strada che per pista e avendo una guida pulita amo avere un settaggio abbastanza morbido per avere una percorrenza di curva veloce e lineare. sta moto ha un pò troppe regolazioni a parer mio :D
mi potete aiutare grossomodo almeno per capire se qualcuno con la mia stessa stazza ha trovato il giusto assetto? perchè a legger a destra e a manca sembrerebbe che asse di legno è e asse di legno rimane!
grazie a chi mi possa dare consigli

Avatar utente
mr tonino
 
Messaggi: 2031
Iscritto il: 13 dic 2009, 17:09
Località: Milano sud

Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggioda mr tonino » 18 gen 2012, 16:33

io ti consiglio, di verificare che hai l'assetto standard (forse il vecchio proprietario ha smanettato un po') sia di forcella che di ammortizzatore, verifica anche che l'eccentrico del mono posteriore sia in LOW (posizione standard) e che i semimanubri siano nella posizione bassa...verifica che la moto sia in assetto completamente standard insomma, poi da li parti con le modifiche.

in linea di massima ti direi di ammorbidire un po' forcella ed ammo, prova a mettere l'assetto comfort :mrgreen:
KTM 1190 RC8
''in terronia si piega tutto l'anno''

Avatar utente
tasso
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: 22 lug 2009, 13:46
Località: forlì

Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggioda tasso » 19 gen 2012, 13:17

io avevo rc8 come la tua prima, era bella rigida e a me anche per strada andava benissimo,svelta chiude tutte le curve che è un piacere!tienila rigida è il suo pane! 8) 8)

Avatar utente
fedro
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 5 giu 2010, 9:05
Località: Modena

Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggioda fedro » 4 feb 2012, 13:08

E' da un po' che non ho più la RC8 e vado a memoria ma ricordo che la regolazione delle sospensioni della RC8 mi ha dato da fare.
Al tempo la mia impressione da non esperto e "fermone" qualsiasi, era stata che come assetto stradale la moto avesse una molla della sospensione posteriore troppo rigida -nonostante io pesi circa 85 kg- e una forcella troppo morbida tanto che per avere il sag corretto dovevo precaricare molto (3 giri da tutto avvitato). Per di più con le regolazioni "confort" il ritorno del mono è (secondo me) decisamente troppo sfrenato quindi bisogna tenere per forza l'idraulica chiusa.
Con una regolazione della idraulica fra lo standard e lo sport avevo trovato la moto abbastanza equilibrata ma dura come una panchina, e sulle strade che sono spesso sconnesse non era proprio l'ideale.

In retrospettiva credo che qualche soldo per cambiare la molla del mono (e magari quelle delle forcelle) sarebbe stato speso bene.

Avatar utente
mr tonino
 
Messaggi: 2031
Iscritto il: 13 dic 2009, 17:09
Località: Milano sud

Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggioda mr tonino » 7 feb 2012, 12:02

di seguito le il setting (messo gentilmente a disposizione da Tasso) che il suo meccanico di fiducia gli ha fatto sulla track.

da tutto chiuso:

FORCELLA (diversa rispetto alle altre versioni)
COMPRESSIONE H 14
RITORNO H 15
PRECARICO 5>5
LIVELLO OLIO 120mm
MOLLA DESTRA 9.05
MOLLA SINISTRA 9.05
SFILAMENTO 2 TACCA

MONO
CODICE SETTING ER1
COMPRESSIONE H 10
COMPRESSIONE L 10
RITORNO 10
MOLLA 80/130
PRECARICO 12mm
LUNGHEZZA STD
KTM 1190 RC8
''in terronia si piega tutto l'anno''

Avatar utente
tasso
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: 22 lug 2009, 13:46
Località: forlì

Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggioda tasso » 9 feb 2012, 15:58

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Avatar utente
mr tonino
 
Messaggi: 2031
Iscritto il: 13 dic 2009, 17:09
Località: Milano sud

Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggioda mr tonino » 9 feb 2012, 16:41

:idol: :idol: :idol:
KTM 1190 RC8
''in terronia si piega tutto l'anno''

fiamma
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 18 gen 2012, 11:54

Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggioda fiamma » 11 apr 2012, 9:28

mr tonino ha scritto:di seguito le il setting (messo gentilmente a disposizione da Tasso) che il suo meccanico di fiducia gli ha fatto sulla track.

da tutto chiuso:

FORCELLA (diversa rispetto alle altre versioni)
COMPRESSIONE H 14
RITORNO H 15
PRECARICO 5>5
LIVELLO OLIO 120mm
MOLLA DESTRA 9.05
MOLLA SINISTRA 9.05
SFILAMENTO 2 TACCA

MONO
CODICE SETTING ER1
COMPRESSIONE H 10
COMPRESSIONE L 10
RITORNO 10
MOLLA 80/130
PRECARICO 12mm
LUNGHEZZA STD


ho la vaga impressione che dovrò stravolgere l'assetto della moto.
sono stato a girare a mores per pasqua ospite dall'amico di sempre.
la moto nonostante l'oscillazione che si può avvertire caricando a mano il posteriore rimaneva comunque rigida come n'asse da stiro.
ho provato a far lavorare tutto su confort e anche +...
risultato... la moto sull'anteriore non chiudeva in uscita di curva neanche se mi tuffavo all'interno co tutto il peso, il retrotreno non lavorare... anzi... lavorava sulla gomma visto che il post era completamente strappato. in staccata non avevo il giusto feeling per tirarla giu' di forza.
con la vecchia rsv factory '04 giravo su quella pista stratta e tortuosa con una rotondità pazzesca.
adesso mi ritrovo con una moto dalle potenzialità straordinare ma che non riesco a vestirmi adosso.
Purtroppo non sono un pistaiolo assiduo e sono uno di quei motociclisti che la sensibilità ce l'ha solo per dire che "non mi trovo bene".
inizio a pensare che dovrò cambiare molle ananti e dietro e credo che la cifra non sia così agevole.
c'è qualcuno di roma che ci capisce bene di settaggi?
grazie a tutti

Avatar utente
mr tonino
 
Messaggi: 2031
Iscritto il: 13 dic 2009, 17:09
Località: Milano sud

Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggioda mr tonino » 11 apr 2012, 9:34

la rc8 offre una grande quantità di settaggi, sospesioni, altezza retrotreno, altezza semimanubri ecc ecc...per chi non è esperto (me compreso) tutte queste possibilità spiazzano.

Attualmente io ho la moto completamente standard come sospensioni ed altezze ed devo dire che la trovo piuttosto rigida su strada ed anche in pista a mio modestissimo parere lavora bene.

Prima di mettere mano alle regolazioni ti consiglio, per esperienza personale, di verificare che effettivamente hai le sospensioni regolate standard e l'altezza del retrotreno e dei semimanubri sia standard. Anche su una moto nuova puo' capitare di avere le regolazioni sballate.
Inoltre ti consiglio di procedere col testare i vari setting riportati sul libretto di uso e manutenzione e magari partire da uno di quelli per trovare il giusto compromesso.
KTM 1190 RC8
''in terronia si piega tutto l'anno''

Avatar utente
tasso
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: 22 lug 2009, 13:46
Località: forlì

Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggioda tasso » 11 apr 2012, 11:47

cè qualcosa che non quadra se non chiude le curve!!io prima avevo la rc8 normale mai cambiato niente a livello di regolazioni, non ci capisco un cavolo,ma la rc8 le curve le chiude solo al pensiero di fare la curva!!!!....

Prossimo

Torna a KTM RC8 Superbike

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti